CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore di emergenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:19:05
Ciao a tutti, siccome l'ultima uscita camperistica di fine anno scorso è terminata con la batteria motore scarica (non so il perchè visto che ho acquistato un mezzo nuovo ad aprile scorso) al momento di rientrare a casa, volevo capire se acquistando un avviatore di emergenza con picco da 800A come questo linkato, posso sperare di far partire la batteria motore (95Ah).

https://www.amazon.it/gp/produc...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:34:30
Io ho preso questo che ha tutta altra potenza (tra l'altro vedo che qui costa anche poco) , e con questo sei sicurissimo, se avvia un camion a24V , andando a 12V raddoppia l'amperaggio.

https://www.amazon.it/MIDLAND-C1184-02-Enerjump-Avviatore-Camion/dp/B019FEEFES/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1484343021&sr=1-1&keywords=midland+enerjump+truck

Gia che fai la spesa, meglio una cosa certissima. Poi forse anche il piccoletto ce la fa, se non altro finchè è nuovo, se è bello carico etc....

Pensa che il mio non è poi grande , e è leggero, pesa molto meno dei cavi di avviamento da camion che avevo e che erano pesantissimi e ingombranti e ora li ho tolti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2017 alle 22:34:59
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 14/01/2017 alle: 16:03:31
Urca un prezzo importante quello segnalato.
Diciamo che quello da me linkato costa decisamente poco, era in offerta lampo a 65€ e alla fine lo ho preso.
Speriamo funzioni quando mi servirà (anche se spero mai).
Ciao e grazie.
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/01/2017 alle: 19:06:46
In risposta al messaggio di IvanG del 14/01/2017 alle 16:03:31

Urca un prezzo importante quello segnalato. Diciamo che quello da me linkato costa decisamente poco, era in offerta lampo a 65€ e alla fine lo ho preso. Speriamo funzioni quando mi servirà (anche se spero mai). Ciao e grazie. Ivan

Uno come quello che hai preso tu, lo vorrei prendere da lasciare in auto, e sono sicuro che per un 1.3 a benzina va piu che bene, su un grosso diesel casomai con l'olio freddo e rappreso con 15 gradi sottozero, non lo so, non mi da fiducia massima, ma potrebbe essere che io sia troppo ansioso wink
Anche il venditore dove lo ho comperato, che è un mio amico, mi disse che bastava il modello piu piccolo per un camper (la midland fa tre modelli) ma ho preferio comunque quello, con il grosso si fa anche il piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/01/2017 alle: 20:55:48
salve, ma non avete il timore che a utilizzare un booster avviatore possa creare problemi all'elettronica del mezzo creando danni  ? ad un mio amico per utilizzare un avviatore ha bruciato la centralina elettronica bcu del motore su un fiat , forse molto meglio un paio di cavi da utilizzare per emmergenze di quel tipo...
oggi giorno i motori di ultima generazione hanno troppa elettronica per utilizzare un avviatore .

Modificato da immortale1 il 14/01/2017 alle 20:58:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 21:41:54
È una batteria in genere da 12 V 18 Ah.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:20:57

E' molto piu pericoloso usare i cavi che un avviatore che è fatto apposta. Gli elettrauto e il soccorso stradale usa solo gli avviatori, non piu i cavi.

purtroppo queste note e tristissime immagini parlano da sole. Io da quando le ho viste, i cavi non voglio piu usarli anche se penso sia stato un caso particolare e tanta sfortuna.

Poi anche se fosse, per usare i cavi serve qualcuno che si presti, e visto che nessuno vuole rischiare danni alla sua centralina, nessuno si presta.

Il mio ha una batteria litio da 24Ah, anzi penso due perchè facendo sia 12v con doppio amperaggio che 24v vuole dire che sono due batterie da 12 messe a seconda in serie o in parallelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2017 alle 22:25:32
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:30:12
Fanno quasi passare la voglia di acquistare un camper.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:45:21

a vedere quelle  immagini mi passa pure la voglia di utilizzare il generatore dometic  montato sul camper , non c''e un cavolo da fare su un camper ci sono troppe connessioni di cablaggi e elettronica basta poco  per fare una finaccia di quel tipo...

Modificato da immortale1 il 14/01/2017 alle 22:46:17
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/01/2017 alle: 08:40:58
ma sarà poi vero chè l'incendio sia stato innescato dai cavi? Faccio molta fatica a crederlo.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/01/2017 alle: 08:45:21
Io porto sempre con me il piccolo CB della LIDL e un inverter da 300W se mi dovesse capitare di restare con la BM metto sotto carica la BM con il CB.
Stessa tecnica usata per recuperare l'auto di mia moglie in panne per la batteria scarica.

Il vero problema si presenza se la BM dovesse avere un'elemento in corto in questo caso la si fa partire solo con dei buoni cavi.

meta
meta
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:41:43
...ma quanto tempo ci metti a ricaricare la batteria con questo sistema?
io avevo comprato un buono starter che faceva il suo dovere quando serviva ....4 o 5 volte in tutta la sua vita. Il problema è  che comunque hanno una durata e che arriva il momentk che ti si scarica e non si carica più.  Allora secondo me non vale la spesa, ho ti attrezzi con i cavi, e fai attenzione a quellobche fai, mi è  capitato più  volte e mai un problema, oppure chiami un soccorso con lo starter, a volte compreso nell'assicurazione e parti. E ti tieni 300 in tasca per eventualmente cambiare 2 batterie all'occorrenza ai primi cenni di abbandono, e così  sei coperto per almeno 8 anni.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/01/2017 alle: 13:02:06
In risposta al messaggio di meta del 15/01/2017 alle 11:41:43

...ma quanto tempo ci metti a ricaricare la batteria con questo sistema? io avevo comprato un buono starter che faceva il suo dovere quando serviva ....4 o 5 volte in tutta la sua vita. Il problema è  che comunque hanno
una durata e che arriva il momentk che ti si scarica e non si carica più.  Allora secondo me non vale la spesa, ho ti attrezzi con i cavi, e fai attenzione a quellobche fai, mi è  capitato più  volte e mai un problema, oppure chiami un soccorso con lo starter, a volte compreso nell'assicurazione e parti. E ti tieni 300 in tasca per eventualmente cambiare 2 batterie all'occorrenza ai primi cenni di abbandono, e così  sei coperto per almeno 8 anni.
...

Quando è capitato alla macchina di mia moglie che monta una batteria da 75Ah sono andato a recuperarla con una batteria carica che avevo a casa CB LIDL e inverter. Ero pronto per cambiare la batteria ma ho decido di provare a mettere l'inverter sulla batteria di scorta e collegare li CB all'inverter e siamo andati a prendere un caffè quindi direi una mezzoretta e a questo punto la batteria è partita. Se sono con il camper il tempo non è un problema la cosa importante e non avere le BS a terra ma questo non mi capita mai quindi non avrei problemi a farlo partire. Alla peggio prendo una delle BS e la metto al posto della BM.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 15/01/2017 alle: 15:23:46
Ciao, quando sono rimasto in panne a inizio anno, il soccorso stradale ha usato un avviatore, naturalmente un modello professionale.
Lo prendo per precauzione, ho poi l'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, in più il mezzo è nuovo e sono coperto da garanzia.
L'unico problema è che devi aspettare i soccorsi, se sei in un posto isolato, ci vuole un pò di pazienza.
Magari con questo avviatore avrò la possibilità di cercare di partire da solo.

Ultima nota, la meccanica Renault non ha la batteria motore nel vano del motore, ma dentro lo scalino interno per accedere al posto di guida.
All'interno del vano motore è presente uno spinotto per collegare gli starter.

Ciao
Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:23:04
In risposta al messaggio di IvanG del 15/01/2017 alle 15:23:46

Ciao, quando sono rimasto in panne a inizio anno, il soccorso stradale ha usato un avviatore, naturalmente un modello professionale. Lo prendo per precauzione, ho poi l'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, in
più il mezzo è nuovo e sono coperto da garanzia. L'unico problema è che devi aspettare i soccorsi, se sei in un posto isolato, ci vuole un pò di pazienza. Magari con questo avviatore avrò la possibilità di cercare di partire da solo. Ultima nota, la meccanica Renault non ha la batteria motore nel vano del motore, ma dentro lo scalino interno per accedere al posto di guida. All'interno del vano motore è presente uno spinotto per collegare gli starter. Ciao Ivan  
...

Anche il nuovo Ducato e lo Sprinter hanno la BM in un vano nel pavimento della cabina guida e nel vano motore ce solo il collegamento del + e - per avvio di emergenza, e qui si collega sia i cavi che l'avviatore.

Il problema è proprio quello, se l camper si trova in un posto isolato, per esempio quest'estate ero alle Isole Shetland , e sono stato anche qualche giorno su un isola praticamente disabitata e senza copertura cellulare, in quei casi sapere di avere l'avviatore ti fa stare sicuro.
Tra l'altro ho avuto un guasto alla Combi e dovevo scaldare con il Thermotop del cruscotto, che consuma sia dalla BS che dalla BM (la ventilazione) , tenevo spesso d'occhio il voltaggio, ma sapere di avere un avviatore avevo una bella tranquillità in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link