CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Barca pieghevole per costeggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 14/03/2007 alle: 11:30:37
Nessuno di voi ha mai avuto a che fare con questo tipo di imbarcazione ? SMONTATA MONTATA La stavo valutando in alternativa al gommone con un piccolo fuoribordo 4T da 4 CV. L'uso principale sarebbe l'esplorazione costiera nell'ambito di una decina di km max dal punto di imbarco oppure dei piccoli spostamenti fra isolette costiere come quelle della croazia naturalmente con mare liscio e condizioni favorevoli e qualche gita in vari laghi italiani Costa parecchio anche se il prezzo non è un problema, ma avrebbe il pregio di essere pronta in 10 minuti e altrettanti per smontarla e riporla, pesa pochissimo, molto resistente a urti e abrasioni, ingombro minimo tale da essere messa, ripiegata naturalmente, sul tetto del camper. In vari forum dedicati alla pesca ne parlano molto bene per l'uso su acque lacustri ma non trovo opinioni marine....[8D][8D] Se volete potete trovare una recensione in inglese a questo indirizzo http://www.porta-bote.co.nz/review7.htm mentre qui potete trovare diverse foto che illustrano l'utilizzo della barca http://it.geocities.com/lgambetti/Porta-Bote/Porta-Bote.html Se mi deste anche una conferna dul fatto che in Croazia per navigare sotto i 4,5 CV non serve alcun permesso sarebbe il massimo[:I][:I] Daiiii ditemi che ne pensate....[:p][:p] Ciao da Tiziano
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 14/03/2007 alle: 12:14:11
non conosco l'oggetto ma qui ho trovato una recensione che la confronta con la Mariposa, prodotta in Italia, link qui: [url] http://www.islandparadise.it/pesca/Mariposa_Barca.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=1934 [url] http://www.procarp.it/product_reviews_info.php?products_id=98&reviews_id=8&osCsid=1831638a70ec72abaea54a739d17442b
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/03/2007 alle: 12:20:06
Con un mezzo del genere fai poca strada se sei in mare,forse in fiume o al lago,un gommone anche piccolo ti da maggiori garanzie,tieni comunque presente che dall'anno scorso la Croazia non accetta la reciprocità per quanto riguarda la patente nautica e di conseguenza sopra i 5 CV richiede la patente nautica,o l'hai gia o la puoi fare da loro,comunque l'anno scorso bocciavano molta gente agli esami che si tenevano nelle capitanerie. Ciao. Giovanni
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 14/03/2007 alle: 13:53:06
@nebris Quindi mi confermi che acquistando un fuoribordo inferiore ai 5 CV NON SERVE NESSUN TIPO DI PATENTE NAUTICA per costeggiare la Croazia e l'Italia ? Scusate ma sono un nautineofita...[:D][:D][:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/03/2007 alle: 14:32:41
In Italia la patente ti necessita sopra i 40CV in Croazia sopra i 5 CV. Ciao.Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2007 alle: 18:04:56
Chiedo scusa ma non cel'ho fatta proprio [:)], non sono in grado di esprimere un parere su una barca del genere (salvo raccomandare molta prudenza nell'uso) ma il termine "costeggio" proprio non riesco a leggerlo, ho visto il post dall'inizio e ho resistito fino ad ora dicendomi di farmi i fatti miei ma poi proprio non ce l'ho fatta [:)][:)]. Puoi utilizzare come sostantivo l'infinito del verbo costeggiare oppure usare il termine piccolo (piccolissimo) cabotaggio (termine che non si sa per quale motivo l'Unione Europea attribuisce, erroneamente, al solo cabotaggio commerciale) ma il termine "costeggio" non esiste. Ciao a tutti e vento in poppa, Aldo
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 14/03/2007 alle: 20:58:53

http://www.bicsportkayaks.com/k...

questa almeno è una canoa seria!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/03/2007 alle: 22:15:42
Ciao Tiziano,avevo visto questa barca presso il lago di Bilancino e a dire il vero mi sembrava che pesasse intorno ai 40 kili...e non è proprio una piuma fuori dall'acqua. Non sarebbe meglio affidarsi ad un gommoncino,magari con chiglia pneumatica??Ne trovi usati a tutti i prezzi,dai tre metri in su. Io ne ho venduto uno di 3,80m con motore 15cavalli a 600euro. Con un gonfiatore a 12volt lo prepari in pochi minuti,ed in altrettanti(sempre con il gonfiatore che diventa"sgonfiatore")lo riponi in un borsone. Poi tranquillo,tutti (tranne uno) sono riusciti a leggere ed interpretare il termine "costeggio"...che peraltro esiste.... Notte Gianluca

Modificato da sport15 il 15/03/2007 alle 08:43:29
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 14/03/2007 alle: 22:32:14
ti conviene scegliere un gommoncino che per quanto piccolo naviga sicuramente meglio di questa barca che al massimo la puoi usare in qualche laghetto. Con quella barca in croazia non esci in sicurezza neanche a qualche centinaio di metri dalla riva perche' anche se il mare fosse piatto devi preventivare che qualche barca piu' grossa ti passa sicuramente nelle vicinanze (specie in agosto) e il risultato delle onde che incontrerai non sara' dei piu' piacevoli.
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 23:36:15
[:(][:(]..una porcheria pazzesca! un mio amico, camperista anche lui, l'ha provata in acque calme del porto..per un pelo non ha scuffiato!..meglio una vasca da bagno con tappo...[:D][:D]
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 15/03/2007 alle: 08:37:17
@ilnicolaldo vedi un pò qui.....

http://www.demauroparavia.it/28396

Insomma... non vi piace....[V][V] però speravo ci fosse qualcuno che l'ha provata di persona.... Va beh aspettiamo con calma....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/03/2007 alle: 08:41:46
Come ti ho detto,io non ci sono salito sopra,ma l'ho vista solo galleggiare,...pardon "ballonzolare" al lago di Bilancino. La chiglia quasi piatta non ti aiuta certo in mare con un minimo di onda.Se il prezzo poi è quello che riportano sul sito è meglio desistere e cercare un gommoncino,un tender o qualcosa di pneumatico. Ciao Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/03/2007 alle: 09:34:02
x tittip Non so di dove sei ma, con buona pace del De Mauto, se mi trovi il termine "costeggio" su un dizionario tecnico nautico ti vengo ad offrire un caffè ovunque tu sia in Italia [:)]. Comunque non te la prendere, io stavo scherzando [:)], si sentono e leggono tanti di quegli strafalcioni peggiori che per un errore certamente veniale (lo fa anche il De Mauro [:D][:D]) non se la prende nessuno, comunque il termine, anche qualora fosse accettabile, è comunque "oribbile" (come si dice a Roma). Comunque ho dato un occhiata alla barca e, sebbene non l'abbia mai ne provata ne vista di persona, non credo sia una scelta opportuna per andare per mare. Io ti consiglierei, piuttosto, una canoa, eventualmente una gonfiabile, o un piccolo gommone se vuoi spostarti a motore. Qualunque cosa tu acquisti vale sempre un consiglio: non lesinare sulle dotazioni di sicurezza e magari portati sempre anche qualcosa per comunicare (in molti casi, vicino costa, è sufficinete anche il cellulare, purché abbia copertura e sia conservato in una busta a chiusura stagna (se ne trovano in vendita di apposite da moltissimi venditori di accessori per la nautica). Ricorda che "Per mare non ci sono taverne", vale a dire che per mare non ti puoi appoggiare ad altri e devi quindi prevenire qualunque eventualità. Per il mio lavoro precedente mi è capitato più di una volta di avere a che fare con il problema della sicurezza in mare e ti posso dire che le precauzioni non sono mai troppe e a volte basta una sciocchezza per trovarsi nei guai. Molti anni fa stavo attraversando con il mio dragamine l'Adriatico per recarmi a fare vigilanza pesca lungo il limite delle acque territoriali yugoslave quando la vedetta mi chiama perché ha visto un puntino in lontananza, devio dalla rotta per andare a vedere e trovo un tedesco (in perizoma [V]) tutto ustionato a bordo di un piccolo gommone con i remi spezzati e il motore in panne. Preso a bordo il tedesco e somministrategli dal medico le prime cure, ho fatto scendere un motorista sul gommoncino, gli ho fatto smontare le candele per dargli una spazzolata e il motore è partito subito, sarebbe bastato avere a bordo del gommone una chiave delle candele e una spazzolina per evitare un incidente che per pochissimo non si è tramutato in tragedia. Il tedesco, con il gommone, si era allontanato poche centinaia di metri dalla riva, ma, quando il motore non gli si è acceso a causa di un accumulo di miscela sulle candele, si era fatto prendere dal panico e, nel tentativo di raggiungere rapidamente la riva, aveva spezzato entrambi remi, aveva poi tentato di pagaiare con i tronconi ma una bava di vento che nel frattempo si era alzata aveva avuto il sopravvento e lo aveva, in 3 giorni, portato praticamente al centro dell'Adriatico dove, dal dragamine, lo avvistammo quasi per caso. Ti dico questo non per fare terrorismo psicologico ma per dirti che, per mare, certe volte basta una cretinata come la mancanza della chiave delle candele e di uno spazzolino per mettere a repentaglio la vita. Ciao e vento in poppa, Aldo P.S.: esistono anche auguri marinari più coloriti ma non ho la confidenza per potermeli permettere [:)]
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 15/03/2007 alle: 17:08:19
Perdonate costeggiare = seguire il confine di un paese, percorrere costeggiando ; costèggio s.m. è un particolare trotto (al maneggio) ciao Marco
20
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 15/03/2007 alle: 17:32:02
Ciao Sto valutandone anche io l'acquisto, avevo intenzione di contattare il rivenditore e andare a toccarla di persona. Certo che se quacuno l'ha già provata sarebbe di aiuto. In quanto a manovrabilità e sicurezza leggendo e vedendo quanto riportato sul sito del produttore (

http://www.porta-bote.com

)i gommoni dovrebbero andare in pensione, vedi anche le certificazioni e i test eseguiti!!![:)][xx(] Poi dalle promesse alla realtà le sorprese non mancano...Vedi costruttori di camper[}:)][}:)][}:)] A presto spero sull'acqua. Ciao Marco[:D][:D][:D]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 20:02:34
Caro tittip, acquistala con fiducia. Sono stato possessore di una barca simile per più di 10 anni (in primis era costruita nel veneto con il nome di PortaBoote e poi Mariposa) e ti posso assicurare che è decisamente valida e, con qualche piccolo accorgimento, si può utilizzare anche in mare. Il fondo poi, a meno che non abbiano cambiato il disegno, è ad ala di gabbiano e "lavora" bene anche con piccole onde. L'ho usata con successo sia in Grecia che in Croazia e credo sia un giusto compromesso per il camper. Quanto al peso la mia, che era 3,10 mt, pesava 18 kg che mi sembra veramente poco!. Cordiali saluti. Cuart
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 16/03/2007 alle: 09:33:30
@ilnicolaldo => Non preoccuparti nessun problema....[:)][:)] @druido => ho visto pure io il sito in questione e vedendo il materiale disponibile mi fa veramente gola....[:p][:p] @cuart1 => finalmente qualcuno che ha toccato con mano...[:D][:D] dicci di più.... quali accorgimenti ? con quante persone ? con mare liscio increspato, agitato ? riesci a risalire dopo un tuffo ? entra acqua ? è veramente resistente a urti e graffi ? si riesce a stare in piedi senza finire in acqua alla prima ondina ? come si comporta al passaggio di altre barche ? velocità max con fuoribordo ? Scusa l'invadenza ehm [:I][:I]... ma devo sapere... le vacanze sono vicine !!!! Ma adesso non l'hai più ? venduta o in soffitta ? sei l'hai venduta il valore usato era discreto o no ? ti chiedo questo perchè ho visto degli usati con prezzi direi astronomici [:(!][:(!] e quindi potrebbe essere un punto a favore nel senso che acquistandola e poi non essendone soddisfatto potri rivenderla senza rimetterci più di tanto !![|)][|)] Ma esattamente avevi la Mariposa o la Porta-bote ? ti chiedo questo perchè la porta-bote sembra migliorata in quanto ha lo specchio di poppa dritto che agevola il montaggio del fuoribordo... C'è anche il kit per installare la vela...[:p][:p] Io la userei in quattro, due adulti e due bambini per andare rasente o quasi lungo la costa max 10-15 km dal punto di imbarco e passare quelle tre orette a fare il bagno o merenda in qualche baia o caletta caratteristica non raggiungibile in altro modo [8D][8D] Oltre a ciò io abito a pochi km dal lago di Caldonazzo in Trentino e magari potrei usarla anche per gite lacustri domenicali.... forza gente avanti con le opinioni.... Ciao da Tiziano

Modificato da tittip il 16/03/2007 alle 09:35:44
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/03/2007 alle: 11:51:36
druido inviati - 15/03/2007 : 17:32:02 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Sto valutandone anche io l'acquisto, avevo intenzione di contattare il rivenditore e andare a toccarla di persona. Certo che se quacuno l'ha già provata sarebbe di aiuto. In quanto a manovrabilità e sicurezza leggendo e vedendo quanto riportato sul sito del produttore (

http://www.porta-bote.com

)i gommoni dovrebbero andare in pensione, vedi anche le certificazioni e i test eseguiti!!! Poi dalle promesse alla realtà le sorprese non mancano...Vedi costruttori di camper A presto spero sull'acqua. Ciao Marco ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Che i gommoni debbano andare in pensione per l'arrivo sul mercato di una imbarcazione pieghevole....la vedo dura..... Gianluca
cuart1
cuart1
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 14:23:43
Tiziano, ti rispondo punto a punto: io avevo il modello "vecchio", per intenderci la Porta Boote, ma la successiva Mariposa era uguale, se non identica. Posso parlarti per la mia, anche se questa mi sembra mooolto simile, salvo lo specchio di poppa dritto (nella mia era come la prua). Risposte a raffica: 3 persone bene, direi anche per avere la barca sufficientemente stabile e bilanciata, 2 anche bene, 1 è sbilanciata indietro, visto anche il peso del motore (io utilizzavo un 2,2 Cv Mercury) e pertanto la prua era un poco leggera. Per bilaciarla in quest'ultima situazione utilizzavo qualche kg di zavorra a prua. Risalire dopo un tuffo richiede la presenza di una seconda persona a bordo che bilanci , non entra assolutamente acqua (addirittura nella mia dopo 10 anni di onorato servizio..), è resistentissima a urti e graffi, per onde e passaggio altri natatnti si comporta come una canoa. L'ho venduta lo scorso anno per inutilizzo a 500 €, Ciao Cuart
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 21/03/2007 alle: 14:34:32
Se a qualcuno può interessare un mio amico vende la sua MARIPOSA credo mod. 350 con motore e remi, praticamente mai usata. Per info Franco (COPE ELETTRONICA)0171/698775 ore ufficio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/03/2007 alle: 12:39:39
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Chiedo scusa ma non cel'ho fatta proprio [:)], non sono in grado di esprimere un parere su una barca del genere (salvo raccomandare molta prudenza nell'uso) ma il termine "costeggio" proprio non riesco a leggerlo, ho visto il post dall'inizio e ho resistito fino ad ora dicendomi di farmi i fatti miei ma poi proprio non ce l'ho fatta [:)][:)]. Puoi utilizzare come sostantivo l'infinito del verbo costeggiare oppure usare il termine piccolo (piccolissimo) cabotaggio (termine che non si sa per quale motivo l'Unione Europea attribuisce, erroneamente, al solo cabotaggio commerciale) ma il termine "costeggio" non esiste. Ciao a tutti e vento in poppa, Aldo >
>

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

Buon vento![;)] [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link