CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria acido piombo sfrigge facilmente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/01/2017 alle: 13:35:36
salve , ho una batteria sotto mano in garage da 100 ah acido piombo ermetica che anche se ha circa 4 anni  e  apparentemente sembra funzionare ancora egregiamente , ma  quando messa sotto carica tende ad andare in ebolizzione il liquido dentro da quasi subito,  lo si nota  dopo circa 30  minuti  che è in carica lenta mettendo l'orecchio vicino alla batteria si sente quel rumore come di effervescenza .....la carica la prende tutta tenendola anche nel tempo  ,mi chiedevo se questa bollitura precoce del liquido interno sotto carica fosse un comportamento nella normalità o pregiudichi qualche brutto presentimento tipo di batteria  arrivata alla sua fine.

Modificato da immortale1 il 07/01/2017 alle 13:48:28
camperlento
camperlento
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 14:13:47
piastre solforizzate, è arrivata.
camperlento
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/01/2017 alle: 14:39:46
In risposta al messaggio di camperlento del 07/01/2017 alle 14:13:47

piastre solforizzate, è arrivata. camperlento

amen ...grazie per la notizia 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2017 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/01/2017 alle 13:35:36

salve , ho una batteria sotto mano in garage da 100 ah acido piombo ermetica che anche se ha circa 4 anni  e  apparentemente sembra funzionare ancora egregiamente , ma  quando messa sotto carica tende ad andare in ebolizzione
il liquido dentro da quasi subito,  lo si nota  dopo circa 30  minuti  che è in carica lenta mettendo l'orecchio vicino alla batteria si sente quel rumore come di effervescenza .....la carica la prende tutta tenendola anche nel tempo  ,mi chiedevo se questa bollitura precoce del liquido interno sotto carica fosse un comportamento nella normalità o pregiudichi qualche brutto presentimento tipo di batteria  arrivata alla sua fine.
...

Ciao , 

dipende dal tipo di frittura laugh

..e da come la carichi 

..e dalle condizioni della batteria , ovvio 

Non specifichi il tipo di batteria e le tensioni a vuoto e soprattutto sotto carico

Se eventualmente si può aprire , io la aprirei e guarderei dentro con una torcia , prima scollegata , poi eventualmente sotto carica 

Insomma .. hai un giocattolo , gioca laugh

Ps. se non hai modo di misurare , parliamo solo di aria FRITTA 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2017 alle: 15:05:56
In risposta al messaggio di camperlento del 07/01/2017 alle 14:13:47

piastre solforizzate, è arrivata. camperlento

OT 

Sbirciando nel tuo profilo non ho potuto fare a meno di notare che conosci San Vito lo Capo , luogo mooooolto particolare frown

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/01/2017 alle: 16:14:25
ciao marco ,trattasi di batteria piombo acido ermetica con occhiollo ispezione che da semaforo verde ,quindi ok, originale  bmw da 100 ah , la frittura a me sembra che sia del tipo  eiaculazione precoce ,premetto che la batteria era sulla macchina e senza motivo dopo averla  lasciata ferma per  3 ore la vado a mettere in moto e ha fatto cilecca senza apparente motivo la macchina funziona correttamente ed era tutto spento con chiave staccata dal quadro e la batteria mi segnava 12 v ,per precauzione ho subito provveduto a metterne una nuova sulla macchina , nel frattempo quella incriminata poi ricaricandola ha ripreso forza e anche se sono passati tre mesi e lei ferma  in garage risulta essere ancora bella carica 12,6 v anche con una lampadina attaccata da 20 w per 5 ore sembra tenga , mettendola sulla macchina la fa partire  senza problemi  e non risulta avere un collasso di tensione per lo sforzo ,unico indizio questo kaput improvviso e sfrigge appena dopo 30 minuti di ricarica lenta con un caricabatteria awelco thor 150 su posizione minimo che esce con 14,3 v di carica , chiedo questo perchè avrei quasi il pallino da metterla in parallelo alla mia bs 100 ah sul camper ,ma non vorrei che invece di migliore l'autonomia mi ritrovo che ammalo pure la mia bs perchè questa è arrivata .....

Modificato da immortale1 il 07/01/2017 alle 16:26:35
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/01/2017 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/01/2017 alle 15:05:56

OT  Sbirciando nel tuo profilo non ho potuto fare a meno di notare che conosci San Vito lo Capo , luogo mooooolto particolare  Mar..cucciolo

Certo che è particolare....
C'è uno dei migliori ristoranti della Siciliasmiley

https://www.tripadvisor.it/Show...

Ciao testina cheeky
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2017 alle: 17:51:29
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/01/2017 alle 16:14:25

ciao marco ,trattasi di batteria piombo acido ermetica con occhiollo ispezione che da semaforo verde ,quindi ok, originale  bmw da 100 ah , la frittura a me sembra che sia del tipo  eiaculazione precoce ,premetto che la
batteria era sulla macchina e senza motivo dopo averla  lasciata ferma per  3 ore la vado a mettere in moto e ha fatto cilecca senza apparente motivo la macchina funziona correttamente ed era tutto spento con chiave staccata dal quadro e la batteria mi segnava 12 v ,per precauzione ho subito provveduto a metterne una nuova sulla macchina , nel frattempo quella incriminata poi ricaricandola ha ripreso forza e anche se sono passati tre mesi e lei ferma  in garage risulta essere ancora bella carica 12,6 v anche con una lampadina attaccata da 20 w per 5 ore sembra tenga , mettendola sulla macchina la fa partire  senza problemi  e non risulta avere un collasso di tensione per lo sforzo ,unico indizio questo kaput improvviso e sfrigge appena dopo 30 minuti di ricarica lenta con un caricabatteria awelco thor 150 su posizione minimo che esce con 14,3 v di carica , chiedo questo perchè avrei quasi il pallino da metterla in parallelo alla mia bs 100 ah sul camper ,ma non vorrei che invece di migliore l'autonomia mi ritrovo che ammalo pure la mia bs perchè questa è arrivata .....
...

Ottima disamina e ottime considerazioni ...bravo yes

La batteria sarà vecchiotta e a quanto pare ha avuto un calo 

Metterla in parallelo con altra altrettanto vecchia potrebbe essere una buona idea , all uopo ti sarebbe d aiuto il famoso metro da elettricista ( misuratore ) , così da poter capire quanti Ah si tirano fuori fino alla soglia diciamo di 12V. 

Un paio di esempi concreti 

le mie due gemelline del 2009 ( Fiamm 80Ah ) , dopo anni di onorato servizio in ben due mezzi , di cui il primo abbastanza energivoro , causa il Webasto e niente impianto fotovoltaico , hanno cominciato a dar segni di cedimento , inizialmente scaricavo anche 80/90Ah prima di misurare 12V , negli ultimi tempi solo una 20ina di ampere angry

Separandole dal parallelo e utilizzandole una per volta , ho potuto notare una stranezza , da una scaricavo c.a 10Ah prima che arrivasse a 12V , dall altra c.a 20Ah 

..in concreto una era solo zavorra , ma 

NON SCARICAVA L ALTRA surprise

Forse ( sicuro ) perché le tensioni di entrambe erano simili , uguali , quindi nessuna differenza di potenziale 

Adesso un altra curiosa verità ...ho provato ad avviare due motori con la più scarsa , un 2,5 Td e un grosso 6 cilindri a benzina ( 3.2 ) , ebbene li ha avviati senza batter ciglio surprise

Come dire ...che ha sette vite laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2017 alle: 17:55:35

// C'è uno dei migliori ristoranti della Siciliasmiley // 

Solo un ristorante per turisti ...testoni laugh

Quando mi farai l onore di trovarci in Sicilia , sarà mia cura deliziare il tuo rude palato presso qualche bettola sopraffina , non per TURISTI TESTONI cheeky

Ben rientrato e buon anno winkwink

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 07/01/2017 alle 17:57:01
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:48:14
nell'incertezza lascio tutto così sul camper e quando mi lascia l'attuale bs ne monto due nuove ...anche perchè se quella aggiunta fosse realmente mezza ciocca me ne accorgerei solo quando mi ha ucciso pure l'altra ....  perchè complicarsi la vita quando la mia bs in fine dei conti si sta comportando bene ,poi magari essendo ormai abituata a stare sola non accetta la nuova compagna e iniziano a litigare lasciandomi a piedilaugh

ad ogni modo avrò modo di verificare con altre batterie ma non mi pare normale che una batteria appena messa in carica inizi a sfriggere da subito in quel modo  ,se fosse a carica effettuata dopo ore sotto sarebbe normale ma non da subito come fa ora...se la metto sul camper dove  il pannello in estate carica di brutto ci cuocio la pasta sopra e una batteria pa quando bolle in quel modo temo che da qualche debba sfogare all'esterno rilasciando esalazioni che si creano  all'interno  , mi è venuta ora  in mente questa verità surprise  quelle piombo acido hanno purtroppo questo vizio quando iniziano ad invecchiare...

Modificato da immortale1 il 07/01/2017 alle 19:22:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link