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Batteria AGM e al PB in parallelo

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juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 01/12/2016 alle: 15:02:58
A breve monterò sul mio veicolo un Efoy 80.
Per aumentare la riserva di energia vorrei montare un'altra batteria in parallelo a quella AGM da 90 Ah già installata.
Ho deciso che non comprerò più batterie di questo tipo ma solamente le classiche al Pb da avviamento, sigillate e senza manutenzione.
Non so però se è possibile  montare senza inconvenienti i due tipi di batteria AGM e PB in parallelo.
Se non fosse possibile, penso aspetterò che l'AGM attuale tiri le cuoia per poi installarne due dello stesso tipo Al Pb.
Nel mentre sperimenterò la riserva di energia che mi darà l'Efoy.
Se qualcuno ha esperienza al riguardo gli sarei grato se mi trasferisse il suo Know how.
Grazie
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 01/12/2016 alle: 16:20:00
AGM e piombo le puoi accoppiare, anche se sarebbe sconsigliato, non si possono accoppiare Gel con piombo o Gel con AGM perchè le Gel hanno bisogno di diverso voltaggio.
Se in Polonia avevo le AGM o le Gel per i sevizi a quest'ora ero sempre li, di punto in bianco la BM passò a miglior vita, non feci altro che prendere una dei servizi (fortunatamente la classica al piombo) e feci il cambio, e sfatiamo il detto che durano di più, di più hanno solo la manutenzione.

Modificato da camperusc il 01/12/2016 alle 16:24:51
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 01/12/2016 alle: 17:07:32
Ciao Giovanni,

ho una batteria da 110 Ah, con i tappi, in parallelo ad una Bosch piombo-acido sigillata da 65 Ah di sei mesi tolta dall'auto demolita della moglie.
Tutte e due vanno che è un piacere.
Ovvio che lo stesso parallelo lo si puù fare anche con un'agm, e, con un pelo di perdite, anche con una gel; viste le tensioni della gel, questa si caricherà un poco meno.

Emh... starei attento a prendere le batterie al piombo acido sigillate. Spesso si guastano, a nostra insaputa, per mancanza di elettrolita, guardarci dentro è sempre meglio.

 
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 03/12/2016 alle: 23:31:41
Le batterie per cellula esistono agm e ad acido libero, come pure quelle per avviamento motore.
 inoltre le agm costano poco rispetto a anni fa (le mie zenith rosso/blu) le ho pagate 110+iva cadauna. le ho installate 5 anni fa e sono un gioiellino. Se la bm non finziona apro il suo staccabatterie al negativo e avvio il motore dalle bs. Le agm per uso semistazionario hanno 850 A di spunto, quindi piu' che ottime per un avviamento di emergenza.
Le batterie per avviamento imvece hanno le piastre larghe ma meno spesse che tendono a deformarsi con l'uso come bs  poichè non fatte per scariche profonde e cicli nimerosi di scarica carica. Tutte quelle ad acido libero (sia per cellula che da avviamento) inpltre sono da evitare, come detto innumerevoli volte da molti, all'interno del mezzo,

massi68
mammuthbianco@gmail.com
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IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 04/12/2016 alle: 00:36:28

Ciao Giovanni,  non ti rispondo alla domanda in questione, ma vado direttamente oltre wink.
Conl'EFOY 80 sono sconsigliate due batterie e poi non servono neppure. Con quella da 90 che hai gia, basta e avanza e sarà comunque sempre alla piena carica perchè appena cala un po l'Efoy reintegra.  Un domani che si guasta, la sostituirai, ma sempre una, anche normale da avviamento, che secondo me per quell'uso va bene.

Immaginati la batteria come una vasca, c'è un tappo da cu prelevi l'acqua (la corrente che usi) ma non la prelevi sempre al massimo e con continuità, ma la prelevi in alcuni momenti di piu in altri meno, in altri pochissima.
Poi c'è un tubo che mette acqua nella vasca, ma la mette con continuità, in alcuni momenti ne mette meno di quanta in quel momento prelevi, ma nella maggiorparte del tempo ne mette di piu di quanta ne prelevi.
In pratica la vasca puo oscillare un po come livello, ma non arriva mai a svuotarsi.
Cosa servirebbe una vasca piu grande? a nulla, solo a portare peso in piu.

Tu calcola che un Efoy 80 produce 80Ah al giorno, caricando 3,3A .  In alcuni momenti preleverai piu di 3,3A come la sera con stufa che va e TV accesa, quindi un po la batteria cala, ma poi la notte prelevi pochissimo, stufa che va piano o in standby, TV e luci spenti etc, mentre Efoy continua a caricare fino che la tensione non arriva a 14,2v cioè batteria carichissima. A quel punto si mette in Standby.  Anche quando di giorno si va fuori dal camper il consumo di corrente è minimo, ma se la BS scende a 12,3v l'Efoy si avvia e incomincia a buttarci dentro 3,3A.

In pratica ti trovi quasi sempre la BS al massimo. Io ho l'Efoy 1200 della vecchia serie che praticamente è sovrapponibile come prestazione al nuovo 80, e nonostante la Combi Diesel che consuma un po di piu, l'Efoy funziona a intervalli di qualche ora, intercalati da periodi di Standby, quindi significa che ha ancora un grosso margine e potrei tranquillamente consumare di piu.
Ho una sola BS da 100Ah normalissima Exide da avviamento sigillata senza manutenzione, e la tensione si mantiene sempre alta.

Io ho acceso l'Efoy il giorno che lo ho montato, nel 2009 e da allora mai piu spento, sta sempre in standby e si gestisce a solo.

Se mi attacco a 220 ovviamente va in standby , come mentre sono in marcia, ma poi quendo sosto se c'è necessità fa tutto da solo.

Mettere due Batterie con l'80 è sconsigliato dalla Efoy perchè farebbe fatica a raggiungere i 14,2v e quidi otteresti solo che funziona di continuo consumando molto metanolo, ma senza darti un vantaggio pratico.
Invece se uno mette il piu grosso allora soporta anche due batterie, ma non c'è nessuna necessità ne dell'Efoy grosso che delle due batterie se uno ha consumi normali ma consumando quello che serve  e senza stare al risparmio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2016 alle 00:52:11
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12/11/2006 58049
Inserito il 04/12/2016 alle: 00:40:33
In risposta al messaggio di massi68 del 03/12/2016 alle 23:31:41

Le batterie per cellula esistono agm e ad acido libero, come pure quelle per avviamento motore.  inoltre le agm costano poco rispetto a anni fa (le mie zenith rosso/blu) le ho pagate 110+iva cadauna. le ho installate 5 anni
fa e sono un gioiellino. Se la bm non finziona apro il suo staccabatterie al negativo e avvio il motore dalle bs. Le agm per uso semistazionario hanno 850 A di spunto, quindi piu' che ottime per un avviamento di emergenza. Le batterie per avviamento imvece hanno le piastre larghe ma meno spesse che tendono a deformarsi con l'uso come bs  poichè non fatte per scariche profonde e cicli nimerosi di scarica carica. Tutte quelle ad acido libero (sia per cellula che da avviamento) inpltre sono da evitare, come detto innumerevoli volte da molti, all'interno del mezzo, massi68 mammuthbianco@gmail.com
...

Penso che per un uso collegata a un efoy, dove quindi non si scarica mai, ma rimane sempre tra 12,4 e 14,4v, possa andare anche una batteria normale da avviamento senza che si rovini. O almeno così mi sembra, seguendo anche il tuo discorso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58049
Inserito il 04/12/2016 alle: 00:50:55
In risposta al messaggio di alva.it del 01/12/2016 alle 17:07:32

Ciao Giovanni, ho una batteria da 110 Ah, con i tappi, in parallelo ad una Bosch piombo-acido sigillata da 65 Ah di sei mesi tolta dall'auto demolita della moglie. Tutte e due vanno che è un piacere. Ovvio che lo stesso
parallelo lo si puù fare anche con un'agm, e, con un pelo di perdite, anche con una gel; viste le tensioni della gel, questa si caricherà un poco meno. Emh... starei attento a prendere le batterie al piombo acido sigillate. Spesso si guastano, a nostra insaputa, per mancanza di elettrolita, guardarci dentro è sempre meglio.   73 de
...

Vero che è meglio avere i tappi, ma una cosa è nel cofano di un auto, dove (se ci si ricorda) ogni tanto con comodità si puo controllare, ma in un camper dove per esempio come da me tra la parte sopra della BS e il soffitto del gavone ci sono una decina di cm, per controllare servirebbe uno specchio e anche rabboccarla non è comodo, alla fine sono sicuro che non ci guarderei mai.
Ho messo una da avviamento sigillata perchè almeno non dovrebbe avere esalazioni all'interno del gavone dove ci sono apparati elettronici, e non penso sia bello che casomai si accumuli idrogeno in mazzo a apparecchi dove gira la corrente. Poi, potrebbe ance entrare in cellula perchè il gavone è riscaldato e l'aria ricircola poi in cellula da alcuni pertugi.

Io penso che una BS da 100euro, quando ha aftto due anni, il resto è regalato, appena mi accorgo o ho sentore che non sia piu come prima (Efoy che funziona piu spesso) ne metto un altra, e se mi si riompe in viaggio in qualsiasi supermercato ne trovo una.

Nel precedente camper c'era una Exide al GEL da 80 di serie, dopo 5 anni e mezzo decido di sostituirla per precauzione con una identica (400 euro....mi hanno anche un po tastato) ma dopo due anni si è rotta di colpo (10v) e enza preavviso, ero in francia e andai al supermercato e ne presi una normale sigillata della stessa dimensione , da 100Ah, preso quello che ho trovato. Andava talmente bene che poi anche su questo camper nuovo ne ho messa una normale.
Poi, solo con il senno di poi e dopo qualche anno si saprà se ho fatto bene o no.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 04/12/2016 alle: 01:42:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 00:50:55

Vero che è meglio avere i tappi, ma una cosa è nel cofano di un auto, dove (se ci si ricorda) ogni tanto con comodità si puo controllare, ma in un camper dove per esempio come da me tra la parte sopra della BS e il soffitto
del gavone ci sono una decina di cm, per controllare servirebbe uno specchio e anche rabboccarla non è comodo, alla fine sono sicuro che non ci guarderei mai. Ho messo una da avviamento sigillata perchè almeno non dovrebbe avere esalazioni all'interno del gavone dove ci sono apparati elettronici, e non penso sia bello che casomai si accumuli idrogeno in mazzo a apparecchi dove gira la corrente. Poi, potrebbe ance entrare in cellula perchè il gavone è riscaldato e l'aria ricircola poi in cellula da alcuni pertugi. Io penso che una BS da 100euro, quando ha aftto due anni, il resto è regalato, appena mi accorgo o ho sentore che non sia piu come prima (Efoy che funziona piu spesso) ne metto un altra, e se mi si riompe in viaggio in qualsiasi supermercato ne trovo una. Nel precedente camper c'era una Exide al GEL da 80 di serie, dopo 5 anni e mezzo decido di sostituirla per precauzione con una identica (400 euro....mi hanno anche un po tastato) ma dopo due anni si è rotta di colpo (10v) e enza preavviso, ero in francia e andai al supermercato e ne presi una normale sigillata della stessa dimensione , da 100Ah, preso quello che ho trovato. Andava talmente bene che poi anche su questo camper nuovo ne ho messa una normale. Poi, solo con il senno di poi e dopo qualche anno si saprà se ho fatto bene o no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ciao Tommaso, se una bm viene usata come bs ma mantenuta costantemente in carica da alrra fonte può essere usata a mio parere senza problemi quando i consumi non sono tali da far scaricare la batteria piu di quanto sia il contributo dell'apparato di ricarica.

massi
mammuthbianco@gmail.com
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juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 04/12/2016 alle: 04:21:50
Grazie per le lezioni magistrali !

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
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16/02/2006 13376
Inserito il 04/12/2016 alle: 11:30:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 00:50:55

Vero che è meglio avere i tappi, ma una cosa è nel cofano di un auto, dove (se ci si ricorda) ogni tanto con comodità si puo controllare, ma in un camper dove per esempio come da me tra la parte sopra della BS e il soffitto
del gavone ci sono una decina di cm, per controllare servirebbe uno specchio e anche rabboccarla non è comodo, alla fine sono sicuro che non ci guarderei mai. Ho messo una da avviamento sigillata perchè almeno non dovrebbe avere esalazioni all'interno del gavone dove ci sono apparati elettronici, e non penso sia bello che casomai si accumuli idrogeno in mazzo a apparecchi dove gira la corrente. Poi, potrebbe ance entrare in cellula perchè il gavone è riscaldato e l'aria ricircola poi in cellula da alcuni pertugi. Io penso che una BS da 100euro, quando ha aftto due anni, il resto è regalato, appena mi accorgo o ho sentore che non sia piu come prima (Efoy che funziona piu spesso) ne metto un altra, e se mi si riompe in viaggio in qualsiasi supermercato ne trovo una. Nel precedente camper c'era una Exide al GEL da 80 di serie, dopo 5 anni e mezzo decido di sostituirla per precauzione con una identica (400 euro....mi hanno anche un po tastato) ma dopo due anni si è rotta di colpo (10v) e enza preavviso, ero in francia e andai al supermercato e ne presi una normale sigillata della stessa dimensione , da 100Ah, preso quello che ho trovato. Andava talmente bene che poi anche su questo camper nuovo ne ho messa una normale. Poi, solo con il senno di poi e dopo qualche anno si saprà se ho fatto bene o no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,

le batterie le ho nel garage, tra i tappi della batteria e il cielo del garage ci sono almeno 80 centimetri. Quindi l'operazione di controllo del livello è più che agevole.
Poi la batteria da 110Ah con i tappi, costruita da un artigiano davanti a me con le piastre spesse come si deve, è provvista di tubicino di sfiato che sfocia fuori sotto il garage.

Aggiungere la seconda batteria è stato uno sfizio, visto che mi avanzava la batteria Bosch da 65Ah praticamente nuova. E non volevo lasciarla inoperosa.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

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12/11/2006 58049
Inserito il 04/12/2016 alle: 14:50:08
In risposta al messaggio di massi68 del 04/12/2016 alle 01:42:12

ciao Tommaso, se una bm viene usata come bs ma mantenuta costantemente in carica da alrra fonte può essere usata a mio parere senza problemi quando i consumi non sono tali da far scaricare la batteria piu di quanto sia il contributo dell'apparato di ricarica. massi mammuthbianco@gmail.com

Grazie, in effeti è quello che pensavo anch'io, ma avere una conferma fa sempre piacere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58049
Inserito il 04/12/2016 alle: 14:54:11
In risposta al messaggio di alva.it del 04/12/2016 alle 11:30:14

Ciao Tommaso, le batterie le ho nel garage, tra i tappi della batteria e il cielo del garage ci sono almeno 80 centimetri. Quindi l'operazione di controllo del livello è più che agevole. Poi la batteria da 110Ah con i
tappi, costruita da un artigiano davanti a me con le piastre spesse come si deve, è provvista di tubicino di sfiato che sfocia fuori sotto il garage. Aggiungere la seconda batteria è stato uno sfizio, visto che mi avanzava la batteria Bosch da 65Ah praticamente nuova. E non volevo lasciarla inoperosa. 73 de
...

Eh, ma tu allora sei messo benissimo, con 80 cm puoi usare quel apposita bottiglia per rabbocco che ferma il livello al punto giusto, la uso nell'auto e è comodissima, ma serve spazio.
Sicuramente una batteria artigianale è come la differenza tra i tortellini fatti in casa e quelli comperati al supermercato, ma con la tua esperienza sei uno che a queste cose ci guarda e vede le differenze, al giorno d'oggi invece vedo che purtroppo quando si parla di qualsiasi cosa, la prima domanda è "quanto costa" e allora siamo messi male.

 
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Tommaso IZ4DJI

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