alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di massi68 del 03/12/2016 alle 23:31:41
Le batterie per cellula esistono agm e ad acido libero, come pure quelle per avviamento motore. inoltre le agm costano poco rispetto a anni fa (le mie zenith rosso/blu) le ho pagate 110+iva cadauna. le ho installate 5 annifa e sono un gioiellino. Se la bm non finziona apro il suo staccabatterie al negativo e avvio il motore dalle bs. Le agm per uso semistazionario hanno 850 A di spunto, quindi piu' che ottime per un avviamento di emergenza. Le batterie per avviamento imvece hanno le piastre larghe ma meno spesse che tendono a deformarsi con l'uso come bs poichè non fatte per scariche profonde e cicli nimerosi di scarica carica. Tutte quelle ad acido libero (sia per cellula che da avviamento) inpltre sono da evitare, come detto innumerevoli volte da molti, all'interno del mezzo, massi68 mammuthbianco@gmail.com
Penso che per un uso collegata a un efoy, dove quindi non si scarica mai, ma rimane sempre tra 12,4 e 14,4v, possa andare anche una batteria normale da avviamento senza che si rovini. O almeno così mi sembra, seguendo anche il tuo discorso.
In risposta al messaggio di alva.it del 01/12/2016 alle 17:07:32
Ciao Giovanni, ho una batteria da 110 Ah, con i tappi, in parallelo ad una Bosch piombo-acido sigillata da 65 Ah di sei mesi tolta dall'auto demolita della moglie. Tutte e due vanno che è un piacere. Ovvio che lo stessoparallelo lo si puù fare anche con un'agm, e, con un pelo di perdite, anche con una gel; viste le tensioni della gel, questa si caricherà un poco meno. Emh... starei attento a prendere le batterie al piombo acido sigillate. Spesso si guastano, a nostra insaputa, per mancanza di elettrolita, guardarci dentro è sempre meglio. 73 de
Vero che è meglio avere i tappi, ma una cosa è nel cofano di un auto, dove (se ci si ricorda) ogni tanto con comodità si puo controllare, ma in un camper dove per esempio come da me tra la parte sopra della BS e il soffitto del gavone ci sono una decina di cm, per controllare servirebbe uno specchio e anche rabboccarla non è comodo, alla fine sono sicuro che non ci guarderei mai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 00:50:55
Vero che è meglio avere i tappi, ma una cosa è nel cofano di un auto, dove (se ci si ricorda) ogni tanto con comodità si puo controllare, ma in un camper dove per esempio come da me tra la parte sopra della BS e il soffittodel gavone ci sono una decina di cm, per controllare servirebbe uno specchio e anche rabboccarla non è comodo, alla fine sono sicuro che non ci guarderei mai. Ho messo una da avviamento sigillata perchè almeno non dovrebbe avere esalazioni all'interno del gavone dove ci sono apparati elettronici, e non penso sia bello che casomai si accumuli idrogeno in mazzo a apparecchi dove gira la corrente. Poi, potrebbe ance entrare in cellula perchè il gavone è riscaldato e l'aria ricircola poi in cellula da alcuni pertugi. Io penso che una BS da 100euro, quando ha aftto due anni, il resto è regalato, appena mi accorgo o ho sentore che non sia piu come prima (Efoy che funziona piu spesso) ne metto un altra, e se mi si riompe in viaggio in qualsiasi supermercato ne trovo una. Nel precedente camper c'era una Exide al GEL da 80 di serie, dopo 5 anni e mezzo decido di sostituirla per precauzione con una identica (400 euro....mi hanno anche un po tastato) ma dopo due anni si è rotta di colpo (10v) e enza preavviso, ero in francia e andai al supermercato e ne presi una normale sigillata della stessa dimensione , da 100Ah, preso quello che ho trovato. Andava talmente bene che poi anche su questo camper nuovo ne ho messa una normale. Poi, solo con il senno di poi e dopo qualche anno si saprà se ho fatto bene o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso, se una bm viene usata come bs ma mantenuta costantemente in carica da alrra fonte può essere usata a mio parere senza problemi quando i consumi non sono tali da far scaricare la batteria piu di quanto sia il contributo dell'apparato di ricarica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 00:50:55
Vero che è meglio avere i tappi, ma una cosa è nel cofano di un auto, dove (se ci si ricorda) ogni tanto con comodità si puo controllare, ma in un camper dove per esempio come da me tra la parte sopra della BS e il soffittodel gavone ci sono una decina di cm, per controllare servirebbe uno specchio e anche rabboccarla non è comodo, alla fine sono sicuro che non ci guarderei mai. Ho messo una da avviamento sigillata perchè almeno non dovrebbe avere esalazioni all'interno del gavone dove ci sono apparati elettronici, e non penso sia bello che casomai si accumuli idrogeno in mazzo a apparecchi dove gira la corrente. Poi, potrebbe ance entrare in cellula perchè il gavone è riscaldato e l'aria ricircola poi in cellula da alcuni pertugi. Io penso che una BS da 100euro, quando ha aftto due anni, il resto è regalato, appena mi accorgo o ho sentore che non sia piu come prima (Efoy che funziona piu spesso) ne metto un altra, e se mi si riompe in viaggio in qualsiasi supermercato ne trovo una. Nel precedente camper c'era una Exide al GEL da 80 di serie, dopo 5 anni e mezzo decido di sostituirla per precauzione con una identica (400 euro....mi hanno anche un po tastato) ma dopo due anni si è rotta di colpo (10v) e enza preavviso, ero in francia e andai al supermercato e ne presi una normale sigillata della stessa dimensione , da 100Ah, preso quello che ho trovato. Andava talmente bene che poi anche su questo camper nuovo ne ho messa una normale. Poi, solo con il senno di poi e dopo qualche anno si saprà se ho fatto bene o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di massi68 del 04/12/2016 alle 01:42:12
ciao Tommaso, se una bm viene usata come bs ma mantenuta costantemente in carica da alrra fonte può essere usata a mio parere senza problemi quando i consumi non sono tali da far scaricare la batteria piu di quanto sia il contributo dell'apparato di ricarica. massi mammuthbianco@gmail.com
Grazie, in effeti è quello che pensavo anch'io, ma avere una conferma fa sempre piacere.
In risposta al messaggio di alva.it del 04/12/2016 alle 11:30:14
Ciao Tommaso, le batterie le ho nel garage, tra i tappi della batteria e il cielo del garage ci sono almeno 80 centimetri. Quindi l'operazione di controllo del livello è più che agevole. Poi la batteria da 110Ah con itappi, costruita da un artigiano davanti a me con le piastre spesse come si deve, è provvista di tubicino di sfiato che sfocia fuori sotto il garage. Aggiungere la seconda batteria è stato uno sfizio, visto che mi avanzava la batteria Bosch da 65Ah praticamente nuova. E non volevo lasciarla inoperosa. 73 de
Eh, ma tu allora sei messo benissimo, con 80 cm puoi usare quel apposita bottiglia per rabbocco che ferma il livello al punto giusto, la uso nell'auto e è comodissima, ma serve spazio.