ciao airbity,
premettendo che per me puoi montare qualunque tipo di batteria, ti informo che le "tante" foto che girano su questo forum sono sono sempre quelle 3/4... da almeno 8/10 anni e a dire la verità qualcuno in passato ha postato anche una classcia p/a gonfia, ma non è questo l'oggetto del contendere, come ha giustamente detto Roca per qualche batteria gonfia ve ne sono migliaia montate da anni e anni, fermo restando che sarebbe bello capire POI come mai si sono gonfiate e dove finisce la responsabilità del costruttore e inizia quella dell'utente finale.
Va fatta distinzione anche tra le varie batterie, nel senso che AGM e P/A classica sono "modi" di costruire una batteria, non la tipologia della stessa.
PRIMA dell'acquisto devi carcare la batteria adatta ad essere una BS, non da avviamento come sono tutte quelle che vedi nei supermercati da 50 a 120€, anche se poi io nei supermercati a 50€ non ne ho mai viste, perchè da 100Ah difficilmente sono sotto ai 90€.
Per sopperire alla "mancanza" che una batteria da avviamento ha se posta come BS di solito se ne montano poi due... Cosa che con una buona AGM spesso si evita.
Di qui, qualsiasi sia la tecnologia usata AGM/P/A non fa fatto, monta una batteria per servizi, NON da avviamento. Qualora rimanessi a piedi con la BM, per prima cosa si cercano i cavi e successivamente un mezzo con cui fare il ponte, lo smontare la BS per mettere in moto è sempre possibile anche con una AGM, ma talmente scomodo che non lo farai mai. Poi un camperista che ti "offre" il ponte lo trovi sempre.
In merito alla sicurezza...
Le batterie AGM hanno sì della valvole, ma queste mica si aprono così un tanto al kg... si aprono SOLO SE la pressione raggiunge un certo valore, dato per certo da un malfunzionamento dell'impianto o della batteria stessa. In altre parole, SE quelle valvole dovessero arrivare ad aprirsi la batteria sarebbe comunque compromessa, gonfia o non gonfia che sia.
Proprio perchè si dice sbagliando, che le batterie sono tutte uguali, allora perchè denigrare così tanto questa tecnologia AGM? Considera soltanto che molti costruttori di automobili montano proprio batterie AGM da avviamento. E' una batteria con caratteristiche di resistenza alle vibrazioni maggiore e tante altre caratteristiche che potrai leggere sul web, assolutamente non peggiore delle altre. Anzi!
100Ah Vs 100Ah...
I numeri sono uguali... ma con una P/A da avviamento riesco a far stare accesa la stufa tot ore, con una AGM adatta ai servizi la stessa stufa funziona per parecchie ore in più... ora decidi tu, se i 100 dell'uno sono o meno uguali ai 100 dell'altra.
lato economico...
nessuno ha mai detto che le AGM costano poco... certo se confrontiamo una batteria da 80€ contro una AGM (NDS che sia o altro) da 250€ certo che c'è differenza... ma abbiamo confrontato mele con pere, ovvero la batteria più economica in commercio con una nella media delle buone batteria per servizi. Si trovano in commercio AGM da 120/130€ e rispetto agli 80€ non vedo tutta questa differenza intermini economici. La qualità non c'entra.
Cosa farei io al tuo posto...
beh, io una P/A non la monterò MAI più come BS, vista la differenza prestazionale tra le due, se non vuoi stare su NDS vai su Zenith, ma sempre AGM.
buon acquisto
www.susezzapasa.it
Modificato da Laikone il 11/09/2015 alle 14:08:04