CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM, NDS o altre?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:03:13
Fabrizio... mannaggia! indecision
Che dobbiamo fare?
Alvaro è stato chiarissimo ed esaustivo! winkyeswink

Mancano solo i disegnini...        AGM no
          "                     "          P/A libero yes

Buoni chilometri a tutti!
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:15:56
Per essere chiaro e' stato chiarissimo ed il discorso fila  e non fa una piega, come ti avevo gia detto ho letto molto in materia compreso quel toma da 29 pagine. Quello che mi risulta proprio assurdo comprendere e' che per vendere si dichiarino certe performance se poi la realta non e' questa. 
Pensa  (adesso mi tiro addosso un' altra secchiata di critiche) che per le mie esigenze avendo bisogno di 2 batterie,  non potendo fare un parallelo secco  tra due batterie diverse di eta e capacita, avrei montato anche un dual battery. Scegliendo la soluzione  p/l  con la stessa cifra potrei prendere 2 batterie nuove, magari tipo varta silver powerframe e evito anche il dual battery.
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:21:03
Per essere chiaro e' stato chiarissimo ed il discorso fila  e non fa una piega, come ti avevo gia detto ho letto molto in materia compreso quel toma da 29 pagine. Quello che mi risulta proprio assurdo comprendere e' che per vendere si dichiarino certe performance se poi la realta non e' questa. 
Pensa  (adesso mi tiro addosso un' altra secchiata di critiche) che per le mie esigenze avendo bisogno di 2 batterie,  non potendo fare un parallelo secco  tra due batterie diverse di eta e capacita, avrei montato anche un dual battery. Scegliendo la soluzione  p/l  con la stessa cifra potrei prendere 2 batterie nuove, magari tipo varta silver powerframe e evito anche il dual battery.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:35:42
Bravo, ora ci siamo! smiley
Sorvolo sul... "non potendo fare un parallelo secco tra due batterie diverse di età e capacità...".
Sorvolo per non lanciarti la secchiata! wink 

Con quello che risparmi, se ci vediamo a Parma, io ed Alvaro avanziamo un birra... e non li spendi tutti! yes

Modificato da Chilometri il 10/09/2015 alle 21:43:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:49:21
Le AGM hanno una densità dell'elettrolità più altro e quindi riescono a mantenere la tensione più alta rispetto alle acido libere e  quindi se si ha una sola BS conviene avere una AGM in quanto i decimi di volt in più consentono alle apperecchiature elettroniche di non spegnersi. Nel caso si opti per 2 BS in parallelo (ovviamente secco) 2 semplici batterie da supermercato vanno benissimo.
Volendo si può fare come ho fatto io che ho messo una AGM in parallelo secco con acido libero per vedere quale delle due muore prima.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:54:29
Per te... niente birra! wink

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:57:34
Ora ci manca che scrivi... 100Ah di una AGM equivalgono a 120 di una P/A libero... crying

Era buona la birra! smiley
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:10:36
Sarò tradizionalista, "anzianotto", scettico... sarà per quello che mio padre mi ha insegnato, sarà per quello che vedevo fare a lui, sarà perché il mio migliore amico è un ingegnere elettronico, non saprei... ma non "credo" assolutamente negli accumulatori con tecnologia AGM!  
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:31:26
@ Chilometri : birra assicurata! A Parma saro' lunedi.

Tanto per dimostrare che avevo studiato ;) questo post     

https://forum.camperonline.it/t...

mi aveva fatto notare come le nds non producano batterie ma ci appiccicano solo gli adesivi, ma me lo ero dimenticato.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:38:58
Ottimo, martedì arrivo io!
Ci anticipa un altro grande sostenitore delle P/A libero. smiley

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13378
Inserito il 10/09/2015 alle: 23:49:42
Ragazzi,

è mai possibile che non riesca a stappare una birra?
Per me l'unico giorno possibile per Parma è domenica 13, se va bene mi vedo con il Grande sostenitore delle P/A libero che anticipa tutti.
Mi tocca andarci in auto, per me non aver dierto il frigo carico di birra rigorosamente artigianale da dividere con gli amici è una pugnalata al cuore. ma fa nulla, importante è stingersi la mano.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 23:55:44
Domenica lavoro ​​ ​sad

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13378
Inserito il 11/09/2015 alle: 00:33:16
In risposta al messaggio di Chilometri del 10/09/2015 alle 23:55:44

Domenica lavoro ​​ ​   Buoni chilometri a tutti!

Facciamo cambio...

lavoro tutti i sabati e tutte le domeniche, tranne il 13 settembre...
indecisionangryfrowncheeky

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/09/2015 alle: 01:33:59
Senza " se "  e senza " ma " ....io la birra c'è l'ho wink

Non è artigianale ma vi assicuro che si fa ben volere e ...se vogliamo dirla tutta ha solo un piccolo problemino ....finisce sempre troppo presto surpriselaugh

Mar..cucciolosmiley

16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/09/2015 alle: 02:09:22
Basta prendere il formato secchio e non la finisci, stai sicurolaugh
Adelmo
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/09/2015 alle: 08:25:10
L'importante è che sia semplice, genuina.
Quelle che dicono... "durare di più"... gonfiano nello stomaco. angry
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:28:43

ciao airbity,

premettendo che per me puoi montare qualunque tipo di batteria, ti informo che le "tante" foto che girano su questo forum sono sono sempre quelle 3/4... da almeno 8/10 anni e a dire la verità qualcuno in passato ha postato anche una classcia p/a gonfia, ma non è questo l'oggetto del contendere, come ha giustamente detto Roca per qualche batteria gonfia ve ne sono migliaia montate da anni e anni, fermo restando che sarebbe bello capire POI come mai si sono gonfiate e dove finisce la responsabilità del costruttore e inizia quella dell'utente finale.

Va fatta distinzione anche tra le varie batterie, nel senso che AGM e P/A classica sono "modi" di costruire una batteria, non la tipologia della stessa.

PRIMA dell'acquisto devi carcare la batteria adatta ad essere una BS, non da avviamento come sono tutte quelle che vedi nei supermercati da 50 a 120€, anche se poi io nei supermercati a 50€ non ne ho mai viste, perchè da 100Ah difficilmente sono sotto ai 90€.

Per sopperire alla "mancanza" che una batteria da avviamento ha se posta come BS di solito se ne montano poi due... Cosa che con una buona AGM spesso si evita.

Di qui, qualsiasi sia la tecnologia usata AGM/P/A non fa fatto, monta una batteria per servizi, NON da avviamento. Qualora rimanessi a piedi con la BM, per prima cosa si cercano i cavi e successivamente un mezzo con cui fare il ponte, lo smontare la BS per mettere in moto è sempre possibile anche con una AGM, ma talmente scomodo che non lo farai mai. Poi un camperista che ti "offre" il ponte lo trovi sempre.

In merito alla sicurezza...
Le batterie AGM hanno sì della valvole, ma queste mica si aprono così un tanto al kg... si aprono SOLO SE la pressione raggiunge un certo valore, dato per certo da un malfunzionamento dell'impianto o della batteria stessa. In altre parole, SE quelle valvole dovessero arrivare ad aprirsi la batteria sarebbe comunque compromessa, gonfia o non gonfia che sia.
Proprio perchè si dice sbagliando, che le batterie sono tutte uguali, allora perchè denigrare così tanto questa tecnologia AGM? Considera soltanto che molti costruttori di automobili montano proprio batterie AGM da avviamento. E' una batteria con caratteristiche di resistenza alle vibrazioni maggiore e tante altre caratteristiche che potrai leggere sul web, assolutamente non peggiore delle altre. Anzi!

100Ah Vs 100Ah...
I numeri sono uguali... ma con una P/A da avviamento riesco a far stare accesa la stufa tot ore, con una AGM adatta ai servizi la stessa stufa funziona per parecchie ore in più... ora decidi tu, se i 100 dell'uno sono o meno uguali ai 100 dell'altra.

lato economico...
nessuno ha mai detto che le AGM costano poco... certo se confrontiamo una batteria da 80€ contro una AGM (NDS che sia o altro)  da 250€ certo che c'è differenza... ma abbiamo confrontato mele con pere, ovvero la batteria più economica in commercio con una nella media delle buone batteria per servizi. Si trovano in commercio AGM da 120/130€ e rispetto agli 80€ non vedo tutta questa differenza intermini economici. La qualità non c'entra.

Cosa farei io al tuo posto...
beh, io una P/A non la monterò MAI più come BS, vista la differenza prestazionale tra le due,  se non vuoi stare su NDS vai su Zenith, ma sempre AGM.

buon acquisto

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/09/2015 alle 14:08:04
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:50:12

Laikò che fai mi perdi colpi ? smiley
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:54:26
Fabrizio, ricordati della birra! ​smiley

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di Roca del 11/09/2015 alle 10:50:12

Laikò che fai mi perdi colpi ? Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

cioè?

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link