quote: Cerchiamo di fare una simulazione: poniamo di avere una batteria che chiameremo BS1 carica a 100 e un'altra (BS2) a 80. >> Quello che succede dipende da cosa intendi dire tu. Sono possibili due casi: 1)- Se tu intendevi dire che le due batterie sono entrambe da 100 Ah e la BS1 è caricata al 100% mentre la BS2 è caricata al 80% allora la simulazione che tu fai non è reale. Infatti, se le due batterie sono permanentemente collegate in parallelo, il carica-batterie le avrà portate entrambe alla stessa tensione di circa 14 volt a cui corrisponde la stessa percentuale di carica; non è quindi possibile che due batterie collegate permanentemente in parallelo si possano trovare a percentuali di carica significativamente diverse. 2)- Se inveve intendevi dire che la BS1 è da 100 Ah e la BS2 è da 80 Ah ed entrambe sono caricate al 100% allora la cosa è possibile, ma non vi è nessun trasferimento di carica da una batteria all'altra perchè le due batterie si troverebbero con la stessa tensione a vuoto. Nel caso N° 1, ammesso che tu abbia caricato separatamente la BS1 al 100% e la BS2 all' 80%, nel momento in cui la metti in parallelo, c'è un trasferimento di carica e, dopo un po' di tempo, ti troverai con entrambe le batterie cariche al 90%. Una batteria, quando riceve energia, non si comporta affatto come una lampada; le lampade dissipano l'energia, le batterie la immagazzinano. Il risultato finale sarà quello di avere due batterie cariche al 90% anzichè una al 100 % e una all'80% salvo una piccola perdita (2-3%) dovuta al rendimento del trasferimento. E' vero che, in caso di cortocircuito di una delle due batterie in parallelo, anche l'altra si scarica; però il cortocircuito di un elemento è evento molto raro. Nella grande maggioranza dei casi, una batteria muore per solfatazione o per apertura di un elemento e, in questi casi il risultato non cambia sia che si trovino in parallelo oppure separate. A mio parere, i rischi che si corrono mettendo in parallelo due batterie sono trascurabili e largamente compensati dalla comodità di non dover passare la vita a a scambiare e commutare batterie. Enrico
http://cgi.ebay.it/BATTERIE-BAT...
SEMBRA UN AFFARE... Io non ne ho bisogno però dato che siete interessati all'argomento ho pensato di darvi questo consiglio. Salve a tutti, Buona Domenica!quote:Originally posted by hhh333>
Ehi ragazzi, ho seguito la vostra discussione e non penso sia un'idea troppo acuta quella di collegare 2 batt da 6 volt in serie... Però guardate cosa ho scoperto su eBay:http://cgi.ebay.it/BATTERIE-BAT...
SEMBRA UN AFFARE... fai attenzione che il venditore si è registrato solo a ottobre e ha pochissimi feedbak.... mmmm non mi fiderei ciao raimondo Io non ne ho bisogno però dato che siete interessati all'argomento ho pensato di darvi questo consiglio. Salve a tutti, Buona Domenica! >
quote:Originally posted by hhh333> id="size4">Allora ne prendo due da 6V - 200A o più. Saluti[;)]
Mi sono dimenticato di ricordarti che utilizzando 2 batt da 6 volt e 100 ah in serie otteristi 12 volt ma sempre a 100 ah... io investirei meglio i soldi. Ancora buona DOMENICA a tutti!!! >