CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria al gel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
formento
formento
01/12/2006 9
Inserito il 02/12/2006 alle: 11:26:44
buongiorno a tutti. mi sapreste dire che tipo di carica batteria bisogna usare per caricare due batterie al gel 100 AH unite in parallelo e il costo ? altra cosa bisogna pure modificare l'entrata del'alternatore per questo tipo di batteria ? se si',cosa bisogna fare e quanto costa ? grazie a tutti.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 11:37:36
io eviterei di collegare 2 batterie in parallelo (vedi anche altri forum). Per caricare correttamente una batteria a scarica lenta (immagino che tu abbia una di quelle) si deve avere un'apposito carica batterie che eroghi almeno 14,4 volt, oppure in moto, un Power Service che appunto preleva la corrente dall'alternatore e con un voltaggio di 14,4 o più carica le dette batterie. ciao raimondo
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 02/12/2006 alle: 13:45:28
Contro le leggi del forum io ho due batterie al gel da 115 ah in parallelo. Si caricano benissimo con il carica originale, si caricano benissimo con l'alternatore e durano che e' un piacere. Come mai??
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 14:06:34
sei fortunato che le due batterie sono dello stesso tipo e della stessa capacità, io consigliavo di non metterle in parallelo in quanto una delle due è sicuramente più vecchia dell'altra. Le batterie se non delle stesse caratteristiche e della stessa età (qualcuno dice anche dello stesso giorno di produzione) non essendo appunto uguale tendono a scaricarsi a vicenda considerando ora l'una ora l'altra un carico applicato, non sò se è chiaro, ma se malauguratamente dovesse andare un elemento in corto in una, anche l'altra di li a poco farebbe la stessa fine. Buon per te che hai avuto tale fortuna!!! ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 16:08:25
@ formento: l' argomento del parallelo delle batterie è uno dei più dibattuti in questo forum. Per non ripetere cose già dette, ti consiglio di usare la funzione "cerca" (in alto a destra in questa pagina). Uno degli ultimi topics in cui se ne è discusso è il seguente: http:// https://www.camperonline.it/for... saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 17:04:01
Io addirittura ho in parallelo una da 100a+ una da 120a. Problemi non ne ho mai avuti. Nessun accorgimento particolare se non un fusifile sul positivo che a dir la verità non so nemmeno perchè l'ho messo. Ciao : Bruno.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 17:30:11
il fatto che non ci siano problemi non nasconde che prese a se stanti le due patterie sarebbero sottoposte a stress minore se non in parallelo. Cerchiamo di fare una simulazione: poniamo di avere una batteria che chiameremo BS1 carica a 100 e un'altra (BS2) a 80. BS1 vede BS2 come un carico (tipo una lampada) e riversa 20 della sua energia in BS2, quindi BS si carica a 100 e BS1 scende a 80, ma poi c'è da mettere la scarica dovuta ai cariche reali inseriti e l'autoscarica propria degli accumulatori. Quindi BS1 scende a 90 e manda verso BS2, che anch'essa risente degli stessi consumi, una carica di 20... e così via fino al momento in cui nessuna delle due è in grado di alimentare i carichi applicati. per riassumere BS1 si è scaricata per aliomentare i carichi e per ricaricare BS2. Per concludere se le due batterie le avessimo adoperate una dopo l'altra e non in parallelo avremmo avuto energia per un tempo maggiore, è altresì vero che con 2 BS in parallelo abbiamo più energia, ma per un tempo minore. Ma che succede se in una batteria và in corto uno o più elementi? Se BS1 ha un elemneto in corto la sua carica diminuisce istantaneamente di molto, quindi BS2 tenterà di ricaricarla fino a perdere essa stessa tutta l'energia, ma il pericolo è proprio nell'elemento in corto che porterebbe ad una scarica anomala e veloce che potrebbe provacarne anche la rottura. sicuramente capiterà che 2 accumulatori in parallelo possano durare molto più di 2 distaccate, ma la mia esperienza diretta di 25 anni di camper e 19 anni di doppia batteria mi fà dire quello che ho detto, non per questo ritengo di avere la verità in mano, anzi... portiamo le nostre esperienze,tutti ne trarranno beneficio comodi, tranquilli e tecnologici km raimondo garofoli
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 03/12/2006 alle: 00:49:09
quote: Cerchiamo di fare una simulazione: poniamo di avere una batteria che chiameremo BS1 carica a 100 e un'altra (BS2) a 80. >
> Quello che succede dipende da cosa intendi dire tu. Sono possibili due casi: 1)- Se tu intendevi dire che le due batterie sono entrambe da 100 Ah e la BS1 è caricata al 100% mentre la BS2 è caricata al 80% allora la simulazione che tu fai non è reale. Infatti, se le due batterie sono permanentemente collegate in parallelo, il carica-batterie le avrà portate entrambe alla stessa tensione di circa 14 volt a cui corrisponde la stessa percentuale di carica; non è quindi possibile che due batterie collegate permanentemente in parallelo si possano trovare a percentuali di carica significativamente diverse. 2)- Se inveve intendevi dire che la BS1 è da 100 Ah e la BS2 è da 80 Ah ed entrambe sono caricate al 100% allora la cosa è possibile, ma non vi è nessun trasferimento di carica da una batteria all'altra perchè le due batterie si troverebbero con la stessa tensione a vuoto. Nel caso N° 1, ammesso che tu abbia caricato separatamente la BS1 al 100% e la BS2 all' 80%, nel momento in cui la metti in parallelo, c'è un trasferimento di carica e, dopo un po' di tempo, ti troverai con entrambe le batterie cariche al 90%. Una batteria, quando riceve energia, non si comporta affatto come una lampada; le lampade dissipano l'energia, le batterie la immagazzinano. Il risultato finale sarà quello di avere due batterie cariche al 90% anzichè una al 100 % e una all'80% salvo una piccola perdita (2-3%) dovuta al rendimento del trasferimento. E' vero che, in caso di cortocircuito di una delle due batterie in parallelo, anche l'altra si scarica; però il cortocircuito di un elemento è evento molto raro. Nella grande maggioranza dei casi, una batteria muore per solfatazione o per apertura di un elemento e, in questi casi il risultato non cambia sia che si trovino in parallelo oppure separate. A mio parere, i rischi che si corrono mettendo in parallelo due batterie sono trascurabili e largamente compensati dalla comodità di non dover passare la vita a a scambiare e commutare batterie. Enrico
oldman
oldman
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 02:01:24
Correggo il mio precedente post: il topic recente in cui si è discusso ampiamente dell' argomento batterie in parallelo è www.camperonline.it/forum06/top... Aggiungo per completezza che in quel topic io sostenevo opinioni coincidenti con quella qui espressa da Ocirne. saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/12/2006 alle: 08:57:43
@enrico in effetti per certi versi hai ragione, ma per caricare 2 batterie in parallelo sia con il carica batteria che con l'alternatore occorre un tempo molto lungo e questo determinerebbe, tu me lo insegni, una carica non completa per entrambe le BS; questo non è cosa buona per le batterie, vero? in più verrebbe a mancare la sicurezza di avere energia di riserva, come dici giustamente te una batteria porterebbe scarica giù anche l'altra. E allora faccio una considerazione che è poi quella che farà chi vive nel camper le sue esperienze e mi pongo le seguenti domande: 1) viaggio tanto a lungo da poter caricare entrambe le batterie? 2) ho effettivamente bisogno di un alto amperaggio? 3) posso permettermi di non avere più energia in cellula? cordialmente e assolutamente per un confronto moderato e costruttivo raimondo garofoli p.s. esistono dei circuiti che scambiano automaticamente le batterie quando raggiungono la carica massima (helios, NDS, NCA).

Modificato da raimondo56 il 03/12/2006 alle 09:06:50
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 03/12/2006 alle: 17:55:09
..scusate la mia ignoranza. quando mi salterà l'unica BS, potrei prendere in considerazione di mantare due batterie da 6V - 100A in serie? In questo caso bisogna aggiungere qualche altro marchingegno che non conosco? Grazie molte.[;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/12/2006 alle: 18:42:48
Ehi ragazzi, ho seguito la vostra discussione e non penso sia un'idea troppo acuta quella di collegare 2 batt da 6 volt in serie... Però guardate cosa ho scoperto su eBay:

http://cgi.ebay.it/BATTERIE-BAT...

SEMBRA UN AFFARE... Io non ne ho bisogno però dato che siete interessati all'argomento ho pensato di darvi questo consiglio. Salve a tutti, Buona Domenica!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/12/2006 alle: 18:45:42
Mi sono dimenticato di ricordarti che utilizzando 2 batt da 6 volt e 100 ah in serie otteristi 12 volt ma sempre a 100 ah... io investirei meglio i soldi. Ancora buona DOMENICA a tutti!!!
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 03/12/2006 alle: 19:39:22
Dopo tante fregature che ci riserva ebay ancora credete alle favole, se avete notato sono batterie smontate dagli impianti che sicuramente non vanno bene oppure solfatate il chè vuoldire la loro potenza è ridotta per effetto fisiologico. Io consiglierei di montare uno scambiatore di batteria automatico, è vero ha un costo, ma almeno non sovra carichiamo l'alternatore del mezzo, considerando che lo stesso abbia una potenza di 100 a/h, abbiamo in senso di marcia una potenza costante di: 1) luci anabaglianti 55W x 2 .............. 110 W 2) luci di posizione 10W x 6 .............. 60 W 3) centralina ............................. 60 W 4) frigo acceso ........................... 125 W 5) eventuale clima cabina ................. 250 W 6) ricarica della batteria del motore ..... 60 W 7) ricarica della batteria di servizio .... 70 W TOTALE 735 W legge di ohm p/v= i 735/12= 61,25A visto è cosiderato che la corrente di erogazione dell'alternatore è di 100 A fatevi un calcolo di cosa rimane a disposizione. poi ad ognuno la libera scelta il mondo è bello perchè è vario saluti a tutti ninni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/12/2006 alle: 20:36:16
quote:Originally posted by hhh333
Ehi ragazzi, ho seguito la vostra discussione e non penso sia un'idea troppo acuta quella di collegare 2 batt da 6 volt in serie... Però guardate cosa ho scoperto su eBay:

http://cgi.ebay.it/BATTERIE-BAT...

SEMBRA UN AFFARE... fai attenzione che il venditore si è registrato solo a ottobre e ha pochissimi feedbak.... mmmm non mi fiderei ciao raimondo Io non ne ho bisogno però dato che siete interessati all'argomento ho pensato di darvi questo consiglio. Salve a tutti, Buona Domenica! >
>
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:12:21
quote:Originally posted by hhh333
Mi sono dimenticato di ricordarti che utilizzando 2 batt da 6 volt e 100 ah in serie otteristi 12 volt ma sempre a 100 ah... io investirei meglio i soldi. Ancora buona DOMENICA a tutti!!! >
> id="size4">Allora ne prendo due da 6V - 200A o più. Saluti[;)]
19
Tiffin Alabama
Tiffin Alabama
03/12/2006 74
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:50:18
Uso in parallelo quattro batteria da 100 amp. su un camper americano: nessun problema di ricarica se non qualche ora in più alla media quando sono scariche. Condivido chi sostiene che le batterie devono essere dello stesso tipo, marca e mese di produzione. Saluti a tutti. Antonio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/12/2006 alle: 19:31:03
Non avete mai preso in considerazione l'opzione di attaccarvi alla rete elettrica dei tram o di installare sui vostri mezzi delle piccole centrali nucleari???
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:50:46
x:y fratto 2000896 poi dividiamo per 3,14 e chiamiamo pure Pitagora....insomma sempre sta storia del parallelo,io le ho in parallelo due exide gel g85 e vado che è un piaciere,truma e televisione d'inverno e alla mattina ho corrente da vendere,poi che si dica quello che si vuole,io guardo all'atto pratico.Ciao Nyppo e buone sciate a tutti.............[:p][:p][:p]
oldman
oldman
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:31:52
Un ulteriore indizio che la pericolosità del parallelo delle batterie sia una classica leggenda metropolitana (oltre alle dichiarazioni di quelli che il parallelo hanno osato[:D] farlo, e ci vivono bene) lo si può ricavare dal sito della Helios Technology, in cui, nel decantare le virtù del loro "deviatore multibatteria ( http://www.heliostechnology.com/camper/pdf/DEVIATORE_MULTIBATTERIA.pdf)" espongono ancora un' altra spiegazione del perché il parallelo sarebbe inefficace e rischioso(?). Secondo la Helios, "È risaputo infatti che l’unione in parallelo di due batterie, fossero esse anche uguali, non corrisponde alla somma algebrica delle capacità dei due accumulatori questo è dovuto al fatto che ogni batteria ha una sua resistenza interna diversa dalle altre, per cui in un impianto con due batterie da 100 Ah, il risultato totale non sarà 200 Ah ma potrebbe essere di 160 – 170 Ah, proprio perché le resistenze interne diverse delle due batterie fanno si che si ricarichi al 100% una batteria e al 70 % l’altra"id="size1">. Quindi stavolta non sarebbe l' autoscarica che aumenta, ma la carica che rimane incompleta. Come possa una minima differenza della resistenza interna impedire ad una batteria di ricaricarsi completamente è un mistero che nessuna legge dell' elettrotecnica riuscirà mai a spiegare,[:D][:D] per cui sarebbe veramente utile per il progresso della scienza che la Helios pubblicasse un serio rapporto di test sulle prove che avrà sicuramente fatto in laboratorio, a sostegno delle sue affermazioni. saluti p.s.: parallelatori di tutto il mondo, unitevi! (io non ci sarò perchè ho una batteria sola[:D])

Modificato da oldman il 05/12/2006 alle 00:45:02
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 05/12/2006 alle: 08:21:06
In una centrale di cogenerazione, per l'avviamento in emergenza della turbina rols royce avevamo un pacco batterie veramente mostruoso con collegamenti serie/parallelo ed ogni batteria aveva un densimetro, non ve ne erano due che segnassero il medesimo fattore. Lì la cosa importava poco se non per l'eventuale interruzione del circuito dovuta ad una batteria guasta. Per rispondere a oldman, anche la più piccola variazione di resistenza interna data dello stato dell'elettrolita, dallo spessore degli elettrodi, dal tipo di supporto e dalla temperatura, possono variare costantemente lo stato di carica e conseguente scarica in utilizzo di una batteria. Qui non dobbiamo fare i "sofistici", per carità, ma visto che qualche ditta ci mette a disposizione un parallelatore automatico con gestione di carica per tipologia di batteria, anche se ad un certo prezzo, cosa importa? una volta montato è lì, e non ci pensiamo più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link