CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria al gel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22266
22266
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 15:59:26
ciao a tutti sono nuova del forum e non so esattamente come funziona ma vi prego di darmi una mano per un problema inerente la mia batteria al gel da 120ha. Ovunque trovo scritto che la durata di queste batterie è di circa 12 anni ma penso che la mia sia da buttare. Io l'ho comperata usata che aveva pochi mesi di vita, l'ho utilizzata tutta l'estate senza problemi (ho però un pannello solare da 75w) ed ora che serve di più.... mi dà energia per non più di 24 ore. Premetto che essendoci accorti del problema (a Capodanno con - 20°!!!!)usiamo meno utenze possibili. C'è un modo per sapere se è da buttare o cosa posso fare oltre ce a lasciarla in carica per più di 24 ore?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/01/2009 alle: 20:05:10
D'estate c'è tanto sole e pochi consumi di corrente quindi problemi non ne avevi sicuramente. In inverno la situazione è capovolta; poco sole e tanto bisogno di energia. E' possibile che quella batteria abbia sempre avuto problemi. Purtroppo la definizione "usata" è estremamente vaga e comprende dagli affari sterepitosi alle autentiche fregature. Tienila in carica col 220 per 24 ore e poi vedi se tiene le utenze senza crollare. Se non ce la fa la risposta è scontata... Ricorda inoltre che le batterie al GEL sono molto delicate e non sono sicuramente le più adatte specialmente da quando esistono quelle in tecnologia AGM. Cordialmente, Marco.
22266
22266
-
Inserito il 28/01/2009 alle: 16:55:11
grazie 1.000 Marco per la tua risposta ma non ho chiare ancora delle cose. Innanzitutto cosa ci si deve aspettare da una batteria al gel, mi spiego la ventilazione per la stufa che tengo quasi sempre accesa e a potenza 2, un paio di luci al neon, la TV ,che ho visto ha un consumo massimo di 15w, la pompa dell'acqua, alle volte anche la carica di 1 o 2 cellulari.....sempre parlando di inverno a temperature rigide ma per quanto dovrebbe bastare ... 1,2,3 gg?? E ancora se la lascio sotto carica per 48 ore o più,cambia qualcosa rispetto a 24? Normalmente ,quindi,quanti giorni di autonomia si dovrebbero avere con la batteria al gel da 120 ha NUOVA intendo. Sto pensando di cambiarla e non so se riprenderla la gel o normale perchè ancora non so le se potenzialità. Grazie a tutti
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:30:08
ciao io ho una batteria al gel da 100w messa in parallelo con la batteria datami a corredo non al gel da 80w anche io ho un pannello saolare da 100w, in inverno duro dai 6 ai 7 giorni senza caricare tieni presente però che non uso televisione, la tele in camper è tabù, e ho tutte lampade al neon elettroniche,e a led. Se la tua batteria dura cosi poco prova a tenerla in carica quando vuoi 24/48 ore non succede niente, se continua così, ti conviene a malincure cambiarla (dimenticavo la mia batteria ha 5 anni) per mia esperienza ti consiglio di montarne sempre due in parallelo. ciao e buona strada
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:48:42
Sono molto poche le possibilità che la tua batteria funzioni. Se in presenza di 220 e di pannello solare non tiene la carica significa che non va! In ogni caso niente batteria normale e niente batteria al GEL. Se dovrai mettere mano al portafoglio cerca una in tecnologia AGM. Se vai su "cerca" e scrivi "AGM" mettiti comodo con tanto di bibite e panini perchè ti arriva uno tzunami di discussioni su questo argomento. su

www.m48.it

puoi vedere cosa ho combinato io, tieni però presente che io tanto normale non sono.... [;)] Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 29/01/2009 alle: 00:36:28
potresti, per determinare quanto la tua batteria possa essere valida, fare la prova sotto descritta 1. Caricare la batteria per almeno 24 ore anche col caribatterie del camper 2. Quando il caricabatterie ha terminato il ciclo spegnilo dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un tester digitale e l'orario, riportando poi queste informazioni in un foglio. 3. accendi cosa credi sino a avere un carico di 55 - 60 W per almeno 5 ore 4. Riefettua la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V sono 25Ah. Se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo a fare 1 verica dopo altre 3 ore fino al limite di lavoro degli 11.3V 11V Quando l’accumulatore é fuori uso Dopo aver effettuato uno dei test precedentemente descritti come consiglio personale,ritengo che sotto il 50% della capacità nominale la batteria sia da buttare in quanto il passaggio da 50% al 25% della capacità risulta esponenziale. ciao Massimiliano [;)]
22266
22266
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 09:10:46
non so veramente come ringraziarvi tutti per le "dritte" .Farò fare le prove che Massimiliano mi ha consigliato e poi vedrò che alternative ho. Valutando la sostituzione con una batteria AGM che molti mi avete consigliato mi sembra di aver capito che gli ampere non corrispondono a quelli delle batterie tradizionale. Quindi di quanti AH devo prendere la batteria AGM per avere la corrispondenza con i 100ah delle tradizionali? Ho visto su ebay che ne vendono "usato garantito" ma non vorrei venire fragata una seconda volta per risparmiare qualche euro, oltretutto non ho idea nè di dove acquistarle nuove nè tantomeno il loro costo non avendone mai sentito parlare prima . CHE IGNORANTE CHE SONO !!!!!! ciao Marina
22266
22266
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 09:33:17
un'ultima cosa, ma è vero che serve un caricabatterie particolare per le batterie AGM? Non per niente ma io l'ho appena cambiato quello del mio camper perchè pensavo fosse andato ed invece aveva solo un filo staccato (!) ne ho preso uno della BOSH se non erro a 70 euro che carica batterie fino a 130 ah e mi seccherebbe fare anche questa ulteriore spesa MArina
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/01/2009 alle: 12:18:23
Come carica batterie secondo me i ctek non sono male,c'è una vasta gamma di modeli anche i mariner siglati Mxxx. Se la batteria dovesse risultare con capacita di circa il 50% o poco inferiore è vero che non durera molto ma comunque non smontarla subito cerca con calma una buona occasione. Una tradizionale da 100 ah equivale a circa una 70ah agm , saluti
22266
22266
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 14:43:42
ma scusa, mi dici quindi che forse portei salvare la mia al gel con il caricabatterie ctek dato che mi sembra di aver capito che in qualche modo le rigenera?
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 29/01/2009 alle: 15:57:36
Credo che possa servire a fare un po'di chiarezza Collegamento di più batterie Le batterie si possono collegare, in linea teorica in parallelo che aumentare la capacità in ampere che si sommano tra i vari elementi parallelati. Questo solo in teoria, e solo comunque con piccole batterie possibilmente non al piombo. In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie.id="red"> Purtroppo questo è spesso fatto sui camper magari senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto.id="limegreen"> Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica.id="red"> Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori,(quindi anche le AGM) è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala.id="orange"> La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito.id="red"> Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità, magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria. Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta. Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodiid="red"> . Non si dovrebbe mai ricaricare le batterie in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria (se andiamo oltre la sua potenza), rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre. Personalmente quindi consiglio sempre di adottare un deviatore multibatteria ,il quale le lascerà ricaricare in modo automatico e separato sino al 100% delle loro possibilità ,per poi inserirle alternativamente sul carico sempre in modo alternato per evitare sovracorrenti di momentanei paralleli dovuti ad eventuali richieste di maggior potenza (gestite comunque sempre in modo automatico) id="blue"> saluti Massimiliano[:)]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 29/01/2009 alle: 16:07:07
Non sono ferratissimo ma mi sembra di aver capito che le batterie al gel arrivano ad una soglia di carica più alta, la mia 120A per esempio se la carico sul camper arriva a circa 13V ma quando il cb stacca collego un cb esterno che la porta a 14,2. Alcuni c.batteria hanno un selettore per b.gel / b.piombo altri sono automatici ed i più vecchi solo piombo (come il mio) da qui un possibile problema.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/01/2009 alle: 16:33:16
quote:Originally posted by velifero
Credo che possa servire a fare un po'di chiarezza Collegamento di più batterie Le batterie si possono collegare, in linea teorica in parallelo che aumentare la capacità in ampere che si sommano tra i vari elementi parallelati. Questo solo in teoria, e solo comunque con piccole batterie possibilmente non al piombo. In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie.id="red"> Purtroppo questo è spesso fatto sui camper magari senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto.id="limegreen"> Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica.id="red"> Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori,(quindi anche le AGM) è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala.id="orange"> La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito.id="red"> Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità, magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria. Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta. Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodiid="red"> . Non si dovrebbe mai ricaricare le batterie in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria (se andiamo oltre la sua potenza), rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre. Personalmente quindi consiglio sempre di adottare un deviatore multibatteria ,il quale le lascerà ricaricare in modo automatico e separato sino al 100% delle loro possibilità ,per poi inserirle alternativamente sul carico sempre in modo alternato per evitare sovracorrenti di momentanei paralleli dovuti ad eventuali richieste di maggior potenza (gestite comunque sempre in modo automatico) id="blue"> saluti Massimiliano[:)] >
> Devo ricordarmi di estendere questi tuoi saggi consigli ai sommergibilisti. Pensa che incompetenti: usano normalmente mettere in parallelo tra loro batterie da molte migliaia di Ah, mentre tu dici che lo si puo' tollerare solo per batterie molto piccole e che gia' quelle impiegate sui camper sono troppo grandi per non patirne. Io, comunque, i deviatori automatici preferisco lasciarli ai venditori e utilizzare le mie batterie AGM sempre in parallelo diretto tra loro.id="size4">id="blue">Ciao, Aldo
Canguro60
Canguro60
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:02:54
quote:Originally posted by velifero Non si dovrebbe mai ricaricare le batterie in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria (se andiamo oltre la sua potenzaid="red">), rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre. >
> Sono nuovo del forum ma non di elettronica. Ma la limitazione elettronica della corrente dei caricabatterie allora a cosa serve? [:)]Mario
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:00:54
Non voglio entrare in polemica ,ma i concetti da me esposti sono per l'elettrotecnica insindacabili. Se si vanno a cercare casi particolari come i sommergibili bisognerebbe pure entrare nel merito delle particolarità costruttive ad esso correlati (e non credo che interessino ai frequentatori di questo forum). In merito alla limitazione elettronica dei relativi caricabatterie è vero,ma dobbiamo considerare che i mezzi in circolazione talvolta possono non essere dotati di questa apparecchiatura rischiando sovraccarichi. Inoltre e chiudo,la somma capacitiva di 2 batterie uguali in parallelo non corrisponde MAI oggettivamente alla somma aritmetrica relativa,in pratica è come dire ad esempio che 100+100=170 e non credo che questo sia produttivo. Saluti massimiliano [:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:53:25
Non voglio entrare in polemica ,ma i concetti da me esposti sono per l'elettrotecnica insindacabili. Se si vanno a cercare casi particolari come i sommergibili bisognerebbe pure entrare nel merito delle particolarità costruttive ad esso correlati (e non credo che interessino ai frequentatori di questo forum). In merito alla limitazione elettronica dei relativi caricabatterie è vero,ma dobbiamo considerare che i mezzi in circolazione talvolta possono non essere dotati di questa apparecchiatura rischiando sovraccarichi. Inoltre e chiudo,la somma capacitiva di 2 batterie uguali in parallelo non corrisponde MAI oggettivamente alla somma aritmetrica relativa,in pratica è come dire ad esempio che 100+100=170 e non credo che questo sia produttivo. Saluti massimiliano [:)] >
> Non concordo assolutamente. Se ti interessa sapere come la pensdo e perche' usa la funzione Cercaid="red">, in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo
Canguro60
Canguro60
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 20:02:34
Inoltre e chiudo,la somma capacitiva di 2 batterie uguali in parallelo non corrisponde MAI oggettivamente alla somma aritmetrica relativa,in pratica è come dire ad esempio che 100+100=170 e non credo che questo sia produttivo. >
> Dalle caratteristiche dei produttori di batterie sembrerebbe che raddoppiando il tempo si arrivi questa formula 100(in20ore) + 100(in20 ore) = 230(in40 ore) E questo è produttivo [:)] [:)]Mario
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 29/01/2009 alle: 21:08:09
quote:Originally posted by Canguro60
Inoltre e chiudo,la somma capacitiva di 2 batterie uguali in parallelo non corrisponde MAI oggettivamente alla somma aritmetrica relativa,in pratica è come dire ad esempio che 100+100=170 e non credo che questo sia produttivo. >
> Dalle caratteristiche dei produttori di batterie sembrerebbe che raddoppiando il tempo si arrivi questa formula 100(in20ore) + 100(in20 ore) = 230(in40 ore) E questo è produttivo [:)] [:)]Mario
>
> ?????????????????????????????????????????????
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/01/2009 alle: 22:18:27
quote:ma scusa, mi dici quindi che forse portei salvare la mia al gel con il caricabatterie ctek dato che mi sembra di aver capito che in qualche modo le rigenera?>
> No il ctek non ti recupera più la batteria ma consente da nuova di farla durare di più, saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/01/2009 alle: 07:31:24
quote:Originally posted by Canguro60
>
> ?????????????????????????????????????????????
>
> Forse Mario visto che si parla di batterie è andato a leggersi le caratteristiche dichiarate da chi le produce.[:)] A parità di carico con due batterie in parallelo il tempo di scarica raddoppia. Probabilmente si è accorto che raddoppiando il carico variano le amperora delle batterie che come certamente tu sai non sono un numero fisso, ma variabile in base al tempo di scarica. Avremo quindi una 100 amperora (c20) che vuol dire 100 amperora se scaricata in 20 ore. Quella stessa batteria sarà una 85 amperora se vogliamo scaricarla in solo 5 ore mentre potrà fornire fino a 115 amperora se decidiamo di scaricarla in 40 ore cosa raggiungibile mettendole in parallelo dato che dimezzando il carico su ciascuna si possono raddoppiare i tempi di scarica. Ipotizzando un carico costante attaccato a due batterie in parallelo possiamo dire che avrà a disposizione più amperora che non attaccando quello stesso carico prima ad una batteria e poi all'altra. Per capire questo bisogna però saper leggere le caratteristiche fornite dai costruttori ovviamente. Marco.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 31/01/2009 alle: 00:08:01
quote:Quella stessa batteria sarà una 85 amperora se vogliamo scaricarla in solo 5 ore >
> e per chiarire bene cosa significa installare allegramente inverter con potenze sup ai 600watt che assorbono 50A (anche 60 secondo il rendimento) con una batteria da 100ah sottoscarica di 50A la durata sara di poco superiore a un ora secondo i tipi non si va oltre i 55 60A reali resi, per questo avere 200ah è utile perche scaricandone 100 si lascia la batteria al 50% quindi in grado di fare i circa 1000 cicli, ma i 1000 cicli non si fanno, neanche con le agm, se si scarica sempre a fondo la batteria, questo è il motivo per cui i parallelatori multibatteria vanno lasciati ai venditori, scaricano a fondo prima una e poi l'altra, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link