CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria, continuo a impazzire

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 21/01/2016 alle: 09:42:41
Un buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato come sempre per i vostri preziosi aiuti. IL PROBLEMA e' questo acquistate 2 batterie piombo da me considerate di buona qualita' visto che le avevo nel precedente camper e avevano fatto una ottima riuscita (titanium plus fiamm) purtroppo ho dimenticato una lampadina accesa e le ho trovate scariche entrambe . Una si e' ricaricata e l altra no  scendendo fino a 2. Sostituita la scarica con una nuova e utilizzata la carica e la nuova insieme mi ritrovo ora con la batteria caricata di nuovo a 2 con .Il camper attaccato alla 220 . Ho sul camper attuale il dual battery mentre sull altro avevo un parallelo e non ho mai avuto questi problemi ho anche il pannello...non capisco fusibili sulle batterie ok. :Ma secondo voi  che problema c'e'? Levo quell accrocchio del dual battery e torno alle origini ?son sempre con ste batterie su e giu....CIAO A TUTTI E GRAZIE::::
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 21/01/2016 alle: 12:39:15
sull altro avevo un parallelo e non ho mai avuto questi problemi
ti sei risposto da solo.......
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/01/2016 alle: 14:02:40
Ciao,

ricordi il mio intervento del 20/12/2015 delle ore 12:01:28 in questo tuo topic:
https://forum.camperonline.it/topic/Help-me-batterie_214947
T'avevo dato delle dritte, riprese dall'amico Marco (Marcucciolo).

Ora sei da capo, nell'altro topic, non hai dichiarato la presenza del "dual battery". Dicevamo subito qualcosa rispetto a quel famigerato aggeggio, e chi te lo ha consigliato.
Buttalo, o riportalo a chi t'ha presentato l'infame coso, e collega le batterie in parallelo secco, come le avevi nel mezzo precedente.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2016 alle: 16:22:39
In risposta al messaggio di family411 del 21/01/2016 alle 09:42:41

Un buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato come sempre per i vostri preziosi aiuti. IL PROBLEMA e' questo acquistate 2 batterie piombo da me considerate di buona qualita' visto che le avevo nel precedente camper
e avevano fatto una ottima riuscita (titanium plus fiamm) purtroppo ho dimenticato una lampadina accesa e le ho trovate scariche entrambe . Una si e' ricaricata e l altra no  scendendo fino a 2. Sostituita la scarica con una nuova e utilizzata la carica e la nuova insieme mi ritrovo ora con la batteria caricata di nuovo a 2 con .Il camper attaccato alla 220 . Ho sul camper attuale il dual battery mentre sull altro avevo un parallelo e non ho mai avuto questi problemi ho anche il pannello...non capisco fusibili sulle batterie ok. :Ma secondo voi  che problema c'e'? Levo quell accrocchio del dual battery e torno alle origini ?son sempre con ste batterie su e giu....CIAO A TUTTI E GRAZIE::::
...

// ..acquistate 2 batterie piombo da me considerate di buona qualita' visto che le avevo nel precedente camper e avevano fatto una ottima riuscita (titanium plus fiamm) //

Intervengo solo per ..

Guarda non amo far pubblicità , chi mi conosce sa che ne posseggo due da 80Ah dal 2009 e che ho utilizzato per ben 5 anni , nel 2014 ho montato per gioco due batterie da mercatone sempre ad acido libero , da 59 euro e che vanno altrettanto bene , confermo che quelle Fiamm , serie  " Titanium Plus " sono davvero un buon prodotto e ..a buon prezzo yes

Mar..cucciolowink
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/01/2016 alle: 20:14:15
In risposta al messaggio di family411 del 21/01/2016 alle 09:42:41

Un buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato come sempre per i vostri preziosi aiuti. IL PROBLEMA e' questo acquistate 2 batterie piombo da me considerate di buona qualita' visto che le avevo nel precedente camper
e avevano fatto una ottima riuscita (titanium plus fiamm) purtroppo ho dimenticato una lampadina accesa e le ho trovate scariche entrambe . Una si e' ricaricata e l altra no  scendendo fino a 2. Sostituita la scarica con una nuova e utilizzata la carica e la nuova insieme mi ritrovo ora con la batteria caricata di nuovo a 2 con .Il camper attaccato alla 220 . Ho sul camper attuale il dual battery mentre sull altro avevo un parallelo e non ho mai avuto questi problemi ho anche il pannello...non capisco fusibili sulle batterie ok. :Ma secondo voi  che problema c'e'? Levo quell accrocchio del dual battery e torno alle origini ?son sempre con ste batterie su e giu....CIAO A TUTTI E GRAZIE::::
...

Posso confermare i benefici ottenuti nell'eliminare lo scatolino "intelligente",purtroppo parte del danno era già stato fatto!!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 22/01/2016 alle: 07:55:35
Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere un parere agli esperti, sul mio camper acquistato usato è presente un manopolone (non saprei come indicare) che mi permette di selezionare una batteria alla volta o anche entrambe e ovviamente ha anche la posizione di zero (quindi penso batterie staccate). Inizialmente il conce mi aveva detto di selezionare di volta in volta la batteria che volevo utilizzare e cosi facendo avrei avuto, in caso di bisogno, almeno una delle due di riserva. Nel giro di un paio di anni ho avuto non pochi problemi e cambiato le batterie - erano da auto Pb acido sigillate -  che si sono scaricate completamente . le ho sostituite con due agm Fiamm, Leggendo sul forum le ho quindi collegate in posizione Both (quindi ritengo siano in parallelo) e ad oggi non ho piu avuto problemi. Ora vi chiedo converrebbe togliere quel selettore o usandolo solo più come stacca batterie posso anche lasciarlo ? La posizione di parallelo è equivalente al sistema del diodo di cui ho letto oppure ci sono problemi ? Come avrete capito di elettricità non ci capisco un accidente. Grazie in anticipo per le risposte e i chiarimenti che potrete darmi.
Buoni Km a tutti.

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di appaloosa del 22/01/2016 alle 07:55:35

Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere un parere agli esperti, sul mio camper acquistato usato è presente un manopolone (non saprei come indicare) che mi permette di selezionare una batteria alla volta
o anche entrambe e ovviamente ha anche la posizione di zero (quindi penso batterie staccate). Inizialmente il conce mi aveva detto di selezionare di volta in volta la batteria che volevo utilizzare e cosi facendo avrei avuto, in caso di bisogno, almeno una delle due di riserva. Nel giro di un paio di anni ho avuto non pochi problemi e cambiato le batterie - erano da auto Pb acido sigillate -  che si sono scaricate completamente . le ho sostituite con due agm Fiamm, Leggendo sul forum le ho quindi collegate in posizione Both (quindi ritengo siano in parallelo) e ad oggi non ho piu avuto problemi. Ora vi chiedo converrebbe togliere quel selettore o usandolo solo più come stacca batterie posso anche lasciarlo ? La posizione di parallelo è equivalente al sistema del diodo di cui ho letto oppure ci sono problemi ? Come avrete capito di elettricità non ci capisco un accidente. Grazie in anticipo per le risposte e i chiarimenti che potrete darmi. Buoni Km a tutti.   Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
...

Ciao Walter,

quel "coso" è un cosidetto "staccabatteria nautico". Non poche volte i contatti hanno dato problemi si affaticamento facendolo surriscaldare.
Poi la parola "nautico", lo fa rendere inrompibile a chi lo vende, avendo anche un alibi per aumentarne il prezzo; ma è una ciofeca assurda.

Eliminalo, e collega le batterie direttamente in parallelo secco, avrai il vantaggio di non sovraccaricare una sola batteria e dividerai il carico su entrambe.

Il "sistema del diodo" penso sia il parallelatore di Marco (Emme48), se non ho capito male, il parallelo secco tra le batterie di servizio non sostituisce il diodo-resistenza per tener carica la batteria motore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/01/2016 alle: 14:00:25
Io invece non lo eliminerei. Puoi tenerlo in "both" ma può essere utile (a me è capitato per capodanno) nel malaugurato caso che una delle batterie passi "a miglior vita": in quel caso in 1 secondo la elimini e continui la vacanza.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 22/01/2016 alle: 15:23:38
Grazie per le risposte al mio dubbio, in realtà mi piacerebbe far verificare completamente l'impianto elettrico da persone veramente esperte perchè ho la sensazione che i vari interventi fatti sia dal precedente proprietario che miei da concessionari diversi potrebbero avere incasinato le cose. Considerato che come già detto non ci capisco un accidente di elettricità forse sono solo mie sensazioni, ma leggendo vari post sul forum mi sembra di avere una situazione non ottimale. Tenuto conto che però tutto funziona vorrà dire che poco alla volta vedrò di eliminare il superfluo come quel manopolone di cui ho parlato. Per la carica della bm ho il parallelatore cbe . Quando parlavo di parallelo secco col sistema di M48 ho fatto confusione col fatto che il diodo serve a caricare appunto la bm. e non per il parallelo stesso, sono proprio imbranato.
ancora grazie

Walter e Vilma

10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 22/01/2016 alle: 16:11:44
Il precedente proprietario del mio camper aveva 2 batterie collegate in parallelo secco e quando sono entrato per portarmelo a casa, dopo il passaggio, sentivo una puzzetta famigliare era la seconda BS che stava letteralmente bollendo e aveva una bella temperatura, staccata subito e lasciata l'altra ho fatto rientro al paesello... un paio di misure mi hanno confermato quello che sospettavo:  un elemento in corto ha fatto sì che l'altra batteria riversasse ciò che poteva sulla defunta, voglio precisare che le batterie erano diverse sia per taglia che per età... comunque quella che è partita era quella buona... la vecchia sta bene e anche oggi è in servizio, ho sostituito la batteria da 90Ah defunta con una da 44 che avevo in garage della Panda che ho demolito e ho installato l' IManager della NDS e la devi ritenermi soddisfatto, il suo dovere lo fa' senza infamia e senza lode e quando le condizioni lo consentono mi ricarica anche la batteria motore...

Fa'' plù rumore un albero che cade che una foresta che cresce
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 22/01/2016 alle: 16:39:27
Al costo di uno scatolotto selettore è opportuno montare al suo posto
 DUE staccabatterie da autotreno giganti - maniglia rossa
Poi decidi a piacere cosa usare o cosa staccare (in caso di corto)

https://www.google.it/search?q=...

Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/01/2016 alle: 17:22:40
In risposta al messaggio di appaloosa del 22/01/2016 alle 07:55:35

Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere un parere agli esperti, sul mio camper acquistato usato è presente un manopolone (non saprei come indicare) che mi permette di selezionare una batteria alla volta
o anche entrambe e ovviamente ha anche la posizione di zero (quindi penso batterie staccate). Inizialmente il conce mi aveva detto di selezionare di volta in volta la batteria che volevo utilizzare e cosi facendo avrei avuto, in caso di bisogno, almeno una delle due di riserva. Nel giro di un paio di anni ho avuto non pochi problemi e cambiato le batterie - erano da auto Pb acido sigillate -  che si sono scaricate completamente . le ho sostituite con due agm Fiamm, Leggendo sul forum le ho quindi collegate in posizione Both (quindi ritengo siano in parallelo) e ad oggi non ho piu avuto problemi. Ora vi chiedo converrebbe togliere quel selettore o usandolo solo più come stacca batterie posso anche lasciarlo ? La posizione di parallelo è equivalente al sistema del diodo di cui ho letto oppure ci sono problemi ? Come avrete capito di elettricità non ci capisco un accidente. Grazie in anticipo per le risposte e i chiarimenti che potrete darmi. Buoni Km a tutti.   Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
...

appaloosa, visto che ti ritrovi questo oggetto già montato lo lascerei... pensa che ci sono tante persone e produttori che lo fanno montare after market o di serie sui propri mezzi... tu sei stato fortunato, chi ti ha preceduto ha avuto l'occhio avanti e di sicuro avendo montato quel tipo di staccabatteria più costoso e complicato a livello di installazione sapeva ciò che faceva.

Ci sono alcuni motivi per cui vale la pena lasciarlo montato:

1) non essendo a tuo dire in grado di smontarlo non vedo perchè andare a pagare qualcuno per farlo...
2) come ti ha detto anche Ginosergina può tornarti comodo in caso di guasto ad una delle due batterie...
3) è comodissimo in caso di manutenzione... perchè in un attimo toglie la corrente a tutta la cellula...
4) può tornare comodo in caso di emergenza; qualsiasi cosa capiti a bordo sempre in un attimo riesci a togliere la corrente a tutto il mezzo..
5) la cosa più importante l'ho messa per ultima apposta... E' L'UNICO sistema che ti garantisce l'isolamento delle batterie di bordo durante il rimessaggio e adesso che hai le batterie nuove e per fortuna AGM ti ritrovi con un pacco batterie che se isolato può stare MESI senza essere ricaricato.

aggiungo... proprio perchè non conosci bene l'impianto del tuo mezzo è ancora più saggio mantenerlo... chi ti ha detto che quando hanno messo le mani sull'impianto elettrico hanno collegato tutto sotto alla centralina? Spesso è comodo non farlo e di nuovo per il punto 5 sei ancora sicuro che nulla ti scaricherà le batterie... anche fosse una svista... prendi ad esempio family411... una lampadina... batterie a ZERO. Con lo staccabatterie in un sol tocco hai spento tutto e di sicuro.

Conosco mezzi con lo staccabetterie installato da oltre 10 anni e non hanno il benchè minimo problema.

www.susezzapasa.it

16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 22/01/2016 alle: 18:33:57
Grazie a tutti per le risposte .... 

buoni km

Walter e Vilma

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:16:38
Davide contro Golia ,vincerà anche questa battaglia ?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link