CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria di emergenza al Litio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
r1by1
r1by1
29/03/2009 23
Inserito il 05/01/2016 alle: 15:57:35
Ciao a tutti,
sulla rivista Plen Air di novembre 2015 ho letto un articolo interessante relativo a queste batterie di emergenza ,nello specifico si tratta di un a batteria al litio che puo' fungere da alimentatore per telefonini , pc portatili e in caso di non funzionamento della batteria del mezzo può evitare di ricorrere ai cavi l'oggetto è costruito in Italia a Torino dalla ditta Intec sito

www.intecsrl.it

il modello per camper è il piu' potente 18000mA/h e una corrente di spunto di 600A .
In rete si  trovano molti modelli simili qualcuno  ha già provato/utilizzato una di queste batterie? Con quali risultati?
Grazie!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:16:32
Interessante, comunque anche le litio hanno una vita e dopo un certo numero di ricariche muoiono, sarebbe interessante sapere queste batterie quanti cicli sono in grado di sopportare per stimarne la durata.  Il loro uso sopratutto nei camper dove il peso ha una sua importanza e tutti i mezzi ne montano almeno due di batterie ( NB: le litio pesano molto meno delle classiche a piombo )   sarebbe un bel risparmio in termini di peso ma anche di consumi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 05/01/2016 alle 16:36:19
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 05/01/2016 alle: 17:54:11
Ecco le Luminor Lithium da 100 A
Ne ho montate due e ora peso 50 kg. meno !

http://www.ebay.it/itm/Batteria...

Attenzione all'iva 10% (solo per impianti completi ad isola)
Deve essere al 22 %

Franco
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:13:39
penso che r1by1 non si riferisca alle batterie servizi, ma bensì ad un power bank per ricaricare tablet e smartphone e che ha anche la funzione di sostituire temporaneamente la batteria motore per l'avviamento del camper nel caso questa fosse scarica.
Sono anch'io interessato a questo articolo, ma non ho ancora capito se si può usare indifferentemente per avviare un camper con batteria da 100 ah ed anche uno scooter (che invece ha una batteria notevolmente più piccola). 
Speriamo ci sia qualcuno che ci chiarisca le idee.
ciao
Gian
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:25:41
In risposta al messaggio di Gian60 del 05/01/2016 alle 18:13:39

penso che r1by1 non si riferisca alle batterie servizi, ma bensì ad un power bank per ricaricare tablet e smartphone e che ha anche la funzione di sostituire temporaneamente la batteria motore per l'avviamento del camper
nel caso questa fosse scarica. Sono anch'io interessato a questo articolo, ma non ho ancora capito se si può usare indifferentemente per avviare un camper con batteria da 100 ah ed anche uno scooter (che invece ha una batteria notevolmente più piccola).  Speriamo ci sia qualcuno che ci chiarisca le idee. ciao Gian
...

Ciao Gian ,

vediamo se posso esserti utile

Stiamo parlando di piccole batterie al litio , ormai riconosciute universalmente per le loro performance e le loro attitudini ad essere caricate/scaricate in poco tempo

Quindi si distinguono dalle cugine al piombo , comunemente utilizzate dal 99% degli utenti in movimento , per la capacità intrinseca di erogare grosse/grossissime correnti in poco tempo ( spunto ) 

Sono leggere , hanno una capacità variabile di targa , che poco ha a che vedere con le prestazioni e un peso irrisorio sempre se paragonate a quelle al piombo

Una batteria al litio , anche se di grossa capacità , può tranquillamente mettere in moto uno scooter

Al contrario una troppo piccola non può mettere in moto un camper ...ma spesso può far miracoli , specie se di qualità yes

Un esempio ..

http://www.campingsportmagenta....

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:47:28
questo e' lo stesso di quello della INTEC,
se a qualcuno interessa ne ho uno nuovo mai usato...

sono strumenti che fanno il lavoro che promettono, ma vanno usati cum grano salis.
a differenza di una batteria al piombo, erogano correnti di spunto elevate in rapporto all'amperaggio di targa, ma non si deve insistere per piu' di qualche secondo.

14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:02:14
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/01/2016 alle 19:25:41

Ciao Gian , vediamo se posso esserti utile Stiamo parlando di piccole batterie al litio , ormai riconosciute universalmente per le loro performance e le loro attitudini ad essere caricate/scaricate in poco tempo Quindi
si distinguono dalle cugine al piombo , comunemente utilizzate dal 99% degli utenti in movimento , per la capacità intrinseca di erogare grosse/grossissime correnti in poco tempo ( spunto )  Sono leggere , hanno una capacità variabile di targa , che poco ha a che vedere con le prestazioni e un peso irrisorio sempre se paragonate a quelle al piombo Una batteria al litio , anche se di grossa capacità , può tranquillamente mettere in moto uno scooter Al contrario una troppo piccola non può mettere in moto un camper ...ma spesso può far miracoli , specie se di qualità Un esempio .. Mar..cucciolo
...

Ecco secondo te questa che hai postato può all'occorrenza essere utilizzata sia per uno scooter (ho un Kymco 200) che per un camper ? (ducato 2500 td - batteria da 100 ah)
Mi piacerebbe forse di più questa 

http://www.amazon.it/gp/product...

oppure questa

http://www.amazon.it/GreenBlue-...

ma ripeto il dubbio è possono essere usate sia per un piccolo scooter 200 ed anche per un ducato 2500 td?
(naturalmente sempre e solo in caso di emergenza)
grazie ciao
Gian
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:11:53
In risposta al messaggio di Gian60 del 05/01/2016 alle 20:02:14

Ecco secondo te questa che hai postato può all'occorrenza essere utilizzata sia per uno scooter (ho un Kymco 200) che per un camper ? (ducato 2500 td - batteria da 100 ah) Mi piacerebbe forse di più questa  pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00Q4YF7ZO&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=1NDQFSTCW4G77CT19JG8
oppure questa ma ripeto il dubbio è possono essere usate sia per un piccolo scooter 200 ed anche per un ducato 2500 td? (naturalmente sempre e solo in caso di emergenza) grazie ciao Gian
...

// Ecco secondo te questa che hai postato può all'occorrenza essere utilizzata sia per uno scooter (ho un Kymco 200) che per un camper ? //

Ti ho già risposto sopra

Vanno bene se utilizzate per brevi/brevissimi periodi , sicuramente più utile per lo scooter che per il camper , poi dipende anche dal mezzo e dalle condizioni dl motore

..se va in moto col classico " mezzo giro " allora problemi non ne hai , se stenta a partire , perché decompresso o perché scarburato o perché ............ crying

Se tieni l'accrocco per più di qualche secondo ( 3 ) sullo scooter non succede nulla , sul camper minimo sciogli il connettore surprise

Mar..cucciolowink

16
r1by1
r1by1
29/03/2009 23
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:17:37
Ciao a tutti,
come faceva giustamente notare Gian60 io mi riferisco a dei power pack in grado ( in caso di necessità ) di far ripartire il camper quando la batteria del mezzo è in panne.
Le domande sono :
1- qualcuno ha provato ad usarle?
2- quanti tentativi di avviamento si possono fare ?
Grazie comunque!!

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:32:12
Ci deve essere in giro in virus che colpisce i camperisti spingendoli a spendere soldi inutili...

Abbiamo un camper, mica il furgone del lattaio quindi a bordo ci sono altre grosse batterie oltre a quella del motore.
Una soluzione da 10 euro e 500 grammi di peso vi va bene lo stesso?

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
16
r1by1
r1by1
29/03/2009 23
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:52:53
Ok grazi, e ma veramente io vorrei ricevere pareri riguardo l'argomento power pack....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/01/2016 alle: 11:03:53
In risposta al messaggio di r1by1 del 06/01/2016 alle 10:52:53

Ok grazi, e ma veramente io vorrei ricevere pareri riguardo l'argomento power pack....

E' semplicemente una batteria, la diversa tipologia influenza il costo, il peso e le dimensioni ma i parametri elettrici quelli sono...

18 amperora con corrente di spunto di 600 ampere significa che su un camper puoi fare solo un tentativo di 10 secondi per mettere in moto, qualunque sia la tipologia di batteria utilizzata, dopo le scarse amperora non ti consentono di provare ulteriormente.

Gli avviatori di emergenza servono solo a mettere in moto se il motore è a posto e la BM è semplicemente scarica perché ti è rimasta accesa la lampadina allo specchietto, ma se la BM è guasta o il motore ha problemi con gli avviatori non riparti a meno di non averne uno professionale sempre ben carico dal costo/peso/ingombro proibitivi.

Il fatto che sia al Litio non c'entra nulla, io leggo 18 amperora e 600 ampere di spunto che con solo 18 amperora praticamente significa "un solo tentativo".

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link