CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria morta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 950
Inserito il 28/09/2015 alle: 14:04:32
Ciao a tutti,nel camper che ho appena comprato,dopo la prima uscita mi sono trovato con una delle batterie servizi gonfia come un pallone(NDS),l'altra visivamente a posto ma al momento di misurarla (scollegata) ho trovato 9,5v. 
l
L'ho messa sotto carica un paio di giorni e mi dava 13,65v,ora a distanza di 5 giorni mi da 13,05v,potrebbe essere defunta anche questa?
gangan
12
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/09/2015 alle: 14:34:43
Ciao, il voltaggio che hai misurato, a riposo, dopo cinque giorni dalla carica, è anche "troppo buono".
Molto ma molto indicativamente è un buon segno. 
Provala con un carico applicato e vedi se la "bontà" rimane.
Usala un po', fai qualche prova carica / scarica, ricaricala più lentamente che puoi. 

Mi raccomando... basta "Mongolfier" !!! 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 28/09/2015 alle 14:57:14
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 28/09/2015 alle: 15:31:23
Ciao,

riesci a fare e postare una foto delle due batterie?

Non vorrei che la causa del gonfiaggio di una, sia da imputare all'altra che hai trovato a 9,5 Volt.

... e... attento a quelle batterie...
Alla Fiera di Parma di quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano:

nemmeno una batteria esposta...surprisefrownsad

P.S.
scusa per l'immagine capovolta.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 950
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:10:34
Le vicende di quelle batterie le seguo da tempo,ho appena cambiato il camper,ed erano già montate,da circa un paio di anni(il camper era del mio titolare quindi lo conosco )é da un Po di anni che il camper"mangia"le batterie....ma non so se questo coincide con il montaggio delle NDS.
Le batterie non ssono montate in parallelo secco ma hanno ognuna il suo +ed il- in comune,non ho lo schema dell' impianto elettrico cellula,è un Arca M5 del 98, quindi appena avrò tempo cercherò di capirci qualcosa,a sto punto la rimonta in vista del seme end via in cui tanto avrò la 220v.Ci sarebbero contro indicazioni oltre a far morire definitivamente la batteria?Stasera se faccio in tempo mando le foto della batteria per le vostre collezioniwink
gangan
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:33:27
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/09/2015 alle 14:04:32

Ciao a tutti,nel camper che ho appena comprato,dopo la prima uscita mi sono trovato con una delle batterie servizi gonfia come un pallone(NDS),l'altra visivamente a posto ma al momento di misurarla (scollegata) ho trovato
9,5v.  l L'ho messa sotto carica un paio di giorni e mi dava 13,65v,ora a distanza di 5 giorni mi da 13,05v,potrebbe essere defunta anche questa? gangan
...

Hai una perdita da qualche parte.Assorbimento costante e le hai portate a ZERO. Il gonfiore laugh ne è il sintomo. Se non risolvi il problema dell'assorbimento "casuale" non cambiare le batterie perché distruggeresti a breve anche le nuove.

Ciao
Andrea
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 950
Inserito il 28/09/2015 alle: 21:55:13
co

Ecco alcune foto del cadavere.
Prima ho avuto un attimo ed ho dato un occhiata ad i cavi sulle batterie e penso che 2 cavi+con fusibili non alinguetta da non so quanto perche non c'è scritto collegati insieme (1 cellula, 1generatore Traveller 2500),le 2 batterie collegate insieme una vicino all'altra in parallelo secco senza fusibile .
Ho provato a collegare la batteria forse salva,hoacceso i vari interruttori di comando sulla centralina prima uno alla volta poi tutti insieme e la tensione si è abbassata di 0,01v.
Poi ho avviato la Truma c6000 però solo acqua calda  , 12,75v
Ho acceso una alla volta le pompe acqua,una non stacca mai,l'altra mi sembra un po lunga ad arrivare allo stacco,erano stati puliti i filtri l'altro giorno ma può darsi che bisogni rifare l'operazione in quanto il camper era fermo da 6 mesi o più.
Prima di andare via ho staccato tutti gli interruttori in cellula ed avevo 12,79v,venerdì provo la tensione e vedo se perdiamo qualcosa per strada.
Appena avrò tempo voglio sistemare un po la situazione cavi fra le batterie (ho del 16mm )e fusibili,da quanto saranno quelli in uscita generatore ed ingresso cellula?
Se questa NDS sarà salva gliene accoppio una coi tappi Vechline (c'è lo metto il fusibile fra le2batterie?)che hanno un prezzo più umano ed è simile a quellè che avevo nel altro camper. 

gangan
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/09/2015 alle: 23:19:53
In risposta al messaggio di alva.it del 28/09/2015 alle 15:31:23

Ciao, riesci a fare e postare una foto delle due batterie? Non vorrei che la causa del gonfiaggio di una, sia da imputare all'altra che hai trovato a 9,5 Volt. ... e... attento a quelle batterie... Alla Fiera di Parma
di quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano: nemmeno una batteria esposta... P.S. scusa per l'immagine capovolta. [;)]73 de
...

// Alla Fiera di Parma di quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano: //

Saranno le batterie a volersi dissociare dagli adesivi o il contrario ?

..bisognerebbe indagare cool

Qui ci vorrebbe Nick Carter ...gulp ! laughlaugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/09/2015 alle: 23:24:55
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/09/2015 alle 21:55:13

co Ecco alcune foto del cadavere. Prima ho avuto un attimo ed ho dato un occhiata ad i cavi sulle batterie e penso che 2 cavi+con fusibili non alinguetta da non so quanto perche non c'è scritto collegati insieme (1 cellula,
1generatore Traveller 2500),le 2 batterie collegate insieme una vicino all'altra in parallelo secco senza fusibile . Ho provato a collegare la batteria forse salva,hoacceso i vari interruttori di comando sulla centralina prima uno alla volta poi tutti insieme e la tensione si è abbassata di 0,01v. Poi ho avviato la Truma c6000 però solo acqua calda  , 12,75v Ho acceso una alla volta le pompe acqua,una non stacca mai,l'altra mi sembra un po lunga ad arrivare allo stacco,erano stati puliti i filtri l'altro giorno ma può darsi che bisogni rifare l'operazione in quanto il camper era fermo da 6 mesi o più. Prima di andare via ho staccato tutti gli interruttori in cellula ed avevo 12,79v,venerdì provo la tensione e vedo se perdiamo qualcosa per strada. Appena avrò tempo voglio sistemare un po la situazione cavi fra le batterie (ho del 16mm )e fusibili,da quanto saranno quelli in uscita generatore ed ingresso cellula? Se questa NDS sarà salva gliene accoppio una coi tappi Vechline (c'è lo metto il fusibile fra le2batterie?)che hanno un prezzo più umano ed è simile a quellè che avevo nel altro camper.    gangan
...

(c'è lo metto il fusibile fra le2batterie?)

Ciao ,

se non riesci a montarle senza far toccare i cavi a massa o fra loro , allora devi mettere il fusibile , anzi due per ogni cavo e vicinissimo al capocorda

..altrimenti non serve a nulla il fusibile sui cavi del parallelo yes

OVVERO ..può essere fonte di altri problemi sad

Mar..cucciolowink
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2015 alle: 01:10:50
In risposta al messaggio di Redone del 28/09/2015 alle 17:33:27

Hai una perdita da qualche parte.Assorbimento costante e le hai portate a ZERO. Il gonfiore  ne è il sintomo. Se non risolvi il problema dell'assorbimento casuale non cambiare le batterie perché distruggeresti a breve anche le nuove.   Ciao Andrea

Mah,
difficile che un eventuale piccolo assorbimento parassita faccia "mongolfiare" la verdona...
Le cause sono altre, vedi le valvole che non intervengono...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2015 alle: 01:22:10
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/09/2015 alle 23:19:53

// Alla Fiera di Parma di quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano: // Saranno le batterie a volersi dissociare dagli adesivi o il contrario ? ..bisognerebbe indagare   Qui ci vorrebbe Nick Carter ...gulp ! Mar..cucciolo

Marco,

è un po' che non scrivi, ci voleva la Mongolfier per fari apparire?
laughyes

Ora siamo al completo, Nick Carter ha indagato e se ne è andato...

... il risultato è la batteria di gangan...

P.S.
hai notato i poli della batteria enfiata? sembrano quasi sparati fuori.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2015 alle: 01:26:33
Alvaro ,

tutte le teorie nel caso di specie non sono applicabili

Vanno in corto , quando non dovrebbe esser possibile

..si gonfiano e non dovrebbe esser possibile frown

Vuoi vedere che vanno bene solo per GRANDI assorbimenti ? enlightened

Del resto hanno il 40% di resa in più surprise

...è risaputo che con una Lamborghini non ci puoi girare a minimo sad

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2015 alle: 01:33:45
In risposta al messaggio di alva.it del 29/09/2015 alle 01:22:10

Marco, è un po' che non scrivi, ci voleva la Mongolfier per fari apparire? Ora siamo al completo, Nick Carter ha indagato e se ne è andato... ... il risultato è la batteria di gangan... P.S. hai notato i poli della batteria enfiata? sembrano quasi sparati fuori. [;)]73 de

// ..è un po' che non scrivi, ci voleva la Mongolfier per fari apparire? //

Naaaaaaaaaaaaaaa ...finita la fiera Lunedì ultimo scorso , non ho avuto tregua , da Parma in Trentino tutta la settimana , SENZA CONNESSIONE , oltre che ho anche lavorato , quindi finalmente oggi in Toscana con la connessione yes

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/09/2015 alle: 03:07:39
Mi pareva strano che non servisse a questo la foto in fieralaugh
Adelmo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 29/09/2015 alle: 16:39:08
In risposta al messaggio di alva.it del 29/09/2015 alle 01:10:50

Mah, difficile che un eventuale piccolo assorbimento parassita faccia mongolfiare la verdona... Le cause sono altre, vedi le valvole che non intervengono... [;)]73 de

Non conta quanto assorbi non è un eccesso di assorbimento che le gonfia.
E' la carica di quando sono andate a ZERO (a causa anche di un assorbimento minimo protratto oltre la tensione minima) e poi tenti di ricaricarle (accensione del mezzo e viaggio verso destinazione) si gonfiano per una reazione chimica che dovresti conoscere molto bene visto che dici di essere del settore.
Le valvole fanno il loro lavoro se no sarebbe esplosa. Intervengono prima che l' involucro si disintegri e disperda suoi componenti interni.
Può non piacerti ma è così che funzionano le AGM anche quelle che usi tu a bancali.

Ciao
Andrea
12
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/09/2015 alle: 20:14:06
Praticamente... usa e getta... basta "sbagliare una volta"... e amen !  sadno

Poi... quelle P/A libero, con tanto di tappi, vendute nei centri commerciali e dal prezzo basso... magari ti "perdonano" pure se "sbagli" una volta ! smileyyes  

Buoni chilometri a tutti!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2015 alle: 21:56:15
In risposta al messaggio di Redone del 29/09/2015 alle 16:39:08

Non conta quanto assorbi non è un eccesso di assorbimento che le gonfia. E' la carica di quando sono andate a ZERO (a causa anche di un assorbimento minimo protratto oltre la tensione minima) e poi tenti di ricaricarle (accensione
del mezzo e viaggio verso destinazione) si gonfiano per una reazione chimica che dovresti conoscere molto bene visto che dici di essere del settore. Le valvole fanno il loro lavoro se no sarebbe esplosa. Intervengono prima che l' involucro si disintegri e disperda suoi componenti interni. Può non piacerti ma è così che funzionano le AGM anche quelle che usi tu a bancali.   Ciao Andrea
...

Premessa:

per una reazione chimica che dovresti conoscere molto bene visto che dici di essere del settore.
Gestire impianti ups, è lo 0,001% del mio lavoro. Bello fare supposizioni senza conoscere le persone, faccio ben altro.
anche quelle che usi tu a bancali.
Come sopra, non mettermi in bocca (metaforicamente...) le tue supposizioni. Ti stai sbagliando di grosso!

Mai vista una batteria esplodere perchè un minimo assorbimento la scarichi., e un sistema di ricarica tenta di riportare le cose a regime.
Chissà perchè quando tieni l'auto ferma per un pezzo trovi la batteria scarica, alla messa in moto mica esplodono.
Chissà perchè gonfiano solo la batterie in oggetto... Studi sono stati fatti, una è stata vivisezionata, ed è emerso che gonfiano per causa delle valvole farlocche messe in opera.
Gonfiano perchè i gas (ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua), non sfiatano all'esterno, i gas sono prodotti dal sovraccarico dato da una tensione elevata durante la carica. Tensione elevata, non corrente elevata.
Il pallone (mongolfier), non è indice di evitata esplosione, ma di batteria ciofeca.

Certo, la batteria può esplodere, ma le cause sono sempre date dai gas prodotti da ricariche fatte alla "pene di cavallo", aumentando la tensione.
Hai idea cosa succede se si innesca idrogeno e ossigeno in un ambiente chiuso? La valvole devono sfiatare all'esterno, e non far gonfiare l'accumulatore, per non creare una miscela esplosiva.
Non so se mi sono spiegato...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:37:00
Azzzz...quindi sono batterie a valvole ? surpriseenlightenedindecision

Mar..cucciolosad
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:43:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/09/2015 alle 22:37:00

Azzzz...quindi sono batterie a valvole ? Mar..cucciolo

Perché no.

Funzionano con tre triodi come preamplificatore, e due pentodi in push-pull come finali di potenza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2015 alle: 23:20:29
Sicuramente andranno benone per far funzionare la radio del nonno , da arredamento ,  come quelle in fiera indecision

Mar..cucciolosad
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 950
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:23:12
Oggi ho fatto alcune prove con le pompe dell'acqua,una sembra che non riesca a pescare acqua,ma se stacco il tubo del serbatoio e e tappo con un dito devo sentire il vuoto che fa la pompa?
Comunque ho fatto prove di accendi e spegni pompe per una ventina di minuti,la tensione della batteria alla fine è 12,75.......posso considerarla salva?
gangan
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/10/2015 alle: 00:19:57
In risposta al messaggio di gangan76 del 30/09/2015 alle 23:23:12

Oggi ho fatto alcune prove con le pompe dell'acqua,una sembra che non riesca a pescare acqua,ma se stacco il tubo del serbatoio e e tappo con un dito devo sentire il vuoto che fa la pompa? Comunque ho fatto prove di accendi e spegni pompe per una ventina di minuti,la tensione della batteria alla fine è 12,75.......posso considerarla salva? gangan

Gangan ,

parli di " pompe " , ma non dichiari di che tipo trattasi , ne esistono diversi modelli con diversi assorbimenti , ad esempio se trattasi di pompa a immersione , hanno un assorbimento minimo rispetto alle cugine " tradizionali " 

..prova ad applicare un carico da una cinquantina/sessantina di watt e vedi come si comporta la tensione sotto carico

La tensione che hai misurato a fine test ( 12,75V. )  , dice poco o nulla non conoscendo il carico e il tempo sad

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
copertura esterna parabrezza MH
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link