.jpg)

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/09/2015 alle 14:04:32
Ciao a tutti,nel camper che ho appena comprato,dopo la prima uscita mi sono trovato con una delle batterie servizi gonfia come un pallone(NDS),l'altra visivamente a posto ma al momento di misurarla (scollegata) ho trovato9,5v. l L'ho messa sotto carica un paio di giorni e mi dava 13,65v,ora a distanza di 5 giorni mi da 13,05v,potrebbe essere defunta anche questa? gangan
Hai una perdita da qualche parte.Assorbimento costante e le hai portate a ZERO. Il gonfiore
ne è il sintomo. Se non risolvi il problema dell'assorbimento "casuale" non cambiare le batterie perché distruggeresti a breve anche le nuove. .jpg)
In risposta al messaggio di alva.it del 28/09/2015 alle 15:31:23
Ciao, riesci a fare e postare una foto delle due batterie? Non vorrei che la causa del gonfiaggio di una, sia da imputare all'altra che hai trovato a 9,5 Volt. ... e... attento a quelle batterie... Alla Fiera di Parmadi quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano: nemmeno una batteria esposta... P.S. scusa per l'immagine capovolta. [;)]73 de
// Alla Fiera di Parma di quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano: //

In risposta al messaggio di gangan76 del 28/09/2015 alle 21:55:13
co Ecco alcune foto del cadavere. Prima ho avuto un attimo ed ho dato un occhiata ad i cavi sulle batterie e penso che 2 cavi+con fusibili non alinguetta da non so quanto perche non c'è scritto collegati insieme (1 cellula,1generatore Traveller 2500),le 2 batterie collegate insieme una vicino all'altra in parallelo secco senza fusibile . Ho provato a collegare la batteria forse salva,hoacceso i vari interruttori di comando sulla centralina prima uno alla volta poi tutti insieme e la tensione si è abbassata di 0,01v. Poi ho avviato la Truma c6000 però solo acqua calda , 12,75v Ho acceso una alla volta le pompe acqua,una non stacca mai,l'altra mi sembra un po lunga ad arrivare allo stacco,erano stati puliti i filtri l'altro giorno ma può darsi che bisogni rifare l'operazione in quanto il camper era fermo da 6 mesi o più. Prima di andare via ho staccato tutti gli interruttori in cellula ed avevo 12,79v,venerdì provo la tensione e vedo se perdiamo qualcosa per strada. Appena avrò tempo voglio sistemare un po la situazione cavi fra le batterie (ho del 16mm )e fusibili,da quanto saranno quelli in uscita generatore ed ingresso cellula? Se questa NDS sarà salva gliene accoppio una coi tappi Vechline (c'è lo metto il fusibile fra le2batterie?)che hanno un prezzo più umano ed è simile a quellè che avevo nel altro camper. gangan
(c'è lo metto il fusibile fra le2batterie?)
In risposta al messaggio di Redone del 28/09/2015 alle 17:33:27
Hai una perdita da qualche parte.Assorbimento costante e le hai portate a ZERO. Il gonfiore ne è il sintomo. Se non risolvi il problema dell'assorbimento casuale non cambiare le batterie perché distruggeresti a breve anche le nuove. Ciao Andrea
Mah,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/09/2015 alle 23:19:53
// Alla Fiera di Parma di quest'anno, erano esposte solo carcasse di batterie completamente vuote, con gli adesivi che si staccavano: // Saranno le batterie a volersi dissociare dagli adesivi o il contrario ? ..bisognerebbe indagare Qui ci vorrebbe Nick Carter ...gulp ! Mar..cucciolo
Marco,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 29/09/2015 alle 01:22:10
Marco, è un po' che non scrivi, ci voleva la Mongolfier per fari apparire? Ora siamo al completo, Nick Carter ha indagato e se ne è andato... ... il risultato è la batteria di gangan... P.S. hai notato i poli della batteria enfiata? sembrano quasi sparati fuori. [;)]73 de
// ..è un po' che non scrivi, ci voleva la Mongolfier per fari apparire? //
In risposta al messaggio di alva.it del 29/09/2015 alle 01:10:50
Mah, difficile che un eventuale piccolo assorbimento parassita faccia mongolfiare la verdona... Le cause sono altre, vedi le valvole che non intervengono... [;)]73 de
Non conta quanto assorbi non è un eccesso di assorbimento che le gonfia.

In risposta al messaggio di Redone del 29/09/2015 alle 16:39:08
Non conta quanto assorbi non è un eccesso di assorbimento che le gonfia. E' la carica di quando sono andate a ZERO (a causa anche di un assorbimento minimo protratto oltre la tensione minima) e poi tenti di ricaricarle (accensionedel mezzo e viaggio verso destinazione) si gonfiano per una reazione chimica che dovresti conoscere molto bene visto che dici di essere del settore. Le valvole fanno il loro lavoro se no sarebbe esplosa. Intervengono prima che l' involucro si disintegri e disperda suoi componenti interni. Può non piacerti ma è così che funzionano le AGM anche quelle che usi tu a bancali. Ciao Andrea
Premessa:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/09/2015 alle 22:37:00
Azzzz...quindi sono batterie a valvole ? Mar..cucciolo
Perché no.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di gangan76 del 30/09/2015 alle 23:23:12
Oggi ho fatto alcune prove con le pompe dell'acqua,una sembra che non riesca a pescare acqua,ma se stacco il tubo del serbatoio e e tappo con un dito devo sentire il vuoto che fa la pompa? Comunque ho fatto prove di accendi e spegni pompe per una ventina di minuti,la tensione della batteria alla fine è 12,75.......posso considerarla salva? gangan
Gangan ,