CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
meta
meta
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 22:44:56
Racconto brevemente: seconda uscjta con camper di mio nipote, elnag 1999 dopo tre giorni di campeggio con attaccata 220, alla parteza il camper non riparte. Proviamo con cavetti, e riusciamo a partire. Arrivati la prima cosa che scopro è  il frigo collegato a 12w della batteria  motore. È  normale? Se non sbaglio sul mio, la batteria è  collegata all batteria di servizi. Secondo, anche se per errore il frigo avesse funzionato tutto il tempo a 12w, il fatto che eravamo collegTi a 220, non avrebbe dovuto tenere in carica sia la batteria di servizio e quella motore? Secondo vori c'e  qualche collegamento sbagliato a anche al caricabatteria? Grazie per le risposte che mi darete.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:52:51
In risposta al messaggio di meta del 29/06/2015 alle 22:44:56

Racconto brevemente: seconda uscjta con camper di mio nipote, elnag 1999 dopo tre giorni di campeggio con attaccata 220, alla parteza il camper non riparte. Proviamo con cavetti, e riusciamo a partire. Arrivati la prima cosa
che scopro è  il frigo collegato a 12w della batteria  motore. È  normale? Se non sbaglio sul mio, la batteria è  collegata all batteria di servizi. Secondo, anche se per errore il frigo avesse funzionato tutto il tempo a 12w, il fatto che eravamo collegTi a 220, non avrebbe dovuto tenere in carica sia la batteria di servizio e quella motore? Secondo vori c'e  qualche collegamento sbagliato a anche al caricabatteria? Grazie per le risposte che mi darete.  
...

Ciao ,

il frigo a 12V. andrebbe alimentato attraverso la batteria motore ( non sempre è così ) , ma esclusivamente quando questo è in moto , quindi chi " paga " è l'alternatore , la batteria farebbe solo da tampone per dare continuità all' alimentazione

..la cosa sbagliatissima è che il frigo possa andare a 12V. da fermi no

L'impianto quantomenno dovrebbe essere eseguito a prova d'errore sad

La batteria motore non sempre viene ricaricata dal caricabatterie o dall'alimentatore , dipende dalla casa e ...da chi ha eseguito materialmente l'impianto , ho avuto per le mani mezzi della stessa marca , magari diverso anno di costruzione con frigo a 12v. , diciamo così ...fantasioso laugh

E poi , solitamente la batteria motore viene " ricaricata " con pochi ampere ( viene più che altro mantenuta )  , solo dopo che quella dei servizi è stata soddisfatta 
..il frigo assorbe 15/20A , cosa vuoi che facciano ad es. 2/4A di ricarica ? surprise

Mar..cucciolowink
meta
meta
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:13:11
Grazie Marcucciolo della risposta,
il frigo...vecchiotto, funziona manualmente, quindi probabilmente i bambini devono aver spostato da 220 a 12 w e svelato l'arcano, certo che se fosse stato attaccato alla batteria di servizio, essendo il camper attaccato alla 220 questa non si sarebbe scaricata giusto? per questo secondo me sarebbe più opportuno mettere il frigo sotto la batteria di servizio. Speriamo di non aver danneggiato in modo irreparabile la batteria motore. Cosa mi consigli? di far spostare il frigo o lasciarlo così?
Grazie ancora.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:37:13
In risposta al messaggio di meta del 30/06/2015 alle 14:13:11

Grazie Marcucciolo della risposta, il frigo...vecchiotto, funziona manualmente, quindi probabilmente i bambini devono aver spostato da 220 a 12 w e svelato l'arcano, certo che se fosse stato attaccato alla batteria di servizio,
essendo il camper attaccato alla 220 questa non si sarebbe scaricata giusto? per questo secondo me sarebbe più opportuno mettere il frigo sotto la batteria di servizio. Speriamo di non aver danneggiato in modo irreparabile la batteria motore. Cosa mi consigli? di far spostare il frigo o lasciarlo così? Grazie ancora.
...

Anche se "vecchiotto" il frigo non deve mai andare a 12v a motore spento nemmeno se selezioni l'alimentazione manualmente, per cui deduco che qualcuno ha manomesso l'alimentazione del frigo, il perchè lo hai sperimentato a tue spese. Se non sei in grado fai ripristinare il frigo com'era nato.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:52:17
In risposta al messaggio di meta del 30/06/2015 alle 14:13:11

Grazie Marcucciolo della risposta, il frigo...vecchiotto, funziona manualmente, quindi probabilmente i bambini devono aver spostato da 220 a 12 w e svelato l'arcano, certo che se fosse stato attaccato alla batteria di servizio,
essendo il camper attaccato alla 220 questa non si sarebbe scaricata giusto? per questo secondo me sarebbe più opportuno mettere il frigo sotto la batteria di servizio. Speriamo di non aver danneggiato in modo irreparabile la batteria motore. Cosa mi consigli? di far spostare il frigo o lasciarlo così? Grazie ancora.
...

// Cosa mi consigli? di far spostare il frigo o lasciarlo così? //

Ti consiglio di far mettere il frigo sotto chiave quadro o sotto D+  ,  potrebbe essere stato manomesso l'impianto , come sostiene Pietro o essere nato così , in ogni caso non è cosa difficile da sistemare , pochi minuti di lavoro , per chi sa dove mettere le mani wink

Mar..cucciolosmiley
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link