In risposta al messaggio di io65 del 26/11/2015 alle 20:40:41
Ciao a tutti, chiedo consiglio agli esperti del forum : oggi dopo 7 anni la batteria motore del mio ducato 3000 è morta ( 110 AH - 950 A) avevo urgenza ed ho acquistato quello che ho trovato subito: (100 AH - 850 A).il camper ora funziona perfettamente ma a cosa posso andare incontro? Minore durata? 😒 Problemi di avviamento?😒 Mi appello alla vostra competenza 😃! Grazie mille! Ciao, Massimo
fino a quando accenderai il mezzo con un clima non rigido non avrai problemi.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2015 alle 21:33:58
fino a quando accenderai il mezzo con un clima non rigido non avrai problemi. Il problema delle batterie con meno spunto è legato principalmente al freddo e al tempo. Una batteria con grande spunto anche quando invecchiasarà sempre in grado di accendere il mezzo. Partendo invece da uno spunto più basso fin da nuova è ovvio che nel tempo se anche riuscirà ad accendere il mezzo lo farò in modo meno brillante. La cosa più drastica che potrà capitare è che il mezzo non si avvia, ma lo riterrei quasi impossibile se non vai a -20°. Di solito quando si cambia la BM si monta tendenzialmente più performante. Ovviamente, al contrario di quanto si dice su questo forum le batterie non sono tutte uguali... io ad esempio a mezzo nuovo avevo una 100Ah, sostituita quando morta con un CESSO di batteria da 120Ah la quale a -15° è riuscita a mettere in moto il mezzo per miracolo... tornato a casa da quel viaggio l'ho cambiata con una Varta da 95Ah la quale è durata 7/8 anni e a -20° ha acceso il mezzo perfettamente.... Ora non citi la marca della batteria, ma a meno di avere comprato una batteria di pinco pallino non dovresti avere problemi www.susezzapasa.it
Ciao e grazie a tutti per le risposte, kilometri mi rassicura di più
....
In risposta al messaggio di io65 del 26/11/2015 alle 22:19:05
Ciao e grazie a tutti per le risposte, kilometri mi rassicura di più.... come detto avevo fretta di andare ed ho comperato li vicino una batteria della saf a castel maggiore ! che ne pensate ? per l' 8 dicembre vado a livigno .... ciao
Massimo, hai fatto quello che dovevi fare.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di io65 del 26/11/2015 alle 22:19:05
Ciao e grazie a tutti per le risposte, kilometri mi rassicura di più.... come detto avevo fretta di andare ed ho comperato li vicino una batteria della saf a castel maggiore ! che ne pensate ? per l' 8 dicembre vado a livigno .... ciao
non sono qua per dispensare rassicurazioni, ma per dirti come funziona la cosa
al limite...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2015 alle 08:51:59
non sono qua per dispensare rassicurazioni, ma per dirti come funziona la cosa al limite... non ti ho detto che il mezzo non andrà... ho detto che in determinate situazioni potresti avere dei problemi, il condizionaleè d'obbligo. Ultima cosa; per quale motivo secondo te Fiat dovrebbe montare una batteria da 110Ah con maggior spunto e certamente pià costosa se con una da 100Ah riuscisse ad avere le stesse prestazioni? Ho capito che non potevi fare altro... ma questo è www.susezzapasa.it
Ancora grazie a tutti , certo il parallelatore cè, solo il tempo dirà a questo punto se l'acquisto è stato azzeccato, speriamo
.