CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:40:41
Ciao a tutti,
chiedo consiglio agli esperti del forum :
oggi dopo 7 anni la batteria motore del mio ducato 3000 è morta ( 110 AH - 950 A)
avevo urgenza ed ho acquistato quello che ho trovato subito: (100 AH - 850 A).
il camper ora funziona perfettamente ma a cosa posso andare incontro? 
Minore durata? 😒
Problemi di avviamento?😒
Mi appello alla vostra competenza 😃! 
Grazie mille! Ciao, Massimo
13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:42:51
Scusate ho sbagliato sezione volevo mettere il topic in meccanica 😔
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:14:26
Ciao,
a -18° il motore impiegherà mezzo secondo in più per avviarsi... scherzo! wink
Andrà bene ugualmente se tutto il testo (motore) è in ordine.

Quella di serie è una batteria "particolare" che non si trova facilmente in pronta consegna, anni fa la dovetti ordinare anch'io dopo aver fatto il giro di tutti i rivenditori in zona.  
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 26/11/2015 alle 21:16:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:33:58
In risposta al messaggio di io65 del 26/11/2015 alle 20:40:41

Ciao a tutti, chiedo consiglio agli esperti del forum : oggi dopo 7 anni la batteria motore del mio ducato 3000 è morta ( 110 AH - 950 A) avevo urgenza ed ho acquistato quello che ho trovato subito: (100 AH - 850 A).
il camper ora funziona perfettamente ma a cosa posso andare incontro?  Minore durata? 😒 Problemi di avviamento?😒 Mi appello alla vostra competenza 😃!  Grazie mille! Ciao, Massimo
...

fino a quando accenderai il mezzo con un clima non rigido non avrai problemi.
Il problema delle batterie con meno spunto è legato principalmente al freddo e al tempo. Una batteria con grande spunto anche quando invecchia sarà sempre in grado di accendere il mezzo. Partendo invece da uno spunto più basso fin da nuova è ovvio che nel tempo se anche riuscirà ad accendere il mezzo lo farò in modo meno brillante.
La cosa più drastica che potrà capitare è che il mezzo non si avvia, ma lo riterrei quasi impossibile se non vai a -20°.
Di solito quando si cambia la BM si monta tendenzialmente più performante.

Ovviamente, al contrario di quanto si dice su questo forum le batterie non sono tutte uguali... io ad esempio a mezzo nuovo avevo una 100Ah, sostituita quando "morta" con un CESSO di batteria da 120Ah la quale a -15° è riuscita a mettere in moto il mezzo per miracolo... tornato a casa da quel viaggio l'ho cambiata con una Varta da 95Ah la quale è durata 7/8 anni e a -20° ha acceso il mezzo perfettamente....

Ora non citi la marca della batteria, ma a meno di avere comprato una batteria di pinco pallino non dovresti avere problemi wink

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:40:53
Laikone,
100Ah e 850A di spunto... altro che Pinco Pallino!
Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 26/11/2015 alle: 22:19:05
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2015 alle 21:33:58

fino a quando accenderai il mezzo con un clima non rigido non avrai problemi. Il problema delle batterie con meno spunto è legato principalmente al freddo e al tempo. Una batteria con grande spunto anche quando invecchia
sarà sempre in grado di accendere il mezzo. Partendo invece da uno spunto più basso fin da nuova è ovvio che nel tempo se anche riuscirà ad accendere il mezzo lo farò in modo meno brillante. La cosa più drastica che potrà capitare è che il mezzo non si avvia, ma lo riterrei quasi impossibile se non vai a -20°. Di solito quando si cambia la BM si monta tendenzialmente più performante. Ovviamente, al contrario di quanto si dice su questo forum le batterie non sono tutte uguali... io ad esempio a mezzo nuovo avevo una 100Ah, sostituita quando morta con un CESSO di batteria da 120Ah la quale a -15° è riuscita a mettere in moto il mezzo per miracolo... tornato a casa da quel viaggio l'ho cambiata con una Varta da 95Ah la quale è durata 7/8 anni e a -20° ha acceso il mezzo perfettamente.... Ora non citi la marca della batteria, ma a meno di avere comprato una batteria di pinco pallino non dovresti avere problemi www.susezzapasa.it
...

Ciao e grazie a tutti per le risposte, kilometri mi rassicura di piùwink....
come detto avevo fretta di andare ed ho comperato li vicino una batteria della saf a castel maggiore !
che ne pensate ?
per l' 8 dicembre vado a livigno ....angry
ciao

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:23:44
In risposta al messaggio di io65 del 26/11/2015 alle 22:19:05

Ciao e grazie a tutti per le risposte, kilometri mi rassicura di più.... come detto avevo fretta di andare ed ho comperato li vicino una batteria della saf a castel maggiore ! che ne pensate ? per l' 8 dicembre vado a livigno .... ciao  

Massimo, hai fatto quello che dovevi fare.
Hai preso la batteria che hai trovato subito. Senza voli pindarici.

Livigno.
Se vai in un campeggio della zona Palipert o Forcola non hai problemi. Li c'è tutta la corrente che vuoi per mantenere cariche le batterie.
Ah... dimenticavo, il parallelatore per mantenere carica la BM ce l'hai vero?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 27/11/2015 alle: 08:51:59
In risposta al messaggio di io65 del 26/11/2015 alle 22:19:05

Ciao e grazie a tutti per le risposte, kilometri mi rassicura di più.... come detto avevo fretta di andare ed ho comperato li vicino una batteria della saf a castel maggiore ! che ne pensate ? per l' 8 dicembre vado a livigno .... ciao  

non sono qua per dispensare rassicurazioni, ma per dirti come funziona la cosasmiley al limite...

non ti ho detto che il mezzo non andrà... ho detto che in determinate situazioni potresti avere dei problemi, il condizionale è d'obbligo.

Ultima cosa; per quale motivo secondo te Fiat dovrebbe montare una batteria da 110Ah con maggior spunto e certamente pià costosa se con una da 100Ah riuscisse ad avere le stesse prestazioni?

Ho capito che non potevi fare altro... ma questo èsmiley

www.susezzapasa.it

13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:49:33
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2015 alle 08:51:59

non sono qua per dispensare rassicurazioni, ma per dirti come funziona la cosa al limite... non ti ho detto che il mezzo non andrà... ho detto che in determinate situazioni potresti avere dei problemi, il condizionale
è d'obbligo. Ultima cosa; per quale motivo secondo te Fiat dovrebbe montare una batteria da 110Ah con maggior spunto e certamente pià costosa se con una da 100Ah riuscisse ad avere le stesse prestazioni? Ho capito che non potevi fare altro... ma questo è www.susezzapasa.it
...

Ancora grazie a tutti , certo il parallelatore cè, solo il tempo dirà a questo punto se l'acquisto è stato azzeccato, speriamo smiley.
ciao massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link