CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria NCA al GEL mi abbandona... Strano!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:18:29
Ciao,
Possibile che questo tipo di batteria ( http://www.ncacamping.com/wp-content/uploads/BATTERIA_1-.jpg ) mi abbia abbandonato da un momento all'altro senza segno di cedimento e sopratutto essendo "abbastanza recente"? Novembre 2012
Adesso devo rimpiazzarla e volendo metterla ancora a scarica lenta non so che tipo mettere.
Devo verificare qualcosa nell'impianto? considerate che al 95% la batteria la carico con la 220 e capita raramente (non gradisco utilizzarlo) tramite il Gasperini.
Quando faccio sosta libera mi è quasi sempre stata sufficiente la corrente a disposizione.
Non ho pannelli solari.
Grazie
Saluti
Claudio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:30:09
Ciao, dalla foto che si vede è una comunissima batteria P/A con tanto di tappi.
Hai mai controllato il livello dell'elettrolita? 
Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:31:51
Ciao,

non esiste un tempo minimo di vita di una batteria, qualsiasi esse sia.

Se quella da te installata è una "Gel", sappi che è la batteria più delicata che esiste.
Ho scritto: "se quella da te installata", perchè dalla foto mi sembra una normale batteria ad acido libero con i tappi e il tubo di sfiato.

poi sugli adesivi sgargianti possono scrivere quello che vogliono.

Secondo te una scarica lenta dura di più? Mah...
Vai al supermercato e prendine una da 100 Ah, e non farti influenzare di chi vende ottone per oro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:48:17

Al supermercato però non sò se le trovi specifiche per camper....devil
Un saluto e buoni KM
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:22:39
In risposta al messaggio di Claudio81 del 03/09/2015 alle 14:18:29

Ciao, Possibile che questo tipo di batteria (  ) mi abbia abbandonato da un momento all'altro senza segno di cedimento e sopratutto essendo abbastanza recente? Novembre 2012 Adesso devo rimpiazzarla e volendo metterla ancora
a scarica lenta non so che tipo mettere. Devo verificare qualcosa nell'impianto? considerate che al 95% la batteria la carico con la 220 e capita raramente (non gradisco utilizzarlo) tramite il Gasperini. Quando faccio sosta libera mi è quasi sempre stata sufficiente la corrente a disposizione. Non ho pannelli solari. Grazie Saluti Claudio
...

Hai scritto:
Quando faccio sosta libera mi è quasi sempre stata sufficiente la corrente a disposizione.

Dovresti specificare cosa intendi per 'sosta libera' e cosa significa quel 'quasi sempre'. Intendo, sosta libera di mezza giornata (e ci sta) o di una settimana e non ci sta più, non avendo pannelli solari. E con quel 'quasi sempre' intendi che qualche volta sei rimasto a secco? Se così fosse, per la batteria sarebbe stata una bella mazzata ogni volta.

Sono anch'io per una da supermercato, spendi poco, dura come le altre sia che le tratti bene sia che le tratti male. Ma alla fine hai speso meno.

Giovanni

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:33:53
Se togli l'adesivo e' tale quale identica a quella che ho comperato della SAF, dichiarata in AGM... e che dopo 2 anni ha inziato a dar problemi di tener la carica. Non e' morta del tutto ma non e' piu affidabile. Probabilmente vengono dalle stesso posto, ed e' meglio lasciarle in quel posto. Non e' strano che sia durata poco... probabilmente e' robaccia venduta a prezzo d'oro.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:49:38
In risposta al messaggio di Mgdroid del 03/09/2015 alle 14:48:17

Al supermercato però non sò se le trovi specifiche per camper.... Un saluto e buoni KM

// Al supermercato però non sò se le trovi specifiche per camper...devil //

Mah , sono stato fortunato , su quelle che ho preso ho trovato anche il nome e il numero di targa , oltre che il modello di camper laugh

Mar..cucciolowink
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:41:43
In risposta al messaggio di alva.it del 03/09/2015 alle 14:31:51

Ciao, non esiste un tempo minimo di vita di una batteria, qualsiasi esse sia. Se quella da te installata è una Gel, sappi che è la batteria più delicata che esiste. Ho scritto: se quella da te installata, perchè dalla
foto mi sembra una normale batteria ad acido libero con i tappi e il tubo di sfiato. poi sugli adesivi sgargianti possono scrivere quello che vogliono. Secondo te una scarica lenta dura di più? Mah... Vai al supermercato e prendine una da 100 Ah, e non farti influenzare di chi vende ottone per oro. [;)]73 de
...

Ciao,
la batteria che ho su è sicuramente questa perchè è identica con sigle uguali. 
effettivamente sembrerebbe una comune batteria, ma sopra ci sono delle etichette con scritto:
Data:05 NOV 2012
ATTENZIONE NON APRIRE MAI I TAPPI
PER QUESTO TIPO DI BATTERIA SI CONSIGLIA L'ISTALLAZIONE DI SM51 DESOLVER BATTERY REFRESH
e che non è altro che questo: http://www.ncacamping.com/?p=1121
Sinceramente non ho ancora verificato se questo aggeggio prodigioso laugh è installato (il camper l'ho comprato usato qualche anno fa)
Sul vecchio camper ho sempre avuto 2 batterie tradizionali.
Saluti
Claudio
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:49:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2015 alle 15:22:39

Hai scritto: Quando faccio sosta libera mi è quasi sempre stata sufficiente la corrente a disposizione. Dovresti specificare cosa intendi per 'sosta libera' e cosa significa quel 'quasi sempre'. Intendo, sosta libera di
mezza giornata (e ci sta) o di una settimana e non ci sta più, non avendo pannelli solari. E con quel 'quasi sempre' intendi che qualche volta sei rimasto a secco? Se così fosse, per la batteria sarebbe stata una bella mazzata ogni volta. Sono anch'io per una da supermercato, spendi poco, dura come le altre sia che le tratti bene sia che le tratti male. Ma alla fine hai speso meno. Giovanni  
...

Ciao,
giustamente è un pò vago il "Quando faccio sosta libera mi è quasi sempre stata sufficiente la corrente a disposizione"
Esempio a Novembre dell'anno scorso ho girato la Normandia senza mai attaccarmi alla 220 (c'è anche da dire che praticamente ogni 2 giorni mi spostavo)
Esempio a Aprile ho fatto 9 giorni girato la Toscana e non mi sono mai attaccato alla 220.
(Non mi piace molto stare fermo.)
Non ho mai prosciugato le batterie sapendo che non è un tocca sana per loro. è per questo che è capitato che magari quei 5 / 10 minuti di generatore ho provato a farli.(ribadisco che sono rari)
Saluti
Claudio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:28:14
Diverse scuole di pensiero qui dicono che agm gel e simili sono tutte fanfarate: meglio il classico piombo con tubicino di aereazione esterno. E forse hanno ragione visto tutte le lamentele in corso.
Io per non saper ne leggere ne scrivere avevo comperato una optima durata tra 11 e 12 anni e ancora andava sebbene un po' spompatina, cambiata per precauzione. Per risparmiare ho preso un marchio differente sempre agm. Ho fatto 2 anni mezzo ed ero a passi. Ora ho rimesso una optima nuova e vedremo quanti anni fa.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:58:02
"Morta per morta", anche solo per curiosità, io la sottoporrei ad ispezione interna. 
Rimuovi l'adesivo, apri i tappi, controlli il livello dell'elettrolita. 
Se la parte superiore delle piastre non è immersa, coprila per circa un centimetro aggiungendo acqua distillata.
Lasciando l'accumulatore senza tappi mettilo in carica.
Se non si "rianima" al termine del processo, volendo continuare a fare il dottore, puoi sottoporlo ad autopsia con successivo esame istologico. 
Trasformati infine in coroner e procedi al trasporto... discarica. sad

Modificato da Chilometri il 03/09/2015 alle 20:13:38
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:33:32
Ho letto le caratteristiche del desolfatatore che consigliano di abbinare a quella batteria: se non si tiene l'accumulatore in carica durante l'utilizzo del giocattolino (è il caso di dirlo) si fanno più danni che altro! 
Come si può far lavorare un simile dispositivo anche con tensione inferiore a 11,5V ?!?!?!?!?!
Deleterio! 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/09/2015 alle: 01:10:05
In risposta al messaggio di Claudio81 del 03/09/2015 alle 16:41:43

Ciao, la batteria che ho su è sicuramente questa perchè è identica con sigle uguali.  effettivamente sembrerebbe una comune batteria, ma sopra ci sono delle etichette con scritto: Data:05 NOV 2012 ATTENZIONE NON APRIRE
MAI I TAPPI PER QUESTO TIPO DI BATTERIA SI CONSIGLIA L'ISTALLAZIONE DI SM51 DESOLVER BATTERY REFRESH e che non è altro che questo:  Sinceramente non ho ancora verificato se questo aggeggio prodigioso  è installato (il camper l'ho comprato usato qualche anno fa) Sul vecchio camper ho sempre avuto 2 batterie tradizionali. Saluti Claudio
...

Ciao,

mi sa tanto che quella scritta è pubblicità ad un oggetto messo in vendita da chi commercia quelle batterie, come se il desolver sia un toccasana.
Non dico che non sia utile, ma perchè viene venduto solo ai camperisti e non a tutti gli utenti di accumulatori?

Hai guardato cosa c'è sotto i tappi? Se è una gel non dovresti vedere elettrolita liquido, però se non lo vedi potrebbe essere evaporata l'acqua...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 12:16:30
Ma non dovrebbe avere liquido. La puo' mettere anche capovolta.
Secondo me sono batterie fatte in china o dintorni (e spesso spacciate per made in italy). La scocca e' uguale per tutte ed e' scocca delle classiche ad acido.. chiudono i tappi e dentro ci mettono quel che ci va.. sia per agm che per gel che per acido libero. Poi appiccicano l'etichetta corretta in base al prodotto. Il problema e' che probabilmente usano materiali di scarto. Durano 2 anni, intanto la paghi perche' e' AGM o GEL e poi quando ti lamenti di sviolinano che la batteria quando e' durata 2 anni e' gia' tanto.. che non si puo' prevedere quanto dura... e che sei stato sfortunato. E' la classica sviolinata dei venditori di quelle pattelle li' che nemmeno dovrebbero esser vendute: oppure le vendi ma a molto meno di quelle ad acido libero. Visto che sono piu penose.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:20:44

Notate che c'è stata una sorta di fuori uscita di qualcosa dai tappi...
La batteria è saltata ma mi dice che è caricafrown
Aprire i tappi non credo sia un problema (anche solo per curiosità) vedo che i tappi sono fatti in modo da chiuderli ma nel senso di svitamento si farà fatica a svitarli.
Dite che se lascio sotto la dinette una batteria classica non rischio niente? nel senso gas o robe del genere durante la carica?
Saluti
Claudio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 16:40:18
Queli aloni non quadrano attorno ai tappi.. la mia e' scesa di tono pian piano ma non ha mai avuto fuoriuscite. Direi di dare giusto una curiosita' sotto quei tappi se davvero e' al GEL sia mai che ti hanno dato una cosa x un 'altra. E di certo gliela puoi anche rendere indietro se cosi' fosse.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/09/2015 alle: 17:57:05
In risposta al messaggio di Claudio81 del 04/09/2015 alle 13:20:44

Notate che c'è stata una sorta di fuori uscita di qualcosa dai tappi... La batteria è saltata ma mi dice che è carica Aprire i tappi non credo sia un problema (anche solo per curiosità) vedo che i tappi sono fatti in
modo da chiuderli ma nel senso di svitamento si farà fatica a svitarli. Dite che se lascio sotto la dinette una batteria classica non rischio niente? nel senso gas o robe del genere durante la carica? Saluti Claudio
...

Ciao Claudio,

ci sono batterie ad acido libero con i tappi a tenuta sigillati da O-ring, e tubetto di sfiato da far uscire gli eventuali gas (idrogeno e ossigeno non velenosi in minima quantità), all'esterno.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:41:56
 Claudio ? Hai aperto quei tappi,non mi sembra semplice...
Sul mio camper ho una batteria identica alla tua,comprata come al gel e pagata 200 € tre anni fa.
Non so come funzioni perche' è in parallelo secco con una 100 Ah green power.
Non mi allaccio mai alla corrente ma viaggio prevalentemente in estate,come faccio a capire se funziona ancora o no...?

Modificato da marcoalderotti il 06/09/2015 alle 21:48:34
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2015 alle: 00:35:37
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/09/2015 alle 21:41:56

Claudio ? Hai aperto quei tappi,non mi sembra semplice... Sul mio camper ho una batteria identica alla tua,comprata come al gel e pagata 200 € tre anni fa. Non so come funzioni perche' è in parallelo secco con una 100 Ah green power. Non mi allaccio mai alla corrente ma viaggio prevalentemente in estate,come faccio a capire se funziona ancora o no...?

Ciao Marco ,

stai dicendo che hai due batterie di diversa tecnologia ( Agm/Gel )  , in parallelo secco da tre anni ? surprise

// Non mi allaccio mai alla corrente ma viaggio prevalentemente in estate,come faccio a capire se funziona ancora o no...? //

Se con un carico anche piccolo noti qualcosa di strano alla tensione ( bassa ) , c'è qualcosa che non va

..scollega le batterie e misurale separatamente con e senza carico , se una delle due non va salta subito fuori yes

Mar..cucciolowink

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 07/09/2015 alle: 06:48:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/09/2015 alle 00:35:37

Ciao Marco , stai dicendo che hai due batterie di diversa tecnologia ( Agm/Gel )  , in parallelo secco da tre anni ? // Non mi allaccio mai alla corrente ma viaggio prevalentemente in estate,come faccio a capire se funziona
ancora o no...? // Se con un carico anche piccolo noti qualcosa di strano alla tensione ( bassa ) , c'è qualcosa che non va ..scollega le batterie e misurale separatamente con e senza carico , se una delle due non va salta subito fuori Mar..cucciolo  
...

La tensione non si abbassa ,nemmeno dopo 4  giorni di sosta libera in estate.
Provero' a misurare la tensione singolarmente,anche se non so usare quelle macchinette con tutti quegli aggeggi. Ne ho una vecchia con una rotella che gira selezionando le varie cose che voglio misurare,adesso leggo e mi dici dove devo posizionare il selettore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/09/2015 alle: 12:01:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/09/2015 alle 21:41:56

Claudio ? Hai aperto quei tappi,non mi sembra semplice... Sul mio camper ho una batteria identica alla tua,comprata come al gel e pagata 200 € tre anni fa. Non so come funzioni perche' è in parallelo secco con una 100 Ah green power. Non mi allaccio mai alla corrente ma viaggio prevalentemente in estate,come faccio a capire se funziona ancora o no...?

al mondo si può fare tutto, ma quel parallelo non è certo il massimo...

questa è la descrizione della batteria:

http://www.ncacamping.com/?p=1149

Non
fare caso ai tappi, tutto dipende da come il costruttore vuole creare la scatola "stagna".

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link