Buonasera a tutti.
Ho notato qualche difficoltà alla batteria dei servizi ed ho deciso di metterla sottocarica lenta col famoso caricabatteria della L**L.
L'ho messa domenica 10.05 e fino a stamattina, mi da' come tensione fissa 13.8 V senza esser aumentata neanche di un decimo di Volt e dal display segnala che manca l'ultimo tratto di carica.
Mi chiedevo se il comportamento che ha la batteria sia corretto oppure se ormai è arrivata e dunque da sostituire??
Un grazie mille a tutti coloro vorranno esprimere la loro opinione.
Buoni Km a tutti.
Direi che 13.8 sia un valore normale di batteria carica.
Bisogna vedere che valori ha staccata da tutto lasciata a riposo dopo un giorno.
Il trattino del display potrebbe falsare la realtà, non credo sia così preciso.
Un saluto e buoni KM
Rispetto a quello che ti è già stato detto (da fonti sicuramente ben più informate del sottoscritto) aggiungo che il manuale d'uso della centralina del mio camper riporta che il valore di 13,8 è la tensione di mantenimento della batteria.
Ciao!
Il voltmetro interno del caricabatterie LIDL è una cosa, la tensione che la circuiteria interna legge sulla batteria è un'altra.
Sono due circuiti elettronici distinti tra loro.
Fuga i tuoi dubbi mettendoci un tester digitale "vero" per verificare l'effettiva tensione della batteria.
Comunque 13,8 significa "batteria carica in mantenimento".
MArco.
Un grazie a tutti.
Ho avanzato il quesito in quanto con un'altra batteria messa sotto carica, il display mi dà con tensione alla fine della ricarica di 14.4 V (la uso con l'inverter per far vedere la tv ai bimbi).
Stamattina ho fermato la ricarica, lasciando collegato il caricabatteria ( come un voltmetro) e subito ho visto che la tensione è scenda da 13.8 a 13.2.
Oggi pomeriggio andrò a verificare la tensione che ha raggiunto e poi proverò a collegare un carico elettrico da camper (luci o similari) e vediamo che succede.
Un saluto a tutti.
Come annunciato, ho stoppato il caricabatteria, lasciandolo come voltmetro.
Nel giro di 7 ore la tensione è passata da 13.8 V a 10.3 V...dunque per me è bella che morta...
Ora si va alla ricerca di una nuova batteria da installare a bordo per i servizi, speriamo di trovare qualche onesto in grado di fornire un ottimo prodotto ad un eccellente prezzo...
Un saluto a tutti.
La batteria l'ho totalmente tolta dal camper e ho provato a caricarla nel garage.
La batteria è una piombo-acido a scarica lenta, ma ha qualche annetto (2010), dunque ormai è arrivata al tramonto della sua vita.
Ora sono alla ricerca di una nuova batteria...con la speranza di trovare un buon prodotto non spendendo chissà quanto.
Saluti
Se non hai pregiudizi,quando vai al supermercato ne compri una in offerta(normalmente vedo le ursus da 100A a 70 euro circa)Se non vai a Livigno a gennaio pretendendo di farci 2 settimane e non hai consumi esagerati(frigo a compressore)è un oggettino onesto venduto ad un prezzo adeguato/basso.Ho sempre usato batterie primo prezzo e la loro vita è sempre stata attorno ai 6 anni.
Ciao Paolo.
Non ho consumi elevati in quanto è un camper vecchia generazione: stufa trumatisc S, boiler a gas, frigo trivalente luci interne a led o neon....per la tv già ho optato per una batteria da auto che utilizzo durante la permenenza in camper e poi la ricarico a casa quando ritorno.
Ho paura di comprare una batteria ad acido libero, ma non a scarica lenta (tipo per auto x intenderci), che mi regga solo qualche giorno che poi bricerei lo stesso in quanto non ho il limitatore di utilizzo quando la batteria scende oltre un certo voltaggio.
Avrei trovato una batteria agm da 120Ah non cinese sui circa 200€ e sono molto tentato dal prenderla; ma voglio un attimo aspettare e non spendere soldi in maniera errata magari preso dalla fretta, tanto per ora di andare in ferie fino a fine giugno almeno, non se ne parla.
vedendo facendo, un saluto e grazie
Scusa ma io ti sconsiglio batteria da avviamento, usa come quella che avevi a scarica lenta, anche perchè se hai la batteria nell'abitacolo non hai problemi di eventuali esalazioni. Io personalmente quando ho sostituito la BS ho montato una FIAMM a scrica lenta da 100Ah o poco più pagandola se non erro sui 150/160 €.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.