quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/07/2013 21:10:23 grazie mille del suggerimento ma io proverei a farla ancora più semplice.sabato accendo luci inverter tv pompa acqua e vedo quanto tempo resiste il tutto.Se mi permette di utilizzarle per diverso tempo provo in cortile a ricaricarla e utilizzarlo come in viaggio nella settimana successiva,se funziona la prova è superata altrimenti faccio il funerale alla batteria.>> ci sarebbe da dire che questo sistema è anche ottimo per uccidere la batteria definitivamente. Ti ricordo che più rapidamente la scarichi e meno A/h erogherà, oltre al fatto che scaricandola troppo in fretta le accorcerai ulteriormente la vita. Ma sei sicuro che non ti si sia semplicemente acceso il frigo a 12V con veicolo spento? Ad ogni modo, per carichi non esagerati, il tester in serie al carico in misura di corrente lo puoi usare per verificare i consumi (ma fallo solo se lo sai fare). Mi pare evidente che se oggi l'hai potuta usare il problema al momento non è più presente. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/07/2013 22:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto perfetto proverò a verificare se il frigo restava acceso a 12 ma mi sembra strano perchè il mio essendo manuale era acceso a gas e a 12 si accende una spia rossa,ma tutto può essere. Hai ragione anche sul fatto che con queste prove rischio di accorciare la vita alla batteria,ma in previsione del viaggio estivo in qualche modo devo provarla e altri sistemi se non in pratica non saprei cosa fare.grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 05/07/2013 07:38:05 giusto perfetto proverò a verificare se il frigo restava acceso a 12 ma mi sembra strano perchè il mio essendo manuale era acceso a gas e a 12 si accende una spia rossa,ma tutto può essere. >> come ti ho scritto qualche giorno fa a me è capitato che si accendesse con motore in moto ma che non scattasse il relè parallelo con BM e alternatore. Problema che si è risolto quasi da solo, probabilmente qualche colpetto al relè lo ha sbloccato... non lo saprò mai.
quote: Hai ragione anche sul fatto che con queste prove rischio di accorciare la vita alla batteria,ma in previsione del viaggio estivo in qualche modo devo provarla e altri sistemi se non in pratica non saprei cosa fare.grazie >> ti capisco, io probabilmente farei una prova con una batteria da circa 2 ampere... dovrebbe starti accesa 40 ore, con batteria nuova anche di più. Non scenderei comunque sotto gli 11.5V, ma di sicuro mi fermerei prima, quando mi sono fatto un'idea. Poi, una volta ricaricata magari faccio qualche prova anche con un carico più grosso... non so una lampada da abbagliante per meno ore ma per verificare che comunque riesca a dare anche qualche ampere in più. Puoi sempre valutare di farti la vacanza tranquillamente con la batteria nuova e mettere la vecchia in parallelo se è ancora valida. Ovviamente per tutte queste prove usa un caricabatterie elettronico moderno, probabilmente quello del tuo mezzo va benissimo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/07/2013 22:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consumo nei pc e' sempre riferito ai 220v (0,30Ah*220v=60W), forse ho dato per scontato che il tutto andasse poi rapportato ai 12v della batteria del camper, sorry __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/07/2013 21:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta.alla fine panso proprio che farò così era solo che mi seccava buttarla visto che ancora funzionicchia un po'[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 14/07/2013 19:44:46 BATTERIA ANDATA >> Mi spiace [V] Unico dubbio, sei assolutamente certo che quando hai incominciato i test la batteria era completamente carica? Il caricabatterie era già passato alla tensione di mantenimento? Non si sa mai... anche se forse faccio male a dare false speranze [:)] marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/07/2013 16:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta non saprei cosa dire ma era attaccato alla corrente da tre giorni quindi penso che sia stata carica