CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi non carica in viaggio.--risolto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:19:47
mi sto perdendo in un bicchier d'acqua credo.... e chiedo suggerimenti hai più esperti!!!

con la 220 ok, con pannello ok...., in viaggio non carica!! (la batteria motore carica perfettamente)

controllato continuità da motorino avv a relè parallelatore (provato anche a sostituire quest'ultimo)
controllato presenza +12V da batteria servizi a relè
controllato che il +12v sottochiave a motore avviato ci sia... (sempre fino al relè)
ovviamente controllati tutti i fusibili sparsi in giro...
massa ok!!!

dove mi sto perdendo o cosa sto tralasciando magari di così semplice ma che non mi viene in mente!!!

grazie dei suggerimenti!!!

Nicola.

Modificato da nigama il 09/01/2016 alle 20:42:10
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:23:11
Non conosco il tuo impianto, ma in genere il parallelo fra BM e BS avviene tramite relè comandato da D+.

Controlla quindi nell'ordine:

Che ci sia il D+ quando metti in moto; che il fusibile che comanda il relè parallelatore sia integro; che il relè parallelatore scatti regolarmente quando metti in moto; che non sia saltato l'eventuale od eventuali fusibili sul cavo di parallelo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:58:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/01/2016 alle 20:23:11

Non conosco il tuo impianto, ma in genere il parallelo fra BM e BS avviene tramite relè comandato da D+. Controlla quindi nell'ordine: Che ci sia il D+ quando metti in moto; che il fusibile che comanda il relè parallelatore
sia integro; che il relè parallelatore scatti regolarmente quando metti in moto; che non sia saltato l'eventuale od eventuali fusibili sul cavo di parallelo.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

grazie per la risposta!!!

ma come ho scritto sopra il + sottochiave arriva al relè quando metto in moto, il relè provato anche in mano scatta (e comunque avendone uno in casa nuovo l'ho anche sostituito)..., i fusibili sono ok!!
ho provato anche la continuità del filo positivo dall'alternatore al relè ed è ok!! crying

sarà colpa dei panettoni..., ma non ne salto fuori!!!surprise
Nicola.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:03:09
In risposta al messaggio di nigama del 05/01/2016 alle 20:58:07

grazie per la risposta!!! ma come ho scritto sopra il + sottochiave arriva al relè quando metto in moto, il relè provato anche in mano scatta (e comunque avendone uno in casa nuovo l'ho anche sostituito)..., i fusibili
sono ok!! ho provato anche la continuità del filo positivo dall'alternatore al relè ed è ok!! sarà colpa dei panettoni..., ma non ne salto fuori!!! Nicola.
...

Ciao ,

che centralina hai ?

Alcune hanno anche un fusibile per il filo del parallelo da 3A

..altre no e può accadere che si sia guastata sad

Al frigo arriva il comando  " D+ "  ?

Mar..cucciolowink
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:13:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/01/2016 alle 21:03:09

Ciao , che centralina hai ? Alcune hanno anche un fusibile per il filo del parallelo da 3A ..altre no e può accadere che si sia guastata Al frigo arriva il comando   D+   ? Mar..cucciolo

il d+ al frigo non l'ho controllato (per non stare a toglierlo) però se lo accendo a 12v con camper in moto vedo dal pannellino che assorbe dalla batteria e il tester sulla batteria servizi mi conferma un assorbimento di 9,8 quindi l'impianto cellula funziona...

la centralina è una S.M.E. azienda di Prato... ho controllato tutti i fusibili che ha ma sono tutti ok!!!

Purtroppo essendo un veicolo di piccolissima produzione non c'è schema...

ho contattato l'elettrauto che all'epoca aveva fatto l'impianto..., a memoria non si ricorda ma se proprio non ne salto fuori da solo, giovedì vado da lui.. 
Nicola.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:30:01
In risposta al messaggio di nigama del 05/01/2016 alle 21:13:37

il d+ al frigo non l'ho controllato (per non stare a toglierlo) però se lo accendo a 12v con camper in moto vedo dal pannellino che assorbe dalla batteria e il tester sulla batteria servizi mi conferma un assorbimento di
9,8 quindi l'impianto cellula funziona... la centralina è una S.M.E. azienda di Prato... ho controllato tutti i fusibili che ha ma sono tutti ok!!! Purtroppo essendo un veicolo di piccolissima produzione non c'è schema... ho contattato l'elettrauto che all'epoca aveva fatto l'impianto..., a memoria non si ricorda ma se proprio non ne salto fuori da solo, giovedì vado da lui..  Nicola.
...

// il d+ al frigo non l'ho controllato (per non stare a toglierlo) però se lo accendo a 12v con camper in moto vedo dal pannellino che assorbe dalla batteria e il tester sulla batteria servizi mi conferma un assorbimento di 9,8 quindi l'impianto cellula funziona... //

Il " D+" dovrebbe funzionare , ma esiste la possibilità che sia solo un " sotto chiave " ( hai detto che hai controllato e funziona )  dato che mi dici che l'impianto è stato fatto " in casa " ,

In attesa di sistemare il tutto , volendo potresti utilizzare il  " D+ "  che pilota il frigo , tirando un filo anche piccolo , così semplifichi il lavoro e intanto ricarichi le batterie , eccitando il relais , prova se non l'hai già fatto

Insomma se il relais funziona , l'alternatore carica correttamente , i fusibili sono a posto , manca solo il collegamento in parallelo

Altro non mi viene in mente sad

Mar..cucciolowink
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:01:06
giornata fiacca oggi.... sarà il tempo....indecision

oggi ho abbandonato ogni tipo di ricerca guasto... (gran fiacca...)
domani vado da chi fece l'impianto all'epoca e vediamo se in 2 ne saltiamo fuori... (spero)

grazie ancora..!!!  e buona befana!!!!!
Nicola.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:47:53
maledetto filo che da relè parallelatore a centralina si era un pò scaldato e così il guscio isolante del faston femmina invece di isolare l'esterno creava un isolamento con lo spinotto maschio della centralina.....

na cavolata ma che ha fatto perdere una mezz'oretta anche all'elettrauto che all'epoca fece l'impianto del camper!!!!

Per un attimo credavamo fosse la centralina perché il il filo del +12 l'avevamo tolto e rimesso più volte ma senza accorgerci che all'interno c'era un pezzettino di plastica fuso..... cheeky

meglio così!!!!

Ovviamente controllato tutti gli altri collegamenti....!!!
Nicola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link