CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria trooooppo grande?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Inserito il 04/03/2006 alle: 16:52:07
Dopo quattro anni che uso il camper usato, al quale avevo montato una batteria motore ed una servizi (tradizionale) da 100A mi sono accorto che il libretto di manutenzione del ducato 13 riferisce che la capacità della batteria del mezzo deve essere di 90Ah (se non sbaglio). Cosa dovrei fare per verificare se l'alternatore riesce a caricarle in maniera sufficiente, visto che collegando la 220 alla centralina ed azionando lo staccabatterie di serie (manuale) queste non salgono (senza alcun carico) oltre i 12,7 volts.[xx(]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/03/2006 alle: 17:23:48
Salute a tutti, scusa ma non è chiaro la manovra che fai; dici .. "...visto che collegando la 220 alla centralina ed azionando lo staccabatterie di serie (manuale) queste non salgono (senza alcun carico) oltre i 12,7 volts..." intanto bisogna vedere cosa stacca il tuo staccabatterie; spero solo il carico, cioè le utenze, e lasci inserito il collegamento dal caricabatteria. Se invece stacca tutto compreso il carica batterie, quello che tu misuri è la tensione della batteria "a riposo". Considerando però che usi le batterie da quattro anni e non denunci problemi, io al tuo posto non me ne porrei. Per la batteria motore da 100Ah al posto di una da 90Ah non penso che una così piccola differenza ti possa mettere in "crisi" il camper, io al tuo posto starei tranquillo; vediamo se qualche altro è dello stesso parere o se ha dati per contestare la mia opinione. Buoni Km Frank
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 04/03/2006 alle: 18:38:32
Confermo. Con l'alternatore di serie si caricano già due batterie, tre come nel mio caso avendone due in parallelo per i servizi. L'inconveniente è che nessuno regala niente, quindi l'alternatore impiegherà logicamente più tempo a caricare la batteria. D'altra parte, per tutti coloro che si stracciano le vesta sull'argomento batterie in parallelo, chiedo se sanno che durante il moto, le batterie sono - ripeto sono - in parallelo (servizi e motore). Anch'io esprimo dubbi interpretativi sull'altro quesito. 12.7 volt, a riposo, sono un ottimo risultato. Se, invece, fosse durante la carica - almeno dopo un paio di minuti - sarebbe preoccupante. Però se la batteria ha raggiunto la carica, il caricabatterie si scollega automaticamente (230v) fino a che la tensione batteria non è scesa sotto 12.5-12.6 volt (non sono certo di questo valore, se qualcuno sa qualcosa di più è meglio). Quindi anche con il 230v connesso, se il caricabbaterie si è scollegato, si avrebbero i 12.7 volt. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link