CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 22/10/2015 alle: 15:30:35
Ciao ,
sto mettendo in parallelo dua batterie AGM , da 100 AH l'una , una nuova , mentre l'altra avra circa 4 anni, caricate per una paio di giorni con il 220V, ma dopo due giorni con l'airtronic D4S Eberspacher acceso mi ritrovo quasi a secco come carica, è normale?
I nostri consumi sono solo, illuminazione(tutta a led) , niente televisore , Riscaldatore Eberspacher D4S e niente altro.
E sbagliato mettere le due batterie in parallelo?

Ringrazio,
Pegaso Torino
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 22/10/2015 alle: 16:29:51
Ciao Pegaso,
dipende, se hai l'Eberspaker acceso di continuo per due giorni allora ci siamo con i tempi di scarica, anzi, hai delle buone batterie.
Corretto il mettere le batterie in parallelo. yes
Domanda...ma sei già in montagna sotto la neve? surprise

Roland
-------------
Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 22/10/2015 alle 16:30:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/10/2015 alle: 16:54:52
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/10/2015 alle 15:30:35

Ciao , sto mettendo in parallelo dua batterie AGM , da 100 AH l'una , una nuova , mentre l'altra avra circa 4 anni, caricate per una paio di giorni con il 220V, ma dopo due giorni con l'airtronic D4S Eberspacher acceso
mi ritrovo quasi a secco come carica, è normale? I nostri consumi sono solo, illuminazione(tutta a led) , niente televisore , Riscaldatore Eberspacher D4S e niente altro. E sbagliato mettere le due batterie in parallelo? Ringrazio, Pegaso Torino
...

// E sbagliato mettere le due batterie in parallelo? //

Ciao ,

assolutamente no , è sbagliato invece avere una delle due batterie " stanca "  , di sicuro avrà perso efficienza , tu solo puoi sapere più o meno quanto sia " stanca " , in base al suo utilizzo e una volta in parallelo la resa dell'insieme , non potrà essere uguale alla resa di due batterie nuove sad

Mar..cucciolowink 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/10/2015 alle: 19:09:25

le TUE due sì, è sbagliato.

visto che una è nuova e immagino tu non voglia rovinarla subito... non lo farei. Per questo motivo spesso si montano gli switch.
Io ti consiglio di non comprarlo e di spendere quei soldi in una seconda batterie NUOVA UGUALE a quella che hai già.

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/10/2015 alle 19:13:04
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:40:11
Per esperienza personale, se una delle due batterie non é più molto efficiente, ti sconsiglio il parallelo perché quella vecchia beve come una spugna dalla batteria nuova!!
Per il consumo elettrico del DS4 non mi pronuncio, ma potrei immaginare che in attesa del grande freddo, quest'ultimo, non stia sempre acceso per eccesso di calore cellula e i continui accendi spegni fanno consumare tanta corrente per incendiare il gasolio. Per esempio il mio thermotop in accensione ciuccia per 1 minuto 15A...

Inviato dal mio Commodore64
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 23/10/2015 alle: 06:14:40
Ciao e grazie x le risposte,
no non sono sulla neve, ma ho fatto una prova di consumo nel cortile di casa, ho questo camper da qualche mese , e non l'ho ancora  utilizzato con il riscaldatore acceso.
Volevo capire prima di andare sulla neve se avrei avuto problemi a tenere il riscaldamento acceso due giorni cosi ho fatto  questa prova.
Leggendo la specifica del DS4 cè scritto che durante la fase di power dovrebbe consumare 40w se non ricordo male , per cui non mi aspettavo dopo due giorni di avere due batterie da 100 ah praticamente a terra.
Con una batteria e la combi sul vecchio camper non ho mai avuto problemi, qualche mese fa prendendo questo camper ho anche preso una seconda batteria identica alla prima per stare tranquillo, ma è vero che ho una batteria nuova ed una di 4 anni in parallelo.
A questo punto dopo alcuni mesi mi chiedo se si sara rovinata anche quella nuova?
Che faccio stacco la vecchia  per questo weekend in montagna?

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 23/10/2015 alle: 07:16:29
40W / 12,5V = 3,2A
3,2A x 48h = 153,6Ah !!!

Potresti avere consumi alti e batterie ancora ben funzionanti...
Inviato dal mio Commodore64
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:09:22
Sono andato a rileggere la specifica dell'Eberspacher D4S e riporta questo come consumi elettrici:
At start minore/uguale 100W quindi 100/12,5= 8A
Power                          40W  quindi  40/12,5= 3,2A
Large                           30W quindi   30/12,5= 2,5A
Medium                       16W quindi   16/12,5= 1,28A
Small                            8W quindi     8/12,5= 0,64A

Siccome ora non fa molto freddo immagino che si sia spento ed acceso magari 3-4 volte in 48 ore e per il resto del tempo girato a livello di medium/small
Mi sembra comunque con questi consumi anche solo una batteria da 100 AH avrebbe dovuto reggere bene....devo indagare bene non vorrei avere qualche consumo nascosto.
Ho un inverter MSI1812T ,che era spento ,tramite il comando remoto, ho controllato con un multimetro, quando lo spengo da remoto assorbe 0 amper.
Ma come posso fare per verificare se una delle due batterie è stanca?     
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:11:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2015 alle 06:14:40

Ciao e grazie x le risposte, no non sono sulla neve, ma ho fatto una prova di consumo nel cortile di casa, ho questo camper da qualche mese , e non l'ho ancora  utilizzato con il riscaldatore acceso. Volevo capire prima
di andare sulla neve se avrei avuto problemi a tenere il riscaldamento acceso due giorni cosi ho fatto  questa prova. Leggendo la specifica del DS4 cè scritto che durante la fase di power dovrebbe consumare 40w se non ricordo male , per cui non mi aspettavo dopo due giorni di avere due batterie da 100 ah praticamente a terra. Con una batteria e la combi sul vecchio camper non ho mai avuto problemi, qualche mese fa prendendo questo camper ho anche preso una seconda batteria identica alla prima per stare tranquillo, ma è vero che ho una batteria nuova ed una di 4 anni in parallelo. A questo punto dopo alcuni mesi mi chiedo se si sara rovinata anche quella nuova? Che faccio stacco la vecchia  per questo weekend in montagna?  
...

come ti ho detto, io sconsiglio sempre il parallelo con batterie diverse e soprattutto di diversa età. Non penso che la nuova possa essersi rovinata, ma la vecchia la toglierei, così proverai anche come ti trovi con una sola batteria.

buon we!

PS: capisco che tu abbia voluto fare una prova davanti a casa, ma sei proprio sicuro che dentro al mezzo funzionava solo il riscaldatore a gasolio? Non vorrei che ci fosse altro che vada a ciucciare corrente dalle batterie.

www.susezzapasa.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:53:42
SI mettero' uno stacca batteria in modo da usarne una per volta , e faro' un 'indagine per capire se ho consumi nascosti...
Le due batterie sono identiche ma con 4 anni di differenza una dall'altra...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link