In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/10/2015 alle 15:30:35
Ciao , sto mettendo in parallelo dua batterie AGM , da 100 AH l'una , una nuova , mentre l'altra avra circa 4 anni, caricate per una paio di giorni con il 220V, ma dopo due giorni con l'airtronic D4S Eberspacher accesomi ritrovo quasi a secco come carica, è normale? I nostri consumi sono solo, illuminazione(tutta a led) , niente televisore , Riscaldatore Eberspacher D4S e niente altro. E sbagliato mettere le due batterie in parallelo? Ringrazio, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2015 alle 06:14:40
Ciao e grazie x le risposte, no non sono sulla neve, ma ho fatto una prova di consumo nel cortile di casa, ho questo camper da qualche mese , e non l'ho ancora utilizzato con il riscaldatore acceso. Volevo capire primadi andare sulla neve se avrei avuto problemi a tenere il riscaldamento acceso due giorni cosi ho fatto questa prova. Leggendo la specifica del DS4 cè scritto che durante la fase di power dovrebbe consumare 40w se non ricordo male , per cui non mi aspettavo dopo due giorni di avere due batterie da 100 ah praticamente a terra. Con una batteria e la combi sul vecchio camper non ho mai avuto problemi, qualche mese fa prendendo questo camper ho anche preso una seconda batteria identica alla prima per stare tranquillo, ma è vero che ho una batteria nuova ed una di 4 anni in parallelo. A questo punto dopo alcuni mesi mi chiedo se si sara rovinata anche quella nuova? Che faccio stacco la vecchia per questo weekend in montagna?
come ti ho detto, io sconsiglio sempre il parallelo con batterie diverse e soprattutto di diversa età. Non penso che la nuova possa essersi rovinata, ma la vecchia la toglierei, così proverai anche come ti trovi con una sola batteria.
www.susezzapasa.it