CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie di 5-6 anni per 4 giorni sulla neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:34:57
Ciao a tutti
per il ponte dell'8 dicembre dovrei andare a Madonna di Campiglio e rimanerci per 4 giorni 4 notti .
Le mie due batterie ( con pannello solare 80 watt e power service etc ) hanno 5-6 anni o forse anche 7 .. in estate non accusano problemi , in inverno di solito a Natale sono in campeggio e quindi collegato alla 220v . In passato ho fatto week-end di 2-3 giorni e non ho mai avuto problemi , ma ora hanno qualche anno in piu' e i giorni saranno 4 .
A Campiglio dovro' stare nei parcheggi degli impianti per 4 giorni , saro' tutto il giorno fuori a sciare ma sappiamo che la stufa deve stare anche se al minimo sempre accesa e poi la sera un po' di luce la consumero' ... che dite potranno darmi la carica neccessaria per questi 4 giorni ??

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:44:36
Ciao,

se interroghi questa:

ti da più risposte.

A parte gli sherzi, nessuno sa quanta carica è contenuta nelle batterie, e non esiste uno strumento che la misuri.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:55:39
Mitico Alva !!!!!
infatti lo so ... ma sai un supporto morale a volte aiuta :-)
Magari in questi giorni faccio un salto dal tecnico e vediamo un po' il loro stato , ma poi che dici conviene che magari le attacco al carica batterie ?
Io ho il pannello solare 80w e il power service che durante il viaggio gli da 30A , quindi in teoria quando sono arrivato lassu' dovrebbero essere cariche ... se poi nei 4 giorni c'e' anche un po' di sole sono a posto , ma il mio dubbio e' se saranno 4 giorni grigi e nuvolosi ...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/10/2015 alle: 00:14:17
A parte il mio errore di battuta... sherzi al posto di scherzi...laugh

Le batterie non si caricano con "tanta corrente" perchè sono loro a richiedere la giusta quantità in base al loro stato di carica, carica che solo loro conoscono..
30 Ampere sono una botta che le manda all'altro mondo prima del tempo.
Sappi che il famigerato power service inganna le batterie facendo credere d'essere più scariche di quello che sono variando la tensione di carica. Non vengono caricate correttamente secondo le curve caratteristiche di ricarica, e tu sei convinto di aver fatto loro un favore.
Il favore lo hai fatto a chi ti ha proposto quel aggeggio...
La tua frase :// e il power service che durante il viaggio gli da 30A , quindi in teoria quando sono arrivato lassu' dovrebbero essere cariche //, questa teoria non ti da la certezza dell'efficenza delle batterie all'arrivo sulle piste di sci.
Le batterie si caricano correttamente in un modo solo, e con solo due ingredienti: tanto tempo e poca corrente. L'esatto opposto della carica tramite power service.

Il pannello solare in inverno fa veramente poco, non contare su di lui, anche con il sole; è radente e le ore di insolazione veramente poche.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 19/10/2015 alle: 07:54:42
salve....
non hai specificato il tipo di stufa.... la mia rimane accesa anche senza ventilazione.... quindi per tutto il giorno avrei consumo corrente zero...
ciao attutti
massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:20:09
La stufa purtroppo è una Truman Combi ...
Alva da oggi m stai meno simpatico ... :-)
ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:29:36
In risposta al messaggio di Giaky del 18/10/2015 alle 23:34:57

Ciao a tutti per il ponte dell'8 dicembre dovrei andare a Madonna di Campiglio e rimanerci per 4 giorni 4 notti . Le mie due batterie ( con pannello solare 80 watt e power service etc ) hanno 5-6 anni o forse anche 7
.. in estate non accusano problemi , in inverno di solito a Natale sono in campeggio e quindi collegato alla 220v . In passato ho fatto week-end di 2-3 giorni e non ho mai avuto problemi , ma ora hanno qualche anno in piu' e i giorni saranno 4 . A Campiglio dovro' stare nei parcheggi degli impianti per 4 giorni , saro' tutto il giorno fuori a sciare ma sappiamo che la stufa deve stare anche se al minimo sempre accesa e poi la sera un po' di luce la consumero' ... che dite potranno darmi la carica neccessaria per questi 4 giorni ??  
...

a mio avviso dipendo molto dalla temperatura esterna... se fosse intorno alla 0° o al massimo a -5° a meno di avere le batteria proprio andate si fanno.
Certo è che dovrai stare un po' attento.

Per il resto non preoccuparti, il PS è un buon prodotto e i 30A da te citati vengono erogati solo se la batteria fosse proprio a ZERO o giù di lì, proprio come farebbe un qualsiasi caricabatterie con quella potenza. Di batterie ne hai addirittura 2, per cui se sono scariche tutte e due quei 30 totali diventerebbero 15 ad una e 15 all'altra, che non sono certo la morte.

www.susezzapasa.it

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 19/10/2015 alle: 11:18:43

Ciao a tutti per il ponte dell'8 dicembre dovrei andare a Madonna di Campiglio e rimanerci per 4 giorni 4 notti . Le mie due batterie ( con pannello solare 80 watt e power service etc ) hanno 5-6 anni o forse anche 7
.. in estate non accusano problemi , in inverno di solito a Natale sono in campeggio e quindi collegato alla 220v . In passato ho fatto week-end di 2-3 giorni e non ho mai avuto problemi , ma ora hanno qualche anno in piu' e i giorni saranno 4 . A Campiglio dovro' stare nei parcheggi degli impianti per 4 giorni , saro' tutto il giorno fuori a sciare ma sappiamo che la stufa deve stare anche se al minimo sempre accesa e poi la sera un po' di luce la consumero' ... che dite potranno darmi la carica neccessaria per questi 4 giorni ??  
...

Provo a darti una risposta molto approssimativa.
Ti consiglierei una prova pratica. Ritengo che la stufa, con la ventilazione, sia l'elemento che cosumerà di più nelle 24 ore. Imposta la stufa al massimo, accendila adesso e vedi quanto ti durano le batterie. Certo, consumerai un po' di gas, ma avrai le idee un po' più chiare.
Poi ci sono le altre utenze. Le luci sono a led? Televisione? Il frigo consumerà gas, ma anche elettricità.
In conclusione, a spanne, se per esempio ti durano x giorni, togline almeno uno per le altri consumi ed avrai una idea moooolto spannometrica.
Marta.

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2015 alle: 11:40:37
Grazie x le dritte siete stati chiarissimi.
Ciaooo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/10/2015 alle: 12:09:02
In risposta al messaggio di Giaky del 19/10/2015 alle 08:20:09

La stufa purtroppo è una Truman Combi ...Alva da oggi m stai meno simpatico ... :-) ciao

Sono stato l'unico a dirti le cose come stanno... e non ti sono simpatico.

Bene, allora leggi solo quello che ti fa comodo.
Vai in montagna con meno 10 con due batterie per 4 giorni. Avvisato lo sei, poi non lamentarti se gela tutto e rovini la vacanza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:51:14

...

Ciao Giaky ,

non esiste uno strumento affidabile per verificare l'efficienza delle batterie , specie quelle per i servizi dei nostri mezzi

..così tu hai trovato il modo d'aggirare l'ostacolo , chiedendo sul forum frown

Tanto ovvio che non ci avrei mai pensato blush

...ONNIPOTENTE FORUM yes

Mar..cucciolowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 19/10/2015 alle: 18:33:45

...

Ricorda che in caso di estrema emergenza hai sempre un gruppo elettrogeno che puoi utilizzare se sei alla disperazione...
Il motore del camper che anche al minimo ricarica la BS.

Marco.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:05:47
Fino ad oggi non sono mai andato in emergenza energia ,  ho anche sostituito ogni luce con led e di solito non spreco ...
Nel caso avrò proprio bisogno si esatto metterò in moto ..
Ciao e grazie 

xAlva è chiaro che sto scherzando :-)

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:12:13
In risposta al messaggio di Giaky del 19/10/2015 alle 19:05:47

Fino ad oggi non sono mai andato in emergenza energia ,  ho anche sostituito ogni luce con led e di solito non spreco ... Nel caso avrò proprio bisogno si esatto metterò in moto .. Ciao e grazie  xAlva è chiaro che sto scherzando :-)  

OK, scusa

Metti qualche faccina quandi scherzi, altrimenti si può fraintenderelaughsmileywink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2015 alle: 20:40:59
Sto scrivendo col cellulare e uno smile lo avevo messo ma è rimasto senza comparire la figura .
ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/10/2015 alle: 22:05:45
In risposta al messaggio di Giaky del 19/10/2015 alle 19:05:47

Fino ad oggi non sono mai andato in emergenza energia ,  ho anche sostituito ogni luce con led e di solito non spreco ... Nel caso avrò proprio bisogno si esatto metterò in moto .. Ciao e grazie  xAlva è chiaro che sto scherzando :-)  

Beh , mettere il motore in moto al fine di ricaricare le batterie , la vedo come ultima spiaggia , anche se quando sono in montagna lo avvio almeno un paio di volte al giorno , per far circolare il gasolio , diciamo fino a portarlo in temperatura e di certo qualche Ah riesce ad assimilarla anche la batteria

Per scaramanzia invece porto sempre con me una buona batteria di scorta e il gruppo elettrogeno , che semmai posso attivare un paio d'ore la sera  

.." semmai " significa che devo essere solo in un pizzo sperduto , il pannello non ha caricato nulla o comunque poco ,  ho consumato esageratamente , le batterie segnano minacciosamente 12V. e la batteria di scorta ha dato forfè surprisefrownsad

Allora significa che o accendo il gruppo o accendo il motore e ...vado via blush

Azz...è capitato solo una volta nel mio trascorso camperistico , a causa di costose batterie al gel montatemi a mò di premio dal mio allestitore devil

Mar..cucciolowink
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:22:07

Tutto dipende dalle temperature, dal tuo personale consumo in camper e ovviamente stato batterie che non vuol dire: tanti anni quindi alla frutta, dipende da come le hai trattate!
Per farti un paragone, io ho due batterie AGM da 120 cad.una in parallelo secco. riscaldamento webasto che consuma abbastanza di elettricità....se sono intorno allo 0 / -5 gradi forse e dico forse ci faccio i 4 gg ( purtroppo siamo abituati male, non riesciamo a risparmiare elettricità ). Se sono intorno ai  -15....non riesco a farci più di tre giorni...
Quindi, vai...essendo un parcheggio e sei a secco di elettricità, ti sposti un attimo e metti in moto il camper e in automatico ti ricarica un po le batterie. 
PS: ti consiglio di tenerle sott'occhio...se vedi il primo giorno che le batterie vanno a picco, non aspettare che siano completamente scariche (magari ti capita anche di notte), cerca di non arrivare mai a secco, un "botta" anche quotidiana di carica con il camper in moto per poco e passerai i 4 giorni bene senza problemi. Lo so, non è gradevole vedere sempre più camper accesi per ricarica batterie ma....se vuoi fare questa prova sai di avere un "salvagente" !
E' normale che al tuo ritorno valuterai in base all'uscita fatta se mettere batterie nuove, quantità e tipologia. 
Anch'io sono con il parere che il pannello solare in inverno non fa quasi nulla e...il Power rovina solo le batterie!
Ciao.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 20/10/2015 alle 19:27:59
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 20/10/2015 alle: 20:55:31
Se ricordo bene nel display del pannello mi segna di solito le batterie sui 12.6 v ... e spesso vedo accendersi la spia arancione che sta per carica bassa , ma ripeto fino ad ora mai avuto problemi di mancanza energia ... speriamo anche sta volta :-)
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 21/10/2015 alle: 15:24:53
Da quando in qua il power service rovina le batterie anzi le ricarica più velocemente ma con una carica mirata .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 21/10/2015 alle: 16:00:36

"Più velocemente" significa che le rovina a meno di non usare un Power Service da 25 ampere massime su un paio di batterie in parallelo, in quel caso le 25 ampere si devono intendere come "limitazione" della corrente di ricarica e quindi salvaguardia delle batterie.

Un power Service da 30 e passa ampere su una singola batteria invece lo vedo non adatto.

Ovviamente non parliamo di "booster" ma di "caricabatterie elettronici" seppur alimentati dall'alternatore che sono capaci di passare alla tensione di mantenimento a fine ricarica.

Marco.

Modificato da Emme48 il 21/10/2015 alle 16:02:20
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 21/10/2015 alle: 16:55:01
nel dubbio...carica coperte pesanti :)

mi è capitato di rimanere senza corrente e quindi senza stufa...(per fortuna non ho tv o altre cose, solo luci+pompa) bella coperta pesante e si supera la notte :)
naturalmente finchè siamo 2 adulti non è un problema, ma se ci sono bambini la cosa cambia!

l'unica cosa sarebbe fare qualche kilometro durante il giorno (piu' che stare fermo col motore acceso)..

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link