CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie differenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 29/11/2016 alle: 16:05:25
Ho una batteria "verde" da 5 anni in discrete condizioni e la vorrei mettere in parallelo con un'altra dello stesso amperaggio ed etá ma non agm, è possibile fare questo accoppiamento? 
Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/11/2016 alle: 16:36:03
In risposta al messaggio di ermete del 29/11/2016 alle 16:05:25

Ho una batteria verde da 5 anni in discrete condizioni e la vorrei mettere in parallelo con un'altra dello stesso amperaggio ed etá ma non agm, è possibile fare questo accoppiamento?  Grazie

Ciao,

lo puoi fare benissimo.
Basta che la seconda batteria non sia gel, le tensioni di carica sono differenti.

P.S.
ora aspettati una sequela di: non si può fare.
Ecco, a questi chiedi come si comportano due generatori in parallelo con resistenza interna variabile...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 29/11/2016 alle: 16:43:16

Anche io lo vorrei fare; ora tutti i cavi che partono dalla batteria hanno dei fusibili. Vanno bene quelli che ci sono , pur mettendo un'altra batteria  in parallelo secco?  Che dimensioni devono avere i cavi di collegamento? E' necessario e utile mettere  uno stacca batteria e dove collocarlo eventualmente?
Rispetto alla situazione attuale posso avere problemi di ricarica oppure basta collegare le due batterie e tutto continua ad andare regolarmente?
 Grazie

Modificato da Mirton il 29/11/2016 alle 16:59:34
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:48:10
In risposta al messaggio di alva.it del 29/11/2016 alle 16:36:03

Ciao, lo puoi fare benissimo. Basta che la seconda batteria non sia gel, le tensioni di carica sono differenti. P.S. ora aspettati una sequela di: non si può fare. Ecco, a questi chiedi come si comportano due generatori in parallelo con resistenza interna variabile... 73 de

OK grazie. la seconda è piombo.
Così nel frattempo cerco qualche occasione per due batterie nuove, anche se meno di €200 a batteria è diffocile trovarle.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:08:47
In risposta al messaggio di Mirton del 29/11/2016 alle 16:43:16

Anche io lo vorrei fare; ora tutti i cavi che partono dalla batteria hanno dei fusibili. Vanno bene quelli che ci sono , pur mettendo un'altra batteria  in parallelo secco?  Che dimensioni devono avere i cavi di collegamento?
E' necessario e utile mettere  uno stacca batteria e dove collocarlo eventualmente? Rispetto alla situazione attuale posso avere problemi di ricarica oppure basta collegare le due batterie e tutto continua ad andare regolarmente?  Grazie  
...

Ciao,
​anticipando l'amico Alvaro:
​nessun problema per i fusibili esistenti, sono dimensionati alla linea ed al carico che devono alimentare.
​Se la seconda batteria la metti vicinissima alla prima e non hai grandi assorbimenti (grosso inverter), un 16mm2.
Stacca batteria ?
​Scuole di pensiero... convinzioni... assolutamente contrario, rischi anche grosso quando inizierà a fare i capricci: contatti interni, connessioni...
​Per la ricarica dovrai attendere un po' di tempo in più, null'altro.  
Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:16:30
Batterie con lo stesso voltaggio nominale possono essere messe in parallelo. Alvaro ha detto come sta la situazione, la particolarità della tensione di ricarica delle gel. Personalmente non ho le gel, il mio allestitore, dopo sei mesi, in occasione di un altro lavoro, me le ha sostituite gratuitamente con due agm di ottima marca dicendomi che le agm erano senz'altro meglio delle gel. E le due gel sostituite me le ha date, una l'ho regalata ad un amico ed una la uso ancora in cantina per il compressore e trapano a 12v.

E' vero che hanno una tensione massima di ricarica diverse ma, personalmente, non baderei a questo dato, impostando la fonte di ricarica per la tensione più bassa delle due; è sconsigliabile, secondo me, parallelare le gel con altre tipologie ma non è vietato.

L'unica attenzione che porrei nel mettere in parallelo delle batterie, è sulla vetustà delle stesse: se ne metto una che ormai è più di là che di qua assieme ad una nuova, nelle condizioni di ricarica nulla cambia ma a riposo quella nuova subirà una caduta di tensione (perdita di carica) per adeguarsi alla tensione più bassa dell'altra.

Giovanni.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/11/2016 alle: 06:37:10
Come sa bene Alva, un post del genere in un gruppo su FB avrebbe scatenato commenti da medioevo tecnologico...laugh
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/11/2016 alle: 10:16:21
In risposta al messaggio di SuperPietro del 30/11/2016 alle 06:37:10

Come sa bene Alva, un post del genere in un gruppo su FB avrebbe scatenato commenti da medioevo tecnologico... Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop

Ciao,

purtroppo i fautori del "medioevo tecnologico", sono convinti di essere nel giusto.
Se non ascoltassero le bufale, i commercianti che son li solo per riempirsi la tasca, e qualche utente mosso solo dall'esibizionismo...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2016 alle: 11:26:03
Io sono un criminale.

Quando viaggio ho in parallelo ben 4 generatori completamente diversi:

1 Alternatore
1 Batteria al piombo
1 Batteria Lifepo4
1 Pannello solare

Eppure sono ancora vivo surprisecheekysmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link