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Batterie in parallelo secco

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1 20 53
curega231
curega231
-
Inserito il 21/04/2015 alle: 12:54:08
Ciao a tutti. Finalmente acquistate 2 batterie da 110 Ah l'una. Ora ho veramente bisogno di un aiuto per l'istallazione in parallelo secco. 1) Le batterie sono distanti 1,5 metri circa: il cavo di quale sezione deve essere? (il 10 mmq va bene?) 2) che fusibili devo mettere all'uscita di ogni positivo? (considerante che nel camper uso utenze che consumano al massimo 700 Watt come la macchinetta del caffè o il phon) 3) i cavi positivo e negativo delle utenze dell'alternatore, compreso quello del pannello solare, devo collegarli su una delle due batterie cosi come ce l'ho collegate adesso? Vi chiedo cortesemente di darmi tutti i consigli che potete
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/04/2015 alle: 15:10:22
Sull'argomento ci sono state numerose ed accese discussioni, con diversi pareri, anche molto contrastanti fra loro. Anzichè riaccendere vecchi fuochi, ti consiglio di usare la funzione "cerca". ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
curega231
curega231
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 18:13:47
Montate le due batterie da 110 Ah l'una ora devo fare i collegamenti. Userò cavi da 16 mmq (le batterie sono distanti l'una dall'altra 1,3 metri circa) con fusibili ai poli positivi. Però l'elettrauto mi diceva che c'è il rischio di bruciare l'alternatore in quanto dovrebbe lavorare sempre al massimo per tenere cariche 2 batterie da 110 Ah più la batteria del motore. che ne dite. l'alternatore non carica quello che riesce a caricare? che ne dite?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 27/04/2015 alle: 18:45:58
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 27/04/2015  18:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia elettrauto. Marco.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 27/04/2015 alle: 18:57:27
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 27/04/2015  18:13:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, Marco ti ha già risposto per bene, il tuo "elettrauto" è meglio che faccia un'altro lavoro! Guarda che non è l'alternatore a "iniettare" corrente nelle batterie, ma il contrario: sono le batterie che regolano l'assorbimento in base al loro stato di carica. Per caricare correttamente ci vogliono due ingredienti: tanto tempo e poca corrente..., ora, come fa a bruciare l'alternatore? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 27/04/2015 alle: 19:05:56
Aggiungerei anche che i fili da 16 mm quadri sono decisamente eccessivi specialmente per metterci dei portafusibili. Ecco un possibile schema di collegamento... I due portafusubili devono essere VICINISSIMI ai poli positivi delle batterie, niente fili a zonzo prima dei fusibili. Il "pallino" rosso dove convergono tutti i fili potrebbe essere così: Meglio se riesci ad inserirlo in una piccolissima scatola stagna da elettricista. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/04/2015 alle 19:08:04
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:16:22
o al posto del "pallino rosso" uno staccabatteria nautico da 350w almeno...con posizione; 1...bs1 2...bs2 both...bs1+bs2 off...batterie staccate

Modificato da nemo family il 27/04/2015 alle 20:30:10
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:20:02
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/04/2015  20:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per fare manutenzione togli il fusibile spendi meno e ci sono meno fili positivi a spasso. [;)] I ogni caso un eventuale staccabatterie nautico si mette sui negativi. Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:28:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/04/2015  20:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono gli stessi tre fili che vanno a finire nel morsetto...6 anni fa lo misi sui positivi e continua a fare il suo lavoro...e non ha mai dato problemi.. e con tre occhielli crampati e saldati lo reputo più sicuro del capicorda solo avvitato(anche se nella scatola)...
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:59:16
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/04/2015  18:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si brucia surriscaldandosi, il surriscaldamento danneggia gli isolatori e la vernice protettiva degli avvolgimenti perchè si surriscalda? perchè se le batterie sono molto scariche, richiedono molta corrente, se questa supera i limiti dell'alternatore, l'alternatore può danneggiarsi
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:07:39
Ciao, con un assorbimento stimato sui 700W, tramite utilizzo di inverter, l'unipolare da 16mmq (BS-BS) è adeguatamente dimensionato; non meno tra BS ed inverter. Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:18:18
Per bimax58: ...se questa supera i limiti dell'alternatore, l'alternatore può... FARE QUELLO CHE PUO' ! [;)] Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:26:22
quote:Risposta al messaggio di bimax58 può diito in data 27/04/2015  20:59:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Forse sei l'"elettrauto" che si sta difendendo? [:)][8D] L'alternatore non brucia, eroga quello che può. Se è sottodimensionato eroga meno corrente. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:29:10
Sei un mezzo copione !! [:(!] [:D][:D][:D][;)] Buoni chilometri a tutti!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:39:32
poi e la centralina che decide quanto mandare alla/alle bs...e non l'alternatore !!
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:47:41
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/04/2015  21:39:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Veramente sono le batterie a decidere e sapere quanta corrente abbisognano. La batteria alimenta la centralina, che non concorre alla carica delle batterie. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:48:16
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/04/2015  21:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai mai messo una mano su un'alternatore in funzione durante la carica di batterie scariche? una batteria scarica si comporta come un cortocircuito e assorbe moltissima corrente all'inizio, se ne metti tre, di batterie scariche il problema si moltiplica

Modificato da bimax58 il 27/04/2015 alle 21:50:43
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:54:07
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/04/2015  21:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul mio tra alternatore e bs ci sta la centralina dell'arsilicii...su altri impianti non ne ho idea !
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:54:36
[:0][:0][:0] Tre in parallelo, anzi quattro con la BM, uno spettacolo per l'autonomia del Webasto h24! [:)] Ora vado a gas. [:(] Buoni chilometri a tutti!
curega231
curega231
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:18:58
Grazie mille ragazzi mi sono tolto un peso. Per Emme48: io attualmente ho tutti i fili (compreso inverter e pannelli solari) collegati direttamente alla vecchia batteria il che ha creato un po di groviglio nel polo positivo e nel polo negativo. Quindi potrei tagliare tutti i capicorda e raggrupparli in una scatola stagna da elettricista per poi collegare al polo un solo cavo? Inoltre volevo chiedere un fusibile da 60 Ah sui positivi potrebbe andare bene avendo un inverter che uso per il Phon che consuma sui 600 watt?
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2015 alle: 23:10:16
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 27/04/2015  21:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // hai mai messo una mano su un'alternatore in funzione durante la carica di batterie scariche? // Beh , mi sembra una prova superflua , è un generatore e non è certo efficiente al 100% ..in più vive abbracciato al motore [:(] Anche la dinamo della bici , scaldava , eppure ...[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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