CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in serie GEL-AGM

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 2
dej444n
dej444n
11/10/2017 0
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 12:59:15
Buongiorno a tutti,

premesso che sono un novellino di camper e di tutto quello che ci gira intorno ( il camper era di mio padre che purtroppo non c'è più), vorrei delle delucidazioni da voi esperti sulla mia situazione.

Mio padre aveva fatto mettere 2 batterie in serie, tradizionali ad acido. Circa un anno fa, siamo andati a far controllare il camper da un centro assistenza che, controllando la batteria, ha deciso di cambiarla con una a GEL, non accorgendosi però, della presenza della seconda batteria ad acido.
Non so se fosse stato per questo, ma un giorno, la batteria ( o le batterie) sono andate giù e nonostante carica costante per lunghi periodi non ricaricavano.Questo è durato per 3 settimane. Poi un giorno magicamente la/le batterie hanno ripreso e si sono ricaricate. Cosa può essere stato?
Inoltre, settimana scorsa siamo tornati al centro assistenza, che controllando la seconda batteria ci ha detto che era da buttare e ci ha consigliato di lasciare soltanto quella a GEL perchè più che sufficiente. 
Le altre mie domande sono:
  1. è sufficiente quella a GEL per qualche giorno di campeggio libero senza particolari utilizzi?
  2. se decidessi di sfruttare il collegamento in serie dovrei mettere sempre una batteria a GEL o potrei montarci su una AGM? 
Insomma, cosa mi consigliereste di fare?

Grazie a tutti per la disponibilità!
 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 14:39:16
Ciao, non penso siano in serie, altrimenti ti sarebbe saltato tutto l'impianto. Mettendo le batterie in serie avresti 24v anzichè 12.

Questo è durato per 3 settimane. Poi un giorno magicamente la/le batterie hanno ripreso e si sono ricaricate. Cosa può essere stato? 
probabilmente c'è una connessione lenta e/o ossidata, controllala prima che sfiamma e vada a fuoco tutto.
 
  1. è sufficiente quella a GEL per qualche giorno di campeggio libero senza particolari utilizzi?
dipende da molti fattori, la capacità della batteria in questione, la presenza o meno di pannelli fotovoltaici, le utenze usate ecc.
in più, bisogna vedere che caricabatterie è installato sul mezzo, diciamo che le batterie al gel, sono le meno indicate per l'utilizzo in camper.
 
  1. se decidessi di sfruttare il collegamento in serie  PARALLELO dovrei mettere sempre una batteria a GEL o potrei montarci su una AGM?
No, sono due batterie differenti che hanno bisogno di cariche differenti.

Insomma, cosa mi consigliereste di fare?

inizia ad usarlo e vedere come si comporta, magari andando in strutture dove è presente la corrente per non dover interrompere a metà l'uscita, poi vedi il da farsi.

P.S.
Mi spiace per la perdita di tuo papà, anch'io l'ho perso da poco.
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/10/2017 alle 14:41:50
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 10487
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 18:57:21
Concordo con quanto scrive impiegatodelvolante; però avrei qualche dubbio in più sullo strano comportamento delle due batterie che, improvvisamente, come per miracolo, hanno messo la testa a posto. Certamente non sono in serie, potrebbero anche non essere in parallelo ma gestite da uno scambiatore che mette sotto una volta l'una ed una volta l'altra; questo spiegherebbe l'improvvisa resurrezione altrimenti inspiegabile.

E' sufficiente solo quella al gel per 'qualche giorno di campeggio libero': cosa si intende per qualche giorno? Due, tre, quattro, una settimana? D'estate o d'inverno? Perché in inverno, a parte il riscaldamento, si usa molto di più le luci, forse un po' di tv. E' anche vero che la maggior parte di camper hanno in dotazione una sola batteria ma quasi sempre assistita almeno da un pannello fotovoltaico.

Metterle in parallelo diretto? Si può forzare settando però il caricabatterie sulla tensione massima più bassa fra le due batterie affinché non si deteriori quella con questa caratteristica.

Giovanni
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.