CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie lead crystal

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 114
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 14:23:17

http://lead-crystalbatteries.co.uk

/images/docs/Data/12V/BLC6_CNFJ-65.pdf" target="_blank"> http://lead-crystalbatteries.co...

http://lead-crystalbatteries.co.uk

attenzione: la capacità è data in C10 e non in C20 come di solito si fa.

secondo la pubblicità avrebbero una vita di 7-15 anni, farebbero 1600 cicli di carica/scarica all'80%, permetterebbero correnti di scarica elevate (più delle litio), sono ricaricabili velocemente e costerebbero meno delle litio, oltre ad essere più sicure delle litio. si possono scaricare fino a zero volt. temperatura d'uso da -40 a +65 gradi e possono essere immagazzinate 2 anni senza ricaricarle.

prezzi tedeschi:

http://www.leadcrystalbatterien.de

che ne pensate ? ci credete ?

Modificato da sergiozh il 30/11/2016 alle 03:50:50
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:22:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2016 alle 14:23:17

target=_blank> ... attenzione: la capacità è data in C10 e non in C20 come di solito si fa. secondo la pubblicità avrebbero una vita di 7-15 anni, farebbero 1600 cicli di carica/scarica all'80%, permetterebbero
correnti di scarica elevate (più delle litio), sono ricaricabili velocemente e costerebbero meno delle litio, oltre ad essere più sicure delle litio. si possono scaricare fino a zero volt. temperatura d'uso da -40 a +65 gradi e possono essere immagazzinate 2 anni senza ricaricarle. prezzi tedeschi: che ne pensate ? ci credete ?
...

Proverò a darci un'okkiata, comunque in inglese lead è piombo...

Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:28:04
si. 

queste batterie non avrebbero nessun memory effect perché l'elettrolita è in forma cristallina distribuito in modo uniforme sulle placche di piombo e non forma solfatazione.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 22:57:46
Nessuno le commenta ste batterie ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/07/2016 alle: 23:30:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2016 alle 14:23:17

target=_blank> ... attenzione: la capacità è data in C10 e non in C20 come di solito si fa. secondo la pubblicità avrebbero una vita di 7-15 anni, farebbero 1600 cicli di carica/scarica all'80%, permetterebbero
correnti di scarica elevate (più delle litio), sono ricaricabili velocemente e costerebbero meno delle litio, oltre ad essere più sicure delle litio. si possono scaricare fino a zero volt. temperatura d'uso da -40 a +65 gradi e possono essere immagazzinate 2 anni senza ricaricarle. prezzi tedeschi: che ne pensate ? ci credete ?
...

che ne pensate ? ci credete ?

NO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 23:48:10

per te lo so che non vanno bene perche' il piombo pesa....... (OT: hai fissato il pannello flessibile sul tetto e se si come ?)

ma gli altri che ne pensano ?

a me stanno simpatiche queste batterie. Dopo alcune cariche l'elettrolita liquido si cristallizza e dunque non possono piu' perdere liquidi.

http://leadcrystalbatteries.com

Modificato da sergiozh il 23/07/2016 alle 01:56:52
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 23/07/2016 alle: 07:47:21
Ciao a tutti, non sono un esperto ma sembrano paragonabili alle litio con prezzi nettamente inferiori.

Svantaggi solo peso e non sono riuscito a vedere la scheda tecnica per la velocità di carica e di scarica che è una dei vantaggi delle litio.
 Il piombo quando sembra che sia arrivata la sua ora .....

saluti 
Mister X
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 11:46:59
Esempio per la batteria da 65Ah (C10) che e' una 72Ah (C20):

massima corrente di scarica 650A (credo dunque superiore alle litio)

per la carica scrivono: corrente iniziale di carica 19.5A, 14.7V (a 25 gradi centigradi). Qui non so se e' piu' o meno di una litio, forse meno......

Teoricamente piu' o meno in tre ore e mezza una batteria passerebbe da vuota a piena.

vantaggi rispetto alle litio e' che non si rompe se il voltaggio scende troppo, sopporta temperature molto inferiori allo zero a differenza di alcune litio credo

per la carica dovrebbero andare bene i caricabatterie per AGM (anche se esistono caricabatterie ottimizzati per lei quelli usuali non dovrebbero rovinarla).

http://f02.s.alicdn.com/kf/HTB1...

Modificato da sergiozh il 23/07/2016 alle 17:50:30
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:04:59
Come mai nessuno si interessa a queste batterie ?

costano molto meno di quelle al litio e anche il peso non e' eccessivo considerando il fatto che si possono scaricare completamente o quasi a differenza di quelle usuali al piombo.

marcucciolo dove sei ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/07/2016 alle: 12:47:19

Incollato Sabato mattina con Bostik PolyMax Cristal interponendo un alveolare da 6mm.

Ho scritto che non ci credo perché se quei dati fossero veri saremmo già inondati da quelle batterie..... 

Modificato da Topolone il 25/07/2016 alle 12:49:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 13:08:55
Credo siano batterie di una ditta cinese e stranamente non le vendono con distributori in usa.

sul forum tedesco alcuni le hanno comprate e le ho scoperte su quel forum. Uno ha una batterie da 120Ah che ricarica anche con booster viaggiando e la batteria si assorbe 45A  provninti dal booster. Finora lui dice di essere contento della sua batteria.

marcucciolo conosce piu' o meno tutte le batterie. Chissa' se conosce anche questa.

la tua batteria al litio topolone quanto pesa e quanti Ah ha ? Se te la senti pure di dirci il prezzo.... (Cosi' per paragonare tutti i dati di peso e prezzo con una di queste...)

Modificato da sergiozh il 25/07/2016 alle 13:12:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 13:56:57

http://www.battery-pmp.co.za/De...

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/07/2016 alle: 14:39:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/07/2016 alle 13:08:55

Credo siano batterie di una ditta cinese e stranamente non le vendono con distributori in usa. sul forum tedesco alcuni le hanno comprate e le ho scoperte su quel forum. Uno ha una batterie da 120Ah che ricarica anche con
booster viaggiando e la batteria si assorbe 45A  provninti dal booster. Finora lui dice di essere contento della sua batteria. marcucciolo conosce piu' o meno tutte le batterie. Chissa' se conosce anche questa. la tua batteria al litio topolone quanto pesa e quanti Ah ha ? Se te la senti pure di dirci il prezzo.... (Cosi' per paragonare tutti i dati di peso e prezzo con una di queste...)
...

La mia batteria è composta da 8 celle da 90 Ah, pesa circa 25 kg e ha una capacità totale di 180 Ah.
Il costo di ogni cella è oggi di 135 €/cad.
Devi poi aggiungere le interconnessioni in rame, la bulloneria e un BMS che può andare da un minimo di 80€  per dei semplici bilanciatori a 1000 e più € a seconda della complessità del sistema.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 15:15:25
allora la tua batteria costa al minimo 135 euro x 8 + 80 euro = 1160 euro per 180Ah in 25 kg.

nel sito tedesco vendono

162Ah (C20), 45 kg a 400 euro 
e
220 Ah (C20), 62 kg a 550 euro
più credo 30 euro per spedizione in germania

diciamo che le batterie lead crystal pesano il doppio e costano la metà di quelle al litio attualmente.

gli Ah del litio e quelli delle lead crystal sono paragonabili perchè entrambe sono scaricabili più o meno completamente, a differenza delle altre batterie al piombo.

per un confronto vero bisognerebbe pure paragonare i cicli di carica / scarica a scaricarle all'80% ad esempio.

quella lead crystal ne fa circa 1500 a 25 gradi e 80% di scariche/cariche e a 25 gradi dura 10-11 anni.

la tua sai quanti ne fa ?

Modificato da sergiozh il 25/07/2016 alle 15:26:27
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 22:14:23
Da questo grafico su una batteria al litio direi che una batteria al litio fa piu' cicli anche se dipendono dalla corrente di scarica.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 22:54:57
L'importatore tedesco della batteria ha fatto testare a 20 gradi una batteria del tipo 6-CNF J con questi risultati:

cicli con scarica al 50%: 2910 cicli
cicli con scarica all'80%: 1632 cicli
cicli con scarica al 100%: 680 cicli

Modificato da sergiozh il 26/07/2016 alle 22:58:50
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 00:15:31
Buonasera a tutti,
io sto guardando le batterie al litio LiFePO4 in quanto hanno caratteristiche nettamente superiori alle AGM, acido libero, gel. Le batterie al litio possono essere scaricate con una corrente pari a 1C (alcune anche 3C continuativi) e caricate a 1C; ovviamente è consigliato scaricarle e caricarle a 0.5C per una maggiore durata. Bassissima autoscarica, al 100% DOD a 1C fanno 2000 cicli mediamente, dopodichè la loro capacità è pari all'80-85% di quella nominale (valore eccellente); accettano voltaggi fino a 15.5-16V e come le classiche batterie si danneggiano sotto i 10V. Una batteria da 100Ah pesa solo 15kg (incluso BMS). Temperatura di esercizio da -30° a +60°. I 100Ah dichiarati sono a 1C, quindi reali. Unica pecca il prezzo, una batteria da 100Ah si trova a partire da 670 euro, però dura un'infinità confronto alle altre; perchè nessuno preleverà continuamente 100A (1C), si e no si arriva a C5 continuamente (cioè 20A, e poi sono stato anche abbondante).
Quando morirà la mia AGM ci farò un pensierino.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 00:34:16

Quelle che ho linkato sopra costano meno della meta' di quella da te indicata.

a me quelle al litio fanno un po' paura per la sicurezza. Forse sono pregiudizi miei ma le temo.

Modificato da sergiozh il 27/07/2016 alle 00:37:14
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/07/2016 alle: 01:41:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 00:34:16

Quelle che ho linkato sopra costano meno della meta' di quella da te indicata. a me quelle al litio fanno un po' paura per la sicurezza. Forse sono pregiudizi miei ma le temo.

Azzzz.....

Sergio, hai oggi più probabilità di farti sgozzare da un talebano e/o morire fulminato che subire traumi per colpa di una batteria al Litio..... 
Rimaniamo con i piedi per terra....
Ho già pubblicato il livello di rischio delle LifePo4 ed è oggi una delle tecnologie più sicure.
I costi sono elevati ma le caratteristiche tecniche sono eccezionali se comparate con le classiche piombo-acido.
Ho finito questa sera di fissare meccanicamente la mia nel camper e sono certo che non verrà più toccata fino al prossimo cambio di camper.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 07:31:09
In risposta al messaggio di Topolone del 27/07/2016 alle 01:41:50

Azzzz..... Sergio, hai oggi più probabilità di farti sgozzare da un talebano e/o morire fulminato che subire traumi per colpa di una batteria al Litio.....  Rimaniamo con i piedi per terra.... Ho già pubblicato il
livello di rischio delle LifePo4 ed è oggi una delle tecnologie più sicure. I costi sono elevati ma le caratteristiche tecniche sono eccezionali se comparate con le classiche piombo-acido. Ho finito questa sera di fissare meccanicamente la mia nel camper e sono certo che non verrà più toccata fino al prossimo cambio di camper.  
...

Se non lo dicevi tu, lo dicevo io facendo una comparazione tra le diverse tecnologie al litio.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:41:47
Sembra topolone ch quella batteria ti accompagnera' fino al tuo ultimo viaggio....

ci serve veramente veramente una batteria che dura piu' del camper ?

credo che tu sei pilota topolone.....

come mi spieghi che le batterie al litio non possono essere messe sugli aerei ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link