CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Litio Ferro Fosfato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/11/2015 alle: 13:13:41

Già... tutto è relativo, tranne lo spazio disponibile sulla piastra sotto il cofano del mio Transit: 33cm toccando il polmone del servofreno da un lato e la fiancata dall'altro, non ti dico per mettere e soprattutto... togliere una 120Ah standard da li angry, infatti MAI PIU' !

Quella Mastervolt da 56cm dove la metto?

Invece quella che indichi tu, 28cm, contro i 26 della mia NSB 75, entrerebbero comunque agevolmente, e con 15kg contro i 27kg della mia e soprattutto... 40kg della Mastervolt 150, già con la 120Ah da poco più di 30kg a momenti serviva il paranco, considerando la posizione scomodissima per afferrarla e manovrarla... sad, a quasi un metro da terra e 50cm a sbalzo sporti in avanti, con tutti i cavi in mezzo, altro che colpo della strega!

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 02/11/2015 alle 13:15:14
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 17/12/2015 alle: 17:59:52
Ecco sono ora  arrivate le "batterie" litio
LuminorLithium LTH100A
Pronte per la installazione e
altre consegnate agli interessati..

A breve le foto della "posa in opera"

Franco

Modificato da franco49tn il 18/12/2015 alle 22:20:00
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/12/2015 alle: 10:16:38
Esattamente 1 anno fa ho montato la batteria al Litio Ferro Fosfato sul mio camper.
Sono molto contento e la batteria si comporta perfettamente.
Quando si dice che una batteria al litio può essere svuotata quasi completamente si dice una mezza verità.
Una batteria da 100 Ah non sostituisce, come autonomia, 2 da 100 Ah al piombo acido.
Le batterie al Litio hanno come caratteristica di mantenere una tensione alta anche sotto carico e questo diventa un "difetto" quando si è in viaggio.
La litio prevale sugli altri generatori ( BM e Alternatore ) e manda corrente invece di riceverne.
Per quanto riguarda l'elettronica di controllo in questi ultimi mesi sono stati fatti passi da gigante.
Purtroppo questi BMS non esistevano l'anno scorso.
Oggi è possibile monitorare tramite smartphone praticamente tutto....corrente, tensione, temperatura, energia in entrata, in uscita ....... il tutto ad un costo ragionevole.
Sembra fatto apposta per il mio amico Marcucciolo wink

http://www.ev-power.eu/Battery-...

Per chi fosse interessato ai dettagli scaricarsi il pdf seguente.

User_Manual_123SmartBMS_v_1.0.pdf

Dal mio punto di vista è oggi l'impianto ideale.

Modificato da Topolone il 19/12/2015 alle 10:21:50
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 20/12/2015 alle: 00:47:43
Tre pagine di discussione e solo cinque risposte che riguardano l'argomento ... quanti esperti ...
Come mai, ogni volta che si parla del litio si sveglia qualcuno che ha appena comprato il piombo sottocosto al negozio dell'amico e quindi afferma che il lito non fa senso?

Uso una batteria composta da cellule singole della Winston da agosto 2014 e da allora col camper non ho piú dovuto usare la corrente esterna. Queste batterie si caricano talmente velocemente dall'alternatore o pannelli solari che sono sempre piene.
Poi le puoi scaricare fino al 20% e ti rimangono 3000 cicli. Faccio si e no 50 cicli all'anno -> perció la cambieró nuovamente nell'anno 2074 wink
Sicuramente i prezzi scenderanno - ma intanto da agosto 2014 sono saliti del 30% (anche per colpa del dollaro)
La puoi lasciare mezza carica o quasi scarica per mesi senza problemi - provatelo col piombo.

lascio a voi il calcolo quale batteria é piú "economica"

buon natale a tutti

Moritz

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2015 alle: 21:44:02
In risposta al messaggio di CarlsAue del 20/12/2015 alle 00:47:43

Tre pagine di discussione e solo cinque risposte che riguardano l'argomento ... quanti esperti ... Come mai, ogni volta che si parla del litio si sveglia qualcuno che ha appena comprato il piombo sottocosto al negozio dell'amico
e quindi afferma che il lito non fa senso? Uso una batteria composta da cellule singole della Winston da agosto 2014 e da allora col camper non ho piú dovuto usare la corrente esterna. Queste batterie si caricano talmente velocemente dall'alternatore o pannelli solari che sono sempre piene. Poi le puoi scaricare fino al 20% e ti rimangono 3000 cicli. Faccio si e no 50 cicli all'anno -> perció la cambieró nuovamente nell'anno 2074 Sicuramente i prezzi scenderanno - ma intanto da agosto 2014 sono saliti del 30% (anche per colpa del dollaro) La puoi lasciare mezza carica o quasi scarica per mesi senza problemi - provatelo col piombo. lascio a voi il calcolo quale batteria é piú economica buon natale a tutti Moritz  
...

// Come mai, ogni volta che si parla del litio si sveglia qualcuno che ha appena comprato il piombo sottocosto al negozio dell'amico e quindi afferma che il lito non fa senso? //

Ciao Moritz ,

io sono la voce fuoricoro laugh

Dopo aver provato quasi tutte le tipologie di batterie al piombo , prediligo quelle del supermarket e non dell'amico , perché altrimenti mi sembra cosa brutta farmele sostituire in caso di guasto blush

Eppure sono pro Litio

Insomma , forse questo è uno dei casi eclatanti in cui non è affatto conveniente investire in piombo , quindi o piombo da supermercato , pagandolo quel che vale oppure litio
...pagandolo quel che vale , ovvio yes

Fino a quando non farò il saltone , utilizzerò il piombo della peggiore specie , di certo non vado a pagare una batteria al piombo circa il costo di una litio , come amano fare in tanti , per avere sempre gli stessi limiti che hai descritto

Anch'io ho fatto un pensierino su quelle stesse celle probabilmente , 4 da 190Ah yes

Mar..cucciolowink

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 22/12/2015 alle: 22:27:47
In risposta al messaggio di CarlsAue del 20/12/2015 alle 00:47:43

Tre pagine di discussione e solo cinque risposte che riguardano l'argomento ... quanti esperti ... Come mai, ogni volta che si parla del litio si sveglia qualcuno che ha appena comprato il piombo sottocosto al negozio dell'amico
e quindi afferma che il lito non fa senso? Uso una batteria composta da cellule singole della Winston da agosto 2014 e da allora col camper non ho piú dovuto usare la corrente esterna. Queste batterie si caricano talmente velocemente dall'alternatore o pannelli solari che sono sempre piene. Poi le puoi scaricare fino al 20% e ti rimangono 3000 cicli. Faccio si e no 50 cicli all'anno -> perció la cambieró nuovamente nell'anno 2074 Sicuramente i prezzi scenderanno - ma intanto da agosto 2014 sono saliti del 30% (anche per colpa del dollaro) La puoi lasciare mezza carica o quasi scarica per mesi senza problemi - provatelo col piombo. lascio a voi il calcolo quale batteria é piú economica buon natale a tutti Moritz  
...

Ciao, una domanda da neofita, ma dove si acquistano queste batterie al litio? Solo online o negozi fisici.
Bisogna prevedere anche un carica batterie particolare?
Ivan
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 23/12/2015 alle: 17:45:34
Puoi comprare delle Batterie a 12V al litio incluso l'elettronica per salvaguardare la batteria sia online che in negozi fisici, per esempio queste (non ho alcuna esperienza con quest):

https://www.victronenergy.com/b...

Poi hai la possibilitá di comprarti le cellule separate (te ne servono quattro per i "12V") e devi aggiungerci dell'elettronica con relativi relé. Cosí facendo puoi risparmiare un bel pó, specialmente se vai a costruirti una batteria dai 200Ah in su.
I componenti necessari li trovi tra l'altro sul sito:

http://www.ev-power.eu/

se vuoi tutto preconfezionato (a prezzi relativamente buoni) lo trovi lí (alla fine della pagina):

http://www.nothnagel-marine.de/...

Qualcuno di voi sá indicami un rivenditore Winston in Italia?

ciao

Moritz
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2015 alle: 11:38:07
In risposta al messaggio di CarlsAue del 23/12/2015 alle 17:45:34

Puoi comprare delle Batterie a 12V al litio incluso l'elettronica per salvaguardare la batteria sia online che in negozi fisici, per esempio queste (non ho alcuna esperienza con quest): 8v Poi hai la possibilitá di comprarti
le cellule separate (te ne servono quattro per i 12V) e devi aggiungerci dell'elettronica con relativi relé. Cosí facendo puoi risparmiare un bel pó, specialmente se vai a costruirti una batteria dai 200Ah in su. I componenti necessari li trovi tra l'altro sul sito: se vuoi tutto preconfezionato (a prezzi relativamente buoni) lo trovi lí (alla fine della pagina): Qualcuno di voi sá indicami un rivenditore Winston in Italia? ciao Moritz
...

A San Marino c'è la LIPOTECH ma non è fornita come la EV POWER.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2015 alle: 12:23:59

http://solonews.net/76559/news/...

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 25/12/2015 alle: 16:25:02
In risposta al messaggio di CarlsAue del 23/12/2015 alle 17:45:34

Puoi comprare delle Batterie a 12V al litio incluso l'elettronica per salvaguardare la batteria sia online che in negozi fisici, per esempio queste (non ho alcuna esperienza con quest): 8v Poi hai la possibilitá di comprarti
le cellule separate (te ne servono quattro per i 12V) e devi aggiungerci dell'elettronica con relativi relé. Cosí facendo puoi risparmiare un bel pó, specialmente se vai a costruirti una batteria dai 200Ah in su. I componenti necessari li trovi tra l'altro sul sito: se vuoi tutto preconfezionato (a prezzi relativamente buoni) lo trovi lí (alla fine della pagina): Qualcuno di voi sá indicami un rivenditore Winston in Italia? ciao Moritz
...

Però c'è da studiare, complimenti per le informazioni. 
Ma a questo punto meglio attendere qualche anno (in vista di un calo dei prezzi) e non prendere l'Efoy subito? Che dite?
Buone feste.
Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link