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1 20 41
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 20/10/2015 alle: 15:56:44
Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica.
Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti, alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia frown )

Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio laugh
Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!! 
Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2  sono diventato nero! angry
Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe.
Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente?
Sono avvilito
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 16:16:48
La centralina consuma di sicuro meno. Avrai un qualche consumo nascosto da scoprire.

marca delle batterie nuove ?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 16:26:41
a parte marche e altre cavolate...le due batterie son state caricate per bene prima di montarle sul camper e se sono AGM son state caricate come delle agm e non come delle P/A ?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 20/10/2015 alle: 16:31:36
Ora che sai di avere un assorbimento di 0.8 A devi scoprire che cosa lo causa.
Io farei così: se ti è facile arrivare alle batterie collegherei l'amperometro e poi staccherei un fusibile per volta fino a scoprire quale circuito causa l'assorbimento.
Se invece staccare il cavo della batteria comporta troppo lavoro puoi misurare l'assorbimento di ogni fusibile (se sono quelli piatti puoi aiutarti con due faston) fino a quando individui il circuito.
Una volta circoscritto il problema la soluzione dovrebbe essere più semplice.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 20/10/2015 alle: 16:49:57

Prendi un fusibile adatto tagli la lamella e saldi due cavi da collegare al tester
sulla linea altro fusibile da 4-5 A per sicurezza        o compri uno  di questi:

https://www.google.it/search?q=...



E con quel apparecchio "speciale" controlli tutti gli assorbimenti
fino a trovare il colpevole , e provvedi 
Al massimo metti un interruttore che elimini in sosta questa anomalia.

Franco

Io lo uso e lo ho in negozio per 26 E + iva

http://www.ebay.it/itm/Tester-c...


 

Modificato da franco49tn il 20/10/2015 alle 16:57:18
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18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:18:23
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 15:56:44

Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica. Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti,
alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia ) Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!!  Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2  sono diventato nero! Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? Sono avvilito
...

// Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica.
Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti, alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia frown ) //

Ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede ...basta che non siano miei laugh

// Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio  //

Vespaio ...cos'è successo , non ricordo e non sono curioso  cool


//Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. //

NON ESISTE QUESTA TENSIONE IN UNA BATTERIA AL PIOMBO surprise

Al massimo potresti leggere una tensione di c.a 13V. grazie ad un tester diciamo OTTIMISTA laugh

// Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? //

Hai provato a spegnere la centralina e ri-misurare ?



Mar..cucciolowink




 
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:34:11
In risposta al messaggio di nemo family del 20/10/2015 alle 16:26:41

a parte marche e altre cavolate...le due batterie son state caricate per bene prima di montarle sul camper e se sono AGM son state caricate come delle agm e non come delle P/A ?

Sarei curioso anche io di sapere se le due batterie sono state caricate a fondo. Le batterie vengono tenute in magazzino per diverse settimane se non mesi, quindi è indispensabile caricarle bene.
Sarebbe anche interessante sapere che caricabatterie hai per caricare una 200 Ah.
Frank
p.s. un assorbimento di 0,8 A con tutto spento è 10 volte tanto quello che dovrebbe essere.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:43:11

// Sarei curioso anche io di sapere se le due batterie sono state caricate a fondo. //

Frank ,

per caricarle sono state caricate , a fondo ...chissà

Altrimenti non avrebbe potuto misurare 13,3V. tensione tipica di una batteria appena staccata dal carica batterie frown



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 20/10/2015 alle 18:07:43
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:49:41

io uso un bosch c3 e il cb della lidl .....e ne monto pure io due da 106Ah.....e ho settato la centralina in carica veloce (arsilici al320rc)per caricarle al meglio(agm)...

Modificato da nemo family il 20/10/2015 alle 17:56:00
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:07:34
Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v.

Prima di partire lascio sempre la 220 collegata almeno 12 ore per appunto ricaricare un eventuale autoscarica e mettere in temperatura il frigorifero, poi, 3 ore di viaggio quindi le batterie DOVREBBERO essere cariche.

Per quanto riguarda il consumo anomalo, se spengo la centralina, tutte le utenze sono tagliate fuori, dovro' procedere come suggerito fusibile con fusibile. Pero' per fare due conti della serva, diciamo in 12 ore (la notte) 9.6A la centralina, 5A tv e decoder, luci prossime allo zero e truma..... in tutto empiricamenente 30A?
E' normale che la mattina legga 12.4v e sotto carico scenda fino a 12.2?

Fabrizio.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:13:18
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 18:07:34

Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v. Prima di partire lascio sempre la 220 collegata almeno 12 ore per appunto ricaricare un eventuale autoscarica e mettere in temperatura il frigorifero, poi, 3 ore
di viaggio quindi le batterie DOVREBBERO essere cariche. Per quanto riguarda il consumo anomalo, se spengo la centralina, tutte le utenze sono tagliate fuori, dovro' procedere come suggerito fusibile con fusibile. Pero' per fare due conti della serva, diciamo in 12 ore (la notte) 9.6A la centralina, 5A tv e decoder, luci prossime allo zero e truma..... in tutto empiricamenente 30A? E' normale che la mattina legga 12.4v e sotto carico scenda fino a 12.2? Fabrizio.
...

//..in tutto empiricamenente 30A?
E' normale che la mattina legga 12.4v e sotto carico scenda fino a 12.2?  //

Si , nella norma

..cosa credevi d'aver comprato batterie miracolose , come quelle della NASA ? laugh

Le uniche batterie della NASA in circolazione , sono quelle mie ..da 59 euro yes


Mar..cucciolowink
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:15:28
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 18:07:34

Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v. Prima di partire lascio sempre la 220 collegata almeno 12 ore per appunto ricaricare un eventuale autoscarica e mettere in temperatura il frigorifero, poi, 3 ore
di viaggio quindi le batterie DOVREBBERO essere cariche. Per quanto riguarda il consumo anomalo, se spengo la centralina, tutte le utenze sono tagliate fuori, dovro' procedere come suggerito fusibile con fusibile. Pero' per fare due conti della serva, diciamo in 12 ore (la notte) 9.6A la centralina, 5A tv e decoder, luci prossime allo zero e truma..... in tutto empiricamenente 30A? E' normale che la mattina legga 12.4v e sotto carico scenda fino a 12.2? Fabrizio.
...

> Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v.

Veramente? Non volevi sollevare un vespaio e hai rivelato a tutti che le batterie sono NDS? :-)

Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:22:07
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 15:56:44

Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica. Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti,
alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia ) Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!!  Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2  sono diventato nero! Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? Sono avvilito
...

Potrebbe essere un amplificatore antenna Digit: Terrestre o una della Sat occultata ,,ma sempre collegata ?
Alle volte gli alimentatori di strisce o Led vari ?

Cerca bene 

Franco
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:23:54
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 15:56:44

Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica. Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti,
alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia ) Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!!  Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2  sono diventato nero! Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? Sono avvilito
...

Un classico assorbimento che pochi sospettano é quello dell'inverter che, anche se spento, in molti casi assorbe lo stesso. Solo per darti una info in più!
Marta.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:26:23
Basta batterie miracolose, quelle poi.
Ora lo sollevo io il vespaio, batterie comprate nei grandi magazzini pagate al massimo 65 euro da 100 Ah, durano come le ATM e costano un quarto
La vita é come un''eco, se non ti piace quello che ti rimanda devi cambiare quello che invii
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:30:09
grazie a tutti per le dritte.

non volevo sollevare un vespaio sul tipo di batteria perche' ci sono gia' passato, ma mi e' stato chiesto e ho risposto.
@marcucciolo, mi pare di aver capito che una batteria intorno ai 12v e' da considerarsi quasi scarica, e comunque per non rovinarla non e' il caso di scendere oltre.
Considerato come dato i presumibili 30A consumati, due batterie da 100A in parallelo secco confermi che e' normale che diano 12.2v ??

Fabrizio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:52:39
Anche le mie batterie sono della NASA !! laughwinklaugh

Madonna di Campiglio: l'attuale temperatura esterna è di 3°... Truma accesa h/24, portatile in carica tramite piccolo inverter, qualche luce led, la pompa dell'acqua e la televisione per i programmi preferiti.

Con il calar del sole, è venuto meno il piccolo aiuto fornito dal pannello solare.

Mi pare male scrivere il voltaggio delle due BATTERIE SERIE...
12.7 V


 
 

Buoni chilometri a tutti!
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 20/10/2015 alle: 20:39:58
Ho smontato la vecchia batteria (del 2009) di avviamento dal motore e al suo posto ne ho messa una nuova della exide (modello EA1000)
La vecchia batteria (che ancora accendeva il motore) l'ho piazzata di fianco alla AGM dei servizi. Le ho collegate ad un deviatore nautico a 4 posizioni (Off, 1, 2 e 1+2)
La batteria vecchia usata come servizi, dopo 1 giorno, si aggira sui 12,2 con pompa dell'acqua accesa. Il parallelo delle batterie (selettore in pos. 1+2) mi dà la stessa autonomia.  Il mio è uno di quei casi in cui il parallelo non è  la soluzione migliore... Probabilmente hai una batteria difettosa e tenerle in parallelo non è la migliore soluzione neanche per te! 

P.S. ho girato 20 supermercati, non abito in città  (per fortuna!) ma io le batterie da 100Ah a 59 euro non son mai riuscito a beccarle! Minimo minimo 80 euri! Avendone immediata necessità, a suo tempo, ho comprato a 100 euro la AGM di CSM. 
Inviato dal mio Commodore64
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:00:53
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 18:30:09

grazie a tutti per le dritte. non volevo sollevare un vespaio sul tipo di batteria perche' ci sono gia' passato, ma mi e' stato chiesto e ho risposto. @marcucciolo, mi pare di aver capito che una batteria intorno ai 12v
e' da considerarsi quasi scarica, e comunque per non rovinarla non e' il caso di scendere oltre. Considerato come dato i presumibili 30A consumati, due batterie da 100A in parallelo secco confermi che e' normale che diano 12.2v ?? Fabrizio
...



//@marcucciolo , mi pare di aver capito che una batteria intorno ai 12v e' da considerarsi quasi scarica, e comunque per non rovinarla non e' il caso di scendere oltre. //

Bravo Fabrizio , diffida da tutti quelli che ti dicono qualcosa di diverso , anche se TEORICAMENTE una batteria è scarica a 10,5 volt

..da 12V. a 10,5 V. sotto carico è un attimo , ovvio che se mi trovo in difficoltà la batteria la posso scaricare come una zucca , anche a 10 volt , ammesso che la centralina mi facesse arrivare fin laggiù blush

// Considerato come dato i presumibili 30A consumati, due batterie da 100A in parallelo secco confermi che e' normale che diano 12.2v ? //

Può esser normale e può non esserlo , cerco di spiegarti

Primo ; come fai ad aver certezza su quei 30Ah ( non ampere )  hai forse un misuratore elettrico , che tenga conto della corrente in entrata/uscita e del tempo ?

Secondo ; a quale temperatura , AVRESTI scaricato quegli ipotetici 30Ah ?

Terzo ; con quale intensità sono stati scaricati ?

Sono solo una parte delle variabili , quelle che ho citato , poi dovremmo vedere se le batterie sono efficienti ( non basta che siano nuove ) , come sono state caricate e se hanno raggiunto il fine carica e ...altro ancora

Adesso sollevo io il vespaio laugh

Riesco a scaricare 100Ah da due batterie da 100Ah cad. spalmandoli in tre giorni e la tensione è ancora fra 12,1 e 12,2 V. ( prova eseguita , l'inverno scorso con pannello praticamente al buio )

.. ho due batterie che più economiche non si può , le ho acquistate per gioco e perché in offerta , dato che avevo altre due Fiamm da 80Ah cad. ancora in forma , dopo 5 anni di duro lavoro ( avevo un inverter da 3Kw ) blush



Mar..cucciolowink





 
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:13:27
In risposta al messaggio di Southdream del 20/10/2015 alle 20:39:58

Ho smontato la vecchia batteria (del 2009) di avviamento dal motore e al suo posto ne ho messa una nuova della exide (modello EA1000) La vecchia batteria (che ancora accendeva il motore) l'ho piazzata di fianco alla AGM dei
servizi. Le ho collegate ad un deviatore nautico a 4 posizioni (Off, 1, 2 e 1+2) La batteria vecchia usata come servizi, dopo 1 giorno, si aggira sui 12,2 con pompa dell'acqua accesa. Il parallelo delle batterie (selettore in pos. 1+2) mi dà la stessa autonomia.  Il mio è uno di quei casi in cui il parallelo non è  la soluzione migliore... Probabilmente hai una batteria difettosa e tenerle in parallelo non è la migliore soluzione neanche per te!  P.S. ho girato 20 supermercati, non abito in città  (per fortuna!) ma io le batterie da 100Ah a 59 euro non son mai riuscito a beccarle! Minimo minimo 80 euri! Avendone immediata necessità, a suo tempo, ho comprato a 100 euro la AGM di CSM.  Inviato dal mio Commodore64
...

 //.. ho girato 20 supermercati, non abito in città  (per fortuna!) ma io le batterie da 100Ah a 59 euro non son mai riuscito a beccarle! Minimo minimo 80 euri! Avendone immediata necessità, a suo tempo, ho comprato a 100 euro la AGM di CSM. //


Ciao ,

non si trovano sempre , devi acquistarle per tempo , anche se non ti servissero al momento magari , perché a quella cifra ci compri appena mezza batteria al supermercato
Le mie sono state prese proprio da Camping ... grazie al loro primo anniversario per l'apertura del nuovo negozio ( Aprile 2014 ) , come già detto , non mi servivano , utilizzavo due Fiamm  che ancora sono in forma e son tornate ad avviare motori , dopo 5 anni di utilizzo per i servizi

Adesso , le utilizzo dal 1 Maggio 2014 e posso dirvi che sono soddisfatto e che le ricomprerei ad occhi chiusi , ma che ci penserò più in là , perché al momento non accennano a manifestare segni di stanchezza , anche se dovessero lasciarmi a fine garanzia  ( due anni ) , avrò investito solo 118 euro ..59 per anno yes





Mar..cucciolowink
 
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:18:02
1 domanda...su che mezzo sono montate? quanta strada avevi fatto?

 
Adelmo
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