)
https://www.google.it/search?q=...
http://www.ebay.it/itm/Tester-c...
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 15:56:44
Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica. Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti,alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia ) Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!! Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2 sono diventato nero! Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? Sono avvilito
// Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica.
) //
In risposta al messaggio di nemo family del 20/10/2015 alle 16:26:41
a parte marche e altre cavolate...le due batterie son state caricate per bene prima di montarle sul camper e se sono AGM son state caricate come delle agm e non come delle P/A ?
Sarei curioso anche io di sapere se le due batterie sono state caricate a fondo. Le batterie vengono tenute in magazzino per diverse settimane se non mesi, quindi è indispensabile caricarle bene.
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 18:07:34
Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v. Prima di partire lascio sempre la 220 collegata almeno 12 ore per appunto ricaricare un eventuale autoscarica e mettere in temperatura il frigorifero, poi, 3 oredi viaggio quindi le batterie DOVREBBERO essere cariche. Per quanto riguarda il consumo anomalo, se spengo la centralina, tutte le utenze sono tagliate fuori, dovro' procedere come suggerito fusibile con fusibile. Pero' per fare due conti della serva, diciamo in 12 ore (la notte) 9.6A la centralina, 5A tv e decoder, luci prossime allo zero e truma..... in tutto empiricamenente 30A? E' normale che la mattina legga 12.4v e sotto carico scenda fino a 12.2? Fabrizio.
//..in tutto empiricamenente 30A?
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 18:07:34
Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v. Prima di partire lascio sempre la 220 collegata almeno 12 ore per appunto ricaricare un eventuale autoscarica e mettere in temperatura il frigorifero, poi, 3 oredi viaggio quindi le batterie DOVREBBERO essere cariche. Per quanto riguarda il consumo anomalo, se spengo la centralina, tutte le utenze sono tagliate fuori, dovro' procedere come suggerito fusibile con fusibile. Pero' per fare due conti della serva, diciamo in 12 ore (la notte) 9.6A la centralina, 5A tv e decoder, luci prossime allo zero e truma..... in tutto empiricamenente 30A? E' normale che la mattina legga 12.4v e sotto carico scenda fino a 12.2? Fabrizio.
> Allora: batterie nds, quando installate confermo i 13.3v.
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 15:56:44
Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica. Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti,alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia ) Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!! Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2 sono diventato nero! Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? Sono avvilito
Potrebbe essere un amplificatore antenna Digit: Terrestre o una della Sat occultata ,,ma sempre collegata ?
In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 15:56:44
Ricapitolo: a settembre, tornato dalle ferie decido di sostituire la mia agm da 100 poiche' non mi teneva piu' la carica. Cerco di farmi qui un po di cultura, rompo le scatole a piu' di qualcuno con domande e suggerimenti,alla fine mi faccio un' idea e opto per quella (sto per giocarmi qualche simpatia ) Compo due agm da 100 gemelle e le metto in parallelo secco. (se qualcuno e' curioso di sapere perche' giungo a questa conclusione glielo dico magari in privato senno' rismuovo un vespaio Bene.... ho 200A in scuderia (al netto qualcosa in meno) non avro' piu' problemi di batteria !!!! Sabato e domenica primo we dopo le modifiche ho anche montato un amperometro per verificare i consumi istntanei, luci tutte led, tv e decoder accesi per 5 ore, truma combi quasi al minimo, e la mattina...... leggo sul pannello 12,4v, se apro l' acqua 12.3 - 12,2 sono diventato nero! Non e' possibile, una sola notte. Adesso mi tocca rismontare il sedile del passeggero per arrivare alla prima batteria e cominciare a misurarle per vedere se qualcuna e' fallata, quando le ho montate segnavano 13.3 entrambe. Una cosa che ho notato che con tutto spento, ho 0.8 A di consumo, puo' essere che la centralina del camper (il pannello di controllo per capirci) mi consumi tutta sta' corrente? Sono avvilito
Un classico assorbimento che pochi sospettano é quello dell'inverter che, anche se spento, in molti casi assorbe lo stesso. Solo per darti una info in più!


In risposta al messaggio di airbity del 20/10/2015 alle 18:30:09
grazie a tutti per le dritte. non volevo sollevare un vespaio sul tipo di batteria perche' ci sono gia' passato, ma mi e' stato chiesto e ho risposto. @marcucciolo, mi pare di aver capito che una batteria intorno ai 12ve' da considerarsi quasi scarica, e comunque per non rovinarla non e' il caso di scendere oltre. Considerato come dato i presumibili 30A consumati, due batterie da 100A in parallelo secco confermi che e' normale che diano 12.2v ?? Fabrizio
In risposta al messaggio di Southdream del 20/10/2015 alle 20:39:58
Ho smontato la vecchia batteria (del 2009) di avviamento dal motore e al suo posto ne ho messa una nuova della exide (modello EA1000) La vecchia batteria (che ancora accendeva il motore) l'ho piazzata di fianco alla AGM deiservizi. Le ho collegate ad un deviatore nautico a 4 posizioni (Off, 1, 2 e 1+2) La batteria vecchia usata come servizi, dopo 1 giorno, si aggira sui 12,2 con pompa dell'acqua accesa. Il parallelo delle batterie (selettore in pos. 1+2) mi dà la stessa autonomia. Il mio è uno di quei casi in cui il parallelo non è la soluzione migliore... Probabilmente hai una batteria difettosa e tenerle in parallelo non è la migliore soluzione neanche per te! P.S. ho girato 20 supermercati, non abito in città (per fortuna!) ma io le batterie da 100Ah a 59 euro non son mai riuscito a beccarle! Minimo minimo 80 euri! Avendone immediata necessità, a suo tempo, ho comprato a 100 euro la AGM di CSM. Inviato dal mio Commodore64
//.. ho girato 20 supermercati, non abito in città (per fortuna!) ma io le batterie da 100Ah a 59 euro non son mai riuscito a beccarle! Minimo minimo 80 euri! Avendone immediata necessità, a suo tempo, ho comprato a 100 euro la AGM di CSM. //