CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Servizi... meglio una o due?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
16
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:14:42
Ciao ragazzi,
vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni).
Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stanno anche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ?
Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza.
Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti...
Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia...

Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12 smiley

Grazie anticipate per le risposte.

Batterie%20Servizi%202.jpg
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:14:42

Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni). Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stanno
anche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ? Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza. Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti... Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia... Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12  Grazie anticipate per le risposte.
...
Fino ad oggi la batteria da 100AH ti ha sempre soddisfatto oppure a volte sei andato al limite di energia?
Se la risposta è no, metti la stessa batteria 
Se la risposta è sì prova a pensare che consumi avevi per dimensionare le batterie.

Io metterei una sola da 150 AH (se ci sta)
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:22:51
Come puoi vedere dal disegno, quella da 100 Ah è il massimo che può starci.
Sono parecchi anni che il frigo funziona solo a motore acceso o con il sole che batte sui pannelli... come manca una delle due condizioni si spegne inesorabilmente sad
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 22:44:38
La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2023 alle 22:44:38

La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare. 
Ok per il parallelo diretto, me tra una e l' altra metteresti un fusibile tra i positivi ?
Da specificare che se montassi 2 BS da 70+70 Ah ( o da 80+80 Ah), quella del motore resterebbe comunque da 100 Ah
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15578
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 09:32:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2023 alle 22:44:38

La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare. 
Condivido, dallo schema sopra, 2 da 80 Ah sono meglio di una da 100....in quello schema-posizione, i fusibili non servono a niente, anzi complicano inutilmente l' impianto, vanno cablati e protetti bene i poli positivi e il tratto di cavo.
Ivo
16
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 12:30:53
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2023 alle 09:32:51

Condivido, dallo schema sopra, 2 da 80 Ah sono meglio di una da 100....in quello schema-posizione, i fusibili non servono a niente, anzi complicano inutilmente l' impianto, vanno cablati e protetti bene i poli positivi e il tratto di cavo.
Ed il fatto che quella motore, per ovvii motivi di ingombro rimanga da 100 Ah, può darmi problemi ?
Attualmente sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15578
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 15:59:03
In risposta al messaggio di Allmau del 05/07/2023 alle 12:30:53

Ed il fatto che quella motore, per ovvii motivi di ingombro rimanga da 100 Ah, può darmi problemi ? Attualmente sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
La batteria motore non darà nessun problema.
Non ha nessuna importanza la capacità in A,... si possono mettere in parallelo tutte le batterie che sono a 12 volt, anche di differente marchio ed età, sia comuni che AGM, quello che conta è che siano in buone condizioni, efficienti.
Ivo
16
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:59:37
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2023 alle 15:59:03

La batteria motore non darà nessun problema. Non ha nessuna importanza la capacità in A,... si possono mettere in parallelo tutte le batterie che sono a 12 volt, anche di differente marchio ed età, sia comuni che AGM, quello che conta è che siano in buone condizioni, efficienti.
Intanto ti ringrazio per le risposte...però ho un ultimo (spero) dubbio... attualmente la BM e la BS sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:22:51

Come puoi vedere dal disegno, quella da 100 Ah è il massimo che può starci. Sono parecchi anni che il frigo funziona solo a motore acceso o con il sole che batte sui pannelli... come manca una delle due condizioni si spegne inesorabilmente 
Mettere due batterie da 80AH sono sicuramente meglio di una da 100AH ma non sai se ti risolverà il problema, ecco perché la mia domanda iniziale
A quanto ho capito hai un frigo a compressore che tende a spengersi.
Mettendo una batteria in più rischi di non sopperire alle tue esigenze, sarebbe utile sapere il tuo consumo giornaliero per capire meglio 
Le alternative ci sono, aumentare il pannello, aumentare le Ah delle batterie (posso stare anche in altri posti, passare al litio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Gio186cm
Gio186cm
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 09:34:35
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:14:42

Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni). Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stanno
anche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ? Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza. Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti... Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia... Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12  Grazie anticipate per le risposte.
...
Perché non considerare direttamente la sostituzione con una batteria LiFePO4? Sebbene il prezzo possa essere leggermente più alto rispetto alle batterie AGM, non si può negare che le batterie LiFePO4 siano molto più sicure delle batterie AGM. Ti consiglio alcune marche che puoi esplorare autonomamente: wanroy, greencell e BLI. Wanroy è un marchio tedesco e ha anche un sito italiano. Green Cell proviene dagli Stati Uniti. BLI è un marchio locale italiano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link