CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Servizi... meglio una o due?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:14:42
Ciao ragazzi,
vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni).
Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stanno anche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ?
Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza.
Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti...
Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia...

Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12 smiley

Grazie anticipate per le risposte.

Batterie%20Servizi%202.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:14:42

Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni). Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stanno
anche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ? Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza. Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti... Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia... Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12  Grazie anticipate per le risposte.
...
Fino ad oggi la batteria da 100AH ti ha sempre soddisfatto oppure a volte sei andato al limite di energia?
Se la risposta è no, metti la stessa batteria 
Se la risposta è sì prova a pensare che consumi avevi per dimensionare le batterie.

Io metterei una sola da 150 AH (se ci sta)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:22:51
Come puoi vedere dal disegno, quella da 100 Ah è il massimo che può starci.
Sono parecchi anni che il frigo funziona solo a motore acceso o con il sole che batte sui pannelli... come manca una delle due condizioni si spegne inesorabilmente sad
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 22:44:38
La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2023 alle 22:44:38

La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare. 
Ok per il parallelo diretto, me tra una e l' altra metteresti un fusibile tra i positivi ?
Da specificare che se montassi 2 BS da 70+70 Ah ( o da 80+80 Ah), quella del motore resterebbe comunque da 100 Ah
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 09:32:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2023 alle 22:44:38

Condivido, dallo schema sopra, 2 da 80 Ah sono meglio di una da 100....in quello schema-posizione, i fusibili non servono a niente, anzi complicano inutilmente l' impianto, vanno cablati e protetti bene i poli positivi e il tratto di cavo.
Ivo
15
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 12:30:53
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2023 alle 09:32:51

Condivido, dallo schema sopra, 2 da 80 Ah sono meglio di una da 100....in quello schema-posizione, i fusibili non servono a niente, anzi complicano inutilmente l' impianto, vanno cablati e protetti bene i poli positivi e il tratto di cavo.
Ed il fatto che quella motore, per ovvii motivi di ingombro rimanga da 100 Ah, può darmi problemi ?
Attualmente sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 15:59:03
In risposta al messaggio di Allmau del 05/07/2023 alle 12:30:53

Ed il fatto che quella motore, per ovvii motivi di ingombro rimanga da 100 Ah, può darmi problemi ? Attualmente sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
La batteria motore non darà nessun problema.
Non ha nessuna importanza la capacità in A,... si possono mettere in parallelo tutte le batterie che sono a 12 volt, anche di differente marchio ed età, sia comuni che AGM, quello che conta è che siano in buone condizioni, efficienti.
Ivo
15
Allmau
Allmau
11/12/2009 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:59:37
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2023 alle 15:59:03

La batteria motore non darà nessun problema. Non ha nessuna importanza la capacità in A,... si possono mettere in parallelo tutte le batterie che sono a 12 volt, anche di differente marchio ed età, sia comuni che AGM, quello che conta è che siano in buone condizioni, efficienti.
Intanto ti ringrazio per le risposte...però ho un ultimo (spero) dubbio... attualmente la BM e la BS sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:22:51

Come puoi vedere dal disegno, quella da 100 Ah è il massimo che può starci. Sono parecchi anni che il frigo funziona solo a motore acceso o con il sole che batte sui pannelli... come manca una delle due condizioni si spegne inesorabilmente 
Mettere due batterie da 80AH sono sicuramente meglio di una da 100AH ma non sai se ti risolverà il problema, ecco perché la mia domanda iniziale
A quanto ho capito hai un frigo a compressore che tende a spengersi.
Mettendo una batteria in più rischi di non sopperire alle tue esigenze, sarebbe utile sapere il tuo consumo giornaliero per capire meglio 
Le alternative ci sono, aumentare il pannello, aumentare le Ah delle batterie (posso stare anche in altri posti, passare al litio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Gio186cm
Gio186cm
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 09:34:35
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:14:42

Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni). Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stanno
anche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ? Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza. Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti... Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia... Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12  Grazie anticipate per le risposte.
...
Perché non considerare direttamente la sostituzione con una batteria LiFePO4? Sebbene il prezzo possa essere leggermente più alto rispetto alle batterie AGM, non si può negare che le batterie LiFePO4 siano molto più sicure delle batterie AGM. Ti consiglio alcune marche che puoi esplorare autonomamente: wanroy, greencell e BLI. Wanroy è un marchio tedesco e ha anche un sito italiano. Green Cell proviene dagli Stati Uniti. BLI è un marchio locale italiano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link