In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2015 alle 23:32:53
Ciao, durante il ponte dell'Immacolata ho avuto problemi con il riscaldamento, il fedele Thermo top non voleva avviarsi e la Combi funzionava soltanto al minimo, una veloce verifica alle BS ha evidenziato un calo di tensionecausato dal cedimento di una delle batterie, molto anziane per la verità, piu' di 5 anni di vita una e dell'altra ho perso i conti....al ritorno a Roma trovo nel mio abituale mercatone in offerta le batterie Tamoil, 100 Ah e 850 A di spunto, rinforzate e siggillate al costo di 69 euro cadauna, ovviamento le acquisto entrami, mi regalano anche un plaid di pail, mi sono portato il testerino nel punto vendita la tensione a riposo negli scaffali era 12,6 V la data di produzione, non la ricordo esattamente, era di poche settimane, per dire non un residuo di magazzino, sembrano belle a vedersi e molto pesanti. Sarei curioso di conoscere, da chi le ha usate, un parere sull'affidabilità di questo prodotto, spero di aver fatto un buon acquisto, vedremo Un saluto Enzo PS Le batterie precedenti erano Ursus, sempre da mercatore è una fissa...
In risposta al messaggio di flux72 del 12/12/2015 alle 07:40:14
Lascia perdere... comprata a 70 e e sono stati 70 e buttati..
Ciao, sarebbe bene spiegare, soldi buttati perchè? Le batterie in oggetto sono garantite per due anni, e almeno per tale periodo dovrebbero durare...trascorso tale tempo si è già rientrati delle somme versate, staremo a vedere....Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di flux72 del 12/12/2015 alle 07:40:14
Lascia perdere... comprata a 70 e e sono stati 70 e buttati..
Scrivere tre parole senza nessuna spiegazione, equivale a buttare fumo negli occhi.
alvaro IZ2MHT
Ad ogno modo io ti dico la mia, anzi non te la dico.. ma ti dico che con la modica spesa di 120E ho acquistato una batteria completamente sigillata, molto pesante, da avviamento, super batteria, non al mercatone ma in negozio.. ed ho comperato una bella batteria di emme con la emme maiuscola per davvero. Si ok non era male... per 2 anni e' andata ma tendeva a scaricarsi velocemente, quindi la bonta' del piombo o delle piastre... era solo nel prezzo. Adesso mi dirai... forse un caso di batteria difettosa: ma io ne avevo comperato 2 e tutte e 2 erano nella stessa medesima situazione nello stesso arco di tempo. Quindi via la m...da e su una bella OPTIMA. Il resto lo lascio ai supermercati e mercatoni ed agli appassionati dello spender poco e cambiar ogni 2 anni la batterie. L'ultima optima avuta ha fatto quasi 12 anni, e non era ancora morta.
)Male che vada le testi per due anni e poi fai sapere.......
In risposta al messaggio di cielele del 12/12/2015 alle 18:20:30
Scusate, mi intrometto per un informazione al volo.... Attualmente ho una sola BS da 100a agm, magari buona, magari no, non so. Comunque ho webasto dualtop e frigo a compressore, tutte le luci led, pannello mono da 185w conregolatore MPPT. Valutavo una seconda BS da mettere in parallelo secco con un paio di fusibili da 30 subito dopo i positivi delle rispettive BS. Va bene qualsiasi batteria, anche non agm? Mettendola sotto il sedile passeggero (la prima è sotto quello guida) la prenderei ovviamente sigillata.... Consigli? Grazie Daniele....
Se cerchi una batteria sigillata non puoi prendere una batteria ad acido libero ma solo AGM o GEL. Le batterie ad acido libero sigillate hanno il difetto di non consentire il facile accesso all'elettrolita e in questo modo non puoi controllare il livello e nemmeno la densità. Il mio consiglio per l'uso che si fa delle batterie nel camper è quello di avere batterie ad acido libero con tappini così come controlli prima della partenza il funzionamento degli impianti verifichi anche la densità dell'elettrolità e così la vacanza è garantita.
In risposta al messaggio di flux72 del 13/12/2015 alle 07:47:28
Perché l'ho comprata un mese fa e l'ho messa come batteria motore. Il camper l'ho trovato a terra per ben tre volte, anche dopo averlo ricaricato lasciandolo attaccato alla 220. Vero che il pannello fa poco essendo granparte del giorno all'ombra , ma mi pare davvero troppo ​Aggiungo che io hho comprato 5 anni fa la nds agm, vero che gi speso tanto di più ma l'ho messa e poi me la sono dimenticata lin.‹‹
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/12/2015 alle 11:37:32
sulle batterie c'e per legge una garanzia di 24 mesi , ma poi se durante i 24 mesi la riporti indietro perchè hai problemi ti fanno mille storie ..ma ho notato che nei centri commerciali mercatone , iper, ecc se compriuna batteria e la riporti inidietro perchè guasta entro i 24 mesi mostrando lo scontrino da non crederci ma il commesso al reparto senza battere ciglio te la cambia con una nuova ...... questo per dire che alla fine forse si hanno più garanzie su una ursus che su una batteria blasonata che prima di cambiartela in garanzia riportandola indietro anche dopo 3 mesi devono farci i raggi x perchè ritenendosi dei professionisti della batteria danno per scontato che le loro batterie siano onnipotenti
Sono daccordo con te ma da una batteria da 100Ah tirarci fuori 50Ah è difficile già da nuova mentre da una con piaste tubolari è possibile. La scelta dipende tutto dall'uso che si fa del camper.
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/12/2015 alle 11:37:32
sulle batterie c'e per legge una garanzia di 24 mesi , ma poi se durante i 24 mesi la riporti indietro perchè hai problemi ti fanno mille storie ..ma ho notato che nei centri commerciali mercatone , iper, ecc se compriuna batteria e la riporti inidietro perchè guasta entro i 24 mesi mostrando lo scontrino da non crederci ma il commesso al reparto senza battere ciglio te la cambia con una nuova ...... questo per dire che alla fine forse si hanno più garanzie su una ursus che su una batteria blasonata che prima di cambiartela in garanzia riportandola indietro anche dopo 3 mesi devono farci i raggi x perchè ritenendosi dei professionisti della batteria danno per scontato che le loro batterie siano onnipotenti
Ciao ,