CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Tamoil

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 17:11:39

// sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema  almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa  venendomi  mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper  ci vogliono 300  euro . //

Il fatto è che per tanti altri prodotti la qualità è tangibile , la vedi e la tocchi , purtroppo della batteria ti devi solo fidare , ovvio che una Life non la posso paragonare ad una Ursus , ma

....la garanzia è l'unica " certezza "  e che guarda caso è sempre di due anni , quindi indubbiamente ad esclusivo vantaggio delle plebee ( semplice calcolo aritmetico )

Se le case costruttrici cominciassero ad estendere le garanzie , come hanno fatto aziende come Western o come Kia  per i loro prodotti , allora forse mi sentirei incentivato a tirar fuori quei tanti soldini in più e senza rischiare l'alzheimer

Diciamo che per come la vedo io , oggi le batterie  " buone " sono più indicate ai giocatori d'azzardo laugh

Mar..cucciolowink

alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:00:32

No, non mi pagano ahimè. L'unico interesse che potrei avere e' se volessi vendere la mia come usata.. ma per ora non mi interessa.
Io parlo per me e non per sentito dire: ho avuto ancora optima, ho avuto ancora batterie normali ed anche agm di altre marche.
Su tutte una sola mi ha soddisfatto: speriamo sia ancora cosi.

Per Marcucciolo: se non erro mi hanno fatto la garanzia di 3 anni per optima, cosi mi pareva sul documento di vendita dovrei controllare. Poi se nel caso di bisogno la devo usare e mi trovano fuori paturnie che non e' in garanzia per qualsivoglia motivo... boh questo non te lo so dire.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:32:05
Niente, non arrivano risposte.

Rimanendo in attesa, un'altra considerazione con relativa domanda: 
atteso che una batteria al piombo, di qualsiasi tecnologia essa sia, è da considerarsi scarica quando la sua tensione raggiunge gli 11,88V, e che l'utilizzo della stessa al di sotto di tale valore non ne allunga sicuramente la vita, chiedo, sempre a chi "vede" solo "AGM", quale sono gli utilizzatori che ad una simile tensione funzionano regolarmente.
La Truma?
Il Webasto?
La TV e la pompa dell'acqua?
Il piccolo inverter?

Forse continua a funzionare "mezzo" faretto led ! 

P.S.: Non ci crederete... anche una P/A libero può arrivare a 10,5V, come una "AGM"... peccato servano, per tutto, 12V !
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 15/12/2015 alle 18:42:38
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:40:49
In risposta al messaggio di Chilometri del 15/12/2015 alle 18:32:05

Niente, non arrivano risposte. Rimanendo in attesa, un'altra considerazione con relativa domanda:  atteso che una batteria al piombo, di qualsiasi tecnologia essa sia, è da considerarsi scarica quando la sua tensione raggiunge
gli 11,88V, e che l'utilizzo della stessa al di sotto di tale valore non ne allunga sicuramente la vita, chiedo, sempre a chi vede solo AGM, quale sono gli utilizzatori che ad una simile tensione funzionano regolarmente. La Truma? Il Webasto? La TV e la pompa dell'acqua? Il piccolo inverter? Forse continua a funzionare mezzo faretto led !  P.S.: Non ci crederete... anche una P/A libero può arrivare a 10,5V, come una AGM... peccato servano, per tutto, 12V ! Buoni chilometri a tutti!
...

Seeeee...........

Aspetta e spera........
laughlaughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:54:33

per me sbagli quando di tutte le piombo acido ne fai un  fascio dove indichi che  non possono effettuare scariche profonde a pari di agm o gel arrivando sino ai fatidici 10,5, perchè so per certo che su molti muletti , automazioni elettriche o anche impianti fotovoltaici abitativi  dove molto spesso vengono spremute al limite le batterie  effettuando scariche profonde troviamo molto spesso batterie al  piombo acido liquido montate di marca zenit ,trojan ecc... , la differenza credo sia nei materiali costruttivi utilizzati se li  metti buoni e aumenti il diametro interno delle   piastre in  piombo mettendoci più sostanza credo  possano viaggiare a pari passo delle gel o agm ,io sono convinto  in questo poi se sbaglio sono il primo ad alzare le mani.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/12/2015 alle 19:08:35
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:54:55
Ciao Alvaro, smiley
non penso di aver fatto domande così difficili... di batterie si parla!

Chi "vede" solo "AGM", per il solo fatto di averle scelte, mi dirà qualcosa di più di... "... volevo spendere di più per essere più sicuro...".
O no?

Chi non capisce nulla di auto... magari guarda solo l'estetica e sceglie di conseguenza, ma... parallelepipedi sono!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:04:52
Ciao himmer80,
certo che vi sono differenze di piastre, di materiale, di qualità in generale.
Queste differenze ci sono per tutte le batterie, di qualsiasi "tipo" esse siano, ma sempre di batterie al piombo stiamo parlando.

Scarica profonda: la batteria, di qualsiasi "tipo", ne risente, le utenze di bordo non funzionano.
A che serve? 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:13:34
himmer80,
visto che hai nominato le "GEL": personalmente le vedo indispensabili solo se si è costretti a montarle in verticale! wink 

Non credo ci siano tali esigenze in un camper !!!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:20:33

a questo punto più che guardare alla scarica profonda  che come hai fatto notare anche tu  a noi oltre 11,8-11,5 v non serve scaricarla perchè poi non fuzionano più i servizi a bordo    anche se  sembra viaggino  pari- passo  toccherebbe  verificare a quanti cicli /vita sia data la batteria  per avere un riferimento sulla bontà del prodotto e la durata nel tempo.

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/12/2015 alle 19:27:15
cuart1
cuart1
-
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:36:48
Leggendo le varie osservazioni vorrei chiedere agli esperti un chiarimento (anche se un pò OT) su quanto mi è successo lo scorso anno sulla batteria di avviamento dello scooter (12V 7Ah).
In pratica ho lasciato per qualche giorno lo scooter nel camper con la chiave di avviamento (dello scooter..) in posizione ON.
Quando ho realizzato il piccolo disastro, ovviamente la batteria era apparentemente morta.
A questo punto la smonto, la misuro e leggo poco più di 6 V; visto che non mi era urgente l'acquisto di una nuova, provo, ma solo per curiosità scientifica smiley a ricaricarla con il famoso caricabatteria Lidl.
Il caricabatteria non si inserisce, leggendo un valore evidentemente troppo basso; a questo punto prendo un altro caricabatteria non elettronico, lo collego e lo strumento mi indica che la batteria riceve 1 - 1,5 Ah; lo lascio in carica due giorni, poi riprendo il CB Lidl, lo collego (e a questo punto va..) e finisco la carica sino a che il CB non va in "mantenimento".
Beh, nonostante la scarica profondissima, la batteria è ancora funzionante e avvia senza tentennamenti lo scooter.
Come è possibile ?
Grazie
Enrico
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:42:04
Sì, interessante, ma si riferisce sempre alle scariche profonde: evitandole nessun accumulatore "darà problemi", salvo guasti che possono comunque capitare. 

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:46:47
Enrico, 
a dir poco sei stato fortunatissimo! smiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 21:26:23

// ..Il caricabatteria non si inserisce, leggendo un valore evidentemente troppo basso; a questo punto prendo un altro caricabatteria non elettronico, lo collego e lo strumento mi indica che la batteria riceve 1 - 1,5 Ah; lo lascio in carica due giorni, poi riprendo il CB Lidl, lo collego (e a questo punto va..) e finisco la carica sino a che il CB non va in "mantenimento". //

Ciao Enrico ,

immagino tu non sia proprio uno sprovveduto tecnicamente se hai utilizzato un vecchio trucchetto che i più non conoscono , ma ti dirò ancor di più laugh

Spesso nelle batterie ad acido libero si utilizzava un altro trucco , quando erano un po' stanche

..si caricavano con tensioni alte , fino a mandare l'elettrolita in ebollizione ( è un modo di dire , l'acido solforico ha un punto di ebollizione alto , intorno a 330° ) , quindi si vuotavano del vecchio eletrolita , effettuando  anche un paio di lavaggi , per poi essere nuovamente riempite con elettrolita nuovo

Non hai fatto altro che provare a far " ripartire " una batteria , immagino ad acido liquido .. e ci sei riuscito yes

Altrimenti saresti davvero fortunato , intendo a far " ripartire " una Agm surprise

Con le batterie al piombo acido liquido ancora è possibile , con le Agm difficilissimo , anche se una sola volta su dieci ci son riuscito anch'io , ma solo questione di cul laugh

Sicuramente bene non fa

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/12/2015 alle 21:29:42
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 21:53:39
Ciao Luca ,

non credo si sia detto che le batterie sono tutte uguali , sarebbe uno stupido luogo comune ...non è vero

S'è invece sempre detto che si può arrivare allo stesso risultato spendendo meno e avendo la possibilità di reperire e rimpiazzare un accumulatore EVENTUALMENTE guasto in ogni dove , senza interrompere la vacanza o dover firmare un altro mutuo laugh

Tutto ciò utilizzando le batterie comuni , quelle che si utilizzano comunemente in tutto il mondo , ovvio che costino meno , il giusto  

..nessuno ha detto che sono le più adatte , anzi , sono le meno adatte ( forse così faccio felice qualcuno , non te )  , ma dentro c'è pur sempre piombo , probabilmente di terza scelta e proprio per questi motivi vanno elogiate , in quanto abbiamo molte , troppe testimonianze che confermano che la cosa è possibile , nonostante un uso improprio ( ? )  sono anche durevoli

Sarai d'accordo con me quando asserisco che tutte le cose si possono guastare , a partire da un motore Lamborghini , per finire con quello Fiat o Ford o Mercedes

..forse Mercedes ieri era sinonimo di affidabilità eccelsa ( mio padre con un 190D mod. codine ha percorso c.a 1.000.000 di km. )  , oggi si guasta tutto ed è un fenomeno voluto , purtroppo o per fortuna indecision 

Le batterie fanno parte del fenomeno , in più non tutti sanno come trattarle , allora forse meglio puntare sulle cosiddette economiche , che spesso durano anche più delle blasonate , magari a cul o perché chi sa come funzionano sa come è meglio fare per farle durare il giusto

..ma forse anche perché per certi versi sopportano meglio gli strapazzi

Alla fine l'importante è arrivare " puntuali all'appuntamento " , come disse qualcuno pochi interventi fa yes

A me la sicurezza sulle batteria me la da solo una garanzia che funziona come quella dei centri commerciali ad esempio ( testata personalmente anni or sono ) 

..la serenità in vacanza me la da la certezza che se durante la notte una batteria dovesse lasciarmi , l'altra invece continuerà a sostenermi e domattina passo a comprare il pane , il latte e la batteria

Ovvio che ne monto due ...e perché no ??

Senza contare che ad abbandonarmi in qualsiasi momento potrebbe essere quella del motore ...e indovina cosa faccio laugh

Mar..cucciolowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/12/2015 alle: 23:47:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 21:53:39

Ciao Luca , non credo si sia detto che le batterie sono tutte uguali , sarebbe uno stupido luogo comune ...non è vero S'è invece sempre detto che si può arrivare allo stesso risultato spendendo meno e avendo la possibilità
di reperire e rimpiazzare un accumulatore EVENTUALMENTE guasto in ogni dove , senza interrompere la vacanza o dover firmare un altro mutuo Tutto ciò utilizzando le batterie comuni , quelle che si utilizzano comunemente in tutto il mondo , ovvio che costino meno , il giusto   ..nessuno ha detto che sono le più adatte , anzi , sono le meno adatte ( forse così faccio felice qualcuno , non te )  , ma dentro c'è pur sempre piombo , probabilmente di terza scelta e proprio per questi motivi vanno elogiate , in quanto abbiamo molte , troppe testimonianze che confermano che la cosa è possibile , nonostante un uso improprio ( ? )  sono anche durevoli Sarai d'accordo con me quando asserisco che tutte le cose si possono guastare , a partire da un motore Lamborghini , per finire con quello Fiat o Ford o Mercedes ..forse Mercedes ieri era sinonimo di affidabilità eccelsa ( mio padre con un 190D mod. codine ha percorso c.a 1.000.000 di km. )  , oggi si guasta tutto ed è un fenomeno voluto , purtroppo o per fortuna   Le batterie fanno parte del fenomeno , in più non tutti sanno come trattarle , allora forse meglio puntare sulle cosiddette economiche , che spesso durano anche più delle blasonate , magari a cul o perché chi sa come funzionano sa come è meglio fare per farle durare il giusto ..ma forse anche perché per certi versi sopportano meglio gli strapazzi Alla fine l'importante è arrivare puntuali all'appuntamento , come disse qualcuno pochi interventi fa A me la sicurezza sulle batteria me la da solo una garanzia che funziona come quella dei centri commerciali ad esempio ( testata personalmente anni or sono )  ..la serenità in vacanza me la da la certezza che se durante la notte una batteria dovesse lasciarmi , l'altra invece continuerà a sostenermi e domattina passo a comprare il pane , il latte e la batteria Ovvio che ne monto due ...e perché no ?? Senza contare che ad abbandonarmi in qualsiasi momento potrebbe essere quella del motore ...e indovina cosa faccio Mar..cucciolo
...

Ciao marco come non darti ragione , la tua scelta di averne due a poca spesa e massima resa  rimane  sicuramente il miglior compromesso .
carpe diem ......

Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 10:03:30
Eh si.. poca spesa, ottima resa.. 2 batterie acido economiche da supermercato da 70E (il mio amico ha appena comperato una varta da 75ah al supermercato con 99E perche' e' rimasto a piedi lungo la strada e quella c'era) con 2 anni di garanzia magari al posto che una da 150E con 3 anni di garanzia e che prospettivamente dovrebbe durarne una decina... e' proprio conveniente. Bah! Misteri dei forum... con piu passa il tempo con piu ci si rende conto di come gira la cosa.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 16/12/2015 alle: 11:52:43
Io, al tuo posto, visto quello che ha combinato l'amico... come minimo gli toglierei l'amicizia da Facebook ! angry
P.S.: A quanto pare è la peggiore delle punizioni!  laugh
...vediamo poi se ricompra un'altra P/A libero! 
...e chiamalo amico! broken heart
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 15:39:22
In risposta al messaggio di Chilometri del 16/12/2015 alle 11:52:43

Io, al tuo posto, visto quello che ha combinato l'amico... come minimo gli toglierei l'amicizia da Facebook !  P.S.: A quanto pare è la peggiore delle punizioni!   ...vediamo poi se ricompra un'altra P/A libero!  ...e chiamalo amico!  Buoni chilometri a tutti!

Non ho facebook in quanto lo reputo la piu grande boiata di questo secolo e la cosa piu inutile per farsi i caxxi altrui al posto che farsi i propri.
Quindi non posso cancellarlo.
Pero' un po' piru lo e' stato.. come si fa pagare una batteria da 75ah tutti quei soldi quando tutti la trovano per 40E. Te le vendono anche in macelleria ormai.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 16/12/2015 alle: 16:02:34
Neanche io ho Facebook, era una battuta! wink
Per il prezzo... in effetti si trova di molto meglio! sad
Per la scelta P/A libero, anche se obbligata... è un grande il tuo amico! yes

alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 16:57:19
In risposta al messaggio di Chilometri del 16/12/2015 alle 16:02:34

Neanche io ho Facebook, era una battuta! Per il prezzo... in effetti si trova di molto meglio! Per la scelta P/A libero, anche se obbligata... è un grande il tuo amico!   Buoni chilometri a tutti!

E' la prima che ha trovato e che costava meno nel momento del bisogno, ovviamente quello che l'ha piantato in asso era una classica PA sul furgonato.
Per il resto invece sul camper ha montato tutte agm e non tornerebbe indietro perche' vero che ha speso ma tutt'altro mondo l'autonomia che ha, tempi di ricarica, etc.
Da 2 al PA e' passato ad una di marchio blasonato, ha speso uguale, ha meno peso dietro ed e' molto contento del risultato ottenuto gia' da qualche anno.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link