// sulle optima ne ho sentito sempre parlare bene ,il problema almeno per me è che mi tremano le mani quando è ora di pagarle alla cassa venendomi mille pensieri se valgano quei soldi pagati, per una 100ah specifica per camper ci vogliono 300 euro . //
No, non mi pagano ahimè. L'unico interesse che potrei avere e' se volessi vendere la mia come usata.. ma per ora non mi interessa.
In risposta al messaggio di Chilometri del 15/12/2015 alle 18:32:05
Niente, non arrivano risposte. Rimanendo in attesa, un'altra considerazione con relativa domanda: atteso che una batteria al piombo, di qualsiasi tecnologia essa sia, è da considerarsi scarica quando la sua tensione raggiungegli 11,88V, e che l'utilizzo della stessa al di sotto di tale valore non ne allunga sicuramente la vita, chiedo, sempre a chi vede solo AGM, quale sono gli utilizzatori che ad una simile tensione funzionano regolarmente. La Truma? Il Webasto? La TV e la pompa dell'acqua? Il piccolo inverter? Forse continua a funzionare mezzo faretto led ! P.S.: Non ci crederete... anche una P/A libero può arrivare a 10,5V, come una AGM... peccato servano, per tutto, 12V ! Buoni chilometri a tutti!
Seeeee...........

alvaro IZ2MHT
a ricaricarla con il famoso caricabatteria Lidl.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 21:53:39
Ciao Luca , non credo si sia detto che le batterie sono tutte uguali , sarebbe uno stupido luogo comune ...non è vero S'è invece sempre detto che si può arrivare allo stesso risultato spendendo meno e avendo la possibilitàdi reperire e rimpiazzare un accumulatore EVENTUALMENTE guasto in ogni dove , senza interrompere la vacanza o dover firmare un altro mutuo Tutto ciò utilizzando le batterie comuni , quelle che si utilizzano comunemente in tutto il mondo , ovvio che costino meno , il giusto ..nessuno ha detto che sono le più adatte , anzi , sono le meno adatte ( forse così faccio felice qualcuno , non te ) , ma dentro c'è pur sempre piombo , probabilmente di terza scelta e proprio per questi motivi vanno elogiate , in quanto abbiamo molte , troppe testimonianze che confermano che la cosa è possibile , nonostante un uso improprio ( ? ) sono anche durevoli Sarai d'accordo con me quando asserisco che tutte le cose si possono guastare , a partire da un motore Lamborghini , per finire con quello Fiat o Ford o Mercedes ..forse Mercedes ieri era sinonimo di affidabilità eccelsa ( mio padre con un 190D mod. codine ha percorso c.a 1.000.000 di km. ) , oggi si guasta tutto ed è un fenomeno voluto , purtroppo o per fortuna Le batterie fanno parte del fenomeno , in più non tutti sanno come trattarle , allora forse meglio puntare sulle cosiddette economiche , che spesso durano anche più delle blasonate , magari a cul o perché chi sa come funzionano sa come è meglio fare per farle durare il giusto ..ma forse anche perché per certi versi sopportano meglio gli strapazzi Alla fine l'importante è arrivare puntuali all'appuntamento , come disse qualcuno pochi interventi fa A me la sicurezza sulle batteria me la da solo una garanzia che funziona come quella dei centri commerciali ad esempio ( testata personalmente anni or sono ) ..la serenità in vacanza me la da la certezza che se durante la notte una batteria dovesse lasciarmi , l'altra invece continuerà a sostenermi e domattina passo a comprare il pane , il latte e la batteria Ovvio che ne monto due ...e perché no ?? Senza contare che ad abbandonarmi in qualsiasi momento potrebbe essere quella del motore ...e indovina cosa faccio Mar..cucciolo
Ciao marco come non darti ragione , la tua scelta di averne due a poca spesa e massima resa rimane sicuramente il miglior compromesso .
In risposta al messaggio di Chilometri del 16/12/2015 alle 11:52:43
Io, al tuo posto, visto quello che ha combinato l'amico... come minimo gli toglierei l'amicizia da Facebook ! P.S.: A quanto pare è la peggiore delle punizioni! ...vediamo poi se ricompra un'altra P/A libero! ...e chiamalo amico! Buoni chilometri a tutti!
Non ho facebook in quanto lo reputo la piu grande boiata di questo secolo e la cosa piu inutile per farsi i caxxi altrui al posto che farsi i propri.
In risposta al messaggio di Chilometri del 16/12/2015 alle 16:02:34
Neanche io ho Facebook, era una battuta! Per il prezzo... in effetti si trova di molto meglio! Per la scelta P/A libero, anche se obbligata... è un grande il tuo amico! Buoni chilometri a tutti!
E' la prima che ha trovato e che costava meno nel momento del bisogno, ovviamente quello che l'ha piantato in asso era una classica PA sul furgonato.