quote:Originally posted by cippalippa> Anche io ho le stesse perplessità per i punti 2 e 3 del Cippa. Senza contare che il costo installato sarà almeno di 200 Euro. Però sono anche perplesso della perplessità del punto 1 del Cippa che ho copiato sopra. Ma voi per caricare acqua potabile usate i tubi che trovate nei CS ????[:0][xx(] io proprio no. Luigi
........... - la maggior parte delle volte si trova il tubo già attaccato alla fonte; quindi, quell'oggetto diventa una complicazione; - >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, è molto interessante il tuo "sistema". Me ne parli meglio? Ho già la tanica da 20l, che uso manualmente, in assenza di attacco o quando il CS è scomodo per il mio tubo, ma la pompa ad immersione dove la trovo? Di che tipo? E la presa a 12v, quale usi? L'accendino? Ti ringrazio delle dritte. Ciao Elio Vita.
Invece di pensare ad un tubo autoarrotolante io consiglio di procurarsi 1,5 metri di tubo e di metterci in cima una pompa a immersione a 12 Volt - di quelle piccole che entrano nel buco della tanica [:)] Io faccio il pieno portando la tanica da 20 litri (con ruote) vicino al camper e poi attacco la pompa alla presa dell'accendisigari; fa tutto da se in 3 minuti e non serve avere il camper vicino all'acqua [:p]. E' comodissimo e quando si trova l'acqua lontano dalla strada ti permette anche di fare il pieno al VR senza muoverlo. Buoni Km, Marco. >
quote:cippalippa Posted - 21/01/2007 : 19:28:55 -------------------------------------------------------------------------------- io ne avevo adocchiato uno simile, poi ci ho messo una pietra sopra per 3 ragioni: - la maggior parte delle volte si trova il tubo già attaccato alla fonte; quindi, quell'oggetto diventa una complicazione; - sono tubi di piccolo diametro, quindi penso ci voglia una vita a riempire il serbatoio; - se si annoda o si rompre (evenienza piuttosto probabile) non credo sia uno scherzo cambiarlo. ciao >> - io stacco il tubo attaccato alla fonte e con i vari raccordi collego il mio - il diametro e' un po' piccolo, ma tanto molto spesso si trovano pressioni notevoli... - ma a prima vista non dovrebbe essere tipo le prolunghe dei compressori e quindi di gomma morbida e quindi difficile da rompere? In estremo resta sempre il bocchettone originale per le emergenze... Non mi do vinto... [:o)]
quote: Penso che la spirale si possa svuotare dopo il riempimento del serbatoio tenendo un po' il tubo estratto e con un po' di pendenza... il diametro e' un po' piccolo In estremo resta sempre il bocchettone per le emergenze... Non mi do vinto... >> OHOHOHOHOHOH AHAHAHAHAHAHHA UUUHUHUHUHUH[8D] ehm, si, ci ripenserei per quell'accessorio...
quote:Originally posted by mayraenelson>
Se qualcuno ha gia' messo su un accessorio simile, mi puo' dire come si trova? E' un bel modo per non avere tubi, prolunghe, ecc ecc ma con il vantaggio di non introdurre il tubo dentro il bocchettone con cio' che ne consegue in termini di igiene, anche se non mi sognerei mai di bere l'acqua del serbatoio delle chiare. Unico dubbio: con 11 o 22 mt (a seconda del modello) ne avro' un rallentamento di riempimento del serbatoio o no? Secondo me e ne sono sicuro, rallenta notevolmente il passaggio dell' acqua nel serbatoio. il diametro del tubo (tipo rislan da alimenti) e piccolo, quindi ha una notevole perdita di carico. Questo fa si che il riempimento del serbatoio diventi pallooooosooo[:p] >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco, molto chiaro e semplice. Cercherò di fare qualcosa del genere. Ciao Elio Vita.
@ dumito Ciao Elio Io ho trovato una pompa piccolina diametro 38mm che entra nel buco della tanica. Ecco un link con una simile (non proprio questa) - la pagai 7 euro da Pesci di Firenze. [url] http://www.accessoricampercdg.it/asp/st/st.asp?idart=20189 Sul mio Wingamm vicino alla bocchetta dell'acqua c'è il vano batterie BS; proprio lì dentro ho aggiunto una presa da accendisigari ( 2 euro alla fiera dell'Elettronica - più interruttore automatico da 4 A) alla quale attacco la pompetta munita di 2 metri di filo elettrico, spinotto da accendisigari e 2 metri di tubo che va nel bocchettone. Non serve tenere sollevata la tanica ecc... ecc... Avvii la pompa e stai a guardare per tre minuti [:)] tutto lì. Spero che ti sia suficiente, Marco >