CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bici a pedalata Bosch

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/09/2016 alle: 21:49:49
Mi piace la bici a pedalata assistita, sarei indirizzato su un modello con motore Bosch perché mi pare che sia un motore molto performante con un ottima autonomia.( 70/190 km).
Purtroppo i prezzi partono da circa 1800 € (ieri su amazon c'è n erano parecchi modelli a 1000 €..ora non più..peccato).
Vorrei avere notizia da chi le sta usando e dettagli su come caricate le batterie..inverter,12 volt,220..
Le userei come tender dal camper alle varie città per visite..
Consigli? Impressioni?

Hecktor2
rating

18/10/2009 5987
Inserito il 01/09/2016 alle: 22:32:18
io le ho prese a noleggio per una settimana , ottime se vai poco , se sei un amante della bici non saprei , abbiamo girato in val venosta , parcheggiato a Glorenza e girovagato in lungo e in largo , per il prezzo , quelle che ho noleggiato io , la batteria costava 900,00 euro , non so cosa ti diano con 1000,00 euro , se la prendi prendila buona , io ti consiglio di noleggiarla , a fine noleggio sono loro , ti diverti un paio di settimane e non ci pensi più
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 08:28:18
Ho acquistato una e-bike Ravenna, della Lombardo bike. Si tratta di una bicicletta molto curata, realizzata in alluminio, con cambio a 9 marce e motore bosch al prezzo di 1600 euro. La bici mi è arrivata in pochi giorni tramite corriere senza aggiunta di spese e senza problemi di sorta.

Riesco a percorrere senza sforzo rilevante salite di oltre il 10%. Ha una batteria da  400 Wh, vale a dire 11 Ah e 36V.

Ha quattro livelli di assistenza e, al massimo livello, raggiunge  un aiuto pari al 275% dello sforzo che si immette sui pedali.

Contrariamente ad altre bici elettriche, in questa viene controllato sia lo sforzo che si fa sui pedali che la frequenza di pedalata e l'aiuto che fornisce il motore (centrale) è proporzionale a tali parametri.

Questo significa che comunque si deve premere sui pedali e che l'aiuto è molto graduale. Ne consegue che anche chi non è mai stato abituato ad andare in bici, con il tempo acquisisce un minimo di allenamento, con conseguente successiva diminuzione della richiesta di aiuto ed aumento della prestanza fisica.

In altre parole: se vuoi usare la bici come uno scooter, questa non è adatta; se vuoi imparare ad andare in bicicletta, chiedendo aiuto quando ti è necessario, questa è l'ideale.

Nella mia città (salite e discese non di poco conto), non c'è percorso che io non riesca a fare. Ho fatto giri anche di 60 Km, ottenendo una scarica della batteria di circa il 50%. La batteria si ricarica in circa tre ore.

Il motore riduce drasticamente l'aiuto alla velocità di 25 Kmh, spegnendosi completamente a 26 Kmh. La cosa buona del motore centrale è l'utilizzo della forza motrice anche nel cambio, con quindi la possibilità di affrontare salite consistenti senza molto sforzo.

Il cambio a nove marce è realizzato in modo da poter raggiungere (per chi ce la fa a pedalare) i 50 Kmh con una frequenza di pedalata possibile.

In effetti la bici potrebbe raggiungere tali velocità anche con il motore, utilizzando uno dei kit che ingannano il sistema e dimezzano la lettura del tachimetro. Penso che nei paesi dove tale velocità è ammessa, questa sia raggiungibile di fabbrica.

In complesso debbo dire di trovarmi molto soddisfatto dell'acquisto.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:46:44
In risposta al messaggio di errunc del 01/09/2016 alle 21:49:49

Mi piace la bici a pedalata assistita, sarei indirizzato su un modello con motore Bosch perché mi pare che sia un motore molto performante con un ottima autonomia.( 70/190 km). Purtroppo i prezzi partono da circa 1800 €
(ieri su amazon c'è n erano parecchi modelli a 1000 €..ora non più..peccato). Vorrei avere notizia da chi le sta usando e dettagli su come caricate le batterie..inverter,12 volt,220.. Le userei come tender dal camper alle varie città per visite.. Consigli? Impressioni? Sergio & family Lituania 2012
...

E' tutta l'estate che uso una bici con motore Bosh, quello più performante, c'è ne sono di due tipi..., ed una batteria da 500 Watt.
Sono spesso sul lago di Caldonazzo, ci sono dei bellissimi percorsi, anche molto impegnativi, non ti dico ieri, sullo sterrato, ho sbagliato sentiero..., con salite notevoli, su questi percorsi arrivi a fare sui 50 Km, in pianura quasi raddoppi.
La bici, una MBK con ruote da 29, sospensione anteriore e cambio shimano xt, costa 3.000 Euro, in un momento particolare sono riuscito ad avere uno sconto pari al 25% quindi con 2.250 euro l'ho acquistata e ne sono estremamente soddisfatto.
Praticamente ogni giorno faccio dai 30 ai 50 Km,ho ritrovato il piacere di pedalare, prima soprattutto in salite notevoli il cuore arrivava a pompare troppo, adesso è sotto controllo, infatti sono arrivato a quasi 2.000 Km fatti in pochi mesi, altro particolare interessante, la batteria bosh, che da sola costerebbe 800 eurini,è in garanzia quattro anni.
Almeno sui 2.000 Euro, se vuoi una discreta bici, devi spenderli.
Saluti.
Ezio
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:54:57
Salve, io ho una bici a pedalata assistita con motore Bosh da circa un anno con 3 moltipliche e 7 rapporti posteriori. la uso sia su strada che su sterrato, anche con pendenze notevoli.  Devo dire che va molto bene. Pagata 1950 Euri.
In alternativa prova a guardare bici con motore shimano (stesso range di prezzo).  Se vuoi risparmiare prova a guardare la "Copenhagen wheel" ci sono in internet diversi siti al riguardo. Difetto : richiede una bici con ruota da 29". 
Per il resto condivido quanto scritto da ik6Amo.

Buone pedalate
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 02/09/2016 alle: 12:59:16
In risposta al messaggio di errunc del 01/09/2016 alle 21:49:49

Mi piace la bici a pedalata assistita, sarei indirizzato su un modello con motore Bosch perché mi pare che sia un motore molto performante con un ottima autonomia.( 70/190 km). Purtroppo i prezzi partono da circa 1800 €
(ieri su amazon c'è n erano parecchi modelli a 1000 €..ora non più..peccato). Vorrei avere notizia da chi le sta usando e dettagli su come caricate le batterie..inverter,12 volt,220.. Le userei come tender dal camper alle varie città per visite.. Consigli? Impressioni? Sergio & family Lituania 2012
...

Ho preso una Lombardo E Amantea City, con motore Bosh performance line da 60 NM di coppia e batteria da 400 Wh, 2450€. Eccellente prodotto sono iper soddisfatto. Nonostante abiti ai piedi dell'Etna, con fortissimi dislivelli, riesco ad andare ovunque, con un'autonomia media di circa 100 km.
fastero
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/09/2016 alle: 17:41:50
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 02/09/2016 alle 09:54:57

Salve, io ho una bici a pedalata assistita con motore Bosh da circa un anno con 3 moltipliche e 7 rapporti posteriori. la uso sia su strada che su sterrato, anche con pendenze notevoli.  Devo dire che va molto bene. Pagata
1950 Euri. In alternativa prova a guardare bici con motore shimano (stesso range di prezzo).  Se vuoi risparmiare prova a guardare la Copenhagen wheel ci sono in internet diversi siti al riguardo. Difetto : richiede una bici con ruota da 29.  Per il resto condivido quanto scritto da ik6Amo. Buone pedalate Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

perchè dici che le ruote da 29 sono un difetto? da noi non si trovano?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2016 alle: 17:52:58
Io ho una HaiBike Trekking con motore Bosch da oltre due anni e della quale sono soddisfattissimo.
La uso per fare casa lavoro per una lunghezza di circa 50km giornalieri con salite importanti.
Ho installato gin da subito lo SpeedUp che sblocca il limite dei 25kmh portandolo a circa 52kmh, ovviamente con questo inserito l'autonomia diminuisce in modo sensibile,ma non si ha il fastidioso fermo dopo i 25, noioso specialmente sulle strade extraurbane e nei saliscendi collinari che percorro abitualmente.
per chi è intenzionato all'acquisto,  si ricordi di mettere in conto una spesa ulteriore di circa 100 euro per un buon sistema di chiusura....

Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:09:38
In risposta al messaggio di sport15 del 02/09/2016 alle 17:52:58

Io ho una HaiBike Trekking con motore Bosch da oltre due anni e della quale sono soddisfattissimo. La uso per fare casa lavoro per una lunghezza di circa 50km giornalieri con salite importanti. Ho installato gin da subito
lo SpeedUp che sblocca il limite dei 25kmh portandolo a circa 52kmh, ovviamente con questo inserito l'autonomia diminuisce in modo sensibile,ma non si ha il fastidioso fermo dopo i 25, noioso specialmente sulle strade extraurbane e nei saliscendi collinari che percorro abitualmente. per chi è intenzionato all'acquisto,  si ricordi di mettere in conto una spesa ulteriore di circa 100 euro per un buon sistema di chiusura.... Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...

Per il buon sistema di chiusura cosa hai preso? Ho letto di un dispositivo gps.
Concordo con tutti che  devi spendere 1800/2000€ infatti andrei subito su un motore Bosch con batteria da 400/500watt ,siccome ne comprerei 2 cercavo se era possibile risparmiare.
Quelle a cui mi riferisco io a circa 1000 € su amazon,erano bici mtb tedesche con le caratteristiche simili alla Atala con motore Bosch e batt da 400/500 watt, volevo portarvi il link ma sono sparite .
Una era questa :
https://www.amazon.it/dp/B00ORW8IHO/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2XGKXC5LXCYIF&coliid=I338PUZSUST6EF. Volevo capire dove stava la differenza.
Invece per la ricarica c è qualcuno che le ricarica in camper ? Sull'alimentatore a 220 indica un'uscita di 4 amp.,mi sapete dire se lo uso con inverter quanto mi consuma?

Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:10:11
bellissime bici...quelle con il motore Bosch sono l'equivalente dell Iphone.....
Unico problema: non le puoi lasciare da nessuna parte, nemmeno incatenate.
Le rubano subito, meglio degli scooter !!

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:33:12
No, in iphone c'è tanta " immagine" mentre nei motori Bosch,  tanta " sostanza" ......

Gianluca 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:46:28
In risposta al messaggio di errunc del 02/09/2016 alle 19:09:38

Per il buon sistema di chiusura cosa hai preso? Ho letto di un dispositivo gps. Concordo con tutti che  devi spendere 1800/2000€ infatti andrei subito su un motore Bosch con batteria da 400/500watt ,siccome ne comprerei
2 cercavo se era possibile risparmiare. Quelle a cui mi riferisco io a circa 1000 € su amazon,erano bici mtb tedesche con le caratteristiche simili alla Atala con motore Bosch e batt da 400/500 watt, volevo portarvi il link ma sono sparite . Una era questa :wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2XGKXC5LXCYIF&coliid=I338PUZSUST6EF. Volevo capire dove stava la differenza. Invece per la ricarica c è qualcuno che le ricarica in camper ? Sull'alimentatore a 220 indica un'uscita di 4 amp.,mi sapete dire se lo uso con inverter quanto mi consuma?   Sergio & family Lituania 2012
...

Ricorda che anche Yamaha e Shimano producono ottimi motori in concorrenza anche commerciale con Bosch. 
Così come Panasonic, imbattibile per silenziosità e dolcezza nell'erogazione. 
 Esiste poi anche l'alternativa di motorizzate bici che hai già  ( ottmo per city bike  di buona fattura) con kit che ti permettono di scegliere il tipo di assistenza evitando il fastidioso ( per molti) sensore di sforzo presente su Bosch, Yamaha  e Shimano. 
I kit in questione sono installabili nel mezzo posteriore  ( anteriore da scartare subito) o centrali, direttamente sul movimento dei pedali.
Se non hai fretta particolare e vuoi docimentarti ti consiglio di frequentare un po il sito:

www.jobike.it

Anche la siciliana Lombardo, assembla ottime ebike a prezzi non esagerati come HaiBike,  Ktm, Specializzata ed altre.
Anche il mercato dell'usato puo riservare buone occasionirico,  ma attenzione alla batteria perché una Bosch da 400 costa poco meno di 500€.....
Se hai domande specifiche chiedi pure

Gianluca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:49:41
Le vostre bici elettriche pesano tutte sui 20 kg ?

non sono troppo pesanti per poterle maneggiare comodamente ?
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:02:08
forse ti può essere utile anche questo (se non già letto)

http://ebikemag.com/confronto-fra-motori-bosch-performance-e-yamaha-pwseries-per-ebike/

Angelo
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:45:36
In risposta al messaggio di claudik del 02/09/2016 alle 17:41:50

perchè dici che le ruote da 29 sono un difetto? da noi non si trovano?

Da noi normalmente le bici hanno le ruote da 28". Solo alcune hanno le ruote da 29". La "copenhagen wheel" la forniscono per bici con ruote da 29". Da noi sono solitamente le E.bike con ruote da 29".

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/09/2016 alle: 00:07:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 19:49:41

Le vostre bici elettriche pesano tutte sui 20 kg ? non sono troppo pesanti per poterle maneggiare comodamente ?

Indicativamente si.

Gianluca 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 08:33:47
Quella che ho preso io pesa (dichiarato dal costruttore) 24 Kg. La batteria ne pesa 3.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:13:52
X Sergiozh
La mia bici pesa 24 Kg (su bilancia)

X Errunc
La batteria la ricarico anche sul camper con un inverter da 400 W onda pura collegato a 2 Batteria ottime da 75AH (che vengono ricaricate da Pannello fotovoltaico) ultima ricarica 2 giorni fa.

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:54:54
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 03/09/2016 alle 11:13:52

X Sergiozh La mia bici pesa 24 Kg (su bilancia) X Errunc La batteria la ricarico anche sul camper con un inverter da 400 W onda pura collegato a 2 Batteria ottime da 75AH (che vengono ricaricate da Pannello fotovoltaico) ultima ricarica 2 giorni fa.   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

Volevo sapere l assorbimento perché ho un inverter onda pura da 150 watt, e un altro waeco normale da 2000 watt, preferivo usare il più piccolo.

Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 03/09/2016 alle: 21:17:13
In risposta al messaggio di errunc del 03/09/2016 alle 12:54:54

Volevo sapere l assorbimento perché ho un inverter onda pura da 150 watt, e un altro waeco normale da 2000 watt, preferivo usare il più piccolo. Sergio & family Lituania 2012

Il carica batterie Bosh richiede 1,5 amp a 220 V  ed eroga 4 Amp a 36 V.

Saluti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 00:36:56
A me sembra di aver letto sul forum tedesco che esiste anche un caricabatterie a 12V per la batteria bosch della bici.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link