CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bici elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:31:03
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se una buona bici elettrica potrebbe essere un valido sostituto dello scooter sul camper.
Volevo chiedere a chi gia le utilizza , se ne è soddisfatto , quale autonomia hanno..
Grazie,
Pegaso Torino
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:36:43
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 25/06/2015 alle 14:31:03

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se una buona bici elettrica potrebbe essere un valido sostituto dello scooter sul camper. Volevo chiedere a chi gia le utilizza , se ne è soddisfatto , quale autonomia hanno.. Grazie, Pegaso Torino

Ciao io ho una bici elettrica tipo Graziella pieghevole molto leggera batterie Poli-Litio 11Ah 36V.
Trazione ruota posteriore, cambio a 8 velocità , Velocità massima 20Km/h.
La porto spesso con me nel gavone persa circa 15Kg a occhio. Vado da casa a rimessaggio (10Km) e rimessaggio casa tutti i weekend.
autonomia con me sopra circa 30Km.
Per mè non può sostituire uno scooter  perché ha limiti elevati in carico, pendenza superabile , velocità.
Va benissimo come sostituto della Bici se non vuoi sudare ma sostituire lo scoter no.

Ciao
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:04:29
Può, potrebbe essere una valida sostituta dello scooter se la bici elettrica ti serve solo per passeggiate pianeggianti. Io ho un tandem elettrificato, goduria a gogo per le lunghe passeggiate in pianura; in Germania l'hanno scorso ci ha fatto faticare non poco a convincerci a tornare a casa...

Motore da 350 watt, 5 marce, acceleratore, batteria 11 Ah 36v: autonomia... non siamo mai andati oltre 30 km consumando una tacca di quattro; quindi probabilmente oltre 60 km ma in due su un tandem pesante (originale), su strade pianeggianti ed a velocità attorno a 25 km/h (ma andrebbe anche di più, è solo che poi c'è da frenare un tir!). Ricarica con le batterie del camper (due da 100Ah, con pannello solare da 100watt): sempre un'ora e 10 minuti e la batteria nuovamente carica.

Ma se ci fosse da portare pesi abbondanti o salite significative, meglio lo scooter...

Giovanni 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:23:56

Io la uso per andare al lavoro a Firenze e tornare a casa la sera,per poco più di 40km .
Al ritorno mi aspettano circa 10 km di salita con  un paio di chilometri da infarto. ....
L'autonomia delle bici a pedalata assistita,varia in base a quanto ci metti del tuo ed a che velocità vuoi andare.
In condizioni da "codice" in pianura sono riuscito ad arrivare a poco più di 100kmh di autonomia, ma la bici in questione (motore Bosch centrale)  spingendo a circa 52 kmh. ...ti "tenta".e l'autonomia si dimezza.

Una cosa è certa con la bici elettrica,  quando sei sopra sembra di essere bionici e di volare, ma se quando sei in sosta non la chiudi in modo adeguato, prende il volo veramente....

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:26:46
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 25/06/2015 alle 14:31:03

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se una buona bici elettrica potrebbe essere un valido sostituto dello scooter sul camper. Volevo chiedere a chi gia le utilizza , se ne è soddisfatto , quale autonomia hanno.. Grazie, Pegaso Torino

Se per caso ti interessasse io vendo la mia: usata pochissimo solo in camper.

E una wayel.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 25/06/2015 alle: 23:53:36
In risposta al messaggio di Redone del 25/06/2015 alle 14:36:43

Ciao io ho una bici elettrica tipo Graziella pieghevole molto leggera batterie Poli-Litio 11Ah 36V. Trazione ruota posteriore, cambio a 8 velocità , Velocità massima 20Km/h. La porto spesso con me nel gavone persa circa
15Kg a occhio. Vado da casa a rimessaggio (10Km) e rimessaggio casa tutti i weekend. autonomia con me sopra circa 30Km. Per mè non può sostituire uno scooter  perché ha limiti elevati in carico, pendenza superabile , velocità. Va benissimo come sostituto della Bici se non vuoi sudare ma sostituire lo scoter no.   Ciao Andrea
...

Ciao, scusa ma non credo possa pesare 15 kg ma alneno 10 in più. ?... e grazie alle batterie al litio...
la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 26/06/2015 alle: 08:01:35
Ciao,
xc70 a me potrebbe interessare la bici usata,
mi puoi mandare qualche foto e darmi un idea di costo.
Grazie

SEB
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/06/2015 alle: 09:13:26
In risposta al messaggio di corsaro797 del 25/06/2015 alle 23:53:36

Ciao, scusa ma non credo possa pesare 15 kg ma alneno 10 in più. ?... e grazie alle batterie al litio... la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte

Molto simile a Wayel E-bit S dichiarata 13Kg dal costruttore. La mia è tutta in alluminio , copia cinese ,mettiamo anche 3-4Kg in più. Ma arrivare a 25Kg mi sembra un po' esagerato  smiley.

Leggo di potenze motore oltre i 250W . Non vorrei dire corbellerie ma mi pare di ricordare che potenze superiori ai 250W non possono circolare in strada se non immatricolate targate e assicurate. Inoltre è vietato l'acceleratore e superare i 25Km/h con l'assistenza alla pedalata.

Ciao
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 26/06/2015 alle: 09:47:42
In risposta al messaggio di Redone del 26/06/2015 alle 09:13:26

Molto simile a Wayel E-bit S dichiarata 13Kg dal costruttore. La mia è tutta in alluminio , copia cinese ,mettiamo anche 3-4Kg in più. Ma arrivare a 25Kg mi sembra un po' esagerato  . Leggo di potenze motore oltre i 250W
. Non vorrei dire corbellerie ma mi pare di ricordare che potenze superiori ai 250W non possono circolare in strada se non immatricolate targate e assicurate. Inoltre è vietato l'acceleratore e superare i 25Km/h con l'assistenza alla pedalata.   Ciao Andrea
...

Non esiste acceleratore
ma limitatore di velocità

e sensore di pedalata per dare corrente solo se si fanno girare i pedali

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2015 alle: 10:06:50
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2015 alle 09:47:42

Non esiste acceleratore ma limitatore di velocitàe sensore di pedalata per dare corrente solo se si fanno girare i pedali

No, le cose non stanno proprio così. 
L'aceleratore esiste eccome, solo che la bici perde le caratteristiche di omologazione,diventando fuorilegge.
Si può  applicare in affermare a sistemi "non blindati"....
Il sensore di pedalata -PAS-  è sulle bici con motore posteriore/anteriore ,mentre sui centrali Bosch, Yamaha è presente un sensore di sforzo che gestisce l'erogazione della potenza in base allo sforzo che si imprime sui pedali.

Gianluca 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 26/06/2015 alle: 14:11:39

.bisogna fare dei distinguono bici con motore elettrico in Italia
il 90% con motore sul mozzo ruota posteriore o anteriore
il 10% con motore sulla corona dei pedali
ci sono due categorie
con pedalata assistita " pedelec " con PAS e limitatore velocità max 25km/h
ed elettriche "
aggiungo poi altro avendo il telef devo aprire e chiudere scusate torno subito

eccomi

www.greenteknobike.it/1/tecnica_2723098.html

B) Le biciclette con acceleratore ( Throttle ) post vendita vengono dotate di tale dispositivo e vengono private del PAS.

http://www.bicielettriche.bikei...

http://www.alcedoitalia.it/shop...

Modificato da salito il 26/06/2015 alle 14:23:15
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/06/2015 alle: 14:48:37
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2015 alle 09:47:42

Non esiste acceleratore ma limitatore di velocitàe sensore di pedalata per dare corrente solo se si fanno girare i pedali

Ma secondo me l'acceleratore esiste e viene montato in post vendita perché vietato. ci sono quelli che simulano il pas ,oppure ,se hai centralina con ingresso potenziometrico lo colleghi li . Ci sono sia a attivazione rotativa mezza manopola che a pollice.

@Sport15 tu hai quella con motore centrale? come ti trovi?

Ciao
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:03:52
Le cose dovrebbero stare cosi, in Italia: potenza massima 250 watt, velocità massima 25 km/h, sensori su entrambi i freni, attivazione solo col movimento dei pedali. A parte la potenza/velocità, il motore deve disinserirsi automaticamente se si agisce sulla manopola di un freno o si smette di pedalare. L'acceleratore è illegale.

In alcuni Paesi europei: potenza massima 500 watt, acceleratore 'quasi' obbligatorio, stesse funzioni come in Italia per freni e pedali.

Giovanni

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:29:44
In risposta al messaggio di Redone del 26/06/2015 alle 14:48:37

Ma secondo me l'acceleratore esiste e viene montato in post vendita perché vietato. ci sono quelli che simulano il pas ,oppure ,se hai centralina con ingresso potenziometrico lo colleghi li . Ci sono sia a attivazione rotativa mezza manopola che a pollice. @Sport15 tu hai quella con motore centrale? come ti trovi?   Ciao Andrea

Io ho una Haibike Trekking con motore Bosch e mi trovo superbene. È il modello Active che nasce con il blocco dei 25kmh che io ho tolto installando lo SpeedUp è quindi equiparato la alla versione S per i mercati extraitalia. 
il motore centrale è  fantastico perché ti permette di sfruttare appieno tutti i rapporti disponibili ed il sensore di sforzo (che può  non piacere...) ti fa pedalare veramente a differenza del PAS. Il tiro in salita e impressionante,così  come notevole è  l'autonomia che riesci ad avere.
Adesso sul mercato vi sono anche degli ottimi kit con motore centrale da applicare ad una bici tradizionale che sono molto,molto "malleabili" e permettono prestazioni impensabili a patto di accoppiarsi ad una buona batteria.

Gianluca 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:36:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2015 alle 17:03:52

Le cose dovrebbero stare cosi, in Italia: potenza massima 250 watt, velocità massima 25 km/h, sensori su entrambi i freni, attivazione solo col movimento dei pedali. A parte la potenza/velocità, il motore deve disinserirsi
automaticamente se si agisce sulla manopola di un freno o si smette di pedalare. L'acceleratore è illegale. In alcuni Paesi europei: potenza massima 500 watt, acceleratore 'quasi' obbligatorio, stesse funzioni come in Italia per freni e pedali. Giovanni  
...

Il cut off sui freni oltre a non essere obbligatorio,rappresenta più  un rompimento di scatole che un plus,almeno secondo me.

Gianluca 
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:40:18
In risposta al messaggio di sport15 del 26/06/2015 alle 17:29:44

Io ho una Haibike Trekking con motore Bosch e mi trovo superbene. È il modello Active che nasce con il blocco dei 25kmh che io ho tolto installando lo SpeedUp è quindi equiparato la alla versione S per i mercati extraitalia. 
il motore centrale è  fantastico perché ti permette di sfruttare appieno tutti i rapporti disponibili ed il sensore di sforzo (che può  non piacere...) ti fa pedalare veramente a differenza del PAS. Il tiro in salita e impressionante,così  come notevole è  l'autonomia che riesci ad avere. Adesso sul mercato vi sono anche degli ottimi kit con motore centrale da applicare ad una bici tradizionale che sono molto,molto malleabili e permettono prestazioni impensabili a patto di accoppiarsi ad una buona batteria. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...

Ottimo perché stò valutando di elettrificare un paio di bici  e il Kit mi piaceva ma non conosco nessuno che l'ha provato Grazie a buon rendere  yes
Ciao
Andrea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2015 alle: 18:33:45
Il kit centrale più diffuso è  il Bafang bbs01 che è ampiamente personalizzabile da display.
Per avere tutte le info puoi provare a consultare il sito specifico

www.jobike.it

e magari trovare qualche utente nelle tue vicinanze che può farti provare una di queste bici.
Per risparmiare ci sono sempre di Bafang gli ottimi motori posteriori.

Gianluca 

17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:04:19
noi abbiamo preso 2 bicichlette batteria litio
pedalata assistitta ci troviamo benissimo
solo che 20 km di autonomia ci sembravano tanti.
ora stiamo pensando di cambiarle con almeno40 km di autonomia
noi  siamo molto contenti di averle prese ciaoCarla
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2015 alle: 22:50:39
Potresti semplicemente acquistare una  seconda batteria o,sé quella attuale è alla frutta,potresti farla ricellare con elementi più performanti.

Ne trovi di compatibili per il portapacchi o se vuoi bilanciare il peso ci sono quelle a borraccia.

Gianluca 
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 27/06/2015 alle: 16:27:28
ciao  sport 15
non so se rispondi al mio messaggio
io sono andata a vedere per vedere cosa si poteva fare per avere più km
praticamente con le nostre non posso fare niente se non cambiare bici
naturalmente sono marca Italiana .
se sai qualche dtta che fà  mi sarebbe utile info
grazie Carla noi siamo prv Torino
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/06/2015 alle: 16:51:47
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 27/06/2015 alle 16:27:28

ciao  sport 15 non so se rispondi al mio messaggio io sono andata a vedere per vedere cosa si poteva fare per avere più km praticamente con le nostre non posso fare niente se non cambiare bici naturalmente sono marca Italiana . se sai qualche dtta che fà  mi sarebbe utile info grazie Carla noi siamo prv Torino

Dovresti indicare marca,modello della bici e dati della batteria.
Potrebbe essere da 26 o 36v ma dovresti indicarne le altre  caratteristiche che leggi sul manuale o sulla batteria  stessa.
Buttare la bici che ti va bene solo per l'autonomia,  mi sembra una cassata.....

Gianluca 

Puoi anche fare domande su

www.jobike.it

che è il punto di riferimento in Italia per le bici a pedalata assistita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link