quote:Originally posted by teol> Ciao Matteo, la risposta e' semplicemente perchè proteggi l'inverter proprio dallo "spunto" potenzialmente dannoso di un motore; comunque non e' una mia teoria e se hai interesse ad approfondire l'argomento vai sul link che segue, con cui non ho nulla a che spartire (lo dico per i più maliziosi, visto che non ho alcuna attività commerciale collegata), ma e' quello più "puntuale" nella descrizione delle possibilità di un inverter "generico"...
Ciao Giordano, perché dici che gli inverter soft start vanno meglio con il condizionatore? Pensavo che fosse il contrario, in quanto il condizionatore necessita di un notevole spunto.. grazie matteo >
http://www.stab-italia.com/powe...
il prodotto descritto e' un inverter "non soft-start" ma di ottima qualità (non il solito cinesino! Visto che il 600watt pesa 11kg, ed il 300w 6,4kg !!!) e di prezzo tutt'altro che allineato alla concorrenza orientale [B)] ma ciò non toglie che ne sconsigliano l'uso con motori elettrici....Quindi che una cosa empiricamente funziona non vuol dire che in linea di principio sia corretta, ma poi ognuno dei propri soldi e della propia sicurezza e' libero di farci quello che gli pare! [;)] Qualcuno ovviamente obietterà che, a parità di potenza, il proprio Mobitronic (che costa neppure un terzo di quello del link) per non parlare del cinesino o koreano (e chi più ne' ha più ne' metta) acquistato su eBay e' sicuramente migliore e più affidabile [:)] per quanto riguarda un tipico prodotto "soft-start" (non della stessa qualità del precedente perche' trattasi di un classico cinesino rimarchiato...)http://www.marcucci.it/prodotti...
si vede dalla descrizione molto dettagliata che, e' espressamente nato per non subire danni sui carichi "complessi" quali sono i motori elettrici in genere. Spero di essere stato esaustivo [:)] cordiali saluti Giordano ps: ripeto ancora, per gli amici maliziosi, che non faccio pubblicità ne' per il primo link che ne' per il secondo, erano solamente gli unici due riferimenti che ho ritenuto validi dal punto di vista discorsivo.