CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BM scarica colpa parallelatore con BS?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 13/08/2016 alle: 11:50:53
... buongiorno a tutti ... parallelatore CBE diretto BS-BM nel vano motore installato da qualche mese e tutto ok ... quando la spia verde si accende il voltaggio BM al cavo positivo si alza e di conseguenza penso carichi ... mi è però successa una cosa anomala ... qualche settimana fa dopo 1 mese di stop la BM completamente morta ... il camper l'ho avviato al primo colpo con i cavi collegati alla jeep ... per collegare il cavo positivo dovetti staccare provvisoriamente l'ingresso parallelatore in quanto non avevo spazio sul morsetto ... li per li ovviamente non ci feci caso ... oggi idem dopo 2 settimane di stop BM troppo fiacca e non riesce ad accendere il camper ... ovviamente nessun problema: collego i cavi dalla jeep, questa volta sono riuscito a farlo senza staccare il parallelatore ... risultato? come se neanche attaccassi i cavi!! ... nessun incremento di voltaggio e spunto ... mi viene un dubbio sul parallelatore: lo stacco ricollego il cavi ... e: partito al primo colpo!! ... ovviamente ora ho lasciato il parallelatore staccato in attesa di verifiche ... ho notato anche che collegando i cavi lasciando il parallelatore collegato vi è una piccola scintilla che non si verifica se il parallelatore è staccato ... ho poi controllato voltaggi batterie in moto con alternatore acceso e si va oltre il 13,5/14 dunque carica ... a motore spento e parallelatore spento dopo aver avviato il camper sembra la batteria carichissima parte al primo colpo ... morale? non so forse il parallelatore è andato in corto e blocca la BM? ruba corrente alla stessa? ... esperienze analoghe?? ... grazie a tutti!  ... e buon w.e. di ferragosto! attendo vostre... saluti, TM
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/08/2016 alle: 16:37:27
Mai avuto problemi con il CBE che ho montato da anni, comunque la corrente deve fluire dalla BS alla BM mai in senso inverso, dovresti verificare con un tester se invece c'è passaggio dalla BM alla BS allora vuol dire che il diodo è andato. Pero nel caso le batterie siano collegate per il principio dei vasi comunicanti la BS e la BM raggiungono un punto di equilibrio che non puo essere zero salvo che una delle due batterie sia in cortocircuito, ciaoo. 
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 14/08/2016 alle: 23:08:59
... già ... il parallelatore lo ho nel vano motore ... non vorrei avesse preso una surriscaldata e per qualche motivo facesse giochi strani ...
comunque con lo stacco dello stesso avviamento con i cavi al primo colpo ... e comunque con il tester batteria a pieno sopra i 12,5 v dopo 2/3 minuti che il motore girasse al minimo ... riavvio immediato anche successivo ... test con multimetro in moto ok idem con motore spento ... carica piena ed alternatore perfetto ...
ora ho ovviamente lasciato staccato il parallelatore ... ora nei prossimi giorni rifarò test e vedo se vi è stato un calo ...
comunque passi successivi saranno:
1. verifica dispersioni da batteria (motore spento, stacco negativo ... ecc)
2. verifica poi con multimetro in funzione se effettivamente aumenta il voltaggio
3. nel dubbio vista imminente partenza per croazia mi munisco di carica batt da 220 che lascerò al limite collegato in campeggio
4. valuterò uno stacca batteria manuale per la bm nei periodi di rimessaggio più lunghi: il mio camper è del 1995 dunque problemi di elettronica presumo zero, ed evito ogni forma di dispersione possibile e massima longevità
5. verificherò voltaggio batteria servizi ed in emergenza farò un ponte tra le due se la BS sarà carica ... e basta penso collegare i 2 poli positivi visto che i negativi sono già tutti a massa
... se vi sono altri consigli ben accetti!
buon ferragosto a tutti!
un saluto,
TM
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 15/08/2016 alle: 12:06:31
... controllino di oggi ... batteria fiacca da non permettere avvio motore ... volt sui 10,5 ... prova dispersione fatta segna 0,22 ... ?!?

ora l'ho tolta e messa sotto carica a casa ...

vediamo ...

forse batteria andata ...

in emergenza si può usare una batteria auto con stesso spunto anche se A leggermente inferiore? ... la mia BM è 120Ah 850A, le batterie motore tengono sui 90/95Ah e spunto sui 820A ... sono più piccole e leggere ovviamente ...

il mezzo è un iveco turbodaily 35.12 anno 1995 ...

?!

grazie!

TM
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/08/2016 alle: 00:03:37
...non vorrei dire una belinata, non sono un tecnico, ma ho il parallelatore della CBE che funziona egregiamente.... alla condizione, però, che ci sia una fonte di energia collegata al mezzo... mi spiego meglio, a mio avviso il parallelatore ha un senso se il camper resta collegato alla 220 oppure se è rimessato all'aperto ed è presente sul tetto un pannello solare.... vice versa il parallelatore, per mantenere carica la BM continua a prelevare corrente dalla BS che, non alimentata, pian piano si scaricherà ....

Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 21/08/2016 alle: 07:43:25
Buongiorno a tutti ... per il mio caso ... la BM che mi si è scaricata completamente ho provato a staccarla dal camper e ricaricarla con carica batterie elettronico ... non sono riuscito a portarla più del 70% capacità ... l'ho lasciata staccata da tutto e dopo 2 giorni era a 10,50: andata! ... sostituita con una nuova fiamm truck stessa potenza e stesso spunto ... avviamenti perfetti di prova fatti già da 2 giorni ... al momento ho voluto lasciare staccato il parallelatore per controllare meglio comportamento e altre problematiche che potrebbero esserci ... considerando anche che la batteria è nuova e martedì parto per croazia 10 gg un bel viaggetto che dovrebbe caricare completamente la batteria e non dovrei aver problemi di mantenimento ... al ritorno vedrò di rimontare il parallelatore ... comunque il funzionamento appena enunciato non è corretto! ... innanzitutto se ovviamente il parallelatore non ha problemi fa passare la corrente solo in un senso e se lo montiamo correttamente solo da BS a BM e dunque mai viceversa appunto per evitare sorprese spiacevoli sulla BM ... in più la corrente passa sempre e solo dalla BS alla BM se la BS è carica e se non ricordo male con voltaggio superiore a 13.4/13.5 mai se voltaggio inferiore anche se collegati a 220 o solari: ergo impossibile scaricare la BS ... ovviamente la BS caricherà la BM solo se collegati a 220 o se pannelli solari caricano la BS oltre i 13.4 ... arrivati a sto voltaggio il parallelatore con apposito led segnala che può dare corrente alla BM e questo è verificabilissimo anche visivamente ... con multimetro si può misurare e verificare il voltaggio BM in carica ... dunque la BS e la BM non potranno mai scaricarsi per il parallelatore ... se non vi sono guasti nello stesso o dispersioni nelle connessioni ... da parte mia al montaggio provvederò con tester a fare tutte le misurazioni ante installazione, post installazione con parallelatore in carica e non ... automaticamente avrò il responso ... un saluto a tutti! TM
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/08/2016 alle: 09:54:23

Hai ragione, Tommy, non ricordavo che il parallelatore funziona solo se nella batteria dei servizi c'è una carica uguale o superiore a 13,6 Volt (e quindi l'apparecchio non potrà contribuire a scaricare lentamente la batteria del motore). Ma questo voltaggio si ottiene solamente quando la BS riceve energia da una fonte esterna (che sia 220, pannello o alternatore); quando, invece, non si è collegati a nulla, una batteria dei servizi in ottima forma si attesta al massimo ad un valore prossimo ai 13 V ....
Io ho due BS del tipo AGM da 120W/cd collegate in parallelo, il loro valore, nei lunghi periodi di fermo del mezzo non scende mai sotto 12,7 / 12,8 V

Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura con la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 21/08/2016 alle 09:55:07
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:13:16
Yes! Ciao ciao! wink
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 03/09/2016 alle: 13:33:43
Una pulce ... il rivenditore della nuova BM mi raccomanda di usare eventuali mantenitori solo se hanno funzione stacca batteria automatico per evitare ovviamente sovraccarichi ... il parallelatore automanticamente fa passare corrente dalla BS alla BM ... e le istruzioni parlano di una corrente oscillante da 0,4 a 4 Ampere a seconda della richiesta da parte della stessa BM ... significa che quando la BM è carica il parallelatore blocca il passaggio corrente? oppure comunque 0,4 Amper passano sempre? e di conseguenza non ha la funzione di staccabatterie? ... se lascio collegato il tutto alla 220 la BM continua ad essere caricata anche da carica 100%? ... grazie a tutti!!! un saluto!!!frown
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:07:09
Abbiamo parlato e sparlato spesso di quel coso, il parallelatore. Se c'è una fonte stabile e continuativa, tipo rete elettrica od Efoy, va benissimo. Se c'è un pannello fotovoltaico sorgono problemi perché la carica non è costante e, se si abita sopra la Sicilia, nella stagione invernale raramente riesce, nella singola giornata, a far scattare il passaggio di corrente verso la BM. Personalmente, ho optato per un sistema sicuro, funzionante sempre, basta una virgola di luce diurna per rinfrescare la carica della BM con impianto fotovoltaico: il diodo più resistenza. Con questo sistema, tutti i giorni, la BM viene interessata dalla carica, purché il pannello fotovoltaico riceva un po' di luce, senza neanche bisogno del sole se policristallino; non vale, ovviamente, se il mezzo è rimessato al coperto. Con questo sistema ho superato il nono anno, una BM e due BS, da 100Ah cad., Eberspaecher e tv senza risparmio.

Giovanni
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:28:12
... e se la BM rimane sempre sotto carica? automaticamente al 100% stacca o no? mi interessava sapere se si arriva allo stacca batteria automatico per evitare sovraccarichi alla batteria stessa ... ad esempio 1 mese di campeggio a 220 porta ad una carica continuativa alla BM? ... ? laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:35:19
Hai scritto:
e se la BM rimane sempre sotto carica? automaticamente al 100% stacca o no? mi interessava sapere se si arriva allo stacca batteria automatico per evitare sovraccarichi alla batteria stessa ... ad esempio 1 mese di campeggio a 220 porta ad una carica continuativa alla BM? ... ?

A me, curioso, interesserebbe sapere chi ti ha messo in testa una cosa del genere. Non esiste sovraccarica, esistono dei caricabatterie, regolatori di carica, ecc., che limitano la carica a 14.4 volt per un po' e, se la carica continua, passano alla fase di mantenimento a 13.5-13.8 volt.

Giovanni
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:52:11
... se il parallelatore continua a mandare minimo 0,4 Ampere alla BM e non stacca mai non significa continuare a caricare la BM? ... mentre un mantenitore stacca la carica a cicli alterni ... !?frown
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link