CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bm scarica : soluzione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/02/2007 alle: 21:56:36
Per l'ennesima volta , solo dopo tre settimane di sosta ho trovato la bm scarica a 2 volt. conoscete un accessorio che la stacchi automaticamente appena la tensione scende sotto i 10 volt in modo da evitare la solfatazione? Saluti Franco
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 03/02/2007 alle: 11:42:27
Salute a tutti, ci saranno senz'altro (sarà un po' difficoltoso il collegamento, in quanto si dovrebbe "escludere" la linea di potenza che va al motore di avviamento), ma penso piuttosto che tu abbia un problema o di BM ormai andata o di qualche carico che rimane inserito anche a quadro spento. Io cerco di non lasciare mai oltre due settimane senza controllare e caricare le batterie, ma anche dopo due settimane le trovo sempre quasi cariche (oltre i 12,7 volt). Prima di qualsiasi intervento dovresti controllare l'assorbimento che hai a quadro spento. (operazione da effettuarsi solo se si sa bene come fare). Nel caso in molti potremo consigliarti come fare. Buoni Km Frank
gingi99
gingi99
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 14:06:05
Caro Frank2, sicuramente potrebbe essere la BM ormai vecchia. (dipende anche dalla temperatura esterna che se è molto bassa aiuta a evidenziare la cosa.) Io personalmente non escluderei una perdita o un carico strano quando hai il camper fermo. Io ho lasciato il camper fermo per ben oltre un paio di mesi e non ho mai avuto alcun problema. Se vai da un buon elettrauto e con il camper spento provi a verificare se ci sono perdite potrebbe essere lun'ulteriore controllo. Oppure butti via un centinaio di € e ti compri una pinza amperometrica ... cheèunafigata ... e fai tu i controlli al posto dell'elettrauto ... Un saluto festoso !
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 17:31:56
Con un amperometro in continua fai una lettura di quanto assorbe l'impianto a vuoto. Evidentemente l'antifurto e l'autoradio o qualcosaltro che hai sempre attaccato assorbe quel poco che moltiplicato per molti giorni fa si che la batteria arrivi al limite tale da non permetterti di avviare il motore. Considera che poi le batterie hanno valori di targa riferiti a 20 gradi, per cui se lo accendi dopo una notte fredda propabile che stenta. Io solitamente attacco il pannello solare alla BM qualche giorno prima di avviarlo, senno' gia' so' che devo munirmi di cavi. Oppure forse quei mini pannelli solari che si attaccano alla presa dell'accendi sigari riescono a rendere la batteria sempre abile all'uso. Ciao Il Taccio
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/02/2007 alle: 20:47:35
La batteria ha 30 giorni di vita, mi era appena stata sostituita in garanzia a causa della solfatazione dovuta ad un difetto dell'alternatore che mi è stato sostituito anch'esso in garanzia. La pinza sia mia che dell'officina segna un'assorbimento di 0,16 aH che viene definita " normale" per via dell'antifurto e forse della centralina. Quindi mi rassegno e convivo con l'assorbimento. Quello che non vorrei è che se ritardo qualche giorno per mettere a ricarica la batteria , questa mi scenda sotto quei livelli che poi la rendono moribonda. So che esistono, ma vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha installato e se lo trova efficiente. saluti franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
gingi99
gingi99
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 22:01:13
Ummmmm ... 0,16A di assorbimentoa vuoto con il solo antifurto ... fanno 31 gg con un batteria da 120A .. domani verifico quanto assorbe il mio da spento. Hai per caso pensato di usare un pannellino fotovoltaico da infilare nella presa accendisigari per contrastare la cosa ? (ovviamente se lo lasci all'aperto). Magari i 0,16A li recuperi un po. Oppure se hai già il pannello sopra metti l'aggeggino della CBE che va a caricare anche la BM (ripartitore di carica). Oppure usando un bel cavone alla bisogna usa ua BS per far partire il motore. Una cosa però non mi torna: ma se dopo 3 settimane sei senza batteria vuol dire che sei anche senza antifurto. Ma allora che cosa lo tieni a fare l'antifurto se poi non va ed inoltre ti scarica la batteria ? Ciao !
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/02/2007 alle: 22:18:39
Ciao Gingi, la mia bm è da 100 A ed in effetti il conto torna cioè mi si scarica prima . No pannelli , lo tengo al chiuso. Il primo punto è che lo lascio attaccato alla rete , ma la bm non sembra beneficiare della ricarica riservata alla bs. generalmente non riesco a stare lontano da Lui più di due settimane, quindi collego saltuariamente un caricabatteria esterno alla bm e la tengo in forma. Io vorrei una protezione per il caso eccezionale, che puo' accadere lasciando chiusa male una portiera e quindi luce accesa, in questa circostanza, non rischierei la vita della batteria, ma soltanto di restare senza antifurto qualche giorno. Tra l'altro penso che se volessero rubarlo con la batteria a terra, prima di riuscire a sostituirla LA' DOVE GLI INGEGNERI FIAT L'HANNO INSTALLATA, O DI RIUSCIRE A COLLEGARE I CAVI NEL PUNTO GIUSTO SENZA FAR SALTARE IL FUSIBILE DA 150 A DEL MOTORINO D'AVVIAMENTO, gli passerebbe la voglia. Saluti Franco p.s. Si è notata la vena polemica?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/02/2007 alle: 22:31:35
Non ho provato personalmente (poi avendo i pannelli solari non mi sarebbe comunque possibile fare la prova, salvo staccarli), ma mi sembra, almeno ad occhio, che 160 mA siano un po troppi. Un simile assorbimento è decisamente alto. Io ho sempre avuto l'antifurto sull'auto (quelli di molti anni fa consumavano anche molto di più) e mi è capitato raramente di avere problemi di avviamento dell'auto anche dopo aver tenuto ferma la macchina per oltre 3 mesi. Il circuito elettrico di un camper sarà pure molto più approssimativo di quello di un'auto ma non credo si arrivi a questi assorbimenti. Comunque, purtroppo, una batteria di avviamento che si è scaricata al punto di erogare solo 2V è ormai certamente compromessa ed è opportuno cambiarla per evitare che danneggi altre cose. Per completezza di informazione è necessario valutare che l'assorbimento misurato con la pinza amperometrica non è molto affidabile per valori piccoli, l'assorbimento reale potrebbe anche essere un po più basso. Ciao, Aldo
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/02/2007 alle: 11:11:21
Salute a tutti, attenzione Frank2, non ti fare sviare da false indicazioni! non puoi calcolare 0,16Ah x 24h x 31 giorni = 119Ah quindi la batteria DEVE durare almeno 30 giorni! Da una batteria da avviamento (questo è il tipo che viene montata) non puoi prelevare più del 60% senza metterla in crisi o rischiare di danneggiarla (a volte in modo irreversibile). Nel tuo ultimo intervento dici che tieni il camper collegato alla 220V., nei camper moderni raramente c'è collegamento per caricare la BM; quindi provvedi a farlo tu, monta un piccolo parallelatore, un collegamento con diodo+resistenza (come suggerito da qualcuno), o anche un brutale parallelo (magari tramite un fusibilino da pochi amper) parallelo da togliere quando scolleghi la 220V., e risolvi il problema. Buoni Km Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link