Stavo giusto vedendo questa bombola su amazon...mi confermi che posso portarla nei distributori dove faccio il gpl alla macchina e me la ricaricano?

In risposta al messaggio di supertrumpx del 06/01/2017 alle 09:54:54
Ma scusate, la twiny non si scambia alla pari? vuoto x pieno? mica la si fa riempire... Tommy
esatto, questa è la regola, poi c'è chi vorrebbe fare delle invenzioni strane

Hai perfettamente ragione....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 17:20:01
tornato dalla Francia, quindi leggo solo ora. NO, assolutamente NO, nei distributori di GPL Auto riempiono solo le Auto e riguardo ai camper solo i Bomboloni o le bombole/serbatoio appositamente fatte quindi con la valvolache blocca all80%. Come questa per esempio: che va installata fissa al posto di una bombola nel suo vano. Le bombole da 5kg invece per farle ricaricare si deve andare dove ci sono gli appositi centri di imbottigliamento per bombole. La differenza è che le 5kg le riempiono in qualsiasi centro di imbottigliamento, mentre le 10kg e piu, riempiono solo quelle della loro marca, per la normativa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ma in giro esiste ancora gente che pensa si possano fare queste cose?
In risposta al messaggio di The Beagle del 07/01/2017 alle 11:27:40
Ho le twiny perchè ho il vano bombola singolo perchè il mio camper ha il riscaldamento a gasolio. Da quando ce l'ho avrò cambiato si e no una bombola l'anno forse 2 ogni 18 mesi (dal 2009 il mio camper ha percorso 110000km, quindi l'ho usato parecchio). E' vero che costano uno sproposito, ma il consumo è talmente basso che nemmeno ci faccio caso. Inoltre, e questo nessuno l'ha detto, è possibile stoccare una terza bombola nel garage per il fatto che hanno la loro valvola particolare che non permette l'uscita del gas fino a quando non vengono collegate al loro rubinetto, quindi di fatto io ho un'autonomia, per un ipotetico giro dell'europa in camper, di ben 15 kg di gas per cucinare e per far andare il frigo. A mio avviso i benefici giustificano i costi, anche rispetto alle bombole in vetroresina (che non ti regalano). Stefano
anch io scaldo a gasolio, e con 20kg di gas ci faccio quindi circa 100 giorni di uso effettivo del camper, cioè piu di un anno, il consumo è il frigo, purtroppo grande, ma si poteva avere solo quello, io lo avrei voluto piccolo che consuma la metà
.
In risposta al messaggio di The Beagle del 07/01/2017 alle 11:27:40
Ho le twiny perchè ho il vano bombola singolo perchè il mio camper ha il riscaldamento a gasolio. Da quando ce l'ho avrò cambiato si e no una bombola l'anno forse 2 ogni 18 mesi (dal 2009 il mio camper ha percorso 110000km, quindi l'ho usato parecchio). E' vero che costano uno sproposito, ma il consumo è talmente basso che nemmeno ci faccio caso. Inoltre, e questo nessuno l'ha detto, è possibile stoccare una terza bombola nel garage per il fatto che hanno la loro valvola particolare che non permette l'uscita del gas fino a quando non vengono collegate al loro rubinetto, quindi di fatto io ho un'autonomia, per un ipotetico giro dell'europa in camper, di ben 15 kg di gas per cucinare e per far andare il frigo. A mio avviso i benefici giustificano i costi, anche rispetto alle bombole in vetroresina (che non ti regalano). Stefano
Hai documentazione del fatto che la twiny si possa stoccare ovunque? Non ne sono convinto, ed è la prima volta che lo leggo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 17:20:01
tornato dalla Francia, quindi leggo solo ora. NO, assolutamente NO, nei distributori di GPL Auto riempiono solo le Auto e riguardo ai camper solo i Bomboloni o le bombole/serbatoio appositamente fatte quindi con la valvolache blocca all80%. Come questa per esempio: che va installata fissa al posto di una bombola nel suo vano. Le bombole da 5kg invece per farle ricaricare si deve andare dove ci sono gli appositi centri di imbottigliamento per bombole. La differenza è che le 5kg le riempiono in qualsiasi centro di imbottigliamento, mentre le 10kg e piu, riempiono solo quelle della loro marca, per la normativa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
perfetto e preciso come sempre.
In risposta al messaggio di gelax del 07/01/2017 alle 14:05:46
Per quano riguarda le bombole in resina, Io le uso, ma non sono di mia proprietà, quando l'esaurisco la porto dal rivenditore che me ne dà un'altra(è possibile vedere attraverso la bombola la quantità di gas rimanente).Costo 26 euro a botta... e tra l'altro la bombola è da 10 kg. Non mi sembra una cifra spropositata e non penserei mai di comprarla, troppi problemi, preferisco noleggiarla.... Nel vano del Gas forse ce ne possono stare due, con 20kg di gas.... ma non ne sento la necessità, 10 Kg basta e avanzano (ho il Webasto) per non parlare della sicurezza e del risparmio di peso.
Il problema delle bombole in vtr è che 2 da 5 kg NON entrano una su l'altra nel vano bombole singolo, quindi con una da 10 kg c'è sempre il problema che quando finisce non hai il ricambio sotto mano come le twiny
In risposta al messaggio di The Beagle del 07/01/2017 alle 18:26:07
Documentazione scritta non ne ho, mi ricordo solo che quando le presi, il rivenditore liquigas mi disse questa cosa della valvola particolare che permetteva di tenerla anche in luoghi chiusi finchè non si collegava allarete di distribuzione. Effettivamente se vedi come è fatta la valvola non è una cosa campata per aria... per quanto riguarda il peso di 5,1 kg... questa volta sono io che non l'ho mai sentito dire. Me l'hanno sempre venduta per 5 kg di propano...
Probabilmente è come le Campingaz che te le puoi portare tranquillamente in auto anche lasciata parcheggiata al sole, come fanno tutti quelli che girano in auto e tenda (compreso il sottoscritto un po di anni fa).
In risposta al messaggio di The Beagle del 07/01/2017 alle 18:29:49
Il problema delle bombole in vtr è che 2 da 5 kg NON entrano una su l'altra nel vano bombole singolo, quindi con una da 10 kg c'è sempre il problema che quando finisce non hai il ricambio sotto mano come le twiny
nel tuo caso, penserei seriamente a una ricaricabile, csì la tieni sempre piena e risolvi ogni problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2017 alle 19:00:47
nel tuo caso, penserei seriamente a una ricaricabile, csì la tieni sempre piena e risolvi ogni problema. Nel primo camper, un furgonato che comperai usato, anzi usatissimo, ci trovai messo sotto un piccolo bombolone, pensofosse sui 10 o 15 kg, sarà stato 25cm di diametro, e lo trovavo comodo, quando sotto la metà mi fermavo al primo distributore a riempirlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
devo dirti che invece concordo con The Beagle, quando scaldavo a gasolio adottavo la stessa soluzione e per lo stesso motivo. Oggettivamente il maggior costo delle twiny incide in maniera ridicola quando ne consumi al massimo due all'anno. In quelle condizioni non credo la considererei nemmeno se la normativa fosse più chiara.