CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole Beyfin (vetroresina) pericolose?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/09/2016 alle: 20:22:47

Per Salvo Sa 2 e gasoline:

Parliamo di esplosioni e di fiammate.

In primis, nelle abitazioni ci sono esplosioni perché le fughe di gas, spesso attive per giorni o settimane, hanno avuto modo di saturare e mescolarsi con una grande quantità di aria. L'effetto esplosivo deriva dall'improvvisa accensione di questa massa di gas + aria con una trasformazione chimica istantanea in cui la massa GPL+aria raddoppia o triplica o quadruplica di volume ( a seconda delle molecole prodotte dalla reazione chimica).

Nel caso di una fuoriuscita di uno spruzzo di gas da una bombola, il gas si mescolerà con il poco ossigeno presente localmente e la fiamma sarà locale e prolungata (nel tempo).

Altra cosa è invece se c'è un aumento di pressione molto elevato (per riscaldamento della bombola), nel momento in cui la bombola (in metallo) si frattura e deflagra, il gas si diffonde all'istante in tutte le direzioni su un grande volume d'aria e in presenza di una scintilla c'è l'esplosione come nel caso descritto all'inizio (dove il gpl o il metano aveva avuto tutto il tempo per mescolarsi con grandi masse d'aria).

Per questo sono preferibili le bombole in fibra, anziché resistere fino allo scoppio, se s'incrinano la perdita è controllata e la fiammata è controllata dalla quantità di ossigeno con cui arriva a contatto il GPL.

Spero di avere fugato ogni dubbio

A proposito: in camper ho due bombole, una Beyfin in fibra da 10 Kg e una in metallo da 15 Kg. Forse passerò a 2 in fibra.
Il bello di quelle in fibra, oltre a poter vedere il livello, è che puoi anche controllare se sul fondo ci sono porcherie tipo olio o altri residui. Finora, in un anno e mezzo di uso e quattro ricariche della stessa bombola (ci ho messo un mio logo a pennarello), ho visto che il fondo bombola è immacolato. Non così quella in acciaio, che una volta ho capovolto (quando era praticamente vuota) e ne è fuoriuscita una melma rossastra e unta. Sicuramente con la bombola in fibra viene anche preservato di più l'impianto, il regolatore e gli ugelli di fornelli, stufa e frigo.

W le bombole in fibra!

Ciao da Dash

P.S. poi se avete di queste curiosità vi racconto cosa facevamo da ragazzi con le bombolette di Camping Gaz da 200 grammi...

Modificato da Dash il 09/09/2016 alle 20:43:19
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 11/09/2016 alle: 12:24:11

se ti può interessare io sto facendo così:

​mi son fatto fare da un serramentista un monoblocco sigillato, con porta e doppia guarnizione, lo posizionato nel gavone... le misure sono giuste a puntino per contenere 2 bombole beyfin da 10kg.... ovviamente devo ancora fare i fori sotto sia per il passaggio del tubo gas che quelli di sfiato per sicurezza..
​
Ora ho il bombolone (del quale sono contentissimo) ma effettivamente sempre più distributori si rifiutano di farmi il pieno e così mi son dovuto convertire...

Nicola.
10
Eziom
Eziom
20/02/2015 28
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:58:34
La bombola in composito non è semplice vetroresina, la pressione interna regge fino a 170 bar VS i 65 bar del ferro, se in un incidente si arriva a perforare la bombola del veicolo non resta niente. Lo stesso materiale viene utilizzato anche per i serbatoi di alcune autovetture a metano (naturalmente con spessori diversi per l'alta pressione del metano), ho visto personalmente le prove fisiche di questa bombola e la resistenza è sorprendente.  
Poi certamente ognuno di noi sceglie quello che vuole però io preferisco un'auto con i freni a disco e abs piuttosto che una con i freni a tamburo....
Ezio
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:55:02
Si discute per avere la soluzione migliore... 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:53:48
Guardate questo test: confronto tra una bombola i VTR e una in acciaio.

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 14/09/2016 alle: 11:51:58
Grande Gino, lo stavo postando pure io, mi hai battuto sul tempo smiley

Guardate anche questo, tenendo presente che la bombola è in azoto a 10 bar:

@ Savlo... Perché la temperatura all'ugello è elevatissima? Io immaginerei invece che fosse il punto più freddo di tutto il sistema, in quanto sede dell'espansione del gas, che deve ancora combinarsi con l'ossigeno dell'aria e poi ricevere l'innesco per completare il "triangolo del fuoco". Sbaglio?
Diego (Iw3ilh).
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:03:31
Anche questo è interessante:

C'è sopratutto qualche riferimento alla pressione interna. 160 psi sono circa 11 bar, che sono circa 11 atmosfere, che significa circa 11kg/cm2

Sul filmato qui poi c'è una interessante comparazione:

Mah, mi sa che stasera passo per il mio fornitore e gli chiedo se ha un paio di bombole :-)

Diego (Iw3ilh).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:09:41
Capiamoci solo quello che intendiamo per esplosione. I tecnici chiamano esplosione solo determinati fenomeni che superano certi parametri, non basta che faccia bum, sposti l'aria e devasti intorno.
Ma per chi è sul camper tra una fiammata violenta e una esplosione così come formalmente definita non potrebbe esserci una grandissima differenza. Io non vorrei che ci si aggrappi a questo tecnicismo con una acrobazia burocratica per definire sicure queste bombole. Se queste bombole fanno una fiammata che è poco meno di una esplosione come definita dalla legge, io non le voglio.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Eziom
Eziom
20/02/2015 28
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:30:31
Non sono d'accordo, perchè la differenza tra la fiamma controllata del gas che fuoriesce da una bombola in vetroresina ed una esplosione c'è un ABISSO di differenza, la prima significa che qualunque sia l'entità dell'incendio il gas brucia uscendo ed impiegando sempre stesso tempo e non provoca una fiammata più o meno grande ma la provoca sempre con la stessa forza. 
Una esplosione invece è talmente veloce che non solo non ti da il tempo di uscire ma danneggia anche chi è vicino e ancora peggio può creare dei grossi problemi ai mezzi di soccorso.
A dimostrazione di questo a Bologna ci sono stati due incendi di camper, incendi dolosi, un veicolo aveva le bombole in ferro e hanno ritrovato i pezzi del camper sui tetti delle case, l'altro aveva le bombole in composito è bruciato certo ma senza fare danni ai vicini.
Io spero sempre che accanto a me ci sia un camper con le bombole in composito, non capisco cosa ci sia da obiettare....
Ezio
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:29:39
Stamattina sono andato a comprare la seconda in vetroresina poi una in ferro la terrò a casa di scorta per fare i barbecue a casa nel casolaugh
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:36:39

Bel lavoro, ma non capisco la dimensione, contiene due Beyfin da 10kg affiancate e in piedi?

Negli attuali Hymer, come il mio il vano bombole è molto simile, ma in legno, e all'interno del garage.

Ovviamente contiene bene due beyfin in quanto le Beyfin hanno la dimensione standard delle bombole tedesche e i mezzi tedeschi ovviamente hanno il vano a standard Tedesco (sono le bombole Italiane metalliche che sono fuori standard, piu sottili e piu alte).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2016 alle 14:39:13
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:51:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 14:36:39

Bel lavoro, ma non capisco la dimensione, contiene due Beyfin da 10kg affiancate e in piedi? Negli attuali Hymer, come il mio il vano bombole è molto simile, ma in legno, e all'interno del garage. Ovviamente contiene
bene due beyfin in quanto le Beyfin hanno la dimensione standard delle bombole tedesche e i mezzi tedeschi ovviamente hanno il vano a standard Tedesco (sono le bombole Italiane metalliche che sono fuori standard, piu sottili e piu alte). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

> Ovviamente contiene bene due beyfin in quanto le Beyfin hanno la dimensione standard delle bombole tedesche e i mezzi tedeschi ovviamente hanno il vano a standard Tedesco (sono le bombole Italiane metalliche che sono fuori standard, piu sottili e piu alte).

Ciao Tommaso, 

non esagerare :-) non su tutti i tedeschi ci stanno due beyfin da 10kg, ad esempio sul mio no anche se mi era stato garantito prima di acquistarlo. E due italiane da 10kg ci stanno senza problemi. Mi resterebbe da capire come mai delle francesi ci stanno anche quelle da 13...
Il grosso problema delle beyfin è la dimensione del collare in alto che è più largo anche di molte tedesche (anche di quella nella foto che hai postato).

Ciao. Marco
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:09:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 14:36:39

Bel lavoro, ma non capisco la dimensione, contiene due Beyfin da 10kg affiancate e in piedi? Negli attuali Hymer, come il mio il vano bombole è molto simile, ma in legno, e all'interno del garage. Ovviamente contiene
bene due beyfin in quanto le Beyfin hanno la dimensione standard delle bombole tedesche e i mezzi tedeschi ovviamente hanno il vano a standard Tedesco (sono le bombole Italiane metalliche che sono fuori standard, piu sottili e piu alte). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

grazie.... ma al momento il bel lavoro lo ha fatto il serramentista....di mia ce solo l'idea....laugh

Per la misura bombole le soluzioni che ho son 2...

affiancate ci stanno 2 Beyfin... l'idea iniziale era di non far fare il fondo del porta bombole, forare il pavimento in modo da abbassarmi quei 5 cm che mi servono per far stare in altezza le bombole da 10kg.... Ora sono in dubbio però se fare solo gli sfiati di sicurezza e metterne 2 da 7,5 senza far ulteriori fori sul fondo...

Avendo sempre avuto il bombolone non so però che autonomia mi diano 2 bombole da 7,5 in inverno rigido in montagna, con la combi e eventuale frigo....
C'è da dire che non credo di riuscire a fare più di  6-7 giorni consecutivi di ferie, e in teoria mi dovrebbero bastare le piccole...

Sto pensando di fare una prova questo inverno con quelle da 7,5 ed eventualmente se mi accorgo che 15 kg di gas non bastano modificare in seguito il vano bombole....frown

Nicola.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:20:49
Cosa dovrei dire che la settimana prossima
monterò sul mio 
1 bombola per Metano in composito CNG4

http://www.sicurauto.it/news/bo...

piccola ma sempre per metano è

Questo per ottenere un possibile sovraccarico ammesso
del 15%
rimanendo omologato 35 ql e patente B

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:40:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2016 alle 14:51:43

> Ovviamente contiene bene due beyfin in quanto le Beyfin hanno la dimensione standard delle bombole tedesche e i mezzi tedeschi ovviamente hanno il vano a standard Tedesco (sono le bombole Italiane metalliche che sono
fuori standard, piu sottili e piu alte). Ciao Tommaso,  non esagerare :-) non su tutti i tedeschi ci stanno due beyfin da 10kg, ad esempio sul mio no anche se mi era stato garantito prima di acquistarlo. E due italiane da 10kg ci stanno senza problemi. Mi resterebbe da capire come mai delle francesi ci stanno anche quelle da 13... Il grosso problema delle beyfin è la dimensione del collare in alto che è più largo anche di molte tedesche (anche di quella nella foto che hai postato). Ciao. Marco
...

in effetti se il vano non è squadrato ma in alto è rastremato, il collare potrebbe toccare e non starci, hanno si la dimensione delle Tedesche di diametro e altezza, ma le Tedesche non hanno il collare.
Da me per esempio con le Beyfin non posso montare i due filtri Truma perchè con il collare non ci stanno. Ma almeno li, essendo trasparenti, se c'è morchia si vede.

Lessi tempo fa di qualcuno che aveva il tuo problema e aveva rimosso il collare verde, che è a incastro, per poi rimetterglielo prima di portare indietro la bombola, anche se come concetto, manomettere cose non proprie ma solo in uso, non mi piace troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:28:01
Scusate, non ho capito se si possono trasportare una/due bombole Beyfin di scorta nel gavone ???

Grazie, ciao Cesare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:38:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 17:40:22

in effetti se il vano non è squadrato ma in alto è rastremato, il collare potrebbe toccare e non starci, hanno si la dimensione delle Tedesche di diametro e altezza, ma le Tedesche non hanno il collare. Da me per esempio
con le Beyfin non posso montare i due filtri Truma perchè con il collare non ci stanno. Ma almeno li, essendo trasparenti, se c'è morchia si vede. Lessi tempo fa di qualcuno che aveva il tuo problema e aveva rimosso il collare verde, che è a incastro, per poi rimetterglielo prima di portare indietro la bombola, anche se come concetto, manomettere cose non proprie ma solo in uso, non mi piace troppo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se è ad incastro potrebbe essere una buona idea... ne ho una, proverò a dare un'occhiata ma mi pareva che non fosse così semplice. Anche se devo dire che la cauzione della bombola da 10kg liquigas l'ho pagata 6 euro, che è una cifra per cui se mi trovo all'estero senza gas posso permettermi facilmente di buttare la bombola e prenderne una del luogo senza avere i 30€ sulla coscienza.

ciao,
Marco

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/09/2016 alle: 16:04:38
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/09/2016 alle 11:28:01

Scusate, non ho capito se si possono trasportare una/due bombole Beyfin di scorta nel gavone ???   Grazie, ciao Cesare

Mi rispondo da solo: è pericoloso stivare bombole di scorta nel gavone  yes

Scusate, ho fatto una domande del "put" cool

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/09/2016 alle: 16:09:13
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/09/2016 alle 11:28:01

Scusate, non ho capito se si possono trasportare una/due bombole Beyfin di scorta nel gavone ???   Grazie, ciao Cesare

Mi rispondo da solo: è pericoloso stivare bombole di scorta nel gavone  yes

Scusate, ho fatto una domande del "put" cool

Grazie, ciao Cesare
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 17:32:46
io credo che il problema sicurezza sia dovuto più al posizionamento che molte volte è troppo a filo del profoilo stesso del camper..sul mio furgonato il vano bombole sta nel mezzo del veicolo (sotto il letto traversale posteriore)...a mio avviso ci vuole un bel colpo per raggiungrerle..con un urto laterale o un tamponamento da dietro non violentissimo difficilmente vengono colpite...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link