quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2014 13:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che attendere circa 6 mesi per un VR nuovo e dopo 6 mesi di attesa fargli sostituire la combi gas con una a gasolio a mè girerebbero i cogliotes non poco , probabilmente non sei riuscito a ottenere da origine la combiD oppure sulla stufa diesel non sei ancora convinto , se così fosse nel tuo caso senza pensarci due volte direi combi diesel ma solo da origine e con 20 kg di gpl ti fai 30/40 giorni comodi comodi anche nelle uscite invernali , diversamente io terrei la combi gas poi opterei per un serbatoio GPL fisso , con la cifra che spenderai per sostituire la combi ci starebbe comodo comodo un riscaldatore a gasolio supplementare senza avere la bega di vendere la combi gas e bene che vada ricavandoci il 50% del suo valore da nuova , se insisti con i tetesconi magari sei ancora in tempo e la differenza di costo sarebbe minima scusami se mi sono permesso di farti i conti in tasca ma prendila solo come una sana chiacchierata [:)] ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/11/2014 15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi chiedo se esiste la possibilità di avere il camper senza stufa così da far inserire la stufa diesel dopo l'acquisto senza dover togliere l'altra a gas. se non vogliono montare quella a diesel ok, basta che non mettano neppure l'altra istallando però già i tubi dell'aria predisposti
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2014 13:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io sto cercando una combi 6E (con resistenze aggiuntive a 220) perché la D non mi convince ne vorrei fare troppe modifiche (linea del gasolio, camino diverso etc.) Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2014 18:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'idea sarebbe valida ma per ragioni burocratiche e legislative è meglio che quel VR esca dalla fabbrica con la stufa , che sia a gas o gasolio non importa , se uscisse senza stufa quindi non dichiarata ma solo prevista sarebbe poi in casino dichiararne la posa ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/11/2014 15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non servono scuse, anzi, un tuo parere mi fa oltremodo piacere. La HYMER non prevede la Combi D , e quello che non prevede non si puo avere in nessun modo. Forse perchè è una azienda grossa ma non hanno nessuna elastiicità. Avevo anche pensato a un serbatoio fisso per GPL , ma mi sa che per come è fatto il mezzo non ci stia, ma quello sarà da vedere metro alla mano. Poi mi lascia interdetto il peso. Mentre la Combi D non mi aumenterebbe il peso. Si, andare a fare una spesa che suppongo sarà attorno ai 3mila euro per sostituire la Combi con la combi D mi scoccia non poco anche perchè per cambiare camper ho praticamente azzerato i miei risparmi...oltre alle rate [:I] Per l'estate non avrei grossi problemi perchè il mezzo lo ho ordinato con il Webasto Thermo Top Motorcaravan montato in cabina, piu che altro per scaldare il motore, e quindi nelle mezze stagioni posso usare il riscaldamento dal cruscotto, ma se metto anche la Combi D risolvo anche per l'uso della doccia e per l'inverno dove è necessario scaldare dappertutto, anche i serbatoi, anche perchè il 4x4 ha gia di serie il serbatoio gasolio da 100 litri e quindi dovrebbe dare penso un paio di settimane di autonomia (ma dovrei fare dei conti). Inizialmente hai ragione, avevo dubbi sulla affidabilità della combi D , ma poi sentendo quanti la hanno e sono contenti li avrei fugati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2014 18:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non è possibile, come ti avevo gia detto, la Hymer nonmette neppure una vite in meno nè in piu di quanto previsto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 29/11/2014 19:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la mia è senza resistenze, poi il camper mi arriva a marzo, quindi anche se, sarebbe disponibile da Aprile-Maggio o piu avanti. Comunque le modifiche, a parte il camino con griglia quadrata anzichè tonda, non ve ne sono. Posare la linea di alimentazione gasolio è semplicissimo, se hai il Ducato X250 sopra al serbatoio c'è gia un foro presegnato dove avvitare il pescante, si fa attraverso la botola che c'è tra i sedili. Il mio sarà Mercedes, quindi non so, ma avendo gia il Thermo Top, penso che basterà mettere un T sul tubo di alimentazione del Thermo Top...almeno immagino. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2014 03:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dimenticato che l'hai detto in precedenza e non lo sapevo piu'.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014 09:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> figurati, nessun problema, sai quante cose io chiedo anche piu volte [;)] Si la Combi D a maggior ragione non ha problemi ne funzionali ne burocratici per funzionare in viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2014 03:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>azz sti tedeschi vanno sempre con il paraocchi come i cavalli [:)][:D] , per togliere quella a gas e installare quella a gasolio 3.000 euro a fine operato non credo bastino , come ti dissi personalmente terrei in stretta considerazione un serbatoio GPL fisso , chiaramente bisogna controllare se la sotto ci sta ma su un 4x4 che di suo dovrebbe essere + alto magari messo trasversale potrebbe starci , per il peso se consideri che viaggerai senza bombole o al max una sola saresti a pari o leggermente superiore ma poca roba e con qualche bottiglia di succo di vite in meno al seguito pareggi se decidi per quella a gasolio prova a proporre la stufa al conce a un costo abbordabile chiaramente scorporando l'iva pagandogli solo la messa in opera e materiale occorrente e vuoi mai che accetti , del resto l'affare lo farebbe lui [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/11/2014 18:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il serbatoio GPL trasversale non ci sta sicuramente perchè c'è l'albero di trasmissione, e dietro all'assale i serbatoi, e poi il garage. Il mio è per tutto identico a questo ma sospensioni rialzate di 13cm.
a sinistra c'è un gavone, e poco dietro incomincia la balestra, a destra c'è la porta. Dietro c'è il garage. Se non ci sta tra porta e ruota posteriore ma a fianco della parte iniziale dell balestra, ma non credo. Mi viene anche il sospetto che proprio li ci sia il terminale della marmitta. Poi il mezzo è anche stretto larghezza 222 ma scocca 2,15 (scelto apposta) e quindi tra balestra e bandinella laterale mi sa che c'è poco posto. Comunque quando arriva qualche misura la faccio.
All'estero l GPL si fa self service e non c'è problema, ma sentivo che in Italia sembra ci siano a volte problemi.
Leggevo l'altro giorno che anche in Italia dovrebbero mettere il self service, ma l'unico motivo che ancora blocca è che devono trovare un sistema per consentire il rifornimento per la sola autotrazione [}:)]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/12/2014 13:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è ALUGAS e ALUGAS, ci sono le semplici bombole, come le nostre, e quindi vanno riempite all'imbottigliamento, ma ci sono anche i "bomboloni verticali" con tanto di valvole, limitatore all'80%, che obbligatoramente vanno fissate con strisci e bulloni nella loro sede e quindi non rimovibili, e quindi all'estero si possono riempire come qualsiasi bombolone perchè non fa differenza se è orrizzontale o verticale. A volte si parla anche in buona fede non conoscendo tutta quello che c'è da sapere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014 13:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si che è da molto tempo sei sei su COL, ma vedo che nonostante tutto non Ti è servito in precedenza ne adesso, nei mezzi stradali ci devono essere le tre valvole e sono serbatoi e non bombole, inoltre come già specificato da tempo sul loro sito delle bombole tedesche lo SCRIVONO CHIARAMENTE da tempo, per cui: A volte si parla anche in buona fede non conoscendo tutta quello che c'è da sapere. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/12/2014 14:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetto ovviamente di non sapere tutto, e ci mancherebbe, chi è che puo dire di sapere tutto? C'è sempre da imparare, anche con queste discussioni. Ma che differenza c'è tra bombola e serbatoio? Lo chiedo perchè penso allora di avere capito male io e vorrei capire meglio. Mi sembrava che i "serbatoi ALUGAS" (così vengono chiamati) avessero delle valvole o altro, non so poi se sono quelle che rispondono alle normative italiane. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it