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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:33:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2014  13:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che attendere circa 6 mesi per un VR nuovo e dopo 6 mesi di attesa fargli sostituire la combi gas con una a gasolio a mè girerebbero i cogliotes non poco , probabilmente non sei riuscito a ottenere da origine la combiD oppure sulla stufa diesel non sei ancora convinto , se così fosse nel tuo caso senza pensarci due volte direi combi diesel ma solo da origine e con 20 kg di gpl ti fai 30/40 giorni comodi comodi anche nelle uscite invernali , diversamente io terrei la combi gas poi opterei per un serbatoio GPL fisso , con la cifra che spenderai per sostituire la combi ci starebbe comodo comodo un riscaldatore a gasolio supplementare senza avere la bega di vendere la combi gas e bene che vada ricavandoci il 50% del suo valore da nuova , se insisti con i tetesconi magari sei ancora in tempo e la differenza di costo sarebbe minima scusami se mi sono permesso di farti i conti in tasca ma prendila solo come una sana chiacchierata [:)] ciao Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:28:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/11/2014  15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi chiedo se esiste la possibilità di avere il camper senza stufa così da far inserire la stufa diesel dopo l'acquisto senza dover togliere l'altra a gas. se non vogliono montare quella a diesel ok, basta che non mettano neppure l'altra istallando però già i tubi dell'aria predisposti
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enricobig
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12/01/2008 894
Inserito il 29/11/2014 alle: 19:39:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2014  13:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io sto cercando una combi 6E (con resistenze aggiuntive a 220) perché la D non mi convince ne vorrei fare troppe modifiche (linea del gasolio, camino diverso etc.) Ciao Enrico
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/11/2014 alle: 00:36:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2014  18:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'idea sarebbe valida ma per ragioni burocratiche e legislative è meglio che quel VR esca dalla fabbrica con la stufa , che sia a gas o gasolio non importa , se uscisse senza stufa quindi non dichiarata ma solo prevista sarebbe poi in casino dichiararne la posa ciao mario
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12/11/2006 58088
Inserito il 30/11/2014 alle: 03:01:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/11/2014  15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non servono scuse, anzi, un tuo parere mi fa oltremodo piacere. La HYMER non prevede la Combi D , e quello che non prevede non si puo avere in nessun modo. Forse perchè è una azienda grossa ma non hanno nessuna elastiicità. Avevo anche pensato a un serbatoio fisso per GPL , ma mi sa che per come è fatto il mezzo non ci stia, ma quello sarà da vedere metro alla mano. Poi mi lascia interdetto il peso. Mentre la Combi D non mi aumenterebbe il peso. Si, andare a fare una spesa che suppongo sarà attorno ai 3mila euro per sostituire la Combi con la combi D mi scoccia non poco anche perchè per cambiare camper ho praticamente azzerato i miei risparmi...oltre alle rate [:I] Per l'estate non avrei grossi problemi perchè il mezzo lo ho ordinato con il Webasto Thermo Top Motorcaravan montato in cabina, piu che altro per scaldare il motore, e quindi nelle mezze stagioni posso usare il riscaldamento dal cruscotto, ma se metto anche la Combi D risolvo anche per l'uso della doccia e per l'inverno dove è necessario scaldare dappertutto, anche i serbatoi, anche perchè il 4x4 ha gia di serie il serbatoio gasolio da 100 litri e quindi dovrebbe dare penso un paio di settimane di autonomia (ma dovrei fare dei conti). Inizialmente hai ragione, avevo dubbi sulla affidabilità della combi D , ma poi sentendo quanti la hanno e sono contenti li avrei fugati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58088
Inserito il 30/11/2014 alle: 03:03:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2014  18:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non è possibile, come ti avevo gia detto, la Hymer nonmette neppure una vite in meno nè in piu di quanto previsto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58088
Inserito il 30/11/2014 alle: 03:07:41
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 29/11/2014  19:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la mia è senza resistenze, poi il camper mi arriva a marzo, quindi anche se, sarebbe disponibile da Aprile-Maggio o piu avanti. Comunque le modifiche, a parte il camino con griglia quadrata anzichè tonda, non ve ne sono. Posare la linea di alimentazione gasolio è semplicissimo, se hai il Ducato X250 sopra al serbatoio c'è gia un foro presegnato dove avvitare il pescante, si fa attraverso la botola che c'è tra i sedili. Il mio sarà Mercedes, quindi non so, ma avendo gia il Thermo Top, penso che basterà mettere un T sul tubo di alimentazione del Thermo Top...almeno immagino. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
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Inserito il 30/11/2014 alle: 09:25:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2014  03:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dimenticato che l'hai detto in precedenza e non lo sapevo piu'.

Modificato da sergiozh il 30/11/2014 alle 09:25:36
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 14:23:41
la combi a diesel è omologata per restare accesa in viaggio ? credo non ci siano problemi perchè il problema è il gas in viaggio ma chiedo per sapere esattamente.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 30/11/2014 alle: 14:42:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014  09:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> figurati, nessun problema, sai quante cose io chiedo anche piu volte [;)] Si la Combi D a maggior ragione non ha problemi ne funzionali ne burocratici per funzionare in viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/11/2014 alle: 18:11:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2014  03:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>azz sti tedeschi vanno sempre con il paraocchi come i cavalli [:)][:D] , per togliere quella a gas e installare quella a gasolio 3.000 euro a fine operato non credo bastino , come ti dissi personalmente terrei in stretta considerazione un serbatoio GPL fisso , chiaramente bisogna controllare se la sotto ci sta ma su un 4x4 che di suo dovrebbe essere + alto magari messo trasversale potrebbe starci , per il peso se consideri che viaggerai senza bombole o al max una sola saresti a pari o leggermente superiore ma poca roba e con qualche bottiglia di succo di vite in meno al seguito pareggi se decidi per quella a gasolio prova a proporre la stufa al conce a un costo abbordabile chiaramente scorporando l'iva pagandogli solo la messa in opera e materiale occorrente e vuoi mai che accetti , del resto l'affare lo farebbe lui [:)] mario
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12/11/2006 58088
Inserito il 30/11/2014 alle: 23:34:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/11/2014  18:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il serbatoio GPL trasversale non ci sta sicuramente perchè c'è l'albero di trasmissione, e dietro all'assale i serbatoi, e poi il garage. Il mio è per tutto identico a questo ma sospensioni rialzate di 13cm. a sinistra c'è un gavone, e poco dietro incomincia la balestra, a destra c'è la porta. Dietro c'è il garage. Se non ci sta tra porta e ruota posteriore ma a fianco della parte iniziale dell balestra, ma non credo. Mi viene anche il sospetto che proprio li ci sia il terminale della marmitta. Poi il mezzo è anche stretto larghezza 222 ma scocca 2,15 (scelto apposta) e quindi tra balestra e bandinella laterale mi sa che c'è poco posto. Comunque quando arriva qualche misura la faccio. All'estero l GPL si fa self service e non c'è problema, ma sentivo che in Italia sembra ci siano a volte problemi. Leggevo l'altro giorno che anche in Italia dovrebbero mettere il self service, ma l'unico motivo che ancora blocca è che devono trovare un sistema per consentire il rifornimento per la sola autotrazione [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2014 alle 23:42:49
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:05:22
Per spiegare che i travasi non sono permessi ne in Italia ne altri paesi della comunità europea, che non si possono caricare le bombole ai distributori stradali, che quelle in alluminio non si possono ne caricare ne sono omologate per stare a spasso su mezzi stradali, che devono essere riempite dalla SOLA ditta imbottigliatrice e non dal rivenditore, che all'estero si fa GPL stradale ai serbatoi delle sole auto, o camper a benzina munito di idoneo serbatoio omologato, SOLO PER IL SEMPLICE FATTO CHE POTENDOSI ADATTARE IN QUANTO QUESTI DISTRIBUTORI DI CARBURANTI SI AVVALGONO DI UN SEMPLICE SERBATOIO DI CIRCA SOLI 3 METRI CUBI DI CONTENIMENTO,(detto maialino, come nelle case nostre, dove non c'è la rete di distribuzione) MENTRE IN ITALIA ARRIVANO ANCHE A 15 METRI CUBI CIRCA. Poi si può ben capire che come ci sono i pedofili ci possono essere i fuorilegge per non dire di peggio; leggi queste per tutelarci. Ciao Mario sempre sulla breccia.....[:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 01/12/2014 alle 13:07:10
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31/05/2005 14933
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:14:16
In CERMANIA sono moltissimi per non dire quasi tutti i camper che adottano le bombole alugas in alluminio, qui per fare disinformazione siamo veramente primi al mondo, bomboloni, bombole, portamoto, ecc ecc... Viaggio in camper da sempre e l'unico controllo a cui sono stato sottoposto, peraltro in Svizzera, è stato il peso, mai ho subito un rifiuto per rifornimento bombole ALUGAS o bombolone, l'assicurazione ha la copertura, quindi; RAGAZZI FINIAMOLA DI SPARAR CAXXATE... Cordialmente Mich
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:31:22
Come sempre si confida che "fin che la barca va lasciala andare" Si le alugas per chi non lo sa, in germania e svizzera sono come per le nostre in acciaio in italia, in quanto le ditte che imbottigliano fanno loro i controlli ispettivi periodici, per cui da loro che le imbottigliano sono in regola quindi sicure collaudate, mantenendo la certificazione ad ogni imbottigliamento negli altri stati NO, COME LORO STESSI NEL LORO SITO SPIEGANO chiaramente anche se in tedesco. Per il resto già lo si capisce chi spara a vuoto. Per l'assicurazione ne risponde se il contenitore è certificato dalla ditta imbottigliatrice che ne paga l'assicurazione alla fonte, l'assicurazione verifica il contenitore se a norme italiane, e qui lo hanno scritto chiaramente. La matricola serve a questo, non so se le ditte italiane che imbottigliano abbiano le tue matricole [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Te lo scrivo perchè era il mio lavoro. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 01/12/2014 alle 13:40:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:40:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/12/2014  13:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è ALUGAS e ALUGAS, ci sono le semplici bombole, come le nostre, e quindi vanno riempite all'imbottigliamento, ma ci sono anche i "bomboloni verticali" con tanto di valvole, limitatore all'80%, che obbligatoramente vanno fissate con strisci e bulloni nella loro sede e quindi non rimovibili, e quindi all'estero si possono riempire come qualsiasi bombolone perchè non fa differenza se è orrizzontale o verticale. A volte si parla anche in buona fede non conoscendo tutta quello che c'è da sapere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:56:18
I teteschi non sanno neanche cosa sono le alugas senza galleggiante, io ho visto sempre e dico sempre in giro in tutta Europa quelle con attacco esterno equiparate al bombolone. Tutto il resto sono chiacchere e distintivo. Cordialmente Mich
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:03:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014  13:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si che è da molto tempo sei sei su COL, ma vedo che nonostante tutto non Ti è servito in precedenza ne adesso, nei mezzi stradali ci devono essere le tre valvole e sono serbatoi e non bombole, inoltre come già specificato da tempo sul loro sito delle bombole tedesche lo SCRIVONO CHIARAMENTE da tempo, per cui: A volte si parla anche in buona fede non conoscendo tutta quello che c'è da sapere. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
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12/11/2006 58088
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:13:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/12/2014  14:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammetto ovviamente di non sapere tutto, e ci mancherebbe, chi è che puo dire di sapere tutto? C'è sempre da imparare, anche con queste discussioni. Ma che differenza c'è tra bombola e serbatoio? Lo chiedo perchè penso allora di avere capito male io e vorrei capire meglio. Mi sembrava che i "serbatoi ALUGAS" (così vengono chiamati) avessero delle valvole o altro, non so poi se sono quelle che rispondono alle normative italiane. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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alexf
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11/11/2004 9923
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:25:32
Tornando al titolo iniziale di queste pagine vi informo che solo oggi ho potuto montate la prima bombola in vetroresina che avevo in casa da diversi giorni. Queste bombole hanno un diametro maggiore e, fortunatamente, è entrata nel mio vano bombole senza avanzare un millimetro. Il mio camper è un Mh della Hymer e, pur avendo spazi sufficienti in larghezza ne ha appena sufficienti in profondità. Consiglio quindi di andare con il proprio mezzo per verificare la compatibilità con gli spazi occorrenti. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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