CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole in resina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 19/02/2016 alle: 18:00:11
scrivo questo x chiarimenti circa la circonferenza delle bombole trasparenti , io ho fatto il mobile x le normali in acciaio , ma adesso che ci sono queste volevo acquistarne una , invece NIENTE sono troppo larghe e non ci entrano x 5 cm . la mia domanda è ,esistono altri tipi sempre in vetro resina ma di dimensioni pari o poco più' di quelle in acciaio ? altrimenti ............  mi tengo quella che ho .

carlo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/02/2016 alle: 18:25:02
Ciao Carlo

credo che dovrai tenerti quelle in acciaio in quanto, già queste, sono un'assoluta novità per il nostro mercato. Tra l'altro mi sembra che queste non sono nemmeno prodotte in Italia ma siano di importazione e da qualche nazione del nord Europa.
Probabilmente potrà esserci qualcosa ma poi potresti avere problemi per la ricarica.

Se ti consola posso dirti che, tutto sommato, quelle in acciaio sono ancora le più flessibili come utilizzo in quanto le puoi sostituire praticamente ovunque nel territorio nazionale mentre non è la stessa cosa per quelle in vetroresina in quanto hanno una rete di distribuzione molto limitata e praticamente inesistente al sud.

Io ne ho due di queste ma ne porto una e una e sto meditando di ritornarle entrambi. 
Alessandro

giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 19/02/2016 alle: 22:12:37
Sul fatto che le bombole di acciaio si possano sostituire dappertutto in Italia purtroppo io ho avuto esperienze negative. Per due volte in luoghi diversi mi è stato rifiutato il cambio dicendo che sostituivano solamente le bombole della "marca" che trattavano loro. Dopo di che non ho fatto altri tentativi non mi fido più e parto sempre controllando di avere una scorta adeguata.
giob
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:39:05
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2016 alle 18:25:02

Ciao Carlo credo che dovrai tenerti quelle in acciaio in quanto, già queste, sono un'assoluta novità per il nostro mercato. Tra l'altro mi sembra che queste non sono nemmeno prodotte in Italia ma siano di importazione
e da qualche nazione del nord Europa. Probabilmente potrà esserci qualcosa ma poi potresti avere problemi per la ricarica. Se ti consola posso dirti che, tutto sommato, quelle in acciaio sono ancora le più flessibili come utilizzo in quanto le puoi sostituire praticamente ovunque nel territorio nazionale mentre non è la stessa cosa per quelle in vetroresina in quanto hanno una rete di distribuzione molto limitata e praticamente inesistente al sud. Io ne ho due di queste ma ne porto una e una e sto meditando di ritornarle entrambi.  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Sono le bombole metalliche Italiane a essere fuori standard sad, lo standard europeo è la misura delle bombole Tedesche, che sono un po piu basse e un po piu grosse. Le bombole Beyfin in VTR ricalcano esattamente la misura standard delle bombole tedesche (infatti ci stanno perfettamente nei mezzi Tedeschi e anche nei camper piu recenti che hanno questo standard del vano bombole.

Le bombole Beyfin sono prodotte dalla Norvegese Ragasco.

Come hanno gia detto, anche con le bombole metalliche te le cambiano solo presso chi tiene la stessa marca di bombole. Le uniche abbastanza diffuse sono le Liquigas, ma tutte le altre, solitamente sono realtà locali (es. Emilgas qui a Bologna) e te le cambia solo chi ha quelle bombole della stessa marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 08:57:37
Anche io confermo. Il problema del cambio bombole è reale. Fuori zona nessuno è disposto a sostituirle, a meno che non ci si serva di una catena nazionale che, comunque, ha i suoi problemi poichè i venditori non si trovano dappertutto.

Anche per questo ho montato il serbatoio di GPL. Potrò avere qualche rifiuto, ma posso partire sempre con il pieno di gas e, in caso di necessità, trovare chi non rifiuta il rifornimento. Con le bombole mi troverei a dover acquistare contenitori in più, con la successiva conseguente necessità di smaltimento.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:12:38
Per esperienza diretta posso dire che nelle mie tre uniche occasioni successe ho cambiato le mie bombole senza alcun problema, una volta a Ischia, una in Toscana ed una a Santa Maria di Leuca. Nessuno fece particolari storie.
Per completezza quando andai a cambiare la bombola di Ischia il mio bombolaio non la volle di ritorno ma me ne diede comunque una delle sue.
Alessandro

latrofa124
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 10:00:41
ad essere onesti le Beyfin dal centro nord d'Italia in su,rispetto alle metalliche,in caso di reso per ricarica ,sono le più facili da reperire,
infatti per le metalliche in caso di non identica società, ti chiedono una nuova cauzione,con le Beyfin NO,il problema è se d'inverno andate al sud,d'estate con duebombole ci fate una vacanza di un mese,
il lato negativo è l'alto costo della ricarica (media alta 30euro),che oscilla da indagini personali da un 200% a un 300% in più rispetto alle metalliche,
in caso di viaggi al sud consiglio un carico misto,resina + metallica,consumare inizialmente la resina,poi provvidenza vuole che uno che te la ricarica lo trovi
,al limite parti anche con le due di resina,capito mi hai!wink
personalmente d'inverno parto con tre bombole piene,alla fine ho un carico complessivo che corrisponde a due di metallo,teoricamente anche quando le ho tutte e tre scaricate ho un peso residuo a bordo di 5 e + kg in meno rispetto alle metalliche,le Beyfin vuote pesano 5,4kg le metalliche vanno da 10,5 a 12,00 kg l'una,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 20/02/2016 alle 10:07:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 20/02/2016 alle: 10:57:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2016 alle 10:00:41

ad essere onesti le Beyfin dal centro nord d'Italia in su,rispetto alle metalliche,in caso di reso per ricarica ,sono le più facili da reperire, infatti per le metalliche in caso di non identica società, ti chiedono una
nuova cauzione,con le Beyfin NO,il problema è se d'inverno andate al sud,d'estate con duebombole ci fate una vacanza di un mese, il lato negativo è l'alto costo della ricarica (media alta 30euro),che oscilla da indagini personali da un 200% a un 300% in più rispetto alle metalliche, in caso di viaggi al sud consiglio un carico misto,resina + metallica,consumare inizialmente la resina,poi provvidenza vuole che uno che te la ricarica lo trovi ,al limite parti anche con le due di resina,capito mi hai! personalmente d'inverno parto con tre bombole piene,alla fine ho un carico complessivo che corrisponde a due di metallo,teoricamente anche quando le ho tutte e tre scaricate ho un peso residuo a bordo di 5 e + kg in meno rispetto alle metalliche,le Beyfin vuote pesano 5,4kg le metalliche vanno da 10,5 a 12,00 kg l'una, Roberto
...

Scusa, ma tu quanto paghi la ricarica delle bombole da 10 Kg in acciaio ?
Qui a Padova io pago 28 euro il propano e 27 la miscela. Le Beyfin le trovo da 25 a 30 a seconda dei punti vendita.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 20/02/2016 alle: 11:00:56
azzo , non avevo calcolato che le misure delle bombole corrispondessero a quelle TEDESCHE e quindi le BEYFIN rispettassero tali misure .

come si evince dalla foto dovrei rifare il mobiletto porta bombole e trovare lo spazio necessario eliminando il BBQ con scatola bianca che si vede . peccato mi terrò la bombola PESANTE e ho comunque quella piccola di riserva .

carlo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/02/2016 alle: 15:27:15
Premesso che nel vano portabombole non ci dovrebbero stare altri oggetti, io ho fatto così: una bombola Beyfin e una piccola da 5 kg normale.
Se vado in montagna per un periodo lungo lascio a casa quella piccola e prendo una normale sul posto o l'allaccio se disponibile.
L'estate non ci sono problemi in considerazione che la Beyfin è trasparente e quindi mi regolo di conseguenza.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:19:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2016 alle 10:57:50

Scusa, ma tu quanto paghi la ricarica delle bombole da 10 Kg in acciaio ? Qui a Padova io pago 28 euro il propano e 27 la miscela. Le Beyfin le trovo da 25 a 30 a seconda dei punti vendita.

intanto in questo momento non uso più quelle in acciaio,oggi ho voluto verificare il prezzo attuale da un  grosso ferramenta .16euro da 10 kg,
ci sono molti magazzini dei cinesi dalle mie parti,dovrei verificare quanto la fanno,sicuramente ancora meno.
mi giunge voce che a Napoli e dintorni anche 11euro,poi li ci sono molti imbottigliatori che ti ricaricano la tua,
Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:34:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2016 alle 16:19:54

intanto in questo momento non uso più quelle in acciaio,oggi ho voluto verificare il prezzo attuale da un  grosso ferramenta .16euro da 10 kg, ci sono molti magazzini dei cinesi dalle mie parti,dovrei verificare quanto
la fanno,sicuramente ancora meno. mi giunge voce che a Napoli e dintorni anche 11euro,poi li ci sono molti imbottigliatori che ti ricaricano la tua, Roberto  
...

Immagino che quello dei Cinesi sarà sicuramente Propano purissimo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:17:10

questa ti manca,non sei aggiornato,
oltre il butano e il propano c'è un terzo gas,molto più energetico dei primi due,
i cinesi lo hanno,con quello che mangiano ,
è "il me.dano",purissimo,
fuori OT,hai posta , sto studiando una soluzione per i cassetti,un parere,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 20/02/2016 alle 19:19:28
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:33:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2016 alle 16:19:54

intanto in questo momento non uso più quelle in acciaio,oggi ho voluto verificare il prezzo attuale da un  grosso ferramenta .16euro da 10 kg, ci sono molti magazzini dei cinesi dalle mie parti,dovrei verificare quanto
la fanno,sicuramente ancora meno. mi giunge voce che a Napoli e dintorni anche 11euro,poi li ci sono molti imbottigliatori che ti ricaricano la tua, Roberto  
...

Confermo sul prezzo delle bombole a Napoli, si trovano anche a 11 E il butano e 12 propano. A Catania le sto pagando rispettivamente 12 e 13 Euro. 
fastero
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/02/2016 alle: 20:20:32
Sono appena rientrato da due mesi in Sicilia e in quella regione le bombole Beyfin non si trovano. Comunque senza problemi  la Hyblea gas che ha sede a Ragusa e una rete estesa di distributori , mi ha ricaricato 10 Kg di propano per 20€ !! Saluti. Gianni
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:19:23
Azz, ma in Toscana si vive in un altro mondo. Le ultime bombole (liquigas) che ho comprato le ho pagate 30 Euro (propano)

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 00:49:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/02/2016 alle 21:19:23

Azz, ma in Toscana si vive in un altro mondo. Le ultime bombole (liquigas) che ho comprato le ho pagate 30 Euro (propano)   Alex

evidentemente siete ricchi,
poi, troppi bischeri che vendon bombole,
Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/02/2016 alle: 09:03:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/02/2016 alle 00:49:22

evidentemente siete ricchi, poi, troppi bischeri che vendon bombole, Roberto

Ciao Roberto,

non credo che siamo troppo ricchi ma questi sono i prezzi che girano. Forse è una questione di volume d'affari in quanto qui la metanizzazione e capillare e di GPL in bombole c'è sempre meno necessità. Imbottigliamento, trasporto e depositi costano e, secondo il mercato , saranno sempre gli utilizzatori finali a pagare. Ciò non toglie che si possa fare cartello e quindi...di tutto un po'.

Però ti pregherei di essere più chiaro per capire tu come fai e in che zona abiti in modo da farmi un quadro più chiaro della situazione in quanto comincio a non capirci più nulla.

Ciao e buona domenica.
Alessandro

latrofa124
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 09:51:41

ciao Alessandro,
probabilmente sarà anche come dici,la causa dei prezzi così disparati,
la mia impressione è che c'è una sorta di cartello,a macchia di leopardo sul territorio,sia che il prezzo è alto ,come  basso.ci guadagnano sempre tanto rispetto ai prezzi al litro praticati alle pompe,capisco le spese imbottigliamento e distribuzione,ma tieni conto che le ricariche sono sempre molto vicine ai luoghi di distribuzione,nel mio comune ne ho contate almeno due che si dividono la zona,sicuramente si sono messi d'accordo e impongono  il prezzo finale di vendita.
infatti ,ora da me le 10kg le vendono mediamente  a 18euro ,cambio comune 10km di distanza e le vedo a 16,non c'è neanche bisogno di chiedere ,vedi il prezzo esposto in bella vista,stiamo parlando di Roma e provincia,
certamente questi prezzi rispetto al mercato dell'auto sono un'esagerazione,infatti visti i prezzi praticati del GPL ,anche li si fanno la guerra,per accaparrarsi nuovi clienti,
l'automobilista specie se pendolare cerca e di solito fà rifornimento dove costa meno,
questo può essere un consiglio,comprarle dove costano meno,specie se è su una rotta che di solito facciamo,
infatti ho un rivenditore di Beyfin lungo la strada che di solito faccio,quando mi muovo,gli telefono e me le faccio lasciare da parte,le pago un terzo in meno dei prezzi praticati,altro trucco cercarle tra i rivenditori di materiali edili,
poi volendo,c'è sempre la soluzione a 10euro,lo si fa solo all'occorrenza in emergenza,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 21/02/2016 alle 09:52:35
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/02/2016 alle: 10:24:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/02/2016 alle 09:51:41

ciao Alessandro, probabilmente sarà anche come dici,la causa dei prezzi così disparati, la mia impressione è che c'è una sorta di cartello,a macchia di leopardo sul territorio,sia che il prezzo è alto ,come  basso.ci
guadagnano sempre tanto rispetto ai prezzi al litro praticati alle pompe,capisco le spese imbottigliamento e distribuzione,ma tieni conto che le ricariche sono sempre molto vicine ai luoghi di distribuzione,nel mio comune ne ho contate almeno due che si dividono la zona,sicuramente si sono messi d'accordo e impongono  il prezzo finale di vendita. infatti ,ora da me le 10kg le vendono mediamente  a 18euro ,cambio comune 10km di distanza e le vedo a 16,non c'è neanche bisogno di chiedere ,vedi il prezzo esposto in bella vista,stiamo parlando di Roma e provincia, certamente questi prezzi rispetto al mercato dell'auto sono un'esagerazione,infatti visti i prezzi praticati del GPL ,anche li si fanno la guerra,per accaparrarsi nuovi clienti, l'automobilista specie se pendolare cerca e di solito fà rifornimento dove costa meno, questo può essere un consiglio,comprarle dove costano meno,specie se è su una rotta che di solito facciamo, infatti ho un rivenditore di Beyfin lungo la strada che di solito faccio,quando mi muovo,gli telefono e me le faccio lasciare da parte,le pago un terzo in meno dei prezzi praticati,altro trucco cercarle tra i rivenditori di materiali edili, poi volendo,c'è sempre la soluzione a 10euro,lo si fa solo all'occorrenza in emergenza, Roberto
...

Il mio rivenditore di bombole tratta Beyfin ed un'altra casa che non ricordo.
Ho capito che per le Beifyn fanno riferimento ad un distributore/base di Bassano del Grappa (50 km, c.a.) che mensilmente con un camion rifornisce i piccoli 'bombolai'.
Al riguardo del prezzo e nella storia le bombole sono aumentate assieme all'aumento del petrolio avvenuto diversi anni fa, ora questo è sceso di moltissimo ma il costo/bombola è rimasto costante come tra l'altro anche i carburanti ala pompa. La scorsa settimana una Befyn l'ho pagata 23€ anzichè 25, non molto ma è un segnale.
Ora chi ci guadagni non lo so ma certamente un po' tutti.

Ho sentito i magazzini di materiale edile ma i più vicini non trattano bombole di gas, proverò ad allargare il giro ma non credo commercializzino le Beyfin.
Al riguardo dei 10€ e dell'emergenza credo sia davvero difficile trovare ed inoltre molto pericoloso, per me questione esclusa.

Comunque più mi addentro più mi accorgo che c'è moltissima gente che riesce ad 'arrangiarsi' il più delle volte in maniera veramente allegorica e spero tanto che uno di questi non mi si affianchi durante una sosta.

Ciao.
Alessandro

alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/02/2016 alle: 12:25:50
Per ricaricare una bombola da 5kg a Firenze ho speso 18 euro , una cifra assurda visto l'attuale costo del petrolio e il fatto che sulla bombola essendo di mia proprietà non incidono costi di collaudo assicurazione come su quelle in comodato d'uso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link