_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2016 alle 16:24:35
Sul sito Butangas parla di miscela di propano e butano, ma è così per tutte le bombole, il così detto propano puro solitamente è una miscela con la prevalenza di propano, così dicono gli esperti. penso che come pertutte le bombole, probabilmente la miscela sarà variata su base stagionale, quindi piu ricca di propano in inverno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non vorrei dire ma mi pare che il motivo che ci mettono una percentuale di butano e per le eventuali perdite....perchè il propano e inodore !! (ma ridico...mi pare )....
In risposta al messaggio di nemo family del 27/10/2016 alle 17:25:18
non vorrei dire ma mi pare che il motivo che ci mettono una percentuale di butano e per le eventuali perdite....perchè il propano e inodore !! (ma ridico...mi pare )....
no Giorgo , come ha ben specificato nebris tutte le miscele che compongono il gpl all'origine son inodori , vengono odorizzate allo stoccaggio con % ben prestabilite di appositi odoranti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2016 alle 22:42:26
probabilmente viene messo anche del butano perchè forse costa meno, inoltre, mi sembra che il propano debba stare a pressione piu elevata mentre il butano basta una pressione piu bassa, e forse così mediano una pressionenon troppo alta, ma non lo so mica, me lo chiedo anch'io. Per esempio le famose bombole campingaz sono di butano e ho sentito dire che è perchè vengono casomai tenute nelle auto dei campeggiatori parcheggiate al sole a 60°, e quindi il butano aumenta meno di pressione e è piu sicuro. Poi sarà da verificare se ha un fondo di verità o è una delle tante voci incontrollate. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
le bombole ad utilizzo domestico sono collaudate per miscela e non per le alte pressioni del solo propano al 100% , come ben saprai la pressione di collaudo deve essere tre volte superiore alla pressione massima che si crea all'interno della bombola con miscela , tra l'altro la combustione dei vari bruciatori ad uso domestico con il solo propano creerebbe non pochi problemi e questo è uno dei motivi , quindi la % di propano in una miscela destinata al'utilizzo domestico non sara mai superiore dell'80% , solitamente è del 75-78 % indipendentemente dalla zona o località climatica , la differenza di costo tra butano e propano è irrilevante vicino al nulla
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2016 alle 00:52:27
le bombole ad utilizzo domestico sono collaudate per miscela e non per le alte pressioni del solo propano al 100% , come ben saprai la pressione di collaudo deve essere tre volte superiore alla pressione massima che si creaall'interno della bombola con miscela , tra l'altro la combustione dei vari bruciatori ad uso domestico con il solo propano creerebbe non pochi problemi e questo è uno dei motivi , quindi la % di propano in una miscela destinata al'utilizzo domestico non sara mai superiore dell'80% , solitamente è del 75-78 % indipendentemente dalla zona o località climatica , la differenza di costo tra butano e propano è irrilevante vicino al nulla mario
Quindi quando anni fa con il mansardato andavo a fare il pieno per il bombolone e mi dicevano "vai fare il pieno a Briancon, non farlo in città che quel GPL la resiste meglio al freddo perché c'è più propano ..." erano tutte fesserie?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 28/10/2016 alle 02:08:21
Quindi quando anni fa con il mansardato andavo a fare il pieno per il bombolone e mi dicevano vai fare il pieno a Briancon, non farlo in città che quel GPL la resiste meglio al freddo perché c'è più propano ... eranotutte fesserie? E' una domanda ... non una presa per il kiulo, quindi ti prego di rispondermi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
in zone alpine ed in particolare quelle nordiche diversamente dalle zone di pianura durante il periodo invernale il gpl al distributore stradale potrebbe avere una % di propano superiore ma tale % mai supererà l'80% , anche le loro cisterne sono collaudate per le pressioni di miscela e non per pressioni del propano al 100% che è decisamente superiore e diciamo pure del doppio ma a parte questo esiste poi anche il problema combustione dei motori , non ti hanno detto nessuna fesserie
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2016 alle 00:52:27
le bombole ad utilizzo domestico sono collaudate per miscela e non per le alte pressioni del solo propano al 100% , come ben saprai la pressione di collaudo deve essere tre volte superiore alla pressione massima che si creaall'interno della bombola con miscela , tra l'altro la combustione dei vari bruciatori ad uso domestico con il solo propano creerebbe non pochi problemi e questo è uno dei motivi , quindi la % di propano in una miscela destinata al'utilizzo domestico non sara mai superiore dell'80% , solitamente è del 75-78 % indipendentemente dalla zona o località climatica , la differenza di costo tra butano e propano è irrilevante vicino al nulla mario
Grazie, mi hai spiegato cose che non sapevo e ora so