CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole vetroresina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
B654
B654
02/12/2007 10
Inserito il 25/10/2016 alle: 23:24:38
Sono di Aosta,dopo lunga ricerca ho trovato dei rivenditori con bombole in vetroresina Butangas da 7,5 KG. Vanno bene per il camper, hanno propano puro?  Per le Beyfin dovrei andarle a prendere fuori valle. Troppo scomodo e oneroso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2016 alle: 16:24:35
Sul sito Butangas parla di miscela di propano e butano, ma è così per tutte le bombole, il così detto "propano puro" solitamente è una miscela con la prevalenza di propano, così dicono gli esperti.

http://www.butangas.it/il-gpl/cose-il-gpl/

penso che come per tutte le bombole, probabilmente la miscela sarà variata su base stagionale, quindi piu ricca di propano in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 27/10/2016 alle: 16:45:28
Concordo con quanto detto da Tommaso, inoltre aggiungo essendo tu in valle, come vorrebbe la logica, in valle d'aosta (territorio più freddo di altri posti) dovrebbero usare una miscela più ricca di Propano, di quanto non lo so però ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 17:25:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2016 alle 16:24:35

Sul sito Butangas parla di miscela di propano e butano, ma è così per tutte le bombole, il così detto propano puro solitamente è una miscela con la prevalenza di propano, così dicono gli esperti. penso che come per
tutte le bombole, probabilmente la miscela sarà variata su base stagionale, quindi piu ricca di propano in inverno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

non vorrei dire ma mi pare che il motivo che ci mettono una percentuale di butano e per le eventuali perdite....perchè il propano e inodore !!  (ma ridico...mi pare )....
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/10/2016 alle: 18:52:44

Sia propano che butano sono inodori ( come il metano) vengono " odorizzati" con composti solforati ,di odore abbastanza sgradevole, per segnalarne la presenza . Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 27/10/2016 alle 18:53:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/10/2016 alle: 19:12:35
In risposta al messaggio di nemo family del 27/10/2016 alle 17:25:18

non vorrei dire ma mi pare che il motivo che ci mettono una percentuale di butano e per le eventuali perdite....perchè il propano e inodore !!  (ma ridico...mi pare )....

no Giorgo , come ha ben specificato nebris tutte le miscele che compongono il gpl all'origine son inodori , vengono odorizzate allo stoccaggio con % ben prestabilite di appositi odoranti 

ciao
mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2016 alle: 22:42:26
probabilmente viene messo anche del butano perchè forse costa meno, inoltre, mi sembra che il propano debba stare a pressione piu elevata mentre il butano basta una pressione piu bassa, e forse così mediano una pressione non troppo alta, ma non lo so mica, me lo chiedo anch'io.

Per esempio le famose bombole campingaz sono di butano e ho sentito dire che è perchè vengono casomai tenute nelle auto dei campeggiatori parcheggiate al sole a 60°, e quindi il butano aumenta meno di pressione e è piu sicuro. Poi sarà da verificare se ha un fondo di verità o è una delle tante voci incontrollate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/10/2016 alle: 00:52:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2016 alle 22:42:26

probabilmente viene messo anche del butano perchè forse costa meno, inoltre, mi sembra che il propano debba stare a pressione piu elevata mentre il butano basta una pressione piu bassa, e forse così mediano una pressione
non troppo alta, ma non lo so mica, me lo chiedo anch'io. Per esempio le famose bombole campingaz sono di butano e ho sentito dire che è perchè vengono casomai tenute nelle auto dei campeggiatori parcheggiate al sole a 60°, e quindi il butano aumenta meno di pressione e è piu sicuro. Poi sarà da verificare se ha un fondo di verità o è una delle tante voci incontrollate. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

le bombole ad utilizzo domestico sono collaudate per miscela e non per le alte pressioni del solo propano al 100% , come ben saprai la pressione di collaudo deve essere tre volte superiore alla pressione massima che si crea all'interno della bombola con miscela , tra l'altro la combustione dei vari bruciatori ad uso domestico con il solo propano creerebbe non pochi problemi e questo è uno dei motivi , quindi la % di propano in una miscela destinata al'utilizzo domestico non sara mai superiore dell'80% , solitamente è del 75-78 % indipendentemente dalla zona o località climatica , la differenza di costo tra butano e propano è irrilevante vicino al nulla 

mario
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/10/2016 alle: 02:08:21
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2016 alle 00:52:27

le bombole ad utilizzo domestico sono collaudate per miscela e non per le alte pressioni del solo propano al 100% , come ben saprai la pressione di collaudo deve essere tre volte superiore alla pressione massima che si crea
all'interno della bombola con miscela , tra l'altro la combustione dei vari bruciatori ad uso domestico con il solo propano creerebbe non pochi problemi e questo è uno dei motivi , quindi la % di propano in una miscela destinata al'utilizzo domestico non sara mai superiore dell'80% , solitamente è del 75-78 % indipendentemente dalla zona o località climatica , la differenza di costo tra butano e propano è irrilevante vicino al nulla  mario
...

Quindi quando anni fa con il mansardato andavo a fare il pieno per il bombolone e mi dicevano "vai fare il pieno a Briancon, non farlo in città che quel GPL la resiste meglio al freddo perché c'è più propano ..." erano tutte fesserie?
E' una domanda ... non una presa per il kiulo, quindi ti prego di rispondermi ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/10/2016 alle: 03:38:31
In risposta al messaggio di campersempre del 28/10/2016 alle 02:08:21

Quindi quando anni fa con il mansardato andavo a fare il pieno per il bombolone e mi dicevano vai fare il pieno a Briancon, non farlo in città che quel GPL la resiste meglio al freddo perché c'è più propano ... erano
tutte fesserie? E' una domanda ... non una presa per il kiulo, quindi ti prego di rispondermi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

in zone alpine ed in particolare quelle nordiche diversamente dalle zone di pianura durante il periodo invernale il gpl al distributore stradale potrebbe avere una % di propano superiore ma tale % mai supererà l'80% , anche le loro cisterne sono collaudate per le pressioni di miscela e non per pressioni del propano al 100% che è decisamente superiore e diciamo pure del doppio ma a parte questo esiste poi anche il problema combustione dei motori , non ti hanno detto nessuna fesserie 

in zona di pianura al centrosud la % il propano pressso colonnine o distributori stradali mediamente è al 50/60 % per tutto l'anno mentre al nord durante l'inverno arriva anche al 75% on eccezione delle zone alpine che arriva anche al 78 % e raramente all'80% , diverso è per il gpl venduto in bombole domestiche ove è sempre possibile scegliere miscela più o meno ricca di propano ma anche in questo caso mai superiore all'80 % 

al nord se durante la stagione calda e quella fredda dai una occhiata al gruppo manometrico della cisterna (non quello sulla pompa) noterai che durante la stagione fredda pur essendoci più freddo la pressione in cisterna sarà nettamente superiore di almeno 2 bar e in zone alpine anche 2,5 bar indipendentemente dalla quantità di gpl entrocontenuto 

sono di turo come volontario all'ospedale del mio paesello reparto autolettighe e fortunatamente nessuna emergenza , con la tua domanda mi stai dando un grande aiuto per tenermi sveglio 

notte
mario
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:14:49
Grazie!
Io invece ero già nel mondo dei sogni.
a quest'ora forse lo sarai tu, almeno lo spero per te, quindi buon risveglio ...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:33:00
Io l'ho sempre saputo così,
come il GPL stradale è quasi sempre in miscela, la percentuale varia con la stagione e  la latitudine, già a valori prossimi allo zero si separano solidificando il butano ,non tutti tengono le bombole al coperto, figurati le auto. 
Poi se qualcuno garantisce il 100 % di propano è tutto da verificare, 
chissà se si vede in una bombola trasparente lasciata a -30°.
Roberto 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/10/2016 alle: 11:28:58
Roberto@
Mario è del settore , per questo mi incazzo quando viene contraddetto,soprattutto se non è un SUPERTECNICO  come te...
Michè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2016 alle: 12:19:58
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2016 alle 00:52:27

le bombole ad utilizzo domestico sono collaudate per miscela e non per le alte pressioni del solo propano al 100% , come ben saprai la pressione di collaudo deve essere tre volte superiore alla pressione massima che si crea
all'interno della bombola con miscela , tra l'altro la combustione dei vari bruciatori ad uso domestico con il solo propano creerebbe non pochi problemi e questo è uno dei motivi , quindi la % di propano in una miscela destinata al'utilizzo domestico non sara mai superiore dell'80% , solitamente è del 75-78 % indipendentemente dalla zona o località climatica , la differenza di costo tra butano e propano è irrilevante vicino al nulla  mario
...

Grazie, mi hai spiegato cose che non sapevo e ora so smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/10/2016 alle: 14:25:54

Sei proprio sicuro che solo abbassando la temperatura il butano si separi dal propano solidificando? Perché se così fosse avresti trovato un metodo per separare due gas che funziona all'opposto della distillazione frazionata...

E' lo stesso metodo che si usa per distillare la grappa (si dà calore, il metanolo -testa- evapora per primo e poi condensa nella storta -e si scarta- poi si tiene l'etanolo, poi nella pentola a un certo punto rimangono propanolo butanolo pentanolo etc -e si scartano-)

Nella distillazione frazionata dei gas hai metano+etano+propano+butano+ etc.. tutti assieme. Nella colonna di distillazione hai più in alto il metano e poi a scendere nei vari comparti inferiori avrai etano, propano, butano, e in fondo alla colonna tutti i prodotti più pesanti.

Se invece vogliamo parlare di quello che succede in una bombola quando apri il rubinetto, il discorso è diverso...
Hai un mix di butano e propano allo stato liquido (mescolati, NON separati, a qualunque temperatura).

La parte della bombola dove non c'è liquido avrà fino a circa 0°C un mix di propano e butano gassosi in equilibrio con la fase liquida sottostante. Continuamente ci saranno molecole dei due prodotti che evaporeranno dal liquido e contemporaneamente ci saranno molecole dei due gas che passeranno allo stato liquido.

L'equilibrio fra la fase gassosa e quella liquida fa sì che la bombola abbia una certa pressione, assicurata dalla presenza della fase gassosa.

. Man mano che si abbassa la temperatura, la fase gassosa di butano andrà diminuendo, lasciando spazio alla fase gassosa di propano (che diventerà preponderante). 

N.B. Se nella bombola ci fosse solo butano, arrivati a -1° la pressione della bombola scenderebbe a 0 Bar.

A temperature basse (sotto i -1°C), aprendo il rubinetto della bombola, la frazione di propano gassifica (e gassifica -molto meno- anche un po' di butano, che ha comunque una sua pressione parziale di gas anche allo stato liquido) per ripristinare la pressione di equilibrio della bombola.

Come effetto, avrai che nel GPL che rimane nella bombola, la percentuale di butano andrà aumentando e rimarrà liquida anche quando il propano arriverà alla percentuale di 0%. A questo punto la pressione della bombola scenderà a 0 Bar.

Infatti il butano è gassoso fino a -1°C, ed è liquido fino a circa -140°C. Augurati di non arrivare mai a vedere il butano che solidifica...senza scafandri adeguati!

La pressione della bombola scenderà a 0 Bar -anche se c'è ancora propano- quando la temperatura scenderà sotto i -42°C (temperatura di ebollizione del propano).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 28/10/2016 alle 14:48:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link