CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone del gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
adaamore
adaamore
11/10/2006 89
Inserito il 09/10/2015 alle: 05:57:29
Buongiorno amici, potre far montare sul camper un bombolone per gas come quello che si monta sulle macchine .
Grazie
Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/10/2015 alle: 07:35:35
In risposta al messaggio di adaamore del 09/10/2015 alle 05:57:29

Buongiorno amici, potre far montare sul camper un bombolone per gas come quello che si monta sulle macchine . Grazie Antonio

Si ma il bombolone è di tipo diverso.
Nelle auto si preleva gas liquido, nel camper si preleva GPL allo stato gassoso.

Si deve far montare l'impianto a che se ne intende come un concessionario SERIO, non certo da chi monta impianti per le auto.

Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:24:45
Scusami Marco non è proprio cosi
Chi fa impianti per auto è abilitato a montare anche un serb doppia camera tipo icom
deve essere iscritto alla camera del commercio in questo settore
cose che non sono abilitati i concessionari........ fanno di tutto.
Franco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:43:08
Hai toccato uno degli argomenti tabu' del forum ..
riassumendo al massimo ci sono due possibilita' :
la prima : bombolone  ..andrebbe chiamato serbatoio  uno su tutti quello icom 

http://www.icomitalia.it/serbat...

l' unica soluzione certamente legale in italia poiche' normata ma tanto troverai sempre qualcuno che ti neghera' il rifornimento 
va attaccato sotto al mezzo o in apposito vano 

la seconda : le bombole ricaricabili ..andrebbero chiamate serbatoi .. una su tutte le alugas 

http://www.alugas.de/

purtroppo assomigliano troppo alle bombole del gas (condividendone nella maggior parte dei casi solo la forma) e purtroppo essendo la legislazione italiana per lo meno fumosa su questi argomenti non sono certamente legali ma tanto troverai sempre qualcuno che ti fara' il rifornimento 
di solito ci stanno nel vano bombole

entrambe vanno installate da personale qualificato che dovrebbe rilasciare la conformita' dell' installazione ... blaterano che basta la fattura .. per me sono balle la fattura e' un documento fiscale la conformita' del' installazione e' una cosa completamente diversa

Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 09/10/2015 alle 11:43:37
16
cadaluk
cadaluk
29/06/2009 12
Inserito il 26/10/2015 alle: 12:55:47
Buongiorno a tutti, ho anche io da porvi un quesito, ho appena preso un furgonato usato e il vecchio proprietario ha fatto installare una bombola da 10kg sotto il camper con attacco per ricaricarlo, lui mi ha detto che ha sempre ricaricato in stazione gpl.Il camper è del 2006 quindi tra poco dovrei far eevisionare la bombola (almeno da quello che ho letto ni sembra che sia cosi). Ora sono molto dubbioso se tenerlo o se toglierlo e mettere un riscaldamento a gasolio. Volevo chiedervi se qualcuno conosce un installatore gpl in zona Milano dove poter andare a confrontarmi. Grazie Luca

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:44:57
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/10/2015 alle 11:43:08

Hai toccato uno degli argomenti tabu' del forum .. riassumendo al massimo ci sono due possibilita' : la prima : bombolone  ..andrebbe chiamato serbatoio  uno su tutti quello icom   l' unica soluzione certamente legale
in italia poiche' normata ma tanto troverai sempre qualcuno che ti neghera' il rifornimento  va attaccato sotto al mezzo o in apposito vano  la seconda : le bombole ricaricabili ..andrebbero chiamate serbatoi .. una su tutte le alugas  purtroppo assomigliano troppo alle bombole del gas (condividendone nella maggior parte dei casi solo la forma) e purtroppo essendo la legislazione italiana per lo meno fumosa su questi argomenti non sono certamente legali ma tanto troverai sempre qualcuno che ti fara' il rifornimento  di solito ci stanno nel vano bombole entrambe vanno installate da personale qualificato che dovrebbe rilasciare la conformita' dell' installazione ... blaterano che basta la fattura .. per me sono balle la fattura e' un documento fiscale la conformita' del' installazione e' una cosa completamente diversa   Enjoy the journey, not only the destination
...

chiaramente come dici la fattura dell'opera eseguita è un documento fiscale ma in questo specifico caso tale fattura se ben dettagliata serve anche per altri scopi , che io sappia per impianti GPL su autocaravan con utilizzo di gas in forma areosa non esiste un vero e proprio certificato di conformità ministeriale sull'opera eseguita ne sul materiale utilizzato e non bisogna passare dall'esito positivo dato dalla motorizzazione , quindi non esistendo modello ministeriale cartaceo e tali impianti essendo esonerati dalla motorizzazione per il materiale si fa riferimento alla certificazione e omologazione di prodotto , mentre per la messa in opera bisogna specificarla dettagliatamente in fattura , quindi tale fattura deve essere ben dettagliata specificando tutto il materiale utilizzato ivi compreso le loro certificazioni e omologazioni di prodotto + la tipologia del lavoro eseguito che responsabilizza l'esecutore

diverso è per impianti gpl su autoveicoli che utilizzano tale combustibile in forma liquida e necessitano di controllo e approvazione dalla motorizzazione e in quel caso oltre al resto bisogna presentare anche regolare dichiarazione dell'allestitore di impianti GPL " allegato II "

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:49:47
In risposta al messaggio di cadaluk del 26/10/2015 alle 12:55:47

Buongiorno a tutti, ho anche io da porvi un quesito, ho appena preso un furgonato usato e il vecchio proprietario ha fatto installare una bombola da 10kg sotto il camper con attacco per ricaricarlo, lui mi ha detto che ha
sempre ricaricato in stazione gpl.Il camper è del 2006 quindi tra poco dovrei far eevisionare la bombola (almeno da quello che ho letto ni sembra che sia cosi). Ora sono molto dubbioso se tenerlo o se toglierlo e mettere un riscaldamento a gasolio. Volevo chiedervi se qualcuno conosce un installatore gpl in zona Milano dove poter andare a confrontarmi. Grazie Luca  
...

assolutamente nessuna revisione ma sostituzione decennale , quindi entro il 2016 dovrai sostituire quel serbatoio fisso , se ti conviene sostituirlo oppure eliminarlo senza installarne uno nuovo quello devi saperlo tu 

Mario
9
Camper1974
Camper1974
11/02/2016 2
Inserito il 12/02/2016 alle: 13:22:25
ciao,
anch'io deve sostituire un vecchio bombolone, ma essendo il camper molto vecchio volevo provare a trovarlo usato.. secondo voi è possibile trovare un serbatoio icom doppia camera con ancora qualche anno di vita? Purtroppo non ho alternativa, se non creare un nuovo gavone e passare alle bombole.. ma temo mi costerebbe di più, oltre al perdere dello spazio nel camper..
Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 12/02/2016 alle: 13:54:47
In risposta al messaggio di cadaluk del 26/10/2015 alle 12:55:47

Buongiorno a tutti, ho anche io da porvi un quesito, ho appena preso un furgonato usato e il vecchio proprietario ha fatto installare una bombola da 10kg sotto il camper con attacco per ricaricarlo, lui mi ha detto che ha
sempre ricaricato in stazione gpl.Il camper è del 2006 quindi tra poco dovrei far eevisionare la bombola (almeno da quello che ho letto ni sembra che sia cosi). Ora sono molto dubbioso se tenerlo o se toglierlo e mettere un riscaldamento a gasolio. Volevo chiedervi se qualcuno conosce un installatore gpl in zona Milano dove poter andare a confrontarmi. Grazie Luca  
...

abbiamo scritto tanto sull'argomento e provo a riassumere...

1) il serbatoio fisso o bombolone DEVE essere a doppia camera, quindi ICOM. Installato da tecnico qualificato il quale DEVE rilasciare fattura e certificazione di montaggio a REGOLA D'ARTE, altrimenti non sarete MAI in regola al 100%.
va da se che sostituzioni/installazioni in fai da te, o in nero non sono ammesse.

2) prezzo, è variabile in base alle zone d'Italia, ma di norma siamo su 8/900€

3) grandezza... se si opta per l'installazione, va considerato che DEVE essere molto capiente al fine di avere lo stesso quantitativo di gas delle 2 bombole classiche... per cui almeno un 50lt, di qui serve molto spazio sotto al mezzo, indicativamente 1mt x 40/45cm

4) convenienza nell'averlo... dobbiamo differenziare le convenienze:
- economica
- comodità

per quella economica... è veramente molto difficle che ci sia, in quanto per ammortizzare il costo di installazione è necessario avere un consumo di gas MOLTO elevato durante OGNI ANNO e per tutti i 10 anni. Indicativamente siamo sulle 6/7/8 bombole all'anno, cosa molto rara nel camperista medio, ecco perchè la convenienza economica spesso non c'è.

per la comodità... l'unica e reale comodità è quella del poter rifornire in qualsiasi momento, o meglio, non è necessario avere per forza il bombolone vuoto per riempirlo...

5) se si fa dell'invernale (momento in cui si consuma molto gas) sembra comodo perchè basta trovare un distributore per riempirlo... MA in inverno si hanno DUE necessità, gas e corrente, dove se anche aveste il gas e non la corrente sareste punto e accapo. Questo per dirvi che nel 90% dei casi durante l'invernale si finisce dentro ad una AA o camping, dove le bombole sono sempre disponibili.... provate a pensare cosa significa avere il mezzo in piazzola vestito per l'inverno e dover sbaraccare tutto per andare a cercarsi il distributore più vicino... che non è poi detto che vi faccia il pieno... In Trentino, ad esempio, NESSUNO vi farà rifornimento.

6) in estate il problema non sussiste... con 2 bombole si fanno in completa libera oltre 40gg di ferie... e se vi affidate ad esempio a Liquigas trovate di sicuro il rivenditore...

7) congelamento... si dice che non ci sono problemi... ma alcuni utenti dotati di bombolone sono rimasti al freddo... altri dicono che a loro non è mai successo.

bene, ora direi che sapete parecchie cose riguardo il bombolone anche se ce ne sono molte altre e a me non cambia nulla se lo montate o no... l'importante è che siate consapevoli di TUTTI i pro e i contro.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link