In risposta al messaggio di adaamore del 09/10/2015 alle 05:57:29
Buongiorno amici, potre far montare sul camper un bombolone per gas come quello che si monta sulle macchine . Grazie Antonio
Si ma il bombolone è di tipo diverso.
http://www.icomitalia.it/serbat...
http://www.alugas.de/
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/10/2015 alle 11:43:08
Hai toccato uno degli argomenti tabu' del forum .. riassumendo al massimo ci sono due possibilita' : la prima : bombolone  ..andrebbe chiamato serbatoio  uno su tutti quello icom l' unica soluzione certamente legalein italia poiche' normata ma tanto troverai sempre qualcuno che ti neghera' il rifornimento va attaccato sotto al mezzo o in apposito vano la seconda : le bombole ricaricabili ..andrebbero chiamate serbatoi .. una su tutte le alugas purtroppo assomigliano troppo alle bombole del gas (condividendone nella maggior parte dei casi solo la forma) e purtroppo essendo la legislazione italiana per lo meno fumosa su questi argomenti non sono certamente legali ma tanto troverai sempre qualcuno che ti fara' il rifornimento di solito ci stanno nel vano bombole entrambe vanno installate da personale qualificato che dovrebbe rilasciare la conformita' dell' installazione ... blaterano che basta la fattura .. per me sono balle la fattura e' un documento fiscale la conformita' del' installazione e' una cosa completamente diversa  Enjoy the journey, not only the destination
chiaramente come dici la fattura dell'opera eseguita è un documento fiscale ma in questo specifico caso tale fattura se ben dettagliata serve anche per altri scopi , che io sappia per impianti GPL su autocaravan con utilizzo di gas in forma areosa non esiste un vero e proprio certificato di conformità ministeriale sull'opera eseguita ne sul materiale utilizzato e non bisogna passare dall'esito positivo dato dalla motorizzazione , quindi non esistendo modello ministeriale cartaceo e tali impianti essendo esonerati dalla motorizzazione per il materiale si fa riferimento alla certificazione e omologazione di prodotto , mentre per la messa in opera bisogna specificarla dettagliatamente in fattura , quindi tale fattura deve essere ben dettagliata specificando tutto il materiale utilizzato ivi compreso le loro certificazioni e omologazioni di prodotto + la tipologia del lavoro eseguito che responsabilizza l'esecutore
In risposta al messaggio di cadaluk del 26/10/2015 alle 12:55:47
Buongiorno a tutti, ho anche io da porvi un quesito, ho appena preso un furgonato usato e il vecchio proprietario ha fatto installare una bombola da 10kg sotto il camper con attacco per ricaricarlo, lui mi ha detto che hasempre ricaricato in stazione gpl.Il camper è del 2006 quindi tra poco dovrei far eevisionare la bombola (almeno da quello che ho letto ni sembra che sia cosi). Ora sono molto dubbioso se tenerlo o se toglierlo e mettere un riscaldamento a gasolio. Volevo chiedervi se qualcuno conosce un installatore gpl in zona Milano dove poter andare a confrontarmi. Grazie Luca Â
assolutamente nessuna revisione ma sostituzione decennale , quindi entro il 2016 dovrai sostituire quel serbatoio fisso , se ti conviene sostituirlo oppure eliminarlo senza installarne uno nuovo quello devi saperlo tuÂ
In risposta al messaggio di cadaluk del 26/10/2015 alle 12:55:47
Buongiorno a tutti, ho anche io da porvi un quesito, ho appena preso un furgonato usato e il vecchio proprietario ha fatto installare una bombola da 10kg sotto il camper con attacco per ricaricarlo, lui mi ha detto che hasempre ricaricato in stazione gpl.Il camper è del 2006 quindi tra poco dovrei far eevisionare la bombola (almeno da quello che ho letto ni sembra che sia cosi). Ora sono molto dubbioso se tenerlo o se toglierlo e mettere un riscaldamento a gasolio. Volevo chiedervi se qualcuno conosce un installatore gpl in zona Milano dove poter andare a confrontarmi. Grazie Luca Â
abbiamo scritto tanto sull'argomento e provo a riassumere...
www.susezzapasa.it