CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone Gpl ... urgente!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2362
Inserito il 09/10/2006 alle: 13:12:43
quote:Io ho un CI International 610 con bombolone GPL di serie. Ho dovuto cambiarlo perchè scaduto (700 euro). Per il lavoro mi sono rivolto ad un installatore di impianti per auto che, però, lavora anche sui camper. Mi ha montato un bombolone specifico per camper già dotato di tutti i sistemi di sicurezza compresa la valvola del troppo pieno che blocca il riempimento prima del limite massimo. L'unico problema è il gelo, la bombola è esterna e quindi il GPL gela. Mi hanno consigliato di riempirlo di propano per l'inverno oppure di coibentare bene il serbatoio. >
>
quote: Dovrei farmi i cavoli miei ma 700 euro per un bombolone... quando ne bastavano un centinaio o poco più... Ripeto, dovrei farmi i cavoli miei! Elio>
> IO non so di che colore ha gli occhi il serbatoio di Fabbry 60 e non so nenache xkè lui a voluto sostituire tutto, io voglio soltanto dire, che con 100€ avrai si un bombolone revisionato, ma di quello che ha montato Fabbry non ci compri nemmeno gli accessori, allora sarebbe stato giusto chiedergli perchè a voluto cambiare tutto e non soltanto revisionare il serbatoio, forse ci risponderà che ha voluto farlo x rivedere lo staffaggio, x avere la presa carica nuova e per avere installato la nuova multivalvola, dotata di termofusibile e valvola di sovrapressione, quelle che impediscono al serbatoio di esplodere in qualunque caso, anche se messo dentro le fiamme a pieno carico. O forse lo fatto semplicemente x cambiare i colori degli occhi del nuovo serbatoio. Comunque, revisionare un serbatoio, quando conviene, perchè un serbatoio nuovo marchiato 67-R01 non costa molto di più, può anche andare bene, ma sarebbe utile montare le nuove multivalvole, tanto x non avere una tecnologia vecchia, avere un giusto abbinamento, e " in quello di Fabbry "FORSE" hai anche il regolatore nuovo, non ricordo bene
SMauro
SMauro
-
Inserito il 09/10/2006 alle: 14:40:23
quando ho cambiato il bombolone ho speso 950 Euro (della Vicam se non ricordo male). Probabilmente quello a 100 Euro è derivato da autotrazione. Al tempo mi ero andato ad informare, ma sembra che dovessero portare un interuttore in fuori per attivare l'elettrovalvola. La cosa mi sembrava una porcata ed ho preferito spendere 950 Euro (anche in considerazione del fatto che posso caricare che carico 50 Euro di GPL). Ciao, Mauro
fabry60
fabry60
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 12:26:01
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:Io ho un CI International 610 con bombolone GPL di serie. Ho dovuto cambiarlo perchè scaduto (700 euro). Per il lavoro mi sono rivolto ad un installatore di impianti per auto che, però, lavora anche sui camper. Mi ha montato un bombolone specifico per camper già dotato di tutti i sistemi di sicurezza compresa la valvola del troppo pieno che blocca il riempimento prima del limite massimo. L'unico problema è il gelo, la bombola è esterna e quindi il GPL gela. Mi hanno consigliato di riempirlo di propano per l'inverno oppure di coibentare bene il serbatoio. >
>
quote: Dovrei farmi i cavoli miei ma 700 euro per un bombolone... quando ne bastavano un centinaio o poco più... Ripeto, dovrei farmi i cavoli miei! Elio>
> IO non so di che colore ha gli occhi il serbatoio di Fabbry 60 e non so nenache xkè lui a voluto sostituire tutto, io voglio soltanto dire, che con 100€ avrai si un bombolone revisionato, ma di quello che ha montato Fabbry non ci compri nemmeno gli accessori, allora sarebbe stato giusto chiedergli perchè a voluto cambiare tutto e non soltanto revisionare il serbatoio, forse ci risponderà che ha voluto farlo x rivedere lo staffaggio, x avere la presa carica nuova e per avere installato la nuova multivalvola, dotata di termofusibile e valvola di sovrapressione, quelle che impediscono al serbatoio di esplodere in qualunque caso, anche se messo dentro le fiamme a pieno carico. O forse lo fatto semplicemente x cambiare i colori degli occhi del nuovo serbatoio. Comunque, revisionare un serbatoio, quando conviene, perchè un serbatoio nuovo marchiato 67-R01 non costa molto di più, può anche andare bene, ma sarebbe utile montare le nuove multivalvole, tanto x non avere una tecnologia vecchia, avere un giusto abbinamento, e " in quello di Fabbry "FORSE" hai anche il regolatore nuovo, non ricordo bene
>
> Premetto che sono in possesso dell'autocaravan da poco e quindi non molto esperto su questioni tecniche. Per quanto riguarda la sostituzione del bombolone, l'ho fatto perchè un rivenditore con annessa officina per veicoli ricreazionali della mia città (Torino), dopo aver visionato il serbatoio per procedere al montaggio di un attacco gas esterno, mi ha detto: "Ma questo bombolone è datato 1990, dopo 10 anni va sostituito, non lo sapeva?". Al che mi sono preoccupato per la sicurezza mia e della famiglia e ho provveduto alla sostituzione. Memore del fatto che le bombole montate sulle autovetture hanno lo stesso problema non ho avuto dubbi sulla versione datami dal tecnico. Comunque, per la precisione, ho speso 695,00 euro compreso il pieno di gpl (15,00 euro circa). Ho dovuto mettere una bombola leggermente più piccola di quella che c'era prima perchè delle stesse dimensioni non esiste più (sempre a detta del tecnico)e, completa di accessori specifici, solo la bombola costa più di 500,00 euro. Comunque grazie delle vostre info, ne farò tesoro (anche se devo dire che con la bobola nuova viaggio tranquillo). Ciao a tutti. Fabry
22
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 12/10/2006 alle: 12:55:38
A proposito di bombolone, per esperienza personale, posso riferire quanto segue : - il bombolone GPL NON DEVE essere immatricolato con il mezzo, perchè il gas non è usato per autotrazione, bensì per cottura. - per lo stesso motivo sussiste un divieto all'uso del GPL da autotrazione per cottura cibi, e quindi sui camper, in quanto pur essendo lo stesso gas il diverso utilizzo comporta accise differenti. - sul camper è possibile utilizzare sia bomboloni detti "doppia camera", ad hoc per l'uso da cucina, che quelli da autotrazione, a patto che a quest'ultimi venga modificato l'ugello interno e dotati del polmone di espansione detto "declassificatore", per evitare il rischio che il gas giunga ai fornelli ancora allo stato liquido. (quindi ATTENTI agli installatori improvvisati) - tutti i bomboloni, se a norma, debbono riportare incisa la data di fabbricazione. La loro durata è di 10 anni. - per evitare il fenomeno del "ghiacciamento" del butano alle basse temperature (-5) è opportuno riempire il bombolone con miscela di propano, presso i distributori di montagna (che gassifica fino a -30 gradi). N.B. non vi fate fregare da chi vi vuole vendere la resistenza elettrica che scalda il riduttore di pressione, in quanto quest'ultimo non è l'unico punto in cui si gela il gas. - se qualcuno è riuscito a coibentare EFFICACEMENTE un bombolone esterno gli consiglio dì brevettare il sistema, perchè è quasi impossibile. (qualche mese fà a proposito si discusse di quanta energia si sacrificherebbe per scaldare un bombolone medio da 60 lt per mezzo della stufa) cordialità a tutti
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 13:26:57
sono d'accordo con carlov solo per alcuni punti; infatti il serbatoio non deve essere immatricolato con il mezzo; le accise csono diverse fra gas domestico e da autotrazione, nel senso che SONO PIU' BASSE QUELLE DOMESTICHE; è più bassa anche l'IVA che passa al 4% SUL GPL PER USO DOMESTICO. Il divieto di rifornire in serbatoi diversi da quelli utilizzati per i veicoli, esiste per TUTTI I CARBURANTI, non solo per il GPL; alcuni gestori lo osservano, altri no. Per modificare il serbatoio da autotrazione all'uso domestico, è sufficiente assicurarsi che il pescaggio avvvenga nella parte superiore del contenitore, in modo da non pescare il liquido; il vaso di espansione, che è sempre CONSIGLIABILE MONTARE, non è indispensabile. Se dovesse arrivare il gas nella forma liquida al regolatore, il sistema funzionerebbe comunque senza grossi problemi. Per provare tale eventualità, è sufficiente provare ad inclinare gradualmente una normale bombola di gas, con un'utilizzatore attaccato e funzionante, fino a capovolgerla. Le fiammate si possono avere invece se il regolatore viene "forzato" da un'eccessiva pressione del gas, dovuto ad eccessivo riempimento del serbatoio o della bombola. Per coibentare il serbatoio del GPL è sufficiente creargli intorno una camera d'aria in materiale isolante, dove viene immesso un tubo dell'aria canalizzata della stufa, avendi cura di effettuare il foro di scarico dell'aria in basso.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 12/10/2006 alle: 20:13:27
CIAO A TUTTI maanibal I scusa , se ti disturbo , ma tu hai già provato ad utilizare il sistema di isolamento del bombolone?????? se è si potresti spiegare con foto, se possibile , e una spiegazione, grazzzzzzzie anticipatamente. CIAO LELE
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 21:32:35
Non l'ho realizzato, poichè non ne ho bisogno. Il mio serbatoio l'ho montato fra una delle parti verticali del telaio e il fascione laterale. Da come risulta montato, è sufficiente chiudere con polistirene e lamierino zincato il vano, inserendo fra il fascione ed il serbatoio un foglio di polistirene, ricoperto da lamiera zincata che serve solo a non far bagnare l'isolante, avendo cura di lasciare uno, max due cm di aria fra lo strato isolante ed il serbatoio, chiudere anche i due lati con lo stesso sistema, iniettere schiuma pilouretanica fra il telaio del mezzo ed il serbatoio e convogliare un tubo dell'aria canalizzata a riscaldare il tutto. Poichè il GPL è più pesante dell'aria, è necessario lasciare un foro di uscita (circa 10x10cm) nella parte inferiore del serbatoio, in maniera che eventuali perdita di gas e anche l'aria del riscaldatore, possano uscire tranquillamente. Poichè il gas non evapora più se va sotto lo zero (tra l'altro deve endare sotto di almeno 5 6 gradi poichè, per quanto GPL estivo, c'e sempre una parte di propano nella miscela), il sistema deve solo evitare che il serbatoio si raffreddi troppo, tenendo conto anche dell'inerzia termica del gas che vi è contenuto. La coibentazione è già sufficiente a mantenere la temperatura ed il tepore che esce dal tubo basta a riscaldare l'esterno del contenitore quel tanto che serve a non gelare.

Modificato da maanibal I il 12/10/2006 alle 21:37:02
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 13/10/2006 alle: 13:31:51
MAANIBAL I!!!!!!!!!!!!!! OK RICEVUTO adesso quando torno , xche vado a fare un giretto alle terme, provo a coimentare anche il mio di serbatoio, se ho bisogno torno a disturbare , PS: a proposito vicino PIENZA un posticino dove sostare tranquillamente::::::::: o quali terme si possono frequentare????????? CIAO LELE
20
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 13/10/2006 alle: 20:25:52
salve, sono pienamente d'accordo con coloro che dicono che i bomboloni si possono revisionare, e quindi aumentare di validità. Al momento che io sappia però lo fanno solo al DTT (ex MCTC motorizzazione civile) di pesaro. Io per cambiare il mio sono andato da uno sfascia carrozze con misure e tipo di quello vecchio e ne ho trovato uno che ha ancora circa 6 anni di validità, pagato pochi euro. Poi il mio meccanico che mi fa gli impianti gpl metano per le mie auto, me lo ha rimontato al posto di quello scaduto, usando le valvole e gli attacchi di quello vecchio (così non ha dovuto cercare il posizionamento giusto del galeggiante, perchè a differenza del gpl trazione il gpl riscaldamento deve pescare in alto) e' ovvio che il mio era già munito come detto di gasificatore. (lo si trova da qualsiasi rivenditore di camper.....) saluti william
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/10/2006 alle: 21:52:24
mi associo con esperienze postive riguardo ai bomboloni, io ho usato il depressore originale delle bombole e ho pure usato un piccolo bombolino da 1 litro come evaporatore per sicurezza. Non serve coibenterlo se non lo riscaldi, anzi ottieni l'effetto opposto ! a 6 anni e con temperature a -16 non ho avuto nessun prblema col bombolone da 100 euro, dimenticavo di dire che il bombolone ha gia' il limitatore di carico (80%del carico totale)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9511
Inserito il 14/10/2006 alle: 19:18:24
mauro...? 50 euro di gpl...? ma da quanti litri è il tuo serbatoio? sai niente del divieto di rifornimento presso i distributori...? si trova la vicam sul web?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
Ieri alle: 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
Ieri alle: 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
Ieri alle: 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
Ieri alle: 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
Ieri alle: 14:53
Accessori
Batteria litio autoriscaldata o no?
Buongiorno a tutti, anche questo anno vi scrivo per un consiglio sulle batterie. In Olanda...
salla
Ieri alle: 14:42
Accessori
Scheda inverter generatore Tec 29
Un saluto a tutti, sono riuscito a riparare la scheda inverter del mio Tec 29 se qualcuno ...
dotttubo
Ieri alle: 14:32
Compagni di viaggio
Natura, yoga e pace.
Salve, sono Carlo, molto piacere. Sono Dottore Ricercatore in Medicina Preventiva e Nutriz...
carlodavoli
Ieri alle: 12:00
Cellula abitativa
Problema parallelo batterie litio su Kea 74 160 cv
Buongiorno a tutti, Ho installato due batterie al litio sul mio Mobilvetta Kea74 2020 160...
SimiCamper
Ieri alle: 10:11
Accessori
Sosp. Aria Al-ko, problemino...
Buongiorno a tutti, dovrei partire fra poche ore e mi sono accorto che uno dei due manomet...
sport15
Ieri alle: 06:36
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
09/08/26 - 20:42
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link