CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
hf_grifone
hf_grifone
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 17:07:50
Dovrei far sostituire il bombolone gpl che è prossimo alla scadenza,ma mi hanno chiesto circa 1.000 euro. A me personalmente mi sembrano un pò tanti,sarei propenso a sostituirlo da solo,ma non saprei dove poterlo acquistare. Io abito a genova,se qualcuno ha delle notizie in merito,ne sarei felice. Un grazie a tutti e buoni km. Marco.[:)]
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 21/02/2006 alle: 17:21:14
Non credo che tu possa fare un lavoro del genere, bisogna avere qualifica e autorizzazione, che poi rilascerà un certificato di comformità. Ciao MarcoG
19
belin
belin
22/02/2006 185
Inserito il 22/02/2006 alle: 16:23:16
ciao io sono andato in questi giorni da un'officina che li installa a ponte x sul rettilineo che arriva dall'ipercop e' anche un distributore di gpl ! con la sostituzione della bombola e aggiungendo un vaso ad espansione e un gasificatore mi ha fatto un preventivo di circa € 600 " tra l'altro non so' se sia necessario montare tutto quello che lui mi a consigliato " ciao e buoni km
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 16:30:37
Prova arivolgerti ad un installatore di impianti gas per auto dovresti spendere molto meno (a ottobre ho speso 220 euro). Ciao Lucio.
maanibal
maanibal
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 16:41:32
E' sufficiente comperare un serbatoio per GPL automobilistico (anche usato ma non scaduto), modificare il tubo di pescaggio della multivalvola in maniera che peschi sulla sommità del serbatoio e montarlo. E' consigliabile, ma non indispensabile, montare un vaso d'espansione (anche detto gassificatore) per evitare in modo assoluto che il gas arrivi al regolatore allo stato liquido, bloccandolo con possibili formazioni di ghiaccio. Oltre questo, va montato un regolatore con attacco per tubo di rame. Se non hai esperienza in questo tipo di montaggi ti sconsiglio di farlo, può essere pericoloso. Il montaggio comunque può farlo qualsiasi officina che monta impianti per auto. Non è obbligatorio il rilascio di alcuna certificazione, nè il sistema va omologato, essendo assimilato a qualsiasi contenitore di gas per uso servizi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2006 alle: 15:13:23
Ma va davvero sostituito ? [?] C'e' chi sostiene che ci sia un buco legislativo, in quanto non e' un serbatoio da autotrazione, ma per uso domestico, quindi non rientra nella normativa in questione. Tra l'altro, anche i serbatoi per autotrazione, se non toroidali (quelli a forma di ruota di scorta) non vanno sostituiti dopo 10 anni, ma solo revisionati (costa molto meno). Fermo restando che un serbatoio vecchio va in ogni modo controllato e sostituito in caso di dubbia sicurezza, normativa o no.
maanibal
maanibal
-
Inserito il 23/02/2006 alle: 17:30:54
La sostituzione è prevista ogni 10 anni solo per i serbatoi da autotrazione. Il costruttore però risponde dell'integrità del serbatoio solo fino alla scadenza. Non c'è nessuna legge che impone la sostituzione di un contenitore per autotrazione utilizzato per servizi, mentre è prevista la sostituzione o la revisione per le bombole del GPL. In altre parole nessuno ti obbliga alla sostutuzione, nè verrai sanzionato se non lo fai, è solo una precauzione per la tua sicurezza.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2006 alle: 17:37:12
quote:Originally posted by maanibal1
La sostituzione è prevista ogni 10 anni solo per i serbatoi da autotrazione. Il costruttore però risponde dell'integrità del serbatoio solo fino alla scadenza. Non c'è nessuna legge che impone la sostituzione di un contenitore per autotrazione utilizzato per servizi, mentre è prevista la sostituzione o la revisione per le bombole del GPL. In altre parole nessuno ti obbliga alla sostutuzione, nè verrai sanzionato se non lo fai, è solo una precauzione per la tua sicurezza. >
> Grazie per il chiarimento. [;)][:)]
hf_grifone
hf_grifone
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 16:38:33
Grazie a tutti per le risposte. Premetto che il mio bombolone scade il prossimo mese,però l'ultima uscita con il VR mi sono accorto che trafila odore di gas. Ora sicuramente lo faccio sostituire,grazie ai vs. consigli sicuramente spenderò meno. Un saluto a tutti e buoni km. Marco.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link