CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster per centralina con parallelatore interno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:58:40
Salve gente,
sarei intenzionato all'acquisto di un booster per ricaricare la batteria servizi con la giusta carica quando il motore é in moto. La mia centralina e'una arsilici e dotata di un parallelatore interno che al momento dell'accensione mette in parallelo le due batterie (BM e BS). Non potendo escludere il rele interno della centralina mi chiedevo se esisteva qualcosa di adeguato per le mie esigenze.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:43:53
Quando avevo il Rimor Europeo, avevo collegato il Booster utilizzando un relè scambiatore pilotato dal D+. Il relè era posto sul cavo della batteria dei servizi e scambiava l'ingresso del booster con il positivo della BS.

Per la precisione, a motore spento collegava direttamente il cavo, in modo da far arrivare i 12V in cellula; a motore acceso staccava il contatto con la BS (la cellula rimaneva alimentata solo dalla BM tramite il relè parallelatore) ed alimentava l'ingresso del booster. La BS risultava  staccata del resto dell'impianto e ricaricata dal booster.

In quattro anni non ho avuto il minimo inconveniente. Unico accorgimento: usare un relè scambiatore da almeno 70A.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 21/07/2015 alle 11:45:35
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:57:07
In risposta al messaggio di time69 del 21/07/2015 alle 09:58:40

Salve gente, sarei intenzionato all'acquisto di un booster per ricaricare la batteria servizi con la giusta carica quando il motore é in moto. La mia centralina e'una arsilici e dotata di un parallelatore interno che al
momento dell'accensione mette in parallelo le due batterie (BM e BS). Non potendo escludere il rele interno della centralina mi chiedevo se esisteva qualcosa di adeguato per le mie esigenze.
...

per quel che so...il parallelatore dell'arsilici (centralina montata sui rimor & c...)e attivabile solo sotto 220....anche perche con il motore in moto e una cosa inutile...ci pensa l'alternatore a caricase la bm...e tramite centralina la/le bs !!!!
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:19:58
Avevo pensato anche io ad un mega rele da poter inserire sul circuito in modo che quando ho il D+  possa isolare la batteria servizi da quella motore. Peró mi sembra strano che non esista qualche marchingegno che fa la cosa in automatic. 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:04:30
In risposta al messaggio di time69 del 21/07/2015 alle 09:58:40

Salve gente, sarei intenzionato all'acquisto di un booster per ricaricare la batteria servizi con la giusta carica quando il motore é in moto. La mia centralina e'una arsilici e dotata di un parallelatore interno che al
momento dell'accensione mette in parallelo le due batterie (BM e BS). Non potendo escludere il rele interno della centralina mi chiedevo se esisteva qualcosa di adeguato per le mie esigenze.
...

Ho montato da allestitori professionali e off. autorizzate, ben 2 booster: uno della Helios Tec. e l'altro della Mcrelettronica.
Entrambi sono stati causa, dopo qualche mese, di malfunzionanto (surriscaldamento dei medesimi con intenso fumo) e panne del camper risolte semplicemente ripristinando i collegamenti originali.
Per quanto mi riguarda mai più monterò tali componenti.
Piuttosto consiglio di controllare i corretti cablaggi dell'alternatore o di montarne uno maggiorato.
Facendo vacanze itineranti e sporadiche soste in campeggio o aree attrezzate (dove usare il 220), con due batterie da 105 A in parallelo, non ho più' avuto alcun problema.

Claudio
AIESISTEM PROJET 400
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:54:34
I boster hanno già un relè interno che, SE CORRETTAMENTE INSTALLATI, commuta tra parallelatore e booster.
Io mi sono fidato poco del relè misero che ho visto aprendo il mio booster e quindi ho usato un relè esterno decisamente robusto (120 ampere) ma se l'impianto è ben fatto funziona tutto benissimo.

Ecco il mio che avevo sul Wingamm

http://www.m48.it/bscamper.htm

Ora sul mes-italia ho piazzato questo per collegare sempre lo stesso booster:

L'interruttore che si vede ha due funzioni:
- booster
- relè parallelatore classico

Marco.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 08:24:08
Alcuni booster hanno un relè interno che provvede alla commutazione; altri ne sono sprovvisti. Io avevo quello della Helios che non disponeva di alcuna commutazione.

Nel fare il collegamento è bene accertarsi del punto di alimentazione del frigo, quando va a 12V. Se questo si trova dopo il booster, parte della corrente erogata dall'apparecchio la mangerà la resistenza di tale accessorio, diminuendo l'efficacia della carica.

17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 22/07/2015 alle: 10:51:22
Grazie per le risposte .Pensavo di montare un gold della NDS. Mi sono informato presso il loro servizio tecnico e mi hanno detto che esistono due modelli. Uno con rele interno (Gold con la scritta di color verde e un altro senza rele interno (Gold con la scritta di color oro). Quindi opteró per il primo. Per vostra esperienza si tratta di un prodotto valido???
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/07/2015 alle 08:24:08

Alcuni booster hanno un relè interno che provvede alla commutazione; altri ne sono sprovvisti. Io avevo quello della Helios che non disponeva di alcuna commutazione. Nel fare il collegamento è bene accertarsi del punto
di alimentazione del frigo, quando va a 12V. Se questo si trova dopo il booster, parte della corrente erogata dall'apparecchio la mangerà la resistenza di tale accessorio, diminuendo l'efficacia della carica. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Cioa, e' intressante quello che hai scritto. Io ho installato un booster e ho collegato il D+ nella centralina della CBE. 
Non so se il collegamento e' come suggerisci tu.
Come posso identificare che il frigorifero sia prima del booster ?

Grazie Giuseppe

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 08:34:47
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/07/2015 alle 11:41:42

Cioa, e' intressante quello che hai scritto. Io ho installato un booster e ho collegato il D+ nella centralina della CBE.  Non so se il collegamento e' come suggerisci tu. Come posso identificare che il frigorifero sia prima del booster ? Grazie Giuseppe

Puoi  verificare fisicamente dove è collegata l'alimentazione del frigo, oppure seguire, se ce l'hai, lo schema elettrico dell'impianto del mezzo.

Ci sono altri modi, ad es. stacccare sia la BS che il booster (direttamente al morsetto d'ingrasso del positivo) e vedere se il frigo, a motore acceso,  funziona a 12V. Il mancato funzionamento indica che l'accessorio è collegato nell'impianto alimentato dal booster.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link