In risposta al messaggio di time69 del 21/07/2015 alle 09:58:40
Salve gente, sarei intenzionato all'acquisto di un booster per ricaricare la batteria servizi con la giusta carica quando il motore é in moto. La mia centralina e'una arsilici e dotata di un parallelatore interno che almomento dell'accensione mette in parallelo le due batterie (BM e BS). Non potendo escludere il rele interno della centralina mi chiedevo se esisteva qualcosa di adeguato per le mie esigenze.
per quel che so...il parallelatore dell'arsilici (centralina montata sui rimor & c...)e attivabile solo sotto 220....anche perche con il motore in moto e una cosa inutile...ci pensa l'alternatore a caricase la bm...e tramite centralina la/le bs !!!!
In risposta al messaggio di time69 del 21/07/2015 alle 09:58:40
Salve gente, sarei intenzionato all'acquisto di un booster per ricaricare la batteria servizi con la giusta carica quando il motore é in moto. La mia centralina e'una arsilici e dotata di un parallelatore interno che almomento dell'accensione mette in parallelo le due batterie (BM e BS). Non potendo escludere il rele interno della centralina mi chiedevo se esisteva qualcosa di adeguato per le mie esigenze.
Ho montato da allestitori professionali e off. autorizzate, ben 2 booster: uno della Helios Tec. e l'altro della Mcrelettronica.
http://www.m48.it/bscamper.htm
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/07/2015 alle 08:24:08
Alcuni booster hanno un relè interno che provvede alla commutazione; altri ne sono sprovvisti. Io avevo quello della Helios che non disponeva di alcuna commutazione. Nel fare il collegamento è bene accertarsi del puntodi alimentazione del frigo, quando va a 12V. Se questo si trova dopo il booster, parte della corrente erogata dall'apparecchio la mangerà la resistenza di tale accessorio, diminuendo l'efficacia della carica. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cioa, e' intressante quello che hai scritto. Io ho installato un booster e ho collegato il D+ nella centralina della CBE.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/07/2015 alle 11:41:42
Cioa, e' intressante quello che hai scritto. Io ho installato un booster e ho collegato il D+ nella centralina della CBE. Non so se il collegamento e' come suggerisci tu. Come posso identificare che il frigorifero sia prima del booster ? Grazie Giuseppe
Puoi verificare fisicamente dove è collegata l'alimentazione del frigo, oppure seguire, se ce l'hai, lo schema elettrico dell'impianto del mezzo.