http://www.westmountainradio.co...
In risposta al messaggio di robypez del 30/12/2016 alle 10:40:49
Giusto un consiglio pratico. Ho una batteria da 80 Ah già installata sul mio camper preso usato con 45.000 km all'attivo. E' un camper immatricolato lo scorso anno a maggio, ex noleggio, quindi la batteria non ha molti annima è comunque stata usata. Ne ho presa una seconda, stessa marca ma 100 Ah nuova. Andrei in parallelo secco, senza neppure i fusibili perchè tanto non devo mettere i morsetti ma dei capicorda con occhiello, impossibile che si stacchino e che facciano un corto. In ogni caso ho il fusibile da 50A a monte. La domanda è: faccio bene a mettere una 80 ah con un anno di vita e un po' di km alle spalle insieme ad una 100 ah nuova? La risposta è ovviamente no, meglio avere due batterie nuove, ma in ogni caso la nuova non si dovrebbe rovinare, al massimo guadagno meno dal parallelo. Secondo BatterySpace, che ritengo autorevole, con una scarica lenta comunque la batteria dovrebbe tenere la sua capacità fino a circa 800 cicli di scarica, e sicuramente la mia non ci è arrivata. Sarei tentato di provare a vedere quanti ah riesce a erogare con in battery analyzer che ho a casa... ... Che dite?
Metterei i fusibili a prescindere, anche perché non mi è chiaro il concetto di "monte" (di cosa?)
In risposta al messaggio di PDR del 30/12/2016 alle 11:29:36
Metterei i fusibili a prescindere, anche perché non mi è chiaro il concetto di monte (di cosa?)
Della batteria, tra la batteria e la centralino ho un 50A

In risposta al messaggio di SuperPietro del 30/12/2016 alle 22:40:47
il fusibile tra le due batterie va messo comunque e relativamente basso come amperaggio: se non c'è e un elemento di una batteria va in corto, ti mette fuori uso anche l'altra Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Sul positivo o sul negativo? Positivo dico io, ma non si sa mai e chiedo. Quanti ampere? 30?
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2016 alle 09:38:22
Mah... i fusibili sono inutili finché non capita un fattaccio, proprio come la ruota di scorta. Io farei così: Versione normale per due batterie in parallelo: [hr] Versione con due batterie in parallelo con inverter:Ovviamente i portafusibili vanno attaccati direttamente al polo positivo di ciascuna batteria, niente spezzoni a zonzo non protetti. Un oggetto simile sulla batteria principale ti permette di inserire fusibili adatti per ciascuna utenza collegata Marco.
Ciao Marco
In risposta al messaggio di Stargate del 31/12/2016 alle 10:27:29
Ciao Marco dove posso trovare un portafusibile come quello indicato? Grazie e tanti auguri di Buon Anno. MG
Ad un disfacimento.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2016 alle 11:04:42
Ad un disfacimento. Molte auto lo montano di serie, anche il Fiat Ducato ha una piastra sul positivo della batteria dotata di molti fusibili, insomma, il camper è tuo fai un lavoro non buono, non ottimo ma come minimo meraviglioso. Marco.
Grazie.
