CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS in parallelo, giusto perchè non se ne parla mai

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 30/12/2016 alle: 10:40:49
Giusto un consiglio pratico. Ho una batteria da 80 Ah già installata sul mio camper preso usato con 45.000 km all'attivo. E' un camper immatricolato lo scorso anno a maggio, ex noleggio, quindi la batteria non ha molti anni ma è comunque stata usata.

Ne ho presa una seconda, stessa marca ma 100 Ah nuova. Andrei in parallelo secco, senza neppure i fusibili perchè tanto non devo mettere i morsetti ma dei capicorda con occhiello, impossibile che si stacchino e che facciano un corto. In ogni caso ho il fusibile da 50A a monte.

La domanda è: faccio bene a mettere una 80 ah con un anno di vita e un po' di km alle spalle insieme ad una 100 ah nuova?
La risposta è ovviamente no, meglio avere due batterie nuove, ma in ogni caso la nuova non si dovrebbe rovinare, al massimo guadagno meno dal parallelo.

Secondo BatterySpace, che ritengo autorevole, con una scarica lenta comunque la batteria dovrebbe tenere la sua capacità fino a circa 800 cicli di scarica, e sicuramente la mia non ci è arrivata.

Sarei tentato di provare a vedere quanti ah riesce a erogare con in battery analyzer che ho a casa...

http://www.westmountainradio.co...

Che dite?

22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 30/12/2016 alle: 11:29:36
In risposta al messaggio di robypez del 30/12/2016 alle 10:40:49

Giusto un consiglio pratico. Ho una batteria da 80 Ah già installata sul mio camper preso usato con 45.000 km all'attivo. E' un camper immatricolato lo scorso anno a maggio, ex noleggio, quindi la batteria non ha molti anni
ma è comunque stata usata. Ne ho presa una seconda, stessa marca ma 100 Ah nuova. Andrei in parallelo secco, senza neppure i fusibili perchè tanto non devo mettere i morsetti ma dei capicorda con occhiello, impossibile che si stacchino e che facciano un corto. In ogni caso ho il fusibile da 50A a monte. La domanda è: faccio bene a mettere una 80 ah con un anno di vita e un po' di km alle spalle insieme ad una 100 ah nuova? La risposta è ovviamente no, meglio avere due batterie nuove, ma in ogni caso la nuova non si dovrebbe rovinare, al massimo guadagno meno dal parallelo. Secondo BatterySpace, che ritengo autorevole, con una scarica lenta comunque la batteria dovrebbe tenere la sua capacità fino a circa 800 cicli di scarica, e sicuramente la mia non ci è arrivata. Sarei tentato di provare a vedere quanti ah riesce a erogare con in battery analyzer che ho a casa... ... Che dite?  
...

Metterei i fusibili a prescindere, anche perché non mi è chiaro il concetto di "monte" (di cosa?)
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 30/12/2016 alle: 11:56:36
In risposta al messaggio di PDR del 30/12/2016 alle 11:29:36

Metterei i fusibili a prescindere, anche perché non mi è chiaro il concetto di monte (di cosa?)

Della batteria, tra la batteria e la centralino ho un 50A
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/12/2016 alle: 19:55:22

// Che dite? // 

C è chi dice si ....c è chi dice no laughlaugh

Ciao , 
Io lo faccio e senza alcun fusibile surprise

..a patto che le batterie siano vicinissime e che le mani siano solo quelle tue 

Piuttosto , il fusibile da 50A che citi , ecco quello va calcolato in base ai consumi usuali , nel mio mezzo credo che adesso sia da 30A e diciamo che potrei diminuirlo ancora 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 30/12/2016 alle 19:56:38
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/12/2016 alle: 22:40:47
il fusibile tra le due batterie va messo comunque e relativamente basso come amperaggio: se non c'è e un elemento di una batteria va in corto, ti mette fuori uso anche l'altra
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 02:41:04
In risposta al messaggio di SuperPietro del 30/12/2016 alle 22:40:47

il fusibile tra le due batterie va messo comunque e relativamente basso come amperaggio: se non c'è e un elemento di una batteria va in corto, ti mette fuori uso anche l'altra Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop

Sul positivo o sul negativo? Positivo dico io,  ma non si sa mai e chiedo. Quanti ampere? 30?
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 31/12/2016 alle: 09:38:22
Mah... i fusibili sono inutili finché non capita un fattaccio, proprio come la ruota di scorta.

Io farei così:

Versione normale per due batterie in parallelo:

[hr]

Versione con due batterie in parallelo con inverter:

Ovviamente i portafusibili vanno attaccati direttamente al polo positivo di ciascuna batteria, niente spezzoni a zonzo non protetti.

Un oggetto simile sulla batteria principale ti permette di inserire fusibili adatti per ciascuna utenza collegata

Marco.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:27:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2016 alle 09:38:22

Mah... i fusibili sono inutili finché non capita un fattaccio, proprio come la ruota di scorta. Io farei così: Versione normale per due batterie in parallelo: [hr] Versione con due batterie in parallelo con inverter:
Ovviamente i portafusibili vanno attaccati direttamente al polo positivo di ciascuna batteria, niente spezzoni a zonzo non protetti. Un oggetto simile sulla batteria principale ti permette di inserire fusibili adatti per ciascuna utenza collegata Marco.
...

Ciao Marco
dove posso trovare un portafusibile come quello indicato?
Grazie e tanti auguri di Buon Anno.

MG
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 31/12/2016 alle: 11:04:42
In risposta al messaggio di Stargate del 31/12/2016 alle 10:27:29

Ciao Marco dove posso trovare un portafusibile come quello indicato? Grazie e tanti auguri di Buon Anno.   MG

Ad un disfacimento.

Molte auto lo montano di serie, anche il Fiat Ducato ha una piastra sul positivo della batteria dotata di molti  fusibili, insomma, il camper è tuo fai un lavoro non buono, non ottimo ma come minimo meraviglioso.

Marco.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 31/12/2016 alle: 11:44:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2016 alle 11:04:42

Ad un disfacimento. Molte auto lo montano di serie, anche il Fiat Ducato ha una piastra sul positivo della batteria dotata di molti  fusibili, insomma, il camper è tuo fai un lavoro non buono, non ottimo ma come minimo meraviglioso. Marco.

Grazie.winkyes

MG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link