CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caento file aree sosta su Garmin 660

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
mautop
mautop
04/02/2011 103
Inserito il 30/07/2015 alle: 00:35:16
Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza: sapete come si carica il file delle Aree Sosta di COL sul Garmin 660? Su Garmin express non trovo nessuna opzione per caricarlo.
Un'altra domanda: caricare file gpx o gpi?

Grazie in anticipo.

Maurizio
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 09:27:08
In risposta al messaggio di mautop del 30/07/2015 alle 00:35:16

Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza: sapete come si carica il file delle Aree Sosta di COL sul Garmin 660? Su Garmin express non trovo nessuna opzione per caricarlo. Un'altra domanda: caricare file gpx o gpi? Grazie in anticipo. Maurizio

Non conosco il 660 ma ho due garmin (proprio ieri ci ho caricato i POI per il prossimo viaggio.
Che io sappia Express non c'entra con i POI, devi scaricare e installare "POI Loader" che poi è di utilizzo elementare.

Se metti tutti i POI in un unica cartella (magari tanti file) Loader ti fa un'unico gpi sul navigatore. Il file di partenza deve essere un .csv con in formato garmin (longitudine, latitudine, testo). Per averli, nel caso di COL devi scaricare i file per TomTom (.ov2) e convertirli in csv con POI Edit.
Se invece fai tante cartelle, una ad esempio per COL, una per campercontact, etc e lanci ogni volta POI Loader (si chiude dopo ogni caricamento) ti puoi fare diverse categorie di POI.
Le icone (file .bmp) devono avere l'identico nome del file POI e stare nella medesima cartella. In questo caso POI Loader associa ad ogni categoria di POI la sua icona.
Se non fai così avrai sempre i POI caricati ma senza icona.

Volendo, invece di caricarli su navigatore puoi usare Loader per metterli su PC (identico funzionamento a proposito delle icone) e poi caricarli a mano sul navigatore collegato al PC come se fosse un disco esterno. Li devi mettere nella cartella POI.
Io preferisco di gran lunga il primo metodo.

Puoi anche caricare i gpx (esiste pure la cartella GPX ma a me non piace. L'ho fatto una volta ma, non mi ricordo quale funzionamento ho avuto, ricordo che anche se funzionave non  mi piaceva.

OKKIO !!! Gli .ov2 che scarichi da COL hanno le prime quattro righe con coordinate 0 0 e a riga 218 in colonna C c'è un errore che risulta indigesto a POI Loader.
O elimini la riga o editi la cella C218.

Sperando che tu abbia capito tutto,

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:18:40
In risposta al messaggio di mtravel del 30/07/2015 alle 09:27:08

Non conosco il 660 ma ho due garmin (proprio ieri ci ho caricato i POI per il prossimo viaggio. Che io sappia Express non c'entra con i POI, devi scaricare e installare POI Loader che poi è di utilizzo elementare. Se metti
tutti i POI in un unica cartella (magari tanti file) Loader ti fa un'unico gpi sul navigatore. Il file di partenza deve essere un .csv con in formato garmin (longitudine, latitudine, testo). Per averli, nel caso di COL devi scaricare i file per TomTom (.ov2) e convertirli in csv con POI Edit. Se invece fai tante cartelle, una ad esempio per COL, una per campercontact, etc e lanci ogni volta POI Loader (si chiude dopo ogni caricamento) ti puoi fare diverse categorie di POI. Le icone (file .bmp) devono avere l'identico nome del file POI e stare nella medesima cartella. In questo caso POI Loader associa ad ogni categoria di POI la sua icona. Se non fai così avrai sempre i POI caricati ma senza icona. Volendo, invece di caricarli su navigatore puoi usare Loader per metterli su PC (identico funzionamento a proposito delle icone) e poi caricarli a mano sul navigatore collegato al PC come se fosse un disco esterno. Li devi mettere nella cartella POI. Io preferisco di gran lunga il primo metodo. Puoi anche caricare i gpx (esiste pure la cartella GPX ma a me non piace. L'ho fatto una volta ma, non mi ricordo quale funzionamento ho avuto, ricordo che anche se funzionave non  mi piaceva. OKKIO !!! Gli .ov2 che scarichi da COL hanno le prime quattro righe con coordinate 0 0 e a riga 218 in colonna C c'è un errore che risulta indigesto a POI Loader. O elimini la riga o editi la cella C218. Sperando che tu abbia capito tutto, Max
...

AGGIORNAMENTO della risposta di stamane.
Perchè preferisco lavorare con i file .csv invece di caricare banalmente i POI trovati in rete ?

Semplice, perchè possono essere corrotti.
I files .csv sono facilmente manipolabili con excel e simili, io ad esempio uso openoffice senza problemi.

Non è simpatico trovarsi in qualche posto sperduto e accorgersi che non funzionano.
Anche quando avevo tomtom usavo sempre una pre-procedura:

.ov2 --> .csv --> controllo --> .ov2

Similarmente faccio con garmin.
Scarico quello che trovo (.ov2, .csv, .asc), li converto in .csv e li controllo.
Poi li do in pasto al navigatore, nel caso di Garmin con POI Loader che li converte in .gpi, se vuoi li carichi
direttamente sul navigatore, in alternativa te li metti sul PC e poi li copi nella casella POI del navigatore.
OKKIO sempre alle icone con lo stesso nome e presenti nella stessa cartella).

E' così che mi sono accorto della linea 218 di COL e di qualche errore, una sessantina sulle 32000 linee di Archie.
Esempio: In Archie ci sono linee con coordinate (per capirci) 456981 invece di 45.6981 o 67324 invece di -06.7324.
(gliel'ho segnalato ma anche l'ultima release non è stata sistemata).

Ri-Max
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:43:13

Come già accennato da MTravel, non è Express che devi usare ma Poi Loader - la versione aggiornata la trovi qui

https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=927

personalmente il csv, lo faccio salvare da poiloader in una cartella del pc, e poi lo trasferisco nella cartella POI del Garmin
scelgo questa strada solo perché una volta mi si è bloccato il navigatore
in parole povere la conversione ha generato un file enorme oltre che errato - fatto lo stesso sul pc, sembrava tutto più ragionevolmente corretto
ma comunque entrambe la soluzioni sono valide - sia lo scarico diretto sul garmin che quella appena menzionata

Risposta a: Messaggio di mtravel inserito in data 30/07/2015  14:18:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
alcune volte per controllare la correttezza dei POI (o almeno delle loro accoppiate lat-long) sempre con i solito programmi già menzionati, mi "diverto" a salvarli in formato kml
è il formato digerito da Google Earth (oltre che dal mio nav Becker che affianca il Gamin) - ogni POI ha una sua PinHole colorata e appare subito una qualche discrepanza
esempio - se ricordo giusto, in uno dei tanti elenchi disponibili in rete, mi era parso di aver visto un area in Turchia, mentre doveva essere dalla parti della puglia
semplicemente lat e long erano identiche e quindi geolocalizzate nel posto errato
alcune volte il formato csv erra a causa dei punti piuttosto che virgole nella separazione tra gli interi e i decimali
per arrivare più velocemente a correggere una pletora consistente di simili errori in tempi ragionevoli esistono programmi come notepad++
altre volte per la conversione mi appoggio a gpsbabel 
la rete fornisce molte soluzioni, alcune anche performanti oltre che gratuite - basta solo cercare, sbattersi un paio di volte per capirne i meccanismi e i segreti, ma ottenendo in seguito più rapidamente ciò che si desidera

Modificato da robyexcigs il 30/07/2015 alle 15:04:21
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 30/07/2015 alle: 22:59:50
Mi sembrava di aver letto qualcosa ma non riesco a trovarla.
Ogni volta che cancellando , tramite computer Mac, alcuni file .gpi direttamente dalla microSD e poi ricopiando direttamente quelli nuovi sulla scheda...quando vado sul Garmin nei POI personali vedo ancora quelli vecchi e non quelli nuovisurprise. A qualcuno è capitato? Come lo ha risolto? Attualmente ogni volta che faccio delle modifiche mi tocca cancellare tutti i POI con POILoader e inserirli tutti di nuovoangry.
Grazie.
Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 31/07/2015 alle: 01:18:32

non riesco ad esserti utile in quanto lavoro con pc win e non con mac, ma tentiamo lo stesso
come accennato, io preferisco far preparare l'elenco dei POI da Poiloader direttamente in una cartella del pc, per poi trasferire via cavo usb il risultato nella cartella POI del nav
alcune volte mi capita di estrarre la memory card dal nav e la collego direttamente al portatile con un adattatore dedicato (in mancanza del portatile con la porta slot predisposta, esistono accrocchietti usb in grado di leggere le memory card)
non conoscendo a fondo il mondo Mac, non so se sono operazioni ugualmente fattibili, ma se sì, hai modo di verificare il risultato?
al limite esistono fior fior di siti dedicati ai navigatori, uno fra i più gettonati credo sia adivor -

http://www.adivor.it/

- ti rechi nella sezione dedicata al garmin

http://www.adivor.it/forum/f48/

e credo che spulciando un pochino forse la soluzione si trova - magari è solo questione di release o di un operazione da fare prima di qualcos'altro, tipo accendere il nav tenendo un dito sullo schermo in una posizione particolare mentre il garmin si avvia da spento
la procedura appena accennata serve ad esempio per accedere a menù nascosti, e quindi a modificare alcuni parametri di configurazione del nav stesso
vuoi mai che ci sia un qualcosa che dice "mantieni vecchi" flaggata.....

Modificato da robyexcigs il 31/07/2015 alle 01:29:11
11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 31/07/2015 alle: 06:29:17
buongiorno...dove possono trovare e scaricare i file aree di soste del COL  ??
grazie
11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 31/07/2015 alle: 06:35:02
scusate....TROVATI.....grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 31/07/2015 alle: 07:06:18
Intervengo, pur ignorante del mondo Garmin, per far presente una particolarità degli archivi di POI che si trovano su internet, Col od altro.

Molti di questi database contengono al loro interno delle 'righe' che io ritengo civetta, perché indicano posizioni impossibili, tipo in mezzo ad un lago od in mezzo al mare. Credo che questa soluzione sia adottata da quei siti che, in questo modo, vogliono risalire alla loro proprietà. Alcune 'righe' saranno pure errate ma altre, ripeto, penso proprio siano dati civetta.

Ora probabilmente Garmin accetta di tutto, mentre Sygic (il navigatore che uso) vuole POI suddivisi per nazione e questo comporta un lavoro di controllo non indifferente che, tuttavia riusciamo a fare, per fortuna, automaticamente. Questo ci permette di creare POI per i navigatori più diffusi, tra cui Garmin, effettivamente sulla terra ferma ed effettivamente per la singola nazione, salvo errori di posizione impossibili da verificare se non andando sul posto. Parlo al plurale perché la soluzione è stata sviluppata da un amico al quale io ho dato una mano.

Giovanni
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:55:58
In risposta al messaggio di robyexcigs del 31/07/2015 alle 01:18:32

non riesco ad esserti utile in quanto lavoro con pc win e non con mac, ma tentiamo lo stesso come accennato, io preferisco far preparare l'elenco dei POI da Poiloader direttamente in una cartella del pc, per poi trasferire
via cavo usb il risultato nella cartella POI del nav alcune volte mi capita di estrarre la memory card dal nav e la collego direttamente al portatile con un adattatore dedicato (in mancanza del portatile con la porta slot predisposta, esistono accrocchietti usb in grado di leggere le memory card) non conoscendo a fondo il mondo Mac, non so se sono operazioni ugualmente fattibili, ma se sì, hai modo di verificare il risultato? al limite esistono fior fior di siti dedicati ai navigatori, uno fra i più gettonati credo sia adivor - - ti rechi nella sezione dedicata al garmin e credo che spulciando un pochino forse la soluzione si trova - magari è solo questione di release o di un operazione da fare prima di qualcos'altro, tipo accendere il nav tenendo un dito sullo schermo in una posizione particolare mentre il garmin si avvia da spento la procedura appena accennata serve ad esempio per accedere a menù nascosti, e quindi a modificare alcuni parametri di configurazione del nav stesso vuoi mai che ci sia un qualcosa che dice mantieni vecchi flaggata.....  
...

Grazie della risposta, la procedura che hai citato ( tenere premutyo lo schermo mentre si accende) è una procedura Garmin o è un esempio?
In passato avevo letto in qualche forum del problema che chiedevo ma allora usavo un TomTom e quindi non ci feci caso più di tanto.
Marco
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:01:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2015 alle 07:06:18

Intervengo, pur ignorante del mondo Garmin, per far presente una particolarità degli archivi di POI che si trovano su internet, Col od altro. Molti di questi database contengono al loro interno delle 'righe' che io ritengo
civetta, perché indicano posizioni impossibili, tipo in mezzo ad un lago od in mezzo al mare. Credo che questa soluzione sia adottata da quei siti che, in questo modo, vogliono risalire alla loro proprietà. Alcune 'righe' saranno pure errate ma altre, ripeto, penso proprio siano dati civetta. Ora probabilmente Garmin accetta di tutto, mentre Sygic (il navigatore che uso) vuole POI suddivisi per nazione e questo comporta un lavoro di controllo non indifferente che, tuttavia riusciamo a fare, per fortuna, automaticamente. Questo ci permette di creare POI per i navigatori più diffusi, tra cui Garmin, effettivamente sulla terra ferma ed effettivamente per la singola nazione, salvo errori di posizione impossibili da verificare se non andando sul posto. Parlo al plurale perché la soluzione è stata sviluppata da un amico al quale io ho dato una mano. Giovanni
...

Si Giovanni anch'io ho sentito di questi "errori", non so se è una leggenda metropolitana ma credo sia una ipotesi attendibile mettere una "firma" per evitare scippi di lavoro non autorizzati ( il tuo amico ne sa qualcosa ).

Marco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:21:49
In risposta al messaggio di marcoghira del 31/07/2015 alle 08:55:58

Grazie della risposta, la procedura che hai citato ( tenere premutyo lo schermo mentre si accende) è una procedura Garmin o è un esempio? In passato avevo letto in qualche forum del problema che chiedevo ma allora usavo un TomTom e quindi non ci feci caso più di tanto. Marco

E' una procedura Garmin, io l'avevo trovata su

www.poigps.com

. Ti permette di entrare in modalità test.
Devo tenere premuto l'angolo in basso a sinistra prima e mentre accendi il navigatore.

A memoria mi ricordo che si poteva fare qualcos'altro (ma non che cosa, forse un reset generale) facendo la stessa cosa con un altro angolo dello schermo

Max

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:32:56
In risposta al messaggio di mtravel del 31/07/2015 alle 09:21:49

E' una procedura Garmin, io l'avevo trovata su www.poigps.com. Ti permette di entrare in modalità test. Devo tenere premuto l'angolo in basso a sinistra prima e mentre accendi il navigatore. A memoria mi ricordo che si poteva fare qualcos'altro (ma non che cosa, forse un reset generale) facendo la stessa cosa con un altro angolo dello schermo Max  

Molto interessante.
Grazie.
Marco
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:34:02

ormai ti ha risposto mtravel - è una procedura Garmin, ma mi pareva potesse anche dipendere dal modello, ovvero il dito va in basso o in alto , a sx o a dx in base al modello e a quello che intendi fargli fare (menu esteso, reset, ecc.) - il dito va messo prima di accendere e va tenuto sino a che appare la schermata del caso
altre procedure si riescono ad attivare tenendo "premuto" ad esempio un particolare simbolo un certo menu (faccio un esempio, molto probabilmente errato - doppio colpo rapido del dito sulla bussola) - chiaramente queste ultime dipendono in maggior misura dal modello 
tutto ciò si riesce a trovare appunto in siti come quelli accennati sia da mtravel che da me
spero di esserti stato utile

Modificato da robyexcigs il 31/07/2015 alle 12:39:48
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 31/07/2015 alle: 20:45:49
In risposta al messaggio di robyexcigs del 31/07/2015 alle 12:34:02

ormai ti ha risposto mtravel - è una procedura Garmin, ma mi pareva potesse anche dipendere dal modello, ovvero il dito va in basso o in alto , a sx o a dx in base al modello e a quello che intendi fargli fare (menu esteso,
reset, ecc.) - il dito va messo prima di accendere e va tenuto sino a che appare la schermata del caso altre procedure si riescono ad attivare tenendo premuto ad esempio un particolare simbolo un certo menu (faccio un esempio, molto probabilmente errato - doppio colpo rapido del dito sulla bussola) - chiaramente queste ultime dipendono in maggior misura dal modello  tutto ciò si riesce a trovare appunto in siti come quelli accennati sia da mtravel che da me spero di esserti stato utile  
...

yesyes
Marco
14
mautop
mautop
04/02/2011 103
Inserito il 31/07/2015 alle: 21:36:19
Grazie a tutti per i preziosi consigli, e buoni kilometri a tutti.

Maurizio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link