In risposta al messaggio di mautop del 30/07/2015 alle 00:35:16
Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza: sapete come si carica il file delle Aree Sosta di COL sul Garmin 660? Su Garmin express non trovo nessuna opzione per caricarlo. Un'altra domanda: caricare file gpx o gpi? Grazie in anticipo. Maurizio
Non conosco il 660 ma ho due garmin (proprio ieri ci ho caricato i POI per il prossimo viaggio.
In risposta al messaggio di mtravel del 30/07/2015 alle 09:27:08
Non conosco il 660 ma ho due garmin (proprio ieri ci ho caricato i POI per il prossimo viaggio. Che io sappia Express non c'entra con i POI, devi scaricare e installare POI Loader che poi è di utilizzo elementare. Se mettitutti i POI in un unica cartella (magari tanti file) Loader ti fa un'unico gpi sul navigatore. Il file di partenza deve essere un .csv con in formato garmin (longitudine, latitudine, testo). Per averli, nel caso di COL devi scaricare i file per TomTom (.ov2) e convertirli in csv con POI Edit. Se invece fai tante cartelle, una ad esempio per COL, una per campercontact, etc e lanci ogni volta POI Loader (si chiude dopo ogni caricamento) ti puoi fare diverse categorie di POI. Le icone (file .bmp) devono avere l'identico nome del file POI e stare nella medesima cartella. In questo caso POI Loader associa ad ogni categoria di POI la sua icona. Se non fai così avrai sempre i POI caricati ma senza icona. Volendo, invece di caricarli su navigatore puoi usare Loader per metterli su PC (identico funzionamento a proposito delle icone) e poi caricarli a mano sul navigatore collegato al PC come se fosse un disco esterno. Li devi mettere nella cartella POI. Io preferisco di gran lunga il primo metodo. Puoi anche caricare i gpx (esiste pure la cartella GPX ma a me non piace. L'ho fatto una volta ma, non mi ricordo quale funzionamento ho avuto, ricordo che anche se funzionave non mi piaceva. OKKIO !!! Gli .ov2 che scarichi da COL hanno le prime quattro righe con coordinate 0 0 e a riga 218 in colonna C c'è un errore che risulta indigesto a POI Loader. O elimini la riga o editi la cella C218. Sperando che tu abbia capito tutto, Max
AGGIORNAMENTO della risposta di stamane.
https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=927
Visualizza messaggio in nuova finestra
)
. A qualcuno è capitato? Come lo ha risolto? Attualmente ogni volta che faccio delle modifiche mi tocca cancellare tutti i POI con POILoader e inserirli tutti di nuovo
. http://www.adivor.it/
- ti rechi nella sezione dedicata al garminhttp://www.adivor.it/forum/f48/
e credo che spulciando un pochino forse la soluzione si trova - magari è solo questione di release o di un operazione da fare prima di qualcos'altro, tipo accendere il nav tenendo un dito sullo schermo in una posizione particolare mentre il garmin si avvia da spento
In risposta al messaggio di robyexcigs del 31/07/2015 alle 01:18:32
non riesco ad esserti utile in quanto lavoro con pc win e non con mac, ma tentiamo lo stesso come accennato, io preferisco far preparare l'elenco dei POI da Poiloader direttamente in una cartella del pc, per poi trasferirevia cavo usb il risultato nella cartella POI del nav alcune volte mi capita di estrarre la memory card dal nav e la collego direttamente al portatile con un adattatore dedicato (in mancanza del portatile con la porta slot predisposta, esistono accrocchietti usb in grado di leggere le memory card) non conoscendo a fondo il mondo Mac, non so se sono operazioni ugualmente fattibili, ma se sì, hai modo di verificare il risultato? al limite esistono fior fior di siti dedicati ai navigatori, uno fra i più gettonati credo sia adivor - - ti rechi nella sezione dedicata al garmin e credo che spulciando un pochino forse la soluzione si trova - magari è solo questione di release o di un operazione da fare prima di qualcos'altro, tipo accendere il nav tenendo un dito sullo schermo in una posizione particolare mentre il garmin si avvia da spento la procedura appena accennata serve ad esempio per accedere a menù nascosti, e quindi a modificare alcuni parametri di configurazione del nav stesso vuoi mai che ci sia un qualcosa che dice mantieni vecchi flaggata.....
Grazie della risposta, la procedura che hai citato ( tenere premutyo lo schermo mentre si accende) è una procedura Garmin o è un esempio?
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2015 alle 07:06:18
Intervengo, pur ignorante del mondo Garmin, per far presente una particolarità degli archivi di POI che si trovano su internet, Col od altro. Molti di questi database contengono al loro interno delle 'righe' che io ritengocivetta, perché indicano posizioni impossibili, tipo in mezzo ad un lago od in mezzo al mare. Credo che questa soluzione sia adottata da quei siti che, in questo modo, vogliono risalire alla loro proprietà. Alcune 'righe' saranno pure errate ma altre, ripeto, penso proprio siano dati civetta. Ora probabilmente Garmin accetta di tutto, mentre Sygic (il navigatore che uso) vuole POI suddivisi per nazione e questo comporta un lavoro di controllo non indifferente che, tuttavia riusciamo a fare, per fortuna, automaticamente. Questo ci permette di creare POI per i navigatori più diffusi, tra cui Garmin, effettivamente sulla terra ferma ed effettivamente per la singola nazione, salvo errori di posizione impossibili da verificare se non andando sul posto. Parlo al plurale perché la soluzione è stata sviluppata da un amico al quale io ho dato una mano. Giovanni
Si Giovanni anch'io ho sentito di questi "errori", non so se è una leggenda metropolitana ma credo sia una ipotesi attendibile mettere una "firma" per evitare scippi di lavoro non autorizzati ( il tuo amico ne sa qualcosa ).
In risposta al messaggio di marcoghira del 31/07/2015 alle 08:55:58
Grazie della risposta, la procedura che hai citato ( tenere premutyo lo schermo mentre si accende) è una procedura Garmin o è un esempio? In passato avevo letto in qualche forum del problema che chiedevo ma allora usavo un TomTom e quindi non ci feci caso più di tanto. Marco
E' una procedura Garmin, io l'avevo trovata su
www.poigps.com
. Ti permette di entrare in modalità test.In risposta al messaggio di mtravel del 31/07/2015 alle 09:21:49
E' una procedura Garmin, io l'avevo trovata su www.poigps.com. Ti permette di entrare in modalità test. Devo tenere premuto l'angolo in basso a sinistra prima e mentre accendi il navigatore. A memoria mi ricordo che si poteva fare qualcos'altro (ma non che cosa, forse un reset generale) facendo la stessa cosa con un altro angolo dello schermo Max
Molto interessante.
In risposta al messaggio di robyexcigs del 31/07/2015 alle 12:34:02
ormai ti ha risposto mtravel - è una procedura Garmin, ma mi pareva potesse anche dipendere dal modello, ovvero il dito va in basso o in alto , a sx o a dx in base al modello e a quello che intendi fargli fare (menu esteso,reset, ecc.) - il dito va messo prima di accendere e va tenuto sino a che appare la schermata del caso altre procedure si riescono ad attivare tenendo premuto ad esempio un particolare simbolo un certo menu (faccio un esempio, molto probabilmente errato - doppio colpo rapido del dito sulla bussola) - chiaramente queste ultime dipendono in maggior misura dal modello tutto ciò si riesce a trovare appunto in siti come quelli accennati sia da mtravel che da me spero di esserti stato utile