CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

calcoli per eolico fai da me

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
unneofita
unneofita
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 19:46:48
Ciao da noi il tempo non essre troppo bellissimo.[|)] Serve passatempo. Potrebbe qualcuno fornire i calcoli per un generatore da camper usando avanzi di automobile? Ciao grazie
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/02/2007 alle: 20:08:29
Ciao, mi sono interessato anch'io dell'argomento. Taglio subito la testa al topo: non conviene avere l'eolico sul camper perchè non rende! Ci vorrebbe la bora di trieste per ricaricare una batteria. Se vedi in giro su internet, riportano tabelle che indicano capacità di carica in Ampere/settimana!!!!!!! E non Ampere /Ora (quello che serve a noi). Addirittura c'è chi avrebbe bisogno di generatori in grado di dare Ampere/secondi[:D][:D][:D] Però ho visto una cosa strana, un generatore di corrente che sfrutta l'acqua corrente. E' un apparecchio dotato di turbina come quella delle centrali idroelettriche, ma su scala nettamente portatile. Se ti trovi vicino ad una fontana potresti sfruttare l'acqua corrente per ricaricare un pochettino di batteria. Ho visto anche il progetto di un tipo che sfruttava la ruota della bici, con delle latte attaccate ai raggi a mò di pale, per far girare una piccola dinamo da 6V. Buona navigata. Nico
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/02/2007 alle: 21:25:36
per ragioni di lavoro mi sono recato circa 10 giorni fa in una azienda metalmeccanica che produce motori; motori per pompe, cancelli automatici ecc. arrivando anche a grandi dimensioni. Detto questo (conoscendo la mia passione per il camper) mi hanno mostrato un prototipo che stanno studiando in joint con una ditta inglese. Avete presente le pompe autoadescanti che normalmente usiamo in giardino? Circa 40 cm per 15 cm, altezza 10/15 cm. Bene: visivamente è così con una elica di circa 1,40 / 1,60 mt. Produzione : 1,5 KW !!!!! Avete letto bene 1,5 KW !! Considerando che produce direttamente 220, eliminando il passaggio da 12v con inverter e gli accumulatori è un bel passo avanti. Il progetto prevede un lancio sul mercato in kit per circa 2000 euro. Chiaro la cosa è da prendere in considerazione per l'abitazione, ma riferendosi appunto alla "camper passione" stanno studiando come rimediare agli ingombri e semplicità d'uso. L'obiettivo è almeno 1 KW.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 15/02/2007 alle: 22:05:04
1.5 KW con un rotore da un metro e mezzo mi sembra alto, così a naso. Però non sono un tecnico del settore, cercherò di documentarmi sulle potenze ottenibili con venti che ci si può aspettare realisticamente. A suo tempo avevo fatto un conto, partendo dai dati nominali dei generatori eolici disponibili per uso nautico, e tutto sommato pur essendo una soluzione interessante in climi marini dove il vento non manca, tenendo conto di costi, ingombri e praticità, sarebbe stato meglio per me aggiungere un modulo FV. Poi i figli non sono più venuti con noi e la potenza elettrica non è più stata un problema. Ciao A.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:35:03
ciao bella roba per tenere in moto il cervello!!![:D] Buoni kms
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:47:24
Ho dato un'occhiata come detto ieri. Più che ricavarmi la potenza in base a calcoli che "partano da capo" sono andato a vedermi i rendimenti elettrici di vari generatori esistenti, sia di grossa dimensione (megawatt) quindi sicuramente "raffinati" come stato della tecnica, sia di dimensione domestica (da pochi Kw, comunque oggettini con 5 pale in carbonio, non quelli della LIDL). Ho notato che c'è una certa costanza della potenza elettrica in funzione della superficie coperta dalla pala (ed è anche logico, dalla legge di Betz ecc. ecc.). Andando in proporzione, parrebbe che un rotore da un metro e mezzo di diametro non possa dare molto di più, in condizioni normali, di 0.85 KW. Bisogna però stabilire qual'è la velocità del vento, che influisce alla terza potenza (al cubo): quelli che ho trovato dichiavano i dati a 10 o 11 metri al secondo che un valore medio del loro range: partono a funzionare a 2.5-3 m/s e si interrompono per motivi meccanici a 20-25 m/s (si mettono a bandiera, ecc.). Chiaro che se per uno valutiamo la potenza resa (ad esempio) a 15 m/s anziche a 10, la potenza maggiora di più di 3 volte. Per farsi un'idea di cosa significa quella velocità di vento, mi sono riferito a un luogo che conosco, guardando dati storici della ventosa Creta (anche il grafico, danese, la considera una zona di forte vento. Io ho visto varie volte camperisti che scappavano dall'isola disperati per il vento che non li faceva dormire di notte e non gli consentiva di stare in spiaggia di giorno .. io stesso non ho montato il tendalino negli ultimi due camper: non si usa, lo strappa via) All'aeroporto di Iraklio che in estate è molto esposto al meltemi (il vento da nord "autore" di quella zona rossa sul grafico) questo in luglio e agosto sta di media sui 7 m/s o meno. Quindi già 10 m/s è un valore di tutto rispetto che non si trova sempre e non si trova dappertutto. Ma se davvero quei signori sono riusciti a fare un generatore da 1.5 di diametro, che rende un KW e mezzo dalle nostre parti, è sicuramente interessante. Ciao A.

Modificato da Armando il 16/02/2007 alle 14:53:34
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 16/02/2007 alle: 15:47:41
generatore eolico da campeggio

http://cgi.ebay.it/100-Watt-pal...

c'è anche questo modello strano:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

e infine quello da 1,4m ma che non fà 1,5Kw ma 400W

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

però 13m/s sono quasi 50KM/h, qui da noi quando lo becchi? Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 17:45:32
Ciao niente male, neanche i costi. .....Ma fanno meno rumore di un gruppo elettrogeno...vero?? Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 18:55:49
Questa idea dwel generatore eolico per camper può essere affascinante, ma a raffreddare parecchio gli entusiasmi basta un' occhiata all' Atlante Eolico Italiano, preparato dall' Università di Genova...

http://www.ricercadisistema.it/...

Tenendo oltre tutto presente che le velocità del vento indicate sono quelle a 25 e 50 m di altezza rispetto al suolo; a 3 o 4 metri ovviamente si riducono di un bel po'. saluti...
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 16/02/2007 alle: 21:18:03
bhe, io ho dato la notizia così come me l'hano venduta, poi non essendo un tecnico non ho chiesto maggiori informazioni. Comunque li "tallono" da vicino e se ci sono sviluppi interessanti per l'uso in camper vi informo immediatamente. ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link