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Calira evb 30/20 Knaus

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otrebor74
otrebor74
16/11/2015 16
Inserito il 08/08/2016 alle: 17:51:33
Buonasera a tutti.
Ho letto tutti i vari post circa la Calira e sinceramente mi si è accapponata la pelle :-)
Il mio camper knaus del 2007 monta una calira evb 30/20 bord control 2004. Mi è capitato 2 sole volte che attaccato alla 230V non mi ricaricasse ne la batteria motore, ne quella servizi disponendo però della 230V alle prese ed al frigorifero. Con il pannello solare sono riuscito a tamponare il problema per quei 2 giorni di sosta. Cambiando poi area si è rimessa a funzionare regolarmente. Purtroppo però questo rischio nn posso permettermelo in inverno con la stufa accesa, la batteria si scaricherebbe in pochissimo tempo.
Ho capito che la scelta migliore sarebbe quella di scollegare la Calira dalla 230V e collegare un caricabatterie esterno direttamente alla batteria servizi.
Vi chiedo, ma la batteria motore verrebbe ricaricata ugualmente?  
Che caricabatteria mi consigliate? (attualmente ho solo una batteria cellula ad acido da 100 Ah ma è mia intenzione appena sarà giunta a fine vita sostituirla e metterne due possibilmente agm da 100 Ah cadauna).
Come dovrebbero essere i collegamenti?
Questa è la mia calira


Avrei anche un problemino sul collegamento del frigorifero a 12 volt, ma un passo alla volta.

Grazie a chi mi aiuterà.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/08/2016 alle: 18:02:21
 Benvenuto nel girone maledetto del Calira......
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/08/2016 alle: 18:29:17
 Ti sei gia' dato la risposta.... il  carica batterie esterno e' d'obbligo, specie con due batterie dei servizi: Il parallelatore una volta che la, o le batterie dei servizi raggiungono la carica ottimale, passa automaticamente a caricare quella motore (si accendono i due diodi verdi sulla centralina come quando e' in moto).
 Il trucco e' non far scaricare troppo le batterie dei servizi perche' in quel momento il Calira da' il massimo di carica e si scalda molto, dato che ha una ben  risaputa e pericolosa vulnerabilita', il rischio incendio non e' trascurabile..... quindi evita la max scarica sempre e parti con il frigo gia' freddo a 220 e batterie ben cariche....
in questo modo riduci molto la possibilita che vada arrosto !
 Per il frigo devi cambiare i contatti dei fuse box con dei fusibil max che son di dime sione piu' che doppia dei normali altrimenti alla lunga si fondono i contatti perche passano troppi amper ,,,, fatto cio' ti dimentichi del probema: ma va fatto bene mi raccomando !
 Per la scelta del carica batterie da mettere c'e' chi ha by passato il calira aggiungendone uno interno che e' la scelta migliore perche' anche quando ti attacchi in camping lo hai sempre in funzione,,,, io ne ho  posizionato un piccolo esterno ACCU MATE derivando due jack esterni sotto fusibili da 5 A,  carica fino al raggiungimento della soglia poi passa ad impulsi di 200 mA di mantenimento incluso la batteria motore .... per ora zero problem ....   spero che duri ancora, e' li da 10 anni . Ora hai tutte le risposte che cercavi. Ciao.
Consiglio: non postare piu' foto del CALIRA , mi fa star male ricordare che sotto la cassapanca su cui siedono i bambini ci sia un simile fornetto !!!!no
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/08/2016 alle: 18:51:50
 Se metti due batterie serie e uguali, collegale in parallelo secco, io avevo un parallelatore: l'ho eliminato anche perche' gia' di suo succhia corrente...
 Ho messo come rinforzo anche due tiranti di filettato da 8 mm ancorati al pavimento superiore e fissati sotto la slitta porta batteria perche' le AGM da 100A son davvero pesanti oltre 27 kg l'una e il telaio rigido ALKO sui giunti autostradali ti sfonda l'alloggiamento. Il fondo del gavone e' in vetroresina, mal sopporta un carico elevato e concentrato di due super batterie.  Modifica che mi e' stata consigliata da Fabio alias VECCHIO perche' lui vede i problemi prima che causino danni,,,,
insomma un F I G O !
Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 08/08/2016 alle: 19:58:05
Norbidic mi toglie le parole di bocca..
Tutto ok quel che dice al 110%.
Se metti un carica esterno va bene di qualsiasi marca ,ormai nel mercato han tutti l'opzione per agm . 
La corrente max di ricarica di una 100ah sarebbe di 10 amp. Se ne metti 2 in parallelo secco , mi raccomando non farti tentare da acrocchi inutili , prendine uno da 20 amp. 
Non vale la pena di andare più su in corrente .
Un saluto a tutti dalla Croazia.
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 08/08/2016 alle: 20:51:36
La mitica Calira!

Io l'avevo fatta riparare dal produttore in Germania. Per i tre o quattro anni che ho avuto ancora quel camper, fino alla vendita a gennaio di quest'anno, ha funzionato regolarmente.

Nel periodo che l'ho usato con la centralina guasta avevo collegato alle batterie un caricabatteria elettronico da 15A comperato da Norauto. La batteria motore veniva caricata regolarmente.

Sul nuovo camper, sempre un Knaus, ho trovato montato un Waeco Perfectcharge da 25A, si sta comportando in maniera egregia... per ora!

Un saluto

Alberto
10
otrebor74
otrebor74
16/11/2015 16
Inserito il 09/08/2016 alle: 16:40:23
Scusate, potete dirmi come devo effettuare i collegamenti del nuovo caricabatterie?
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/08/2016 alle: 07:55:15
Ciao 
benvenuto nel girone Calira ...
anch'io ho questa centralina dopo aver montato un Cb esterno ho trovato in Italia un concessionario dì Knaus che le ripara e l'ho fatta riparare sono circa due anni e devo dire che X ora tutto ok (sgrat sgrat) toccatina di p..le non fa mai male in Cb l'ho lasciato montato non si sa mai 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:01:56
Il positivo 12v deI cb esterno che acquisterai lo devi collegare con i fili 16/17 che escono dal calira ( morsettiera a sinistra della foto che hai postato)
il negativo del cb lo puoi collegare sui fili 24/25 che escono dal calira.
x jjelott11: ci puoi indicare chi è il riparatore?
Ciao Fabio
 
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:44:39
In risposta al messaggio di vecchio del 10/08/2016 alle 09:01:56

Il positivo 12v deI cb esterno che acquisterai lo devi collegare con i fili 16/17 che escono dal calira ( morsettiera a sinistra della foto che hai postato) il negativo del cb lo puoi collegare sui fili 24/25 che escono dal calira. x jjelott11: ci puoi indicare chi è il riparatore? Ciao Fabio  

Ciao Fabio 
certamente ... Il concessionario e Fustinoni di Curno BG chiedi di Andrea se non c'è perché in vacanza in privato ti o vi posso dare il suo cellulare privato ... 
Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:05:20

Come ho detto nel post precedente il caricabatteria l'avevo collegato direttamente alla batteria. Questo equivale, come ti è stato giustamente suggerito, a collegarlo ai morsetti 16/17 e 24/25 della Calira. Qui sotto ti riporto lo schema

Vedi tu cosa trovi più conveniente, io avevo preferito mettere il cb nel gavoncino esterno proprio di fianco alla batteria

Modificato da Kochab il 10/08/2016 alle 12:44:17
10
otrebor74
otrebor74
16/11/2015 16
Inserito il 10/08/2016 alle: 14:53:18
Grazie per i preziosi consigli.
10
otrebor74
otrebor74
16/11/2015 16
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:53:23
Ho un ulteriore domanda da fare. Ho il dubbio che il frigorifero sia collegato alla batteria servizi invece che quella a motore. Questo perché quando arrivo a destinazione la bs è sempre un po' scarica mentre la bm perfettamente carica. Come posso fare questa verifica per togliermi i dubbi ed eventualmente sistemare la cosa?

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:33:19
In risposta al messaggio di otrebor74 del 27/09/2016 alle 17:53:23

Ho un ulteriore domanda da fare. Ho il dubbio che il frigorifero sia collegato alla batteria servizi invece che quella a motore. Questo perché quando arrivo a destinazione la bs è sempre un po' scarica mentre la bm perfettamente carica. Come posso fare questa verifica per togliermi i dubbi ed eventualmente sistemare la cosa?

Ciao, 
in origine il frigo è collegato alla BS e,  se non è stato modificato l'impianto (cosa che io avevo fatto),  lo è anche il tuo. Come prova potresti sfilare il fusibile dalla scatola portafusibili e vedere se il frigo si spegne , (se non ricordo male è l'ultimo fusibile della fila da 20 A) 
Alberto
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 28/09/2016 alle: 11:13:08
che sia collegato alla BS o alla BM non cambia molto , il frigo deve accendersi solo con il motore acceso .
Se si accende ( e non sto parlando della lampada interna al frigo ) anche con il motore spento c'è un'anomalia.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:50:42
Ciao 
come sai io ho la stessa centralina ed a motore spento il frigo lampeggia quando è impostato sui 12v quindi non funziona.... prova anche tu e vedi subito 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


10
otrebor74
otrebor74
16/11/2015 16
Inserito il 29/09/2016 alle: 22:16:55
Il frigor a 12v funziona solo con motore in moto. 
10
otrebor74
otrebor74
16/11/2015 16
Inserito il 29/09/2016 alle: 22:26:59
Ho deciso di scollegarmi dalla Calira acquistando un caricabatterie esterno che utilizzerò ogni volta che sarò collegato alla 230.  Con 2 batterie agm da 100 ah dovrei acquistare un caricabatterie da 15a o meglio ancora 20a. Sapete darmi qualche consiglio su quale prendere? Voi cosa avete installato? Grazie
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 29/09/2016 alle: 23:45:34
In risposta al messaggio di otrebor74 del 29/09/2016 alle 22:26:59

Ho deciso di scollegarmi dalla Calira acquistando un caricabatterie esterno che utilizzerò ogni volta che sarò collegato alla 230.  Con 2 batterie agm da 100 ah dovrei acquistare un caricabatterie da 15a o meglio ancora 20a. Sapete darmi qualche consiglio su quale prendere? Voi cosa avete installato? Grazie

Ciao,
io ho montato un CTEK MXS25 ho due batterie servizi.

 
Mister X
21
navigatore
navigatore
21/02/2004 231
Inserito il 01/10/2016 alle: 21:01:44
buongiorno a tutti del forum,in vacanza quest'anno mi ha abbandonato la centralina Calira,e ho risolto con un carica batteria collegato alla bs,tornato a casa mi sono documentato e ho deciso di seguire il consiglio letto sopra,mi sono recato a Curno e speriamo che riesca a sistemare il tutto,mi dispiaceva modificare con un carica batteria esterno,anche perchè i soldi sono gli stessi.....
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/10/2016 alle: 08:05:51
In risposta al messaggio di otrebor74 del 29/09/2016 alle 22:26:59

Ho deciso di scollegarmi dalla Calira acquistando un caricabatterie esterno che utilizzerò ogni volta che sarò collegato alla 230.  Con 2 batterie agm da 100 ah dovrei acquistare un caricabatterie da 15a o meglio ancora 20a. Sapete darmi qualche consiglio su quale prendere? Voi cosa avete installato? Grazie

Ciao io prima di fare il lavoro alla Calira ho montato un Cb della ZG nautico da 30 A 10 X canale 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


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