In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2016 alle 20:47:03
In Italia in caso di neve è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o in alternativa di dispositivi antisdrucciolevoli (catene). Tutto ciò che non è omologato ti consente di guidare sulla neve solo su strada privata manon su quella pubblica. Oltre ad ANDARE l'omologazione certifica anche la ben più importante capacità di un dispositivo di FRENARE in presenza di neve. Se fai un incidente sulla neve e non hai un dispositivo omologato dubito che la tua assicurazione paghi eventuali danni, so poi sono danni alle persone.... fai te. MArco.
Esistono le Calze da neve Konig...omologate, anche in Italia, in Austria TUTTI i dispositivi, comprese le calze, con omologazione ONORM 19 e 21 sono considerati dispositivi adatti ed omologati.
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2016 alle 07:17:01
Esistono le Calze da neve Konig...omologate, anche in Italia, in Austria TUTTI i dispositivi, comprese le calze, con omologazione ONORM 19 e 21 sono considerati dispositivi adatti ed omologati. Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco,
In risposta al messaggio di volvo960 del 19/01/2016 alle 09:10:07
Ciao Gianfranco, puoi postare un link o qualcosa relativamente alle calze omologate della Konig ? Grazie Massimo
Oggi Commercializzate da Michelin ( Thule ha mollato la commercializzazione di Konig....)

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di cananni del 19/01/2016 alle 14:12:02
Per quello che ne so io parlandone in settimana con un agente della stradale che mi ha fermato per un normale controllo, le calze da neve in italia non sono omologate, quindi suppongo, indipendentemente dalla loro efficaciache non conosco non avendole mai provate, che non siano montabili neanche sull'asse trainato, in quanto sono sempre qualcosa di non ammesso che e' tra il pneumatico e la strada Adelmo
Vedi Sopra...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM http://www.latuaauto.com/calze-...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2016 alle 12:13:19
Oggi Commercializzate da Michelin ( Thule ha mollato la commercializzazione di Konig....) Ciao Gianfranco
Ah ecco perchè non le trovavo. Sono a metà tra le calze e le catene.
In risposta al messaggio di 1happydream del 19/01/2016 alle 18:29:53
Le Calze (omologate o meno) sono tollerate. Il quesito del post parla di montarle ASSIEME alle catene sull'asse NON motrice (posteriore) Sulla base di questo specifico target , imho sono valide. PS Le EasyGrip si trovano a partire da 80 euro, le altre Calze da 35 euro
si, quelle della Panda...
http://www.latuaauto.com/calze-...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2016 alle 16:26:54
Se c'è neve, come si deve, le gomme fresche 8non vecchie e dure), fanno il loro buon lavoro, se c'è neve battuta, magari mista a ghiaccietto, o quella poltiglia scivolosissima, accessori aiutano molto. Le gomme da neveDEVONO essere 4 , NON basta più, per il codice, che siano montate sull'asse motore. Mi risulta che, oltre alle Easy Grip, già omologate, solo le AUTOSOCKS siano in giudicato per una risposta del TAR del lazio, che il Ministero deve ancora recepire ed eventualmente...esprimersi, di fatto viene consigliato alle Forze di Polizia, di non esprimersi come violazione al codice, nel caso delle Autosocks (marchio Norvegese) ! Ritengo siano Impagabili, nell'impiego per uscire da un parcheggio anche ghiacciato, o montate sull'asse NON trainante, con il Camper, o con la vettura, per la semplicità e velocità di installazione e rimozione, le gomme da neve OK, ma da sole, non fanno, e non possono fare, miracoli, mezzi spargisale o di servizio in zone montane, sembra concordino con questa mia tesi, circolando con le Catene montate Ciao Gianfranco
Quoto! !!!