CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calze da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:34:28
Buona sera,stavo valutando l'acquisto delle cosidette calze da neve,da usare come emergena da montare posteriormente ,in aiuto alle catene montate sulle ruote anteriori del ducato.Qualcuno ha provato le calze.Al momento sembrerebbero utilizzabili al posto delle catene,almeno in Italia.Grazie.Gavatta Sandrosmiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:45:01
Se non è cambiato qualcosa, le calze non sono omologate. 
Io piuttosto se proprio vuoi comprerei un secondo paio di catene anche economiche (dove non c'è la trazione sono sollecitate molto meno) , tanto montare le calze ci simette il tempo che ci vuole a montare le catene, anzi, con le calze si fa molta piu fatica perchè bisogna tirare come un dannato, la catena va su quasi da sola.

Per esempio io, come secondo paio di catene per l'altro asse (da usare in casi disperati), ho preso quelle da €.39,90 di Camping SportMagenta, sono da 16mm e almeno alla apparenza fatte molto bene e molto solide, e all'aspetto indistinguibili dalla Konig T2 (che costano 4 volte di piu), poi bisogna vedere il materiale, ma come secondo paio, vanno piu che bene.
Non penso che un paio di calze buone costino meno, e sicuramente durano poco.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:58:44
Assolutamente le calze, oltre ad essere semplicissimo montarle sono insuperabili su neve e soprattutto sul ghiaccio, non a caso nel nord europa sono utilizzate da anni. Le avevo sul camper precedente e le ho anche sull'attuale, le poche volte che le ho utilizzate mi hanno fatto capire la grand differenza con le catene. Ti consiglio di provarle, non ne farai più a meno. Nell'utilizzo basta ricosdarsi di toglierle se non c'è neve, e te lo devi ricordare perchè non te ne accorgi di averle.
Raimondo & Giovanna
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/01/2016 alle: 20:47:03
In Italia in caso di neve è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o in alternativa di dispositivi antisdrucciolevoli (catene).
Tutto ciò che non è omologato ti consente di guidare sulla neve solo su strada privata ma non su quella pubblica.

Oltre ad ANDARE l'omologazione certifica anche la ben più importante capacità di un dispositivo di FRENARE in presenza di neve.

Se fai un incidente sulla neve e non hai un dispositivo omologato dubito che la tua assicurazione paghi eventuali danni, so poi sono danni alle persone.... fai te.

MArco.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:52:02
La domanda di sandrog però è un'altra.... Catene omologate sulla trazione e aiuto delle "calze" al posteriore. La risposta , almeno per me, è positiva. Le catene omologate mi hanno portato fuori da 50 cm di neve caduti in una notte, dal campeggio di San Martino di Castrozza , come se fossi un trattore. Le calze hanno impedito lo slittamento del posteriore. No gomme da neve...
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 07:17:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2016 alle 20:47:03

In Italia in caso di neve è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o in alternativa di dispositivi antisdrucciolevoli (catene). Tutto ciò che non è omologato ti consente di guidare sulla neve solo su strada privata ma
non su quella pubblica. Oltre ad ANDARE l'omologazione certifica anche la ben più importante capacità di un dispositivo di FRENARE in presenza di neve. Se fai un incidente sulla neve e non hai un dispositivo omologato dubito che la tua assicurazione paghi eventuali danni, so poi sono danni alle persone.... fai te. MArco.
...

Esistono le Calze da neve Konig...omologate, anche in Italia, in Austria TUTTI i dispositivi, comprese le calze, con omologazione ONORM 19 e 21 sono considerati dispositivi adatti ed omologati.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/01/2016 alle: 07:37:25
Concordo con chi avvalla l' utilizzo, al posteriore, delle CALZE (in aiuto alle catene /pneumatici invernali montati anteriormente)
Le Calze sono efficaci, tra l'altro oggi ci sono modelli nettamente superiori a quelli del passato
Hanno un loro target specifico, logicamente bisogna tenerne conto...

PS Fino al 2015, in Italia, erano "non sanzionabili" : cioè pur non essendo Omologate (c'è una disputa legale in corso...), non si viene sanzionati.
L'aspetto assicurativo non ha rilevanza, in quanto sull'asse anteriore vengono montati mezzi IDONEI (catene/Pneumatici M*S) 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:10:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2016 alle 07:17:01

Esistono le Calze da neve Konig...omologate, anche in Italia, in Austria TUTTI i dispositivi, comprese le calze, con omologazione ONORM 19 e 21 sono considerati dispositivi adatti ed omologati. Ciao Gianfranco

Ciao Gianfranco,
puoi postare un link o qualcosa relativamente alle calze omologate della Konig ?

Grazie 
Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 12:13:19
In risposta al messaggio di volvo960 del 19/01/2016 alle 09:10:07

Ciao Gianfranco, puoi postare un link o qualcosa relativamente alle calze omologate della Konig ? Grazie  Massimo

Oggi Commercializzate da Michelin ( Thule ha mollato la commercializzazione di Konig....) wink






Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/01/2016 alle: 14:12:02
Per quello che ne so io parlandone in settimana con un agente della stradale che mi ha fermato per un normale controllo, le calze da neve in italia non sono omologate, quindi suppongo, indipendentemente dalla loro efficacia che non conosco non avendole mai provate, che non siano montabili neanche sull'asse trainato, in quanto sono  sempre qualcosa di non ammesso che e' tra il pneumatico e la strada
Adelmo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 14:34:59
In risposta al messaggio di cananni del 19/01/2016 alle 14:12:02

Per quello che ne so io parlandone in settimana con un agente della stradale che mi ha fermato per un normale controllo, le calze da neve in italia non sono omologate, quindi suppongo, indipendentemente dalla loro efficacia
che non conosco non avendole mai provate, che non siano montabili neanche sull'asse trainato, in quanto sono  sempre qualcosa di non ammesso che e' tra il pneumatico e la strada Adelmo
...

Vedi Sopra...wink

Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:05:47
Questo modello sembrerebbe omologato.

http://www.latuaauto.com/calze-...


Ho ancora dei dubbi che tutti quelli che ti fermano siano concordi...

Ma... le gomme invernali proprio non vi piacciono?
Io viaggio con 4 (4 e non 2) gomme M+S anche termiche della Nokian e vado dappertutto.

Mii diceva un mio amico che in Svezia di catene non se ne vedono, sono roba da italiani quelle...

MArco.

Modificato da Emme48 il 19/01/2016 alle 16:08:40
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:26:54

Se c'è neve, come si deve, le gomme fresche 8non vecchie e dure), fanno il loro buon lavoro,
se c'è neve battuta, magari mista a ghiaccietto, o quella poltiglia scivolosissima, accessori aiutano molto.
Le gomme da neve DEVONO essere 4 , NON basta più, per il codice, che siano montate sull'asse motore.
Mi risulta che, oltre alle Easy Grip, già omologate, solo le AUTOSOCKS siano in giudicato per una risposta del TAR del lazio, che il Ministero deve ancora recepire ed eventualmente...esprimersi,
di fatto viene consigliato alle Forze di Polizia, di non esprimersi come violazione al codice, nel caso delle Autosocks (marchio Norvegese) !

Ritengo siano Impagabili, nell'impiego per uscire da un parcheggio anche ghiacciato, o montate sull'asse NON trainante, con il Camper, o con la vettura, per la semplicità e velocità di installazione e rimozione,
le gomme da neve OK, ma da sole, non fanno, e non possono fare, miracoli,
mezzi spargisale o di servizio in zone montane, sembra concordino con questa mia tesi, circolando con le Catene montate wink




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 19/01/2016 alle 16:29:39
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2016 alle 12:13:19

Oggi Commercializzate da Michelin ( Thule ha mollato la commercializzazione di Konig....) Ciao Gianfranco

Ah ecco perchè non le trovavo. Sono a metà tra le calze e le catene. 
Comunque le avevo già viste e mi danno l'idea di essere più pratiche  delle catene ma più sicure delle calze. Ma ci saranno della misura per le ruote dei ns mezzi ?

Comunque grazie
Massimo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 19/01/2016 alle: 17:03:07
L'omologazione sono solo per quel modello o per tutte le calze in commercio?????
backmarker
backmarker
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 17:19:34
130 € , mica a buon mercato la reticella delle arance... laugh
 
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/01/2016 alle: 18:29:53
Le Calze (omologate o meno) sono "tollerate".
Il quesito del post parla di  montarle ASSIEME alle catene sull'asse NON motrice (posteriore)
Sulla base di questo specifico target , imho sono valide.

PS Le EasyGrip si trovano a partire da 80 euro, le altre Calze da 35 euro

Modificato da 1happydream il 19/01/2016 alle 18:30:40
backmarker
backmarker
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 20:07:06
In risposta al messaggio di 1happydream del 19/01/2016 alle 18:29:53

Le Calze (omologate o meno) sono tollerate. Il quesito del post parla di  montarle ASSIEME alle catene sull'asse NON motrice (posteriore) Sulla base di questo specifico target , imho sono valide. PS Le EasyGrip si trovano a partire da 80 euro, le altre Calze da 35 euro

si,  quelle della Panda... laugh
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 19/01/2016 alle: 21:21:51
Un po di chiarezza: le calze da neve al momento non sono "omologate" in generale come sistema alternativo alle catene. Non sono pero' a conoscenza se qualche modello in particolare, ha ottenuto tale omologazione.

Esiste pero' una circolare del Ministero dell' Interno che sensibilizza le forze di polizia a non sanzionare gli utenti che ricorrono a tale sistema. Questo perche' e' in atto (parlo in questo caso del 2015) un processo di valutazione...... ufficialmente chiamiamolo cosi'.

Attenzione pero' all' aspetto assicurativo che e' molto diverso. In caso di incidente (grave) le compagnie potrebbero, e lo farebbero sicuramente, opporsi, quindi anche se le calze non fossero montate sulle ruote motrici, ma su altro asse, i problemi sorgerebbero sicuramente.

Un' ultima considerazione, occhio al peso del nostro mezzo.......  se in eccesso (chi e' senza peccato...... come era la storia !?!) oltre ad essere un enorme potenziale pericolo in circostanze "normali", su neve e ghiaccio lo e' molto molto di piu'. Non prendetela come "paternale"..... assolutamente..... ma se mi e' venuta voglia di ribadircelo, un motivo c'e'.

Buona serata a tutti.

Fabrizio.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/01/2016 alle: 13:56:55

http://www.latuaauto.com/calze-...



Qui dice che possono essere montate in alternativa alle catene (o alle gomme). Ho visto dal mio gommivendolo le Konig con sopra il cartello che dal 2015 (non ricordo il mese) potevano essere utilizzate AL POSTO di catene o gomme.
Poi, come dice l'articolo, non è che siano propriamente "consigliate".
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 21/01/2016 alle: 09:19:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2016 alle 16:26:54

Se c'è neve, come si deve, le gomme fresche 8non vecchie e dure), fanno il loro buon lavoro, se c'è neve battuta, magari mista a ghiaccietto, o quella poltiglia scivolosissima, accessori aiutano molto. Le gomme da neve
DEVONO essere 4 , NON basta più, per il codice, che siano montate sull'asse motore. Mi risulta che, oltre alle Easy Grip, già omologate, solo le AUTOSOCKS siano in giudicato per una risposta del TAR del lazio, che il Ministero deve ancora recepire ed eventualmente...esprimersi, di fatto viene consigliato alle Forze di Polizia, di non esprimersi come violazione al codice, nel caso delle Autosocks (marchio Norvegese) ! Ritengo siano Impagabili, nell'impiego per uscire da un parcheggio anche ghiacciato, o montate sull'asse NON trainante, con il Camper, o con la vettura, per la semplicità e velocità di installazione e rimozione, le gomme da neve OK, ma da sole, non fanno, e non possono fare, miracoli, mezzi spargisale o di servizio in zone montane, sembra concordino con questa mia tesi, circolando con le Catene montate Ciao Gianfranco
...

Quoto! !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link