CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calze da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 21/01/2016 alle: 13:42:24
ragazzi mi auitate nn riesco a trovare la misura delle calze 215x75x16  grazie
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 27/01/2016 alle: 01:03:44

"...quindi anche se le calze non fossero montate sulle ruote motrici, ma su altro asse, i problemi sorgerebbero sicuramente."

ho capito male io o sostieni che le assicurazioni potrebbero non rispondere se monti sull'asse con la trazione le catene e su quello senza senza trazione le calze? 
l'importante è avere sulle ruote motrici le catene poi se monti le calze sulle altre ruote non vedo perché il pericolo dovrebbe aumentare.

A parte il fatto che secondo il mio parere montare qualcosa sulle ruote posteriori (con trazione anteriore) non credo che serva tanto, forse solo per chi ha la t.p. avere le calze in aggiunta sulle ruote ant. potrebbe aiutare il controllo dello sterzo.

Comunque non ho capito se le calze sono facili o difficili da montare? le nuove della Michelin ("a retina") mi sembrano buone, saranno facili da montare? purtroppo il costo non è basso
Io avendo mantenuto per il momento le gomme Michelin Agilis M+S volevo comprare delle calze (facili da mettere) per uscire dai parcheggi/area sosta in caso di difficoltà. Premetto che ho acquistato da poco le catene ( la versione con prepensionamento automatico) quindi forse la mia idea non è opportuna. blush

crying "pretensionamento"

Modificato da mr70it il 27/01/2016 alle 15:02:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 27/01/2016 alle: 08:53:56
In risposta al messaggio di mr70it del 27/01/2016 alle 01:03:44

...quindi anche se le calze non fossero montate sulle ruote motrici, ma su altro asse, i problemi sorgerebbero sicuramente. ho capito male io o sostieni che le assicurazioni potrebbero non rispondere se monti sull'asse
con la trazione le catene e su quello senza senza trazione le calze?  l'importante è avere sulle ruote motrici le catene poi se monti le calze sulle altre ruote non vedo perché il pericolo dovrebbe aumentare. A parte il fatto che secondo il mio parere montare qualcosa sulle ruote posteriori (con trazione anteriore) non credo che serva tanto, forse solo per chi ha la t.p. avere le calze in aggiunta sulle ruote ant. potrebbe aiutare il controllo dello sterzo. Comunque non ho capito se le calze sono facili o difficili da montare? le nuove della Michelin (a retina) mi sembrano buone, saranno facili da montare? purtroppo il costo non è basso Io avendo mantenuto per il momento le gomme Michelin Agilis M+S volevo comprare delle calze (facili da mettere) per uscire dai parcheggi/area sosta in caso di difficoltà. Premetto che ho acquistato da poco le catene ( la versione con prepensionamento automatico) quindi forse la mia idea non è opportuna.    pretensionamento
...

backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:07:28

voglio anch'io le "catene con prepensionamento"  !!! 
ne compro 10 paia !  wink

Modificato da backmarker il 27/01/2016 alle 14:08:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:50:54
In risposta al messaggio di mr70it del 27/01/2016 alle 01:03:44

...quindi anche se le calze non fossero montate sulle ruote motrici, ma su altro asse, i problemi sorgerebbero sicuramente. ho capito male io o sostieni che le assicurazioni potrebbero non rispondere se monti sull'asse
con la trazione le catene e su quello senza senza trazione le calze?  l'importante è avere sulle ruote motrici le catene poi se monti le calze sulle altre ruote non vedo perché il pericolo dovrebbe aumentare. A parte il fatto che secondo il mio parere montare qualcosa sulle ruote posteriori (con trazione anteriore) non credo che serva tanto, forse solo per chi ha la t.p. avere le calze in aggiunta sulle ruote ant. potrebbe aiutare il controllo dello sterzo. Comunque non ho capito se le calze sono facili o difficili da montare? le nuove della Michelin (a retina) mi sembrano buone, saranno facili da montare? purtroppo il costo non è basso Io avendo mantenuto per il momento le gomme Michelin Agilis M+S volevo comprare delle calze (facili da mettere) per uscire dai parcheggi/area sosta in caso di difficoltà. Premetto che ho acquistato da poco le catene ( la versione con prepensionamento automatico) quindi forse la mia idea non è opportuna.    pretensionamento
...

...vediamo se ci sono ancora problemi di scrittura...
​calze non omologate anche se su asse non trazione sono fuori.legge cosi come lo sarebbero gomme cerchi non omologati sono leggermente diversi anche come funzione Dell albermagic.

​serve serve avere accessori adatti omologati anche sull asse non trazione posteriore cosi come avere solo due invernali suull anteriore
lo dico per esperienza diretta voi pure ? O solo cosi per ipotesi ?
​da vent anni ogni inizio inverno alla prima neve/ghiaccio vado a rinfrescarmi la memoria sul comportamento non solo del mio veicolo con le sue gomme ma anche del pilota cioè io si perché la tecnologia aiuta ma c'è pure la componente umana e faccio simulazioni in un grande posteggio in particolare controllando la tenuta laterale cioè non solo in salita o discesa ma anche con pendenza laterale e bei tironi freno pure quello a mano e riverifico il comportamento appunto Dell asse posteriore ehh come che faccio partire il retro treno ...la teoria in tutte le stagioni delle gomme migliori al retro treno questo inverno non ho ancora potuto divertirmi con queste prove...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:23:55
Non volendo utilizzare le calze "in strada" ma solo per uscire da situazioni dove una gomma "M+S" del tipo Michelin Agilis non è sufficiente (tipo ripartire da un area con neve e ghiaccio) è pensabile prendere in considerazione l'acquisto di queste benedette calze per dover montare le catene? oppure sto dicendo una grossa cavolata perchè la differenza di montaggio tra una calza e una catena non è grossa?
Le catene non sono difficili da montare ma vorrei evitare (quando capiterà) di doverle ripulirle, risistemarle nel suo contenitore ecc...  le calze mi SEMBRANO (forse) più pratiche! no? qualcuno di voi ha mai montato delle calze?
Logicamente non volevo nemmeno spendere grosse cifre, le calze della Michelin mi sembrano buone ma hanno un prezzo altino.
Per quest'anno ho rimandato l'acquisto di vere gomme invernali in attesa di capire quanto utilizzeremo il camper nella stagione invernale, poi per non avere problemi in eventuali situazioni estreme ho acquistato delle catene.

Modificato da mr70it il 27/01/2016 alle 23:48:49
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:33:06
In risposta al messaggio di mr70it del 27/01/2016 alle 15:23:55

Non volendo utilizzare le calze in strada ma solo per uscire da situazioni dove una gomma M+S del tipo Michelin Agilis non è sufficiente (tipo ripartire da un area con neve e ghiaccio) è pensabile prendere in considerazione
l'acquisto di queste benedette calze per dover montare le catene? oppure sto dicendo una grossa cavolata perchè la differenza di montaggio tra una calza e una catena non è grossa? Le catene non sono difficili da montare ma vorrei evitare (quando capiterà) di doverle ripulirle, risistemarle nel suo contenitore ecc...  le calze mi SEMBRANO (forse) più pratiche! no? qualcuno di voi ha mai montato delle calze? Logicamente non volevo nemmeno spendere grosse cifre, le calze della Michelin mi sembrano buone ma hanno un prezzo altino. Per quest'anno ho rimandato l'acquisto di vere gomme invernali in attesa di capire quanto utilizzeremo il camper nella stagione invernale, poi per non avere problemi in eventuali situazioni estreme ho acquistato delle catene.  
...

Si, io le ho e le ho montate una decina di volte, soprattutto per uscire da un parcheggio ghiacciato. Le ho anche montate in una strada di montagna di sera con 10 cm di neve a terra, per una decina di Km e mi hanno salvato.
Si montano in un attimo, si tolgono altrettanto velocemente, ti tirano fuori dai guai, non pesano niente, occupano pochissimo spazio, a me sembrano fantastiche.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 27/01/2016 alle: 20:06:50
Io ho preso questo:

https://www.speedup.it/auto/inv...

Michele
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 27/01/2016 alle: 22:16:58
Ottime !
Condivido le considerazioni di mandrake e rino
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1090
Inserito il 11/02/2016 alle: 16:23:28
Buongiorno
domanda forse stupida:  questa calze da neve sono utili anche per percorrere una bella salita innevata e ghiacciata?
In questi giorni ero in Valle d'Aosta e tra domenica e martedì ha nevicato, piovuto, ghiacciato, nevicato di nuovo. Hanno pulito molto bene la strada statale. Le strade secondarie le hanno passate, ma  non hanno gettato il sale o altre componenti chimiche.  Morale:  in piano nessun problema con le gomme da neve, ma dovendo affrontare una salita di circa 200-300 mt ci siamo bloccati (anche perchè davanti a noi si sono bloccate le auto ed alcune hanno slittato finendo contro la montagna.  Quindi retromarcia e ritorno al parcheggio in piano. Abbiamo riprovato e di nuovo ci siamo  bloccati causa auto ferme. Quindi, anche su indicazione dei Carabinieri che sono intervenuti, siamo tornati in retro nel parcheggio e qui abbiamo trascorso il pomeriggio, la sera e la notte (e continuava a nevicare). Ieri mattina abbiamo chiamato il soccorso stradale.  Abbiamo fatto la salita sopra il camion del soccorso stradale ed anche questi aveva paura di slittare e finire fuori strada.
Noi abbiamo le gomme da neve, non abbiamo le catene anche perché ci hanno detto che sul ns mezzo non si possono mettere, perchè non c'è spazio (Hymer Exsis 512).
Siamo camperisti dal 1989 ed una cosa così ridicola non ci era mai capitata.  Attendo vs consiglio. Grazie Marinella
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 11/02/2016 alle: 19:20:58
Risposta "pratica" : SI , le calze ti/vi sarebbero servite per tirarvi fuori dai guai (vedi quelle sopra della SPEEDUP)
Risposta "teorica" : SI, vi sareste tolti dai guai della neve , ma avreste potuto incorrere in GRAVI problemi assicurativi-legali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link