"pretensionamento" In risposta al messaggio di mr70it del 27/01/2016 alle 01:03:44
...quindi anche se le calze non fossero montate sulle ruote motrici, ma su altro asse, i problemi sorgerebbero sicuramente. ho capito male io o sostieni che le assicurazioni potrebbero non rispondere se monti sull'assecon la trazione le catene e su quello senza senza trazione le calze? l'importante è avere sulle ruote motrici le catene poi se monti le calze sulle altre ruote non vedo perché il pericolo dovrebbe aumentare. A parte il fatto che secondo il mio parere montare qualcosa sulle ruote posteriori (con trazione anteriore) non credo che serva tanto, forse solo per chi ha la t.p. avere le calze in aggiunta sulle ruote ant. potrebbe aiutare il controllo dello sterzo. Comunque non ho capito se le calze sono facili o difficili da montare? le nuove della Michelin (a retina) mi sembrano buone, saranno facili da montare? purtroppo il costo non è basso Io avendo mantenuto per il momento le gomme Michelin Agilis M+S volevo comprare delle calze (facili da mettere) per uscire dai parcheggi/area sosta in caso di difficoltà. Premetto che ho acquistato da poco le catene ( la versione con prepensionamento automatico) quindi forse la mia idea non è opportuna. pretensionamento
In risposta al messaggio di mr70it del 27/01/2016 alle 01:03:44
...quindi anche se le calze non fossero montate sulle ruote motrici, ma su altro asse, i problemi sorgerebbero sicuramente. ho capito male io o sostieni che le assicurazioni potrebbero non rispondere se monti sull'assecon la trazione le catene e su quello senza senza trazione le calze? l'importante è avere sulle ruote motrici le catene poi se monti le calze sulle altre ruote non vedo perché il pericolo dovrebbe aumentare. A parte il fatto che secondo il mio parere montare qualcosa sulle ruote posteriori (con trazione anteriore) non credo che serva tanto, forse solo per chi ha la t.p. avere le calze in aggiunta sulle ruote ant. potrebbe aiutare il controllo dello sterzo. Comunque non ho capito se le calze sono facili o difficili da montare? le nuove della Michelin (a retina) mi sembrano buone, saranno facili da montare? purtroppo il costo non è basso Io avendo mantenuto per il momento le gomme Michelin Agilis M+S volevo comprare delle calze (facili da mettere) per uscire dai parcheggi/area sosta in caso di difficoltà. Premetto che ho acquistato da poco le catene ( la versione con prepensionamento automatico) quindi forse la mia idea non è opportuna. pretensionamento
...vediamo se ci sono ancora problemi di scrittura...
In risposta al messaggio di mr70it del 27/01/2016 alle 15:23:55
Non volendo utilizzare le calze in strada ma solo per uscire da situazioni dove una gomma M+S del tipo Michelin Agilis non è sufficiente (tipo ripartire da un area con neve e ghiaccio) è pensabile prendere in considerazionel'acquisto di queste benedette calze per dover montare le catene? oppure sto dicendo una grossa cavolata perchè la differenza di montaggio tra una calza e una catena non è grossa? Le catene non sono difficili da montare ma vorrei evitare (quando capiterà) di doverle ripulirle, risistemarle nel suo contenitore ecc... le calze mi SEMBRANO (forse) più pratiche! no? qualcuno di voi ha mai montato delle calze? Logicamente non volevo nemmeno spendere grosse cifre, le calze della Michelin mi sembrano buone ma hanno un prezzo altino. Per quest'anno ho rimandato l'acquisto di vere gomme invernali in attesa di capire quanto utilizzeremo il camper nella stagione invernale, poi per non avere problemi in eventuali situazioni estreme ho acquistato delle catene.
Si, io le ho e le ho montate una decina di volte, soprattutto per uscire da un parcheggio ghiacciato. Le ho anche montate in una strada di montagna di sera con 10 cm di neve a terra, per una decina di Km e mi hanno salvato.
https://www.speedup.it/auto/inv...