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291059
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27/10/2012 25
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Inserito il 09/11/2019 alle: 17:23:25
Buonasera mi chiamo raffaele ho un rimor super brig 630 su Ford 2400  gemellato vorrei avere pareri su queste gomme che sono in procinto di acquistare , per tenerle tutto l 'anno. Grazie

-185/75-16C 104/102R Agilis Crossclimate (4 stagioni) MICHELIN 
€ 145,00 cad. X6

-185/75-16C 104/102R Transpro 4S (4 stagioni) KLEBER
€ 115,00 cad. X6
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 09/11/2019 alle: 19:26:25
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 17:23:25

Buonasera mi chiamo raffaele ho un rimor super brig 630 su Ford 2400  gemellato vorrei avere pareri su queste gomme che sono in procinto di acquistare , per tenerle tutto l 'anno. Grazie -185/75-16C 104/102R Agilis Crossclimate (4 stagioni) MICHELIN  € 145,00 cad. X6 -185/75-16C 104/102R Transpro 4S (4 stagioni) KLEBER € 115,00 cad. X6
Per me senza dubbio le prime...
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/11/2019 alle: 20:47:21
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2019 alle 19:26:25

Per me senza dubbio le prime...
Concordo, con Michelin si casca sempre in piedi, e è una spanna al disopra di ogni altra marca, nel caso specifico si tratta anche di un prodotto modernissimo.
Quella "modesta" differenza di spesa, la vedo un ottimo investimento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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291059
291059
27/10/2012 25
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Inserito il 09/11/2019 alle: 21:44:30
Grazie per le risposte volevo prendere le michelin alpin , per tenerle tutto l'anno ma il gommista mi ha sconsigliato ha parlato addirittura di multe se non le cambiavo in estate .Voi che  ne pensate?
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 09/11/2019 alle: 22:27:55
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 21:44:30

Grazie per le risposte volevo prendere le michelin alpin , per tenerle tutto l'anno ma il gommista mi ha sconsigliato ha parlato addirittura di multe se non le cambiavo in estate .Voi che  ne pensate?
Per lasciare montate le gomme invernali tutto l'anno, le gomme devono avere lo stesso indice di velocità indicato sul libretto.

In qualunque caso le gomme invernali oltre i 7°C hanno prestazioni inferiori delle estive. Ora con le ultime 4 stagioni con simbolo 3PMSF le trovo più adatte, su questi mezzi tranne per esigenze particolari, rispetto alle sole estive (anche solo M+S) o invernali.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/11/2019 alle: 23:00:29
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 21:44:30

Grazie per le risposte volevo prendere le michelin alpin , per tenerle tutto l'anno ma il gommista mi ha sconsigliato ha parlato addirittura di multe se non le cambiavo in estate .Voi che  ne pensate?
Con indice di carico uguale a quello del libretto puoi tenere le invernali quando e come vuoi (come dice il tornitore), tantopiu che anche le 4 stagioni con m+s e 3PMS davanti alla legge sono esattamente come le invernali, nulla le distingue e vengono a tutti gli effetti considerate invernali.

Io ho fatto un esperimento, ho girato per 4 anni continuativamente con le Agilis Alpin e devo dire che non ho mai notato nessun problema di consumo anomalo, tenuta di strada o altro anche nei mesi caldi.
Unica cosa, dopo 4 anni si sono un pelino indurite e le anteriori lievemente scalinate sul bordo dei tacchetti, cosa invisibile a occhio nudo, ma percepibile passando la mano in un seno o nell altro. Cio comportava qualche piccola vibrazione trasmessa alla cellula che mi faceva vibrare alcune suppellettili (ma io per queste cose ci ho orecchio e mi da il nervoso).
Quindi le ho tolte a luglio, ancora ottime, e sostituite con delle 4 stagioni, che pur essendo un po particolari e con tassellatura molto pronunciata, hanno eliminato queste microvibrazioni e aumentato il confort di guida, in maniera per me inaspettata...poi vedremo tra qualche anno.

Dopo la prova che ho fatto (come si dice Tommaso che ci deve mettere il naso) sono arrivato a modificare un po le mie idee, e alla conclusione, che per usare una gomma tutto l' anno, e tenerla sui 5 anni, meglio delle ottime 4 stagioni.
Se uno ha particolari esigenze invernali e quindi preferisse gomme invernali, puo anche tenerle tutto l anno, ma a massimo 3 anni sostituirle anche se ancora apparentemente nuove.

Nell auto (suzuki Jimny quindi normalmente TP e molto leggera) ho delle gomme invernali (marca Cooper) da esattamente 4 anni e volevo farci l inverno, ma venerdì che piovvigginava nebbioso, strada umida ma non con acqua corrente, mi sono reso conto che in alcune curve sentivo il volante leggerissimo come sul ghiaccio, e un paio di volte ha tentato a partire di colpo il retro con una brutta scodata seppure non correvo. Ho capito che urgeva gomme nuove perchè con queste non era piu il caso di rischiare.
Però, nell auto che devo potere usare ogni giorno su strada del 25% anche con ghiaccio o 40cm di neve, ho deciso (consultandomi con il gommista) di mettere 4 Michelin Alpin quindi previlegiando l uso invernale, ma sapendo che tra 3 anni ( e circa 30 milakm) quasi sicuramente le cambierò.  Due treni di gomme no, perchè li butterei entrambi nuovi e poi ci vanno 80 euro all anno di cambi stagionali, anche se le butto prima al minmo segno di perdita di prestazione, comunque non ci rimetto.
Io avevo chiesto al gommista anche per mettere delle 4 stagioni molto tassellate ma mi ha detto che poi sul ghiaccio si vola, e quindi quando vado nei sentieri di fango, casomai con un rimorchio di legna, ci metterò 4 catene come ho fatto fino a oggi laugh ma puo capitare una volta all anno.
Non si puo avere tutto, bisogna vedere che uso si vuole previlegiare perchè non esiste una gomma che vada bene per ogni situazione, ma solo gomme che possono andare benissimo in un caso ma peggio negli altri, oppure gomme come le 4 stagioni che vanno decorosamente un po sempre ma senza in nessun caso prestazioni massime possibili.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/11/2019 alle 23:39:49
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 13:36:07
Mi accodo a quello che ha appena scritto Tommaso. Probabilmente non esiste una gomma perfetta per tutte le situazioni atmosferiche/climatiche. Una quattro stagioni può essere una scelta valida. Da poche settimane ho montato delle Vredestein comtrac 2 all season quattro stagioni.
Profil_Comtrac2AllSeason~2.jpg
Il disegno non è da urlo, nel senso che guardando il pneumatico si capisce che è una gomma frutto di compromessi. Consapevole che non avrò mai delle prestazioni da invernali ma probabilmente si avvicineranno come performance. La scelta deve essere conseguenza dell'utilizzo che si farà del camper. Io che utilizzo il camper tutto l'anno prettamente su strade senza neve ho optato per una 4 stagioni con tutte le marchiature dell'invernale pura, praticamente sono a posto sempre. Probabilmente avrei scelto una quattro stagioni anche vivendo in luoghi perennemente senza neve semplicemente per avere un grip più aderente rispetto a una gomma estiva.
Carlo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/11/2019 alle: 20:03:39
In risposta al messaggio di fd3x del 10/11/2019 alle 13:36:07

Mi accodo a quello che ha appena scritto Tommaso. Probabilmente non esiste una gomma perfetta per tutte le situazioni atmosferiche/climatiche. Una quattro stagioni può essere una scelta valida. Da poche settimane ho montato
delle Vredestein comtrac 2 all season quattro stagioni. Il disegno non è da urlo, nel senso che guardando il pneumatico si capisce che è una gomma frutto di compromessi. Consapevole che non avrò mai delle prestazioni da invernali ma probabilmente si avvicineranno come performance. La scelta deve essere conseguenza dell'utilizzo che si farà del camper. Io che utilizzo il camper tutto l'anno prettamente su strade senza neve ho optato per una 4 stagioni con tutte le marchiature dell'invernale pura, praticamente sono a posto sempre. Probabilmente avrei scelto una quattro stagioni anche vivendo in luoghi perennemente senza neve semplicemente per avere un grip più aderente rispetto a una gomma estiva.
...
Riguardo al disegno, a me piace molto, e sicuramente molto di piu di quello delle Crossclimate che non mi piace e che non avendo lamelle secondo me basa tutto sulla mescola, che come si sa funziona il primo anno, massimo il secondo, poi cala molto.
Una goma come latua che puo contare anche su intagli e lamelle, secondo me potrebbe essere utilizzabile piu a lungo.
Solo idea personale.
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Tommaso IZ4DJI

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22/04/2015 1581
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Inserito il 10/11/2019 alle: 21:43:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 20:03:39

Riguardo al disegno, a me piace molto, e sicuramente molto di piu di quello delle Crossclimate che non mi piace e che non avendo lamelle secondo me basa tutto sulla mescola, che come si sa funziona il primo anno, massimo
il secondo, poi cala molto. Una goma come latua che puo contare anche su intagli e lamelle, secondo me potrebbe essere utilizzabile piu a lungo. Solo idea personale.
...
In effetti le crossclimate hanno dei bei solchi ma lamelle e intagli mi sembra di non averne visti...
Carlo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/11/2019 alle: 12:21:04
In risposta al messaggio di fd3x del 10/11/2019 alle 21:43:51

In effetti le crossclimate hanno dei bei solchi ma lamelle e intagli mi sembra di non averne visti...
Tutto poi dipende dal tipo di neve, se c'è neve compatta e farinosa (quella che cigola sotto le scarpe e perfetta per palle di neve) , allora va bene anche una gomma con pochi solchi larghi, che si riempiono di neve compata che rimane li trattenuta, mentre per esempio sulla neve mezza sciolta anche le gomme invernali fanno cio che possono perchè la neve sciolta non si attacca al pneumatico, ma è comunque molto scivolosa.

Per esempio le mie che hanno questo disegno con solchi molto larghi....

immagine(2070).png

...guardavo prove dove vanno molto bene su neve compatta e farinosa (dove fa freddo mentre nevica, perchè i solchi si riempiono e trattengono la neve......

immagine(2071).png

Per cui sono 4 stagioni con anche il 3PMS, ma ho qualche dubbio su neve sciolta o ghiaccio trasparente

https://autofile.ca/en-ca/auto-...






 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/11/2019 alle 12:30:55
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22/04/2015 1581
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Inserito il 11/11/2019 alle: 14:20:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 12:21:04

Tutto poi dipende dal tipo di neve, se c'è neve compatta e farinosa (quella che cigola sotto le scarpe e perfetta per palle di neve) , allora va bene anche una gomma con pochi solchi larghi, che si riempiono di neve compata
che rimane li trattenuta, mentre per esempio sulla neve mezza sciolta anche le gomme invernali fanno cio che possono perchè la neve sciolta non si attacca al pneumatico, ma è comunque molto scivolosa. Per esempio le mie che hanno questo disegno con solchi molto larghi.... ...guardavo prove dove vanno molto bene su neve compatta e farinosa (dove fa freddo mentre nevica, perchè i solchi si riempiono e trattengono la neve...... Per cui sono 4 stagioni con anche il 3PMS, ma ho qualche dubbio su neve sciolta o ghiaccio trasparente  
...
Sul ghiaccio trasparente meglio fermarsi o montare le catene... anche se ancora non mi è mai accaduto di incontrare questo tipo di situazione...
Carlo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/11/2019 alle: 18:26:33
In risposta al messaggio di fd3x del 11/11/2019 alle 14:20:35

Sul ghiaccio trasparente meglio fermarsi o montare le catene... anche se ancora non mi è mai accaduto di incontrare questo tipo di situazione...
A me è capitato e non si stava neppure in piedi, se non con i chiodi vidia sotto le scarpe , che in montagna uso sempre.

Le catene le ho, da 16mm ma economiche (sembrano fatte bene e robuste ma spero che il materiale sia valido) , quelle MELCHIONI per la mia misura 245/75R116 LT ,  ma spero proprio di non doverle mai montare.

Avrei voluto comperare 4 catene KONIG POLAR professionali , ma serve un mutuo e se dovessi montare 4 catene del genere, significherebbe che è un cataclisma laugh...quindi mi sono fatto passare il "voglino" per il bell oggetto professionale (purtroppo sono molto sensibile alle cose belle) e ho ragionato e con la ragione mi vanno bene i 50 euro di quelle Melchioni. crying
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/11/2019 alle 18:33:54
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